Rispondi 
Trinchetta, che forma?
Autore Messaggio
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #21
RE: Trinchetta, che forma?
Ho già una trinka più corta da 14 mq versione Bullo. Ma ho bisogno di andare sopra i 21 per usarla da 16/17 kn
14-12-2016 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Trinchetta, che forma?
Capito una mazza ... ma la vela già c'è ?
Con 2 mani di terzarolo la sua inferitura supera la tavoletta della randa o il disegno non è proporzionato ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
14-12-2016 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Trinchetta, che forma?
(14-12-2016 12:25)dbk Ha scritto:  @Umeghu: per il tuo OC393 si può fare tutto a tavolino, oramai siamo espertissimi. Direi che ho anche già la conchiglia da 7 da darti.
@mhuir: quello che hai fatto tu è molto simile a quello che vorrei fare io, domanda ma la tua trinka va oltre le sartie? Mi sembra steccata, perchè?
@einstein: la tua analisi mi sembra, come sempre, molto ragionevole. Ho in ogni caso altri 20 cm che mi sono tenuto di scorta per avanzare il carrello, quindi andrò a 130 cm dalle sartie

si è oltre le sartie, con le stecche fai la balumina con la concavità esterna e irrigidisci quella zona che è quella che soffre di più.Ovviamente così nonè rullabile
Ho visto questo tipo di vele in bretagna, la ho visto anche i genoa avvolgibili, con stecche verticali . Dato che il ventone in quelle zone è quasi la norma mi aspetto abbiano maturato esperienze in tal senso.
Il fiocco è stato progettato e tagliato da quelle parti
14-12-2016 12:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Trinchetta, che forma?
(14-12-2016 12:28)fontma Ha scritto:  Concordo con Bullo deve la farei molto più bassa, il punto di drizza alle seconde crocetta, infatti lo strallo di trinchetta dovrebbe partire di li , e se non hai già tutto predisposto ti consiglierei di valutare la possibilità di fare uno stallo più basso con volanti, che agevola anche di molto la virata del genoa, se non puoi, la vela dovrebbe avere l' altezza ca della seconda crocetta.
Essere alta in coperta per far passare le onde ed avere una buona visibilità a prua.
Trovo la trinchetta utilizzima, io non la in abbinamento col genoa, quando sta salendo il vento, la isso, in maniera che quando sale ancora, non ho che da rollare completamente il genoa, e sono già a posto con le vele di prua. La terrei piuttosto piccola, tanto se ti serve più vela e se ti accorgi che la barca può sopportare, srotoli gradualmente il genoa, o dai randa, mentre con ventone devi poterla tener issata sempre.
Anche se la forma non è perfetta considera che difficilmente sarà una vela che ti servirà per delle gran boline.


impostare il secondo strallo in alto ti evita le volanti, nella mia anche con secondo strallo montato il genoa passa agevolmente (ma è un 105),
in crociera lunga tengo tutto armato con trinca ingarrocciata dentro il sacco, se rinforza è un attimo issarla! ovviamente tutto avvolgibile sarebbe più comodo.
14-12-2016 12:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.301
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #25
RE: Trinchetta, che forma?
(14-12-2016 11:45)scornaj Ha scritto:  [Immagine: 7ca56a92d25e9e73c31875bad82b60c9.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bella foto!
14-12-2016 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Trinchetta, che forma?
(14-12-2016 11:56)dbk Ha scritto:  Il secondo strallo amovibile è già installato è un nuovo sistema Zankipal con frullino. Siamo alle rifiniture oramai ma le premesse sono ottime. A breve video vero Zankipal?

Ho già capito che mi toccherà venire a Caorle un altra volta Smile...100

Però prima fai fare la vela...

Tu hai disegnato la scotta come una bisettrice, in realtà il punto di scotta viene più indietro su fiocchi con base corta, che non puoi chiudere troppo di balumina, dai le misure al velaio e fatti fare un disegno di come verrebbe sfruttando tutta la superficie, poi vedi
14-12-2016 13:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Trinchetta, che forma?
(14-12-2016 12:25)dbk Ha scritto:  @einstein: Ho in ogni caso altri 20 cm che mi sono tenuto di scorta per avanzare il carrello, quindi andrò a 130 cm dalle sartie

OK, se la vela viene tagliata per il punto di scotta a 150cm, quei 20cm ti serviranno per controllare lo svergolamento.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-12-2016 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Trinchetta, che forma?
(14-12-2016 13:33)zankipal Ha scritto:  Tu hai disegnato la scotta come una bisettrice, in realtà il punto di scotta viene più indietro su fiocchi con base corta, che non puoi chiudere troppo di balumina, dai le misure al velaio e fatti fare un disegno di come verrebbe sfruttando tutta la superficie, poi vedi

A me sembra che il disegnino sia corretto, non è la bisettrice ma il prolungamento metà inferitura/bugna. Invece, come è giusto che sia, i fiocchi con base corta e alto allungamento hanno la scotta molto più avanzata rispetto ad un genoa a sormonto.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2016 14:08 da einstein.)
14-12-2016 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Trinchetta, che forma?
(14-12-2016 13:51)einstein Ha scritto:  
(14-12-2016 13:33)zankipal Ha scritto:  Tu hai disegnato la scotta come una bisettrice, in realtà il punto di scotta viene più indietro su fiocchi con base corta, che non puoi chiudere troppo di balumina, dai le misure al velaio e fatti fare un disegno di come verrebbe sfruttando tutta la superficie, poi vedi

A me sembra che il disegnino sia corretto, non è la bisettrice ma il prolungamento metà inferitura/bugna. Invece, come è giusto che sia, i fiocchi con base corta e alto allungamento hanno la scotta molto più avanzata rispetto ad un genoa a sormonto.
ciao
Considera che è una barca da crociera non è un TP52, se chiudi troppo la balumina ti scarica sulla randa, un po di twist bisognerà darlo
14-12-2016 14:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Trinchetta, che forma?
(14-12-2016 14:21)zankipal Ha scritto:  
(14-12-2016 13:51)einstein Ha scritto:  
(14-12-2016 13:33)zankipal Ha scritto:  Tu hai disegnato la scotta come una bisettrice, in realtà il punto di scotta viene più indietro su fiocchi con base corta, che non puoi chiudere troppo di balumina, dai le misure al velaio e fatti fare un disegno di come verrebbe sfruttando tutta la superficie, poi vedi

A me sembra che il disegnino sia corretto, non è la bisettrice ma il prolungamento metà inferitura/bugna. Invece, come è giusto che sia, i fiocchi con base corta e alto allungamento hanno la scotta molto più avanzata rispetto ad un genoa a sormonto.
ciao
Considera che è una barca da crociera non è un TP52, se chiudi troppo la balumina ti scarica sulla randa, un po di twist bisognerà darlo

Mi riferivo ad un punto di scotta di partenza, questa deve dare una corretta tensione sia in balumina che in base; solo nel caso di due lati uguali (balumina e base) si partirà con la bisettrice dell'angolo di bugna. Più la caduta (balumina) sarà superiore alla base e più il punto di scotta dovrà essere spostato avanti, è chiaro che poi la vela sarà più o meno svergolata (arretrando il punto di scotta e/o lascando se necessario) in base alle condizioni di vento e mare; tutto ciò anche per una barca da crociera.
Lo so che queste cose tu le sai benissimo, ho voluto ribadirle per chi è alle prime armi.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-12-2016 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Trinchetta, che forma?
(14-12-2016 13:33)zankipal Ha scritto:  
(14-12-2016 11:56)dbk Ha scritto:  Il secondo strallo amovibile è già installato è un nuovo sistema Zankipal con frullino. Siamo alle rifiniture oramai ma le premesse sono ottime. A breve video vero Zankipal?

Ho già capito che mi toccherà venire a Caorle un altra volta Smile....100

Però prima fai fare la vela...

Tu hai disegnato la scotta come una bisettrice, in realtà il punto di scotta viene più indietro su fiocchi con base corta, che non puoi chiudere troppo di balumina, dai le misure al velaio e fatti fare un disegno di come verrebbe sfruttando tutta la superficie, poi vedi
Invece per me dovrai venire a Marina di Carrara.....7979797979797979
14-12-2016 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Trinchetta, che forma?
Scornaj la foto è della famosa regata immagino. Siete in prossimità dell'Argentarola
Bella condizione. Equipaggio bello cazzuto in falchetta.
Sono soddisfazioni !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
14-12-2016 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #33
Trinchetta, che forma?
Si è quella. Devo dire più che cazzuto moderatamente rilassato (compatibilmente con le condizioni). Eravamo invelati giusti rientrando in questo thread , la vela a prua è del tipo a bugna molto alta e non ho trovato necessario su quella dimensione arretrare lo strallo con le complicazioni del caso (rinforzo in coperta, volanti)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
14-12-2016 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Trinchetta, che forma?
(14-12-2016 16:41)umeghu Ha scritto:  
(14-12-2016 13:33)zankipal Ha scritto:  
(14-12-2016 11:56)dbk Ha scritto:  Il secondo strallo amovibile è già installato è un nuovo sistema Zankipal con frullino. Siamo alle rifiniture oramai ma le premesse sono ottime. A breve video vero Zankipal?

Ho già capito che mi toccherà venire a Caorle un altra volta Smile....100

Però prima fai fare la vela...

Tu hai disegnato la scotta come una bisettrice, in realtà il punto di scotta viene più indietro su fiocchi con base corta, che non puoi chiudere troppo di balumina, dai le misure al velaio e fatti fare un disegno di come verrebbe sfruttando tutta la superficie, poi vedi
Invece per me dovrai venire a Marina di Carrara.....7979797979797979

Azz. ancora più lontano? 22Smiley4 va be quando sei pronto ne parliamo
14-12-2016 19:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.824
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Trinchetta, che forma?
La mia opppppinione è che quella specie di olimpico o come volete chiamarla postata da Scornaj sia tutto fuochè una vela da vento, grassa fuori ogni misura serve solo a far sbandare la barca.
La vela è un'opppppppinione.-
14-12-2016 19:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #36
Trinchetta, che forma?
Caro bullo hai proprio ragione, la vela è una opinione .
I fatti invece sono fatti, e in quell'assetto si bolina fra i sette e i sette e mezzo, con trenta sul naso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
14-12-2016 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.824
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Trinchetta, che forma?
Pensa con una buona vela, avresti fatto 8 nodi.Smiley53Smiley53Smiley4Smiley4
14-12-2016 20:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #38
Trinchetta, che forma?
Ecco, questa è un'altra opinione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
14-12-2016 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #39
Trinchetta, che forma?
(14-12-2016 11:44)scornaj Ha scritto:  Sicuro ti serva un secondo strallo su un 39'? Io mi sono fatto fare una vela de tipo 1 sul mio 40' e non ho problemi anche con l'arione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma questa vela é un fiocco 3 oppure 4
io ne ho qualcuno di questi fiocchi piccoli. trovo che regolare una penna così alta e stretta sia problematico, infatti l'inferitura nei miei é molto più corta dello strallo, diciamo di un 15 massimo 20% più corta e questo, assieme alle stecche in alto credo faciliti la regolazione

la trinchetta invece dovrebbe avere uno strallo a parte? con armo a cutter per facilitare la messa in opera dei vari assetti? (cioè tutt'e due le vele, solo fiocco , solo trinchetta), il massimo per il navigatore solitario





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
14-12-2016 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Trinchetta, che forma?
L'immagine postata da Scornaj mi piace. Come dice bullo pero', la barca sembra molto sbandata. La vela di prua, complice probabilmente la luce, appare profonda. Certo, se l'armatore dice:" si navigava in scioltezza " non c'e motivo per non credergli.
Lo sbandamento così accentuato in bolina e' forse una caratteristica degli scafi di nuova generazione a doppia pala culoni.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
15-12-2016 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta bomata redstar 2 221 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Trinchetta Danilofalabrach 27 745 03-04-2024 12:45
Ultimo messaggio: Gabriele
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 721 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.134 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.281 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Trinchetta IlBlucaliffo 31 3.253 07-03-2023 01:40
Ultimo messaggio: Lutz1982
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 639 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  mousse-plastivela e vela di trinchetta andros 34 9.271 09-01-2023 08:07
Ultimo messaggio: bullo
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.490 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.466 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)