Rispondi 
Calza del gennaker
Autore Messaggio
Giancarlo Rossi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
Calza del gennaker
Buongiorno e buon vento a tutti
Ho appena fatto fare un gennaker per la mia barca (Classis 35). Ho avuto esperienze graftificanti con questa vela con la precedente "bimba" uno show29 e ho voluto farmi questo regalo di Natale.
Sullo show29 il gennaker stava dentro un sacco e si issava direttamente dal sacco dove anche si riponeva quando non serviva più ammainandolo quasi come uno spi.
Adesso mi hanno fornito la famosa "calza" che dovrebbe rendere tutto più semplice considerando che io ho numerosi anni in più e che l'equipaggio non è di regatanti ma di famiglia intesa come la mia compagna, me e spesso una coppia di amici.
Ho sentito però che bisogna stare attenti con la calza perché a volte si intriga e diventa complicato riuscire a chiudere la vela.
Qualcuno ha avuto esperienze in riguardo??
Qualcuno può darmi suggerimenti per evitare questo problema??
Grazie a tutti



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
15-12-2016 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Calza del gennaker
A me è successo: quando issi la calza devi stare attento che non sia rigirata su stessa. Lo stesso quando ammaini. Di solito vi è una fascia verticale di colore diverso per capire se la calza sia stesa correttamente.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
15-12-2016 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giapao Offline
Amico del forum

Messaggi: 840
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Calza del gennaker
boh! su un 35 piedi ne farei volentieri a meno ;-)
15-12-2016 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Calza del gennaker
Ho iniziato a usarla nel 95 su un 40 ft. Senza particolari problemi, bisogna stare attenti che la scottina di comando rimanga in chiaro e chiudere comunque prima che ci sia troppo vento.
Un avvolgitote top down lo vedo più appropriato al giorno d'oggi.
15-12-2016 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Scarpa Offline
Amico del forum

Messaggi: 532
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Calza del gennaker
La uso da molti anni e non mi sono mai trovato in difficoltà.

E' importante che il collare di plastica sia fatto bene, altrimenti

può succedere che il gennaker non rientri bene dopo l'uso

con la conseguenza di una difficoltosa uscita. BV.Thumbsupsmileyanim
15-12-2016 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Calza del gennaker
Il lavoro più importante da fare è inserire il genn nella calza la prima volta in modo che le cime che scorrono nella calza siano ben disposte. Io l'ho fatto su un prato.
Altra cosa è temer conto di quel mezzo metro di spazio sopra la penna che serve per tenete la calza alzata.
Non ho mai avuto problemi

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
15-12-2016 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Calza del gennaker
C'era un bel 3d in proposito da cui si acquisiscono un po' di dritte.
Immagino tu abbia il rollafiocco. Chiudi il genoa e issa la calza così da vitare la girella lassù girando prenda dentro le cimette. Issa la calza facendo attenzione la drizza sia esterna. Se vuoi evitarti problemi, per strambare ammaina e issa dalla parte opposta. Quando cambi mura drizza,cimette e calza devono passare davanti allo strallo.
Quando ammaini stai seduto altrimenti voli in acqua 21
Quando ammaini chi è alla scotta deve mollarla atrimenti il gennaker non si chiude. Se poggi e copri con la randa eviti anche si incasini nelle crocette Thumbsupsmileyanim

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
15-12-2016 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giancarlo Rossi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 26
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #8
Calza del gennaker
Per ora grazie a tutti quelli che hanno risposto....se ci sono altri consigli sono ben accetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
15-12-2016 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Calza del gennaker
(15-12-2016 15:04)lord Ha scritto:  C'era un bel 3d in proposito da cui si acquisiscono un po' di dritte.
Immagino tu abbia il rollafiocco. Chiudi il genoa e issa la calza così da vitare la girella lassù girando prenda dentro le cimette. Issa la calza facendo attenzione la drizza sia esterna. Se vuoi evitarti problemi, per strambare ammaina e issa dalla parte opposta. Quando cambi mura drizza,cimette e calza devono passare davanti allo strallo.
Quando ammaini stai seduto altrimenti voli in acqua 21
Quando ammaini chi è alla scotta deve mollarla atrimenti il gennaker non si chiude. Se poggi e copri con la randa eviti anche si incasini nelle crocette Thumbsupsmileyanim

Personalmente sul mio 35, quando cambio mura, non faccio passare la drizza, le cimette e la calza davanti allo strallo.
Solo quando devo ammainare. Se non mi trovo sulle stesse mura dell'issata.
Infatti cerco di ammainare sulle stesse mura.

La drizza esce dall'albero più in alto dello strallo quindi non da problemi. La calza "appallottolata" invece non sta proprio bene, in effetti. Le cimette le fisso, un po lasche, all'anello dello spi, così posso "scavallare" lo strallo lassù.
15-12-2016 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Calza del gennaker
91
Se strambi e non chiudi la calza, comunque la drizza passa davanti. No ?
Se strambato decidi decidi di chiudere, come fai se non fai passare le cimette davanti ?
Ritengo sia sempre corretto avere la possibilità di chiudere la calza su qualsiasi mura.
Se invece chiudi e ammaini poi dai gennaker sulle altre mura, puoi lasciare la vela in coperta ma la drizza davanti sempre allo strallo deve passare. No ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2016 22:13 da lord.)
15-12-2016 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.824
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Calza del gennaker
Un genn da 60/70 mq lo si ammaina con una mano sola, per semplificare il tutto butterei via la calza lo alzerei dietro al genoa, e lo stesso per ammainarlo ben coperto senza andare a prua basta mollare la mura e si recupera dietro alla randa e si butta sotto in quadrato.
La vela è un'oppppppinione.-
16-12-2016 00:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Calza del gennaker
Eh ma mica finisce lì... Poi lo devi rifare e giuncare.... Con la calza è già pronto!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2016 00:31 da kavokcinque.)
16-12-2016 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Calza del gennaker
(16-12-2016 00:30)kavokcinque Ha scritto:  Eh ma mica finisce lì... Poi lo devi rifare e giuncare.... Con la calza è già pronto!
Ha ragione bullo. Con un Gennaker di 160 metriquadri senza calza, manovrato con copertura di Genoa, bastiamo io e mia moglie a gestirlo. Poi lo pieghiamo alla meglio senza Giancarlo in una sacca larga ed e già pronto

Antonio Giovannelli
16-12-2016 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Calza del gennaker
(15-12-2016 22:10)lord Ha scritto:  91
Se strambi e non chiudi la calza, comunque la drizza passa davanti. No ?
Si L'ho scritto anch'io, perchè esce dall'albero più in alto dello strallo.

Se strambato decidi decidi di chiudere, come fai se non fai passare le cimette davanti ?
Infatti ho scritto che le cimette le passo quando devo ammainare e non mi trovo sulle stesse mura dell''issata.

Ritengo sia sempre corretto avere la possibilità di chiudere la calza su qualsiasi mura.
Hai ragione, è un fattore di sicurezza. Appunto il mio è un dubbio che vada fatto ad ogni strambata o solo quando si decide di ammainare. E penso che, sempre per la sicurezza, sia meglio andare a prua solo una volta.

Se invece chiudi e ammaini poi dai gennaker sulle altre mura, puoi lasciare la vela in coperta ma la drizza davanti sempre allo strallo deve passare. No ?
Si, è chiaro ma la drizza non è un problema.

Non capisco: volevo solo confrontare la mia procedura.
16-12-2016 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Calza del gennaker
(16-12-2016 01:08)ITA-16495 Ha scritto:  
(16-12-2016 00:30)kavokcinque Ha scritto:  Eh ma mica finisce lì... Poi lo devi rifare e giuncare.... Con la calza è già pronto!
Ha ragione bullo. Con un Gennaker di 160 metriquadri senza calza, manovrato con copertura di Genoa, bastiamo io e mia moglie a gestirlo. Poi lo pieghiamo alla meglio senza Giancarlo in una sacca larga ed e già pronto

Beh, permetti, con onda e vento è un attimo incasinarsi
16-12-2016 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.824
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Calza del gennaker
Ma dai, giuncare una vela da 60 mq. che tiriamo su solo col venticello, due minuti si mette dentro al sacco passandolo tutto, balumine, per favore, si impiega di più ad insaccarlo con la calza.
La calza la usava Tabarly ma aveva spi da 450/500 mq quando era solo.-
16-12-2016 10:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Calza del gennaker
(16-12-2016 01:08)ITA-16495 Ha scritto:  
(16-12-2016 00:30)kavokcinque Ha scritto:  Eh ma mica finisce lì... Poi lo devi rifare e giuncare.... Con la calza è già pronto!
Ha ragione bullo. Con un Gennaker di 160 metriquadri senza calza, manovrato con copertura di Genoa, bastiamo io e mia moglie a gestirlo. Poi lo pieghiamo alla meglio senza Giancarlo in una sacca larga ed e già pronto

Smiley4Smiley4Smiley4 giuncarlo, maledetto correttore Smiley4Smiley4Smiley4

... comunque in effetti lo pieghiamo anche senza Giancarlo, che non è mai salito a bordo!

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2016 11:58 da ITA-16495.)
16-12-2016 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Calza del gennaker
(16-12-2016 10:23)bullo Ha scritto:  Ma dai, giuncare una vela da 60 mq. che tiriamo su solo col venticello, due minuti si mette dentro al sacco passandolo tutto, balumine, per favore, si impiega di più ad insaccarlo con la calza.
La calza la usava Tabarly ma aveva spi da 450/500 mq quando era solo.-

Il mio è di 90 mq e dopo che una volta, nel tirarlo giù mi volava da tutte le parti, ho messo la calza: veramente comoda.
16-12-2016 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silverialessio Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #19
RE: Calza del gennaker
Meglio soli che male accompagnati.
https://www.youtube.com/timedtext_video?v=ozRNeE8AFdM

La mia soluzione calza.
16-12-2016 12:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.867
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Calza del gennaker
(16-12-2016 01:08)ITA-16495 Ha scritto:  Ha ragione bullo. Con un Gennaker di 160 metriquadri senza calza, manovrato con copertura di Genoa, bastiamo io e mia moglie a gestirlo.

Anche io gennaker (solo 80 mq) che gestisco da anni da solo e senza calza. Ma uso la copertura della randa (il genoa è già avvolto). Mi pare più facile così. O no?
Grazie
matyteo
16-12-2016 12:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riarmare calza gennaker ITA-16495 3 457 18-12-2023 10:39
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Carico di rottura Calza Dynema Brunello 4 760 15-08-2022 23:10
Ultimo messaggio: fast37
  Lunghezza corretta calza gennsker kavokcinque 7 1.552 15-09-2020 14:15
Ultimo messaggio: orteip
  Calza pelosa... Xray 4 1.289 01-07-2019 17:25
Ultimo messaggio: rob
  banda anti UV oppure calza sgiulio 17 2.657 21-05-2019 14:42
Ultimo messaggio: sgiulio
  Spi con calza : aprire e chiudere da pozzetto Marcora 9 1.953 17-04-2019 09:19
Ultimo messaggio: lord
  Calza scotta esplosa, si recupera? Brunello 6 1.555 18-03-2019 15:06
Ultimo messaggio: BornFree
  Rollgen Versus Calza skybet 129 34.751 13-03-2019 08:51
Ultimo messaggio: nedo
  "Bocca" calza gennaker masa66 10 2.492 04-06-2018 09:58
Ultimo messaggio: rasputino
  Misura calza Gennaker polohc 3 1.830 02-02-2018 23:35
Ultimo messaggio: polohc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)