Rispondi 
Alternatore che non carica e spia che si spegne?
Autore Messaggio
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #41
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
(23-12-2016 00:04)bullo Ha scritto:  Io non capisco un c--o, mi è capitato che l'alternatore non caricava , era l'eccitazione avevo un filo scoleggato sul quadro dove infilavo la chiave.
L'amico mi ha anche mostrato che collegando con un pezzo di filo l'alternatore con la batteria questi partiva, caricava.
Mi disse anche che se fossi andato da uno disonesto mi avrebbe fatto mettere un alternatore nuovo.-

Bullo l'eccitazione è un'oppppinione! Ihihihihi scusa non ho resistito!! Smiley34

Vero il discorso del disonesto. Alla fine gli alternatori sono macchine relativamente semplici. Se uno va da un'elettrauto tipo il principe si possono riparare Wink
23-12-2016 15:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #42
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
(23-12-2016 09:19)enio.rossi Ha scritto:  Questi problemi dei collegamenti dell'alternatore al ripartitore (sterling nel mio caso) al solenoide ed alle batterie, mi sembra che interessino tanti amici. Non sarebbe possibile fare un disegno chiarificatore che dica come vanno fatti i collegamenti, ad uso di chi non ci capisce, ma potrebbe aver bisogno di metterci le mani? Grazie e buona giornata.

Beh siamo un po' OT ci troviamo nella sezione Motori e ci stiamo occupando di un alternatore che non carica

Nella discussione
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...cabatterie
Al messaggio #10 @Pepe ci indica un impianto completo di batterie staccabatterie alternatore etc.
23-12-2016 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #43
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
(23-12-2016 09:19)enio.rossi Ha scritto:  Questi problemi dei collegamenti dell'alternatore al ripartitore (sterling nel mio caso) al solenoide ed alle batterie, mi sembra che interessino tanti amici. Non sarebbe possibile fare un disegno chiarificatore che dica come vanno fatti i collegamenti, ad uso di chi non ci capisce, ma potrebbe aver bisogno di metterci le mani? Grazie e buona giornata.
Più semplice di così, tutti i triangolini formano un ponte a diodi, serve a trasformare la corrente alternata tri fase, in corrente continua, proprio quella che serve x carricare le batterie. 21
La corrente alternata è prodotta da un congegno meccanicoSmiley59
La corrente continua è prodotta da una reazione chimicaSmiley59

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2016 19:23 da pepilene.)
23-12-2016 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #44
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho dimenticato

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


23-12-2016 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #45
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
Aggiornamento. Era interrotto il filo dal + dell'alternatore alla batteria. Collego il cavo interrotto. Secondo me non carica ancora, e il contagiri non va.

Domani porto un altro multimetro in barca, provo a misurare Ampere e Volt prodotti dall'alternatore malefico. Per quanto riguarda il contagiri ... qualcuno ha qualche idea di come misurare il segnale W? Ho provato tra W e massa e c'è qualcosa che varia tra 1 e 2 V. Ma la massa è il negativo della batteria (DC), mentre W è una fase (AC), non penso di aver fatto una misurazione sensata ... Iansolo aiutami tu ...

Preso dallo sconforto ho pure usato il silicone in barca 39
28-12-2016 22:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #46
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
Sul terminale W la misura andrebbe eseguita con un oscilloscopio ma anche un tester impostato su AC dovrebbe dare un'indicazione utile anche se lontana dall'essere precisa, misure in DC non danno indicazioni utili.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2016 23:24 da IanSolo.)
28-12-2016 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #47
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
Morenji, ma il cavo era volutamente staccato ? Magari è disconnesso anche il cavo tra massa motore e negativo batteria.


non è un tektronics ma...


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2016 11:47 da don shimoda.)
29-12-2016 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #48
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
Risoltoooooooooo!!!! Entrambi i problemi (carica e contagiri)!!! Offro da bere a chi mi chiede cos'era!

Inviato dal mio X550U utilizzando Tapatalk
29-12-2016 12:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #49
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
(29-12-2016 12:32)morenji Ha scritto:  Risoltoooooooooo!!!! Entrambi i problemi (carica e contagiri)!!! Offro da bere a chi mi chiede cos'era!

Inviato dal mio X550U utilizzando Tapatalk

Cos'era?

898989
29-12-2016 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #50
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
(29-12-2016 12:32)morenji Ha scritto:  Risoltoooooooooo!!!! Entrambi i problemi (carica e contagiri)!!! Offro da bere a chi mi chiede cos'era!

Inviato dal mio X550U utilizzando Tapatalk
Cos'era?
Cos'era?
Cos'era? ...

Due prosecchi ed un Crodino, grazie! :-)
29-12-2016 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #51
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
Sono astemio (per questa volta) ma sono curioso anch'io!
29-12-2016 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #52
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
Quel tipo di alternatore consentirebbe un collegamento di "sensing" solitamente fatto con un filo giallo (ma talvolta rosa come sul mio che e' di modello diverso ma della stessa marca) a compensazione della caduta di un eventuale partitore a diodi, se non usato dovrebbe esserci un ponticello.
Butto la' : mancava il collegamento o il ponticello ?
29-12-2016 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #53
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
Allora i problemi erano due: cavo da + alternatore a + batteria interrotto, e spia che non funzionava. Infatti (mea culpa) la spia rossa che vedevo accendersi e spegnersi ad accensione avvenuta era un'altra, non era quella dell'alternatore!!! Ho scoperto oggi l'esistenza di un'altra spia verde che ovviamente ... Aveva il contatto della lampadina ossidato! Quindi io sono il colpevole, e il principe aveva ragione.

Inoltre il contagiri ora funziona, quindi se interessasse a qualcuno, un contagiri a zero significa anche "alternatore che non carica" ovvero "alternatore che non è eccitato alla partenza".

Mi spiace per il finale banale di quest'enigma! Mai dare niente per scontato!

Per le consumazioni sono solito brindare con una birra media dopo una giornata di lavoro in barca al caffè Martinica, in via della Martinica a Ostia. Chi si vuole aggregare è il benvenuto!

Inviato dal mio X550U utilizzando Tapatalk
29-12-2016 20:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #54
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
Non vale ! Non parlando di altre spie presenti ci hai dato praticamente per sicuro che quella che si spegneva era quella dell'alternatore e tutti i ragionamenti ne sono stati la conseguenza.
Per coloro che potranno usufruirne la bevuta dovra' essere doppia !!
29-12-2016 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #55
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
ah ah ah
avevo comprato una lancia usata ( automobile) si accese la spia rossa dell'acqua, l'acqua che invece era livello regolare.
Come diagnostica c'era un pannellino con 8 led rossi disposti su due colonne e coperti con un pexiglas con i simboli serigrafati; ma il pannellino era stato reinserito al contrario.... MANCAVA L'OLIO !!!! manca poco grippo il motore.
Partecipo alla bevuta, in modalità virtuale, con del buon rosso Smiley2
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2016 01:35 da don shimoda.)
30-12-2016 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #56
RE: Alternatore che non carica e spia che si spegne?
Volentieri bevuta doppia! Pensate a me che ho montato e smontato alternatore almeno due volte, ho girato due elettrauto, l'ho portato dal principe, l'ho riportato in barca, mi son studiato i ponti di diodi, ho ricontrollato collegamento contagiri sei volte, e mancava poco che compravo un altro alternatore! ...

Iansolo la spia verde ovviamente non l'ho mai vista accesa finora! Ed essendo rettangolare anziché tonda come quella rossa l'ho proprio ignorata! Pensavo fosse quasi una decorazione del quadro Smile Smile

Vista la funzione vitale di quelle spie consiglio di tenere una lampadina di scorta in barca (alla peggio pero la si può smontare da qualche altro strumento, se con attacco uguale!)

Inviato dal mio X550U utilizzando Tapatalk
30-12-2016 10:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Allarme alternatore volvo D1 40 BornFree 0 68 07-04-2024 18:00
Ultimo messaggio: BornFree
  Verso rotazione alternatore Markolone 3 365 03-03-2024 09:16
Ultimo messaggio: stravento96
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 361 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.060 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Betamarine 25 cinghia poliV alternatore Wally 2 356 25-09-2023 10:47
Ultimo messaggio: Wally
  Nuovo ripartitore victron su vecchio alternatore valeo 50a asimov 1 293 30-07-2023 20:31
Ultimo messaggio: giorgio8596
Question Volvo Penta MD 22-L non si spegne Lysithea 29 9.102 22-04-2023 22:21
Ultimo messaggio: Tamata64
  Motore senza alternatore kitegorico 22 2.449 21-12-2022 17:40
Ultimo messaggio: Aquila
  Spia e cicalino Motore Vetus mousse novecentosette 5 864 07-10-2022 19:41
Ultimo messaggio: mhuir
  L'alternatore fa calare i giri al motore, è possibile ? gieffe56 5 1.085 02-08-2022 13:29
Ultimo messaggio: BornFree

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)