Rispondi 
Trinchetta, che forma?
Autore Messaggio
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Trinchetta, che forma?
Devo realizzare una vela di trinchetta per lo strallo amovibile con frullino.

Sto ragionando sulla forma ideale per la trinchetta, la mia barca è un Oceanis 393 e vorrei arrivare a 22/23 mq.

Preferirei non modificare il piano coperta e per questo ho installato un nuovo carrello sulla rotaia, tuttavia anche portando il carrello nuovo piuttosto avanti mi trovo a circa 150 cm dalle sartie.

Ho pensato a 3 distinte soluzioni possibili, ognuna con pro e contro:

Sol. A (punto di scotta alto)
Sol. B (vela oltre le sartie)
Sol. C (barber con stroppo in dynema ed anello tipo Antal sulle sartie)

Quale soluzione mi consigliate? Ce ne è una quarta?

grz

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-12-2016 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailflyer Offline
Banned

Messaggi: 77
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Trinchetta, che forma?
A prima vista direi la C, ma con riserva.
Nel primo caso, con una bugna così alta c'è troppa scotta libera e la vela si muoverà in continuazione, oltre a spostarsi sottovento e probabilmente andare ad interferire con le sartie.
Nel secondo caso l'angolo di scotta (tra l'asse della barca e la base della vela) sarà così largo che non farai bolina.
Anche nel caso C l'angolo di scotta potrebbe essere troppo largo se metti il barber alla base delle sartie.

Considera che per una vela così idealmente dovresti posizionare una rotaia (anche corta) sulla tuga, all'altezza dell'albero o poco dietro. L'angolo tra l'asse della barca e la congiungente mura/punto di scotta non dovrebbe superare i 10° circa.
13-12-2016 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.021
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Trinchetta, che forma?
Se non ricordo male sul manuale del proprietario quello USA avevo visto un piano velico con la trinchetta , mi pare, stasera controllo e se la trovo te la giro
13-12-2016 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Trinchetta, che forma?
DBK, credo che con la soluzione "C" potresti adottare il sistema che uso io sulla mia barca (Moody 376 con trinchetta su rullafionco, surdimensionata a 18 mq anziché 12, sia perché quella ho rimediato usata, sia perché alla fine ha un maggior campo si utilizzo). Il suo punto di scotta passa per un bozzello posto alla fine di uno stroppo ancorato a piede d'albero. La scotta, dopo queel bozzello faa via su una puleggia posta sulla normale rotaia di genoa. Il fatto che il "punto" di scotta sia libero di muoversi (senza che peraltro l'angolo con la mezzeria si modifichi) non da, almeno da me particolari problemi. La lunghezza dello stroppo e' calcolata perché in bolina l'angolo sia sui 10° il che mi consente appunto buone boline anche con vento (onda permettendo).
13-12-2016 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Trinchetta, che forma?
Darei la preferenza alla A perchè il punto di scotta basso non serve e bolinando con mare si vanno ad insaccare le onde !! Sicuramente B è la meno indicata !
13-12-2016 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Trinchetta, che forma?
Dai le misure esatte da : penna-carrello e mura-carrello, al tuo velaio e falla fare con quelle misure lì, vedrai che ti viene tra la soluzione A e C

la soluzione B evitala, viene una vela che non serve a niente, poca bolina e inutile al lasco
13-12-2016 23:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.733
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Trinchetta, che forma?
Sarei interessato a vedere questo strallo amovibile col frullino.
Non nè ho mai visti, ha anche lo strallo cavo per inferire la trinchetta?
Visto che è una vela da vento occorre fare l'inferitura così lunga? accorciandola il punto di scotta va più verso poppa.
14-12-2016 00:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Trinchetta, che forma?
20 metri di vela per un quasi 40? una vela da 30 nodi? e quante volte pensi di usarla in un anno? (egeo?)io quest' anno (una 50 di giorni in mare) mai visti piu di 27.
posso far finta di capire che quando capita e' bene essere attrezzati ma.. non e' che capita piu spesso di averne 5 di nodi di vento? io mi attrezzerei per quelli.

amare le donne, dolce il caffe.
14-12-2016 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Trinchetta, che forma?
(14-12-2016 08:41)ZK Ha scritto:  20 metri di vela per un quasi 40? una vela da 30 nodi? e quante volte pensi di usarla in un anno? (egeo?)io quest' anno (una 50 di giorni in mare) mai visti piu di 27.
posso far finta di capire che quando capita e' bene essere attrezzati ma.. non e' che capita piu spesso di averne 5 di nodi di vento? io mi attrezzerei per quelli.
Posso testimoniare che anche in condizioni di vento medio l-inserimento della trinca oltre al genoa ha avuto un effetto "turbo" durante un trasferimento con dbk.

La cosa comunque interessa anche me perché se navighi, anche d'estate, tra Capo Corso e le Bocche, qualche mistralata/libecciata finisce che la prendi....
14-12-2016 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Trinchetta, che forma?
ZK, in Adriatico la bora esiste. Ti ringrazio per il tuo contributo ma la mia richiesta era specifica, evidentemente le mie considerazioni le avevo già fatte.
14-12-2016 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Trinchetta, che forma?
Per quel poco che ho potuto saggiare in Adriatico, la Bora esiste e chi naviga di la chiama borino quando il vento e' di 30 nodi.
Avere una vela rollabile mi sembra un 'ottima soluzione.
Dagli armi che ho visto in giro, penso ci voglia un punto di scotta piu interno non solo piu avanzato.
Perché farla arrivare in testa ?
Considerando l'utilizzo con i terzaroli alla randa, non converrebbe progettarla piu corta ? Nn sono un rigger, ma In questo caso immagino 2 volantine in tessile ci vogliano. Smiley57

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2016 10:24 da lord.)
14-12-2016 10:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Trinchetta, che forma?
Sarei più orientato verso la prima soluzione
magari con il punto di scotta più spostato verso poppa
14-12-2016 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #13
Trinchetta, che forma?
Sicuro ti serva un secondo strallo su un 39'? Io mi sono fatto fare una vela de tipo 1 sul mio 40' e non ho problemi anche con l'arione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
14-12-2016 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #14
Trinchetta, che forma?
[Immagine: 7ca56a92d25e9e73c31875bad82b60c9.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
14-12-2016 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
RE: Trinchetta, che forma?
Il secondo strallo amovibile è già installato è un nuovo sistema Zankipal con frullino. Siamo alle rifiniture oramai ma le premesse sono ottime. A breve video vero Zankipal?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2016 11:57 da dbk.)
14-12-2016 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Trinchetta, che forma?
Poiché hai già speso i soldi per il secondo carrello e non vuoi modificare la coperta, anch'io opterei per la prima versione; passando esternamente alle sartie perderesti circa 8 gradi di bolina rispetto al genoa. Tutto sommato, considerando che con ventone e onda saresti comunque obbligato a non stringere al massimo, direi che non è così male.
Attualmente hai un angolo di scotta per il genoa con sormonto al 140% di circa 12°, appoggiandoti esternamente alle sartie con la trinca passeresti a circa 20°.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-12-2016 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Trinchetta, che forma?
(14-12-2016 11:56)dbk Ha scritto:  Il secondo strallo amovibile è già installato è un nuovo sistema Zankipal con frullino. Siamo alle rifiniture oramai ma le premesse sono ottime. A breve video vero Zankipal?

Anch'io anch'io anch'io!!!!!
Smiley59
:88:Cheffai, dbk, rompi il sodalizio d'acquisto??? 8989
14-12-2016 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Trinchetta, che forma?
la ricerca della perfezione può portare ai migliori risultati,
ma nell'ottica della crociera forse si può essere più elastici.

Prima considerazione: serve la trinca o comunque fiocco da vento? si se vuoi navigare in modo decente e se non vuoi sfondare il genoa, che magari un pò avvolto è ancora decoroso ma subisce stress fuori campo.

La mia esperienza è questa, SO 39, nonostante il genoa 105 che monto standard, ( il piano velico è vecchio di ispirazione IOR, e quindi in teoria chiamerebbe 135/140%) , di bolina quando il relativo supera i 20, il genoa già chiama la riduzione.....
sui 25 diventa conveniente utilizzare la trinca ( 20 mq), non progettata sulla barca, e arrangiata così (vedi foto) il punto di scotta con bozzello sul cursore del genoa, scotte esterno sartiame.
Ottimo risultato con bolina piena, tanto sono in crociera e di impiccare la bolina non se ne parla.
Credo che fare alcune prove ti farà trovare la soluzione migliore, che non sta scritta da nessuna parte.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-12-2016 12:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Trinchetta, che forma?
@Umeghu: per il tuo OC393 si può fare tutto a tavolino, oramai siamo espertissimi. Direi che ho anche già la conchiglia da 7 da darti.
@mhuir: quello che hai fatto tu è molto simile a quello che vorrei fare io, domanda ma la tua trinka va oltre le sartie? Mi sembra steccata, perchè?
@einstein: la tua analisi mi sembra, come sempre, molto ragionevole. Ho in ogni caso altri 20 cm che mi sono tenuto di scorta per avanzare il carrello, quindi andrò a 130 cm dalle sartie
14-12-2016 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Trinchetta, che forma?
Concordo con Bullo deve la farei molto più bassa, il punto di drizza alle seconde crocetta, infatti lo strallo di trinchetta dovrebbe partire di li , e se non hai già tutto predisposto ti consiglierei di valutare la possibilità di fare uno stallo più basso con volanti, che agevola anche di molto la virata del genoa, se non puoi, la vela dovrebbe avere l' altezza ca della seconda crocetta.
Essere alta in coperta per far passare le onde ed avere una buona visibilità a prua.
Trovo la trinchetta utilizzima, io non la in abbinamento col genoa, quando sta salendo il vento, la isso, in maniera che quando sale ancora, non ho che da rollare completamente il genoa, e sono già a posto con le vele di prua. La terrei piuttosto piccola, tanto se ti serve più vela e se ti accorgi che la barca può sopportare, srotoli gradualmente il genoa, o dai randa, mentre con ventone devi poterla tener issata sempre.
Anche se la forma non è perfetta considera che difficilmente sarà una vela che ti servirà per delle gran boline.
14-12-2016 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta Danilofalabrach 20 308 ieri 18:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 668 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 13.777 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.219 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Trinchetta IlBlucaliffo 31 3.093 07-03-2023 01:40
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 616 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  mousse-plastivela e vela di trinchetta andros 34 9.153 09-01-2023 08:07
Ultimo messaggio: bullo
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.407 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.127 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo
  Materiale e taglio per trinchetta su rolla. svo75 13 2.148 25-02-2021 17:52
Ultimo messaggio: svo75

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)