Rispondi 
crocette
Autore Messaggio
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
crocette
Ho una barca con crocette dritte, stralletto e volanti non strutturali (comet 38). Qualcuno mi parla di questo armo e mi spiega la differenza con un albero con crocette acquartierate?
13-12-2016 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
crocette
il tuo é regolabile in navigazione tramite paterazzo e volanti
l'altro é regolabile sempre con il paterazzo e poi tirando... dagli arridatoi le sartie (come fossero le volanti)
generalmente la cosa é ulteriormente limitata da una sezione più generosa dell'albero che dunque rimane più rigido e meno regolabile
regolabile significa albero curvo con randa piatta e strallo teso di bolina o vento forte, oppure albero dritto strallo curvo fuoco e randa grassi per le portanti o il vento leggero

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2016 20:41 da marcofailla.)
13-12-2016 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
RE: crocette
E' un 7/8, con volanti alte e basse?
14-12-2016 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
RE: crocette
in testa, solo volanti basse
14-12-2016 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
RE: crocette
Allora non so risponderti, credo che quelle volanti si usino per non far pompare l'albero.
14-12-2016 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: crocette
Anche la mia è armata in testa, albero passante con due ordini di crocette in linea, baby-stay, paterazzo regolabile e volanti non strutturali. Come giustamente di dicevano altri AdV qui sopra, il vantaggio sta principalmente nella possibilità di effettuare regolazioni. Detta molto banalmente. le crocette in linea sostengono l'albero lateralmente, esercitando una compressione sullo stesso, ma non influiscono (o influiscono molto poco), nello spostamento della testa avanti/indietro. La funzione del paterazzo è quella di contrapporsi allo strallo; è evidente che, cazzando il paterazzo, mandi in tensione lo strallo, cosa che con venti sostenuti e di bolina diventa indispensabile per fare una buona prua. Così facendo, inoltre, sposti la testa d'albero all'indietro, per effetto della maggior pressione esercitata sull'albero, con l'effetto di incurvare l'albero e quindi appiattire la randa. Al contrario lascando il paterazzo, con poco vento oppure alle andature portanti, dai più grasso alle vele.
Le volanti, se strutturali, sono indispensabili per la solidità dell'albero che, come in quelle da regata negli anni dello IOR, pùò essere in alcuni casi talmente sottile da far paura...
Nel nostro caso, fermo restando che per la fatica che si fa a usarle io le uso sempre, sono comunque utili come sostegno ulteriore all'albero, soprattutto quando si naviga con onda, perché evitano/riducono il pompaggio dello stesso.
Le volanti, nel nostro caso, è comunque bene usarle anche e soprattutto quando si riduce la randa con vento forte.
Le barche, da parecchi anni in qua, molto spesso sono armate con crocette acquartierate, in modo da rendere superfluo l'uso delle volanti e, poiché il "tiro" del sartiame in questo caso è a poppavia della base d'albero, "migliorano" il sostegno dell'albero rendendo meno importante il paterazzo (tant'è che, se noti, in questo tipo di armo il paterazzo generalmente non è molto tesato, per non dire che in alcune barche - Hunter ad esempio - lo hanno addirittura eliminato).
Per contro, in genere queste barche non riescono a tesare lo strallo di prua a sufficienza nella bolina e, sempre generalmente, queste barche quindi stringono meno o con più difficoltà.
Spesso barche armate così hanno fiocchi piccoli e rande grandi, anche perchè le lande sono portate molto esterne sui passavanti, a volte addirittura in falchetta, rendendo difficile/impossibile l'uso di genoa con grande sovrapposizione.
Adesso i rigger, giustamente, lamenteranno che queste informazioni sono poco precise.
Te le ho date solo per avere qualche spunto di riflessione.
Personalmente preferisco un albero come il tuo/mio a quelli con crocette acquartierate.
Secondo me, a prescindere dalle regate ma nell'uso crocieristico, un genoa grande porta (abbastanza) anche in andature larghe (comunque sicuramente meglio di uno piccolo) e una randa piccola è più facilmente gestibile anche in equipaggio ridotto in caso di ventone. Il genoa si avvolge. Molti anni fa era tutta un'altra musica...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2016 15:12 da BeppeZ.)
14-12-2016 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
RE: crocette
Le volanti le uso in caso di veleggiate con onda, per proteggere l'albero dalle pompate e poi, quando prendo la seconda mano, le uso un po' più cazzate per contrapporle allo stralletto.
io mi limito a questo, ma ho l'impressione che si possa fare di meglio.
il mio paterazzo si regola con la manovella del winch e questo mi ha portato a considerarlo semi-fisso.
mi piacerebbe sentire opinioni anche su questo, cioè, in definitiva, su che cosa posso ragionevolmente fare con il mio albero e perché.
un grazie sincero a chi mi ha risposto e a chi vorrà rispondermi
14-12-2016 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.424
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #8
RE: crocette
(14-12-2016 16:57)torcido Ha scritto:  Le volanti le uso in caso di veleggiate con onda, per proteggere l'albero dalle pompate e poi, quando prendo la seconda mano, le uso un po' più cazzate per contrapporle allo stralletto.
io mi limito a questo, ma ho l'impressione che si possa fare di meglio.
il mio paterazzo si regola con la manovella del winch e questo mi ha portato a considerarlo semi-fisso.
mi piacerebbe sentire opinioni anche su questo, cioè, in definitiva, su che cosa posso ragionevolmente fare con il mio albero e perché.
un grazie sincero a chi mi ha risposto e a chi vorrà rispondermi

Ti hanno già detto quasi tutto, compreso che è meglio averle che no.
Il tuo modo è abbastanza corretto in linea di massima.
Ma lo stralletto arriva alla stessa altezza? Porta una trinchetta?
Metterei più attenzione al paterazzo, specie se fai boline lunghette:
la catenaria non aiuta nè l'angolo nè lo star dritti, qualche giro di manovella
non è gran fatica, MA: ricordati di mollarlo quando arrivi in banchina!
Per saperne di più bisognerebbe capire che albero e che taglio di vele
hai su. BV!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-12-2016 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
RE: crocette
Lo stralletto arriva alla stessa altezza delle volanti e non porta vele: l'angolo con l'albero è troppo acuto (il golfare in coperta è troppo vicino al piede dell'albero).

provo ad inserire una foto dell'albero. si vede poco, ma magari si capisce ugualmente.
ciao e grazieQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-12-2016 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
RE: crocette
(14-12-2016 15:09)BeppeZ Ha scritto:  Detta molto banalmente. le crocette in linea sostengono l'albero lateralmente, esercitando una compressione sullo stesso, ma non influiscono (o influiscono molto poco), nello spostamento della testa avanti/indietro. ra musica...

a volte le crocette dritte sono incernierate all'albero in modo da poter oscillare orizzontalmente, per seguire lo spostamento dell' albero stesso, quando legoli stralletto/paterazzo.

le avevo così sulla Gitana

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



14-12-2016 19:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.825
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: crocette
Torcido non ho capito a che altezza arriva lo stralletto con le volanti.
Dici che il quartiere, l'angolo, tra albero e stralletto è piccolo, è inferiore ai 7°? più quartiere meno compressione, meno quartiere, angolo, più compressione.
Lo stralletto dovrebbe essere regolabile tramite volantino o paranco rinviato in pozzetto, questo tira l'albero in avanti per bloccarlo devi mettere in forza anche le volanti.
Il paterazzo va regolato continuamente a seconda dell'intensità e dell'andatura. All'ormeggio va lascato per diminuire la compressione.
Di bolina regoli la catenaria, più catenaria genoa più grasso, meno catenaria genoa più magro, lo fai mollando o cazzando il paterazzo.
Impossibile levare tutta la catenaria con vento, quando cazzi il paterazzo l'albero s'imbanana ma diminuisce in altezza e la catenaria con vento rimane, ecco che allora servono le volanti a far si che non faccia troppa curva e bloccato diminuisca la catenaria.
L'albero è un'opppppinione.-
14-12-2016 20:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
RE: crocette
(14-12-2016 20:56)bullo Ha scritto:  Torcido non ho capito a che altezza arriva lo stralletto con le volanti.
Dici che il quartiere, l'angolo, tra albero e stralletto è piccolo, è inferiore ai 7°? più quartiere meno compressione, meno quartiere, angolo, più compressione.
Lo stralletto dovrebbe essere regolabile tramite volantino o paranco rinviato in pozzetto, questo tira l'albero in avanti per bloccarlo devi mettere in forza anche le volanti.
Il paterazzo va regolato continuamente a seconda dell'intensità e dell'andatura. All'ormeggio va lascato per diminuire la compressione.
Di bolina regoli la catenaria, più catenaria genoa più grasso, meno catenaria genoa più magro, lo fai mollando o cazzando il paterazzo.
Impossibile levare tutta la catenaria con vento, quando cazzi il paterazzo l'albero s'imbanana ma diminuisce in altezza e la catenaria con vento rimane, ecco che allora servono le volanti a far si che non faccia troppa curva e bloccato diminuisca la catenaria.
L'albero è un'opppppinione.-

inoltre l'imbananamento allunga la ralinga e smagrisce la randa

credo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



14-12-2016 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #13
RE: crocette
Bullo, il mio stralletto non è adatto a portare una vela, in my opinion, è troppo vicino all'albero. È sì dotato di un tornichetto, ma non è rinviato, sicché deve essere regolato a prua.
Ricordo in passato un tuo succulento accenno alle possibilità dell'albero come il mio, con le crocette"vecchia maniera"...
15-12-2016 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #14
RE: crocette
Si, non è uno stralletto, è un baby. Anche quello è regolabile, di solito con un volantino o qualcosa di simile.
15-12-2016 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.825
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: crocette
Strallo - Strallo di trinchetto - stralletto.
Dove arriva lo stralletto con le volanti resta un mistero!
Torcido mi sembra che voglia sapere la differenza tra il suo armo con crocette ortogonali e uno con crocette acquartierate verso poppa.
Allora il tuo è un albero più sicuro con possibilità di regolazioni, puoi regolarlo come vuoi.
Con le crocette acquartierate verso poppa lo strallo viene messo in forza dalle sartie alte con il paterazzo fai poco bisognerebbe per regolare il fiocco o genoa avere sullo strallo di prua un pistone idraulico, per la catenaria.
L'albero praticamente è un palo senza niente che lo agguanti, nel senso verso poppa, le crocette non lo fanno andare in avanti ma non indietro, ci vuole anche qui per la sicurezza uno stralletto preso a metà albero.
Sulle barche da regata non avendo stralletti e volanti pagano meno col rating, anche più pesa l'albero meno rating.
Buone regolazioni e ricorda che la vela è un'oppppppinione.-
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2016 00:17 da bullo.)
16-12-2016 00:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #16
RE: crocette
scusa Bullo, non ti o risposto sull'altezza dello stralletto: è circa 10 cm al di sotto dell'attacco delle volanti, più o meno a 3/4 tra le crocette basse e quelle alte.
Allego foto, anche se credo che non sarà leggibile, anzi, non so perché ma non riesco ad inserire
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2016 13:23 da torcido.)
16-12-2016 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #17
RE: crocette
riprovo ad inserire, macché!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2016 13:27 da torcido.)
16-12-2016 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #18
RE: crocette
Comet 303 ha stralletto e volanti. Dalla tua descrizione l'armo e' simile. Li il tutto veniva armato solo in caso di onda; da sotto senza baby stay e volanti l'albero pompava parecchio.
Piu' che a modificare l'albero, queste manovre servivano a trattenerlo.
Ricordo che l'armatore nell'intento di imbananare l'albero aveva divelto l'attacco del baby

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
17-12-2016 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #19
RE: crocette
(17-12-2016 08:07)lord Ha scritto:  Comet 303 ha stralletto e volanti. Dalla tua descrizione l'armo e' simile. Li il tutto veniva armato solo in caso di onda; da sotto senza baby stay e volanti l'albero pompava parecchio.
Piu' che a modificare l'albero, queste manovre servivano a trattenerlo.
Ricordo che l'armatore nell'intento di imbananare l'albero aveva divelto l'attacco del baby

E ti credo che ha divelto, l'albero del comet303 non è da imbananare! Anche volendo non ce la fai, Torcido le crocette acquartierate hanno eliminato le volanti e lo stralletto che vanno sempre a braccietto (dovrebbero) 100

MEOLO
17-12-2016 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.512
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #20
RE: crocette
appena posso mi metto a smanettare sull'albero secondo le vostre sempre illuminate dritte. Grazie a tutti per le risposte.
18-12-2016 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rottura crocette giovanni 8 963 07-09-2023 09:41
Ultimo messaggio: albert
  Movimento crocette juan@juan 12 1.229 15-03-2023 09:43
Ultimo messaggio: Serenissima
  crocette a boomerang BornFree 9 1.332 15-09-2022 08:43
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  terminali crocette stefano bluzza 5 1.015 01-08-2022 19:26
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.834 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Rig Selden: connessione crocette-albero jetsep 9 4.622 14-03-2020 09:54
Ultimo messaggio: Lupicante
  Angolo crocette masa66 24 4.342 17-10-2019 23:16
Ultimo messaggio: ZK
  una curiosità sulle crocette acquartierate marcofailla 18 3.614 15-08-2018 19:16
Ultimo messaggio: marcofailla
  Crocette disallineate easy221 9 1.922 27-04-2018 11:16
Ultimo messaggio: oudeis
  Fermo sartie alle crocette FabriZena 31 6.661 16-04-2018 10:51
Ultimo messaggio: Cdalla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)