Rispondi 
Calza del gennaker
Autore Messaggio
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Calza del gennaker
Anche io conduzione famigliare e non più giovane ne molto esperto.
Con un po' di attenzione, come già detto da altri, nel sistemare il tutto inizialmente dentro al sacco e nessun problema (o quasi). Qualche volta dopo un prolungato non utilizzo (leggi primo utilizzo dopo lo stop invernale) mi sono impicciato un poco con le cime non ricordando bene come riposto, ma niente di trascendentale e recupero senza problemi. Da tener presente che quando si arma il genny è perché c'è poco vento e quando si ammaina basta sventarlo e anche con un po' di vento fresco nessun problema.
16-12-2016 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Calza del gennaker
Matteo è meglio aprire il genoa prima di ammainare è più semplice, più coperto.

Osef se è dietro alla randa e al genoa e ti metti al gran lasco la vela non vola da tutte le parti a meno che non ci sia una tromba d'aria.
16-12-2016 19:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #23
RE: Calza del gennaker
Non mi funziona il link. E' solo un problema mio?

(16-12-2016 12:36)silverialessio Ha scritto:  Meglio soli che male accompagnati.
https://www.youtube.com/timedtext_video?v=ozRNeE8AFdM

La mia soluzione calza.
17-12-2016 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
RE: Calza del gennaker
In crociera per me la manovra più semplice, sicura e veloce é da prendere in prestito la mondo dei regatanti: https://m.youtube.com/watch?v=RN1LurOQwmM
Mettetevi quasi di poppa, aprite il fiocco/genoa sulle mura opposte cazzandolo poco meno che per la bolina (sarà a collo ma tanto é per poco), cazzate il gennaker fino a far arrivare la balumina all'altezza delle sartie, probabilmente inizierà a collassare dietro alla randa ma non é indispensabile; strambate senza toccare le scotte del gennaker: si appoggerà sopra al fiocco (ora gonfio sulle giuste mura); mollando mura e drizza, la vela cadrà in coperta docile come un agnellino.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
17-12-2016 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #25
Calza del gennaker
bella, grazie
un'altra ammainata di queste
https://youtu.be/_VM84WUPBaI

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2016 16:24 da marcofailla.)
17-12-2016 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.798
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Calza del gennaker
Bella manovra, da provare in solitario vedere se riesce.-
17-12-2016 17:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Calza del gennaker
Riesce, ovviamente strambando con più calma Wink se si ha fiducia nel proprio profilo dell'avvolgifiocco senza viti, grani o teste di perni di grilli sporgenti si può anche fare senza strambare: Quasi in poppa si apre il fiocco e lo si cazza appena all'interno delle draglie, si molla la scotta del gennaker e si recupera contestualmente quella sopravvento che si trascinerà appresso il gennaker che Man mano si spalmerà addosso al fiocco; via mura, giù drizza e cade dritto nel passauomo come con la kiwi drop

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2016 21:01 da shein.)
17-12-2016 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silverialessio Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #28
RE: Calza del gennaker
Meglio soli che male accompagnati.
https://www.youtube.com/watch?v=ozRNeE8AFdM
La mia soluzione calza.
Ps: era privato.......
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-12-2016 00:51 da silverialessio.)
18-12-2016 00:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Calza del gennaker
(18-12-2016 00:46)silverialessio Ha scritto:  Meglio soli che male accompagnati.
https://www.youtube.com/watch?v=ozRNeE8AFdM
La mia soluzione calza.
Ps: era privato.......

É un usato adattato alla barca?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
18-12-2016 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #30
RE: Calza del gennaker
(17-12-2016 15:23)shein Ha scritto:  In crociera per me la manovra più semplice, sicura e veloce é da prendere in prestito la mondo dei regatanti: https://m.youtube.com/watch?v=RN1LurOQwmM
Mettetevi quasi di poppa, aprite il fiocco/genoa sulle mura opposte cazzandolo poco meno che per la bolina (sarà a collo ma tanto é per poco), cazzate il gennaker fino a far arrivare la balumina all'altezza delle sartie, probabilmente inizierà a collassare dietro alla randa ma non é indispensabile; strambate senza toccare le scotte del gennaker: si appoggerà sopra al fiocco (ora gonfio sulle giuste mura); mollando mura e drizza, la vela cadrà in coperta docile come un agnellino.

Bella manovra, la proverò. Grazie
Io mi trovo comunque bene col mio sistema che consiste in....poggiare, poggiare e ancora poggiare: il gennaker collassa dietro la randa e viene giù in coperta: uno dei miei figli o moglie al timone, apro lo spinlock subito prima (ma non lancio la drizza in acqua come i solitari) e vado a prua ad accoglierlo.
matteo

P.S. non uso il genny con più di 15/16 kts reali
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2016 13:08 da matteo.)
20-12-2016 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #31
Calza del gennaker
io mi metto di gran lasco, mollo un metro o poco più di penna, filo la mura, e comincio a raccolgliere la vela dalla scotta(me la avvicino col mezzo marinaio dal tambuccio stesso), facendola passare sotto al boma dentro al tambuccio
quando mi rendo conto di averla agguantata per bene (cioè avvicinato o unito la mura alla balumina) , mollo del tutto la penna dallo stopper e tiro tutto giù dentro al tambuccio
finora mi ha detto bene, ma bisogna tirare delicatamente purché così la vela sta vicino alle crocette in alto e non é molto salutare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
20-12-2016 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Calza del gennaker
ma sto 3D non era sulla calza? Smile
20-12-2016 17:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Calza del gennaker
Eh ma son tutti fenomeni. Anche i produttori di avvolgitori dovrebbero preoccuparsi
20-12-2016 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #34
RE: Calza del gennaker
(20-12-2016 17:13)zankipal Ha scritto:  ma sto 3D non era sulla calza? Smile
certo, un thread su come non usare la calza ahhahahahaah
scusate l'ot
mi piacerebbe davvero provare il frullino, anzi due!, uno sul gennaker murato in testa al bompresso e uno per un rechear, che sarebbe inferito...ma che magari messo su uno strallo tessile a metà bompresso...chissà

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
20-12-2016 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Calza del gennaker
É una questione di mezzi: Un centinaio di mq o poco più li gestisce chiunque senza calza, non serve essere fenomeni e nemmeno forzuti, basta attaccare il cervello prima di fare le cose. Vele più piccole non solo sono davvero comode da ammainare senza calza ma é anche più sicuro: In poppa, con relative onde e rollio, il gennaker che quando la calza é a metà sbatacchia, le scotte lasche ma non troppo...andate a prua di una barca di 7-8-9 metri e guardate verso l'alto cercando di rimanere in piedi mentre tirate verso il basso.
I produttori di frullini invece possono dormire sogni tranquilli: troppo comodi.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
21-12-2016 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Calza del gennaker
infatti la calza si ammaina da seduti a piede d'albero, non a prua.
21-12-2016 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #37
RE: Calza del gennaker
(20-12-2016 17:37)osef Ha scritto:  Eh ma son tutti fenomeni. Anche i produttori di avvolgitori dovrebbero preoccuparsi

La cosa importante è che si tiri fuori sta benedetta vela da dentro al gavone a far la muffa, che la gente provi ad usarla, con la calza o anche senza e si renda conto di quanto è utile e divertente, poi passare al frullino vien da sè... Smile
21-12-2016 11:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Calza del gennaker
(21-12-2016 11:14)zankipal Ha scritto:  
(20-12-2016 17:37)osef Ha scritto:  Eh ma son tutti fenomeni. Anche i produttori di avvolgitori dovrebbero preoccuparsi

La cosa importante è che si tiri fuori sta benedetta vela da dentro al gavone a far la muffa, che la gente provi ad usarla, con la calza o anche senza e si renda conto di quanto è utile e divertente, poi passare al frullino vien da sè... Smile
Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
21-12-2016 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Calza del gennaker
E allora aggiungiamoci che a prua devi arrivarci lo stesso per passare la cima del circuito in una pastecca, e poi tornarci per liberarla. E per portare in barca l'imbuto prima di mollare la drizza. Comodissimo.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
21-12-2016 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Calza del gennaker
(15-12-2016 12:46)Giancarlo Rossi Ha scritto:  Buongiorno e buon vento a tutti
Ho appena fatto fare un gennaker per la mia barca (Classis 35). Ho avuto esperienze graftificanti con questa vela con la precedente "bimba" uno show29 e ho voluto farmi questo regalo di Natale.
Sullo show29 il gennaker stava dentro un sacco e si issava direttamente dal sacco dove anche si riponeva quando non serviva più ammainandolo quasi come uno spi.
Adesso mi hanno fornito la famosa "calza" che dovrebbe rendere tutto più semplice considerando che io ho numerosi anni in più e che l'equipaggio non è di regatanti ma di famiglia intesa come la mia compagna, me e spesso una coppia di amici.
Ho sentito però che bisogna stare attenti con la calza perché a volte si intriga e diventa complicato riuscire a chiudere la vela.
Qualcuno ha avuto esperienze in riguardo??
Qualcuno può darmi suggerimenti per evitare questo problema??
Grazie a tutti

Qui c'è uno che chiede consigli su come usare la calza che ha già. È meglio non complicarsi la vita.
Di quale pastecca si parla? Non serve alcuna pastecca.
Ripeto: personalmente ammaino sulle stesse mura dell'iissata, se non è possibile ad esempio per un rinforzo di vento, per non rischiare una strambata che potrebbe non venire e decido di ammainare è chiaro devo andare a prua a fare passare le cimette ma poi torno a piede d'albero per chiudere seduto la calza.
Come chiede Giancarlo Rossi in equipaggio famigliare la calza è comoda ovvio il frulino sarebe il top ma costa triplo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
21-12-2016 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riarmare calza gennaker ITA-16495 3 455 18-12-2023 10:39
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Carico di rottura Calza Dynema Brunello 4 757 15-08-2022 23:10
Ultimo messaggio: fast37
  Lunghezza corretta calza gennsker kavokcinque 7 1.549 15-09-2020 14:15
Ultimo messaggio: orteip
  Calza pelosa... Xray 4 1.279 01-07-2019 17:25
Ultimo messaggio: rob
  banda anti UV oppure calza sgiulio 17 2.638 21-05-2019 14:42
Ultimo messaggio: sgiulio
  Spi con calza : aprire e chiudere da pozzetto Marcora 9 1.934 17-04-2019 09:19
Ultimo messaggio: lord
  Calza scotta esplosa, si recupera? Brunello 6 1.552 18-03-2019 15:06
Ultimo messaggio: BornFree
  Rollgen Versus Calza skybet 129 34.622 13-03-2019 08:51
Ultimo messaggio: nedo
  "Bocca" calza gennaker masa66 10 2.482 04-06-2018 09:58
Ultimo messaggio: rasputino
  Misura calza Gennaker polohc 3 1.817 02-02-2018 23:35
Ultimo messaggio: polohc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)