Rispondi 
Incidenza randa su gennaker e loro interazioni
Autore Messaggio
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #81
RE: Incidenza randa su gennaker e loro interazioni
(30-12-2016 14:19)TestaCuore Ha scritto:  Bravo lza le mani e salutami quando ti passerò Smile
in pieno far west alzerò le mani appena sarai a portata di colt....
non vorrei finire impallinato!!!!!
30-12-2016 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #82
RE: Incidenza randa su gennaker e loro interazioni
Bha, non capisco perché parli di far west, al massimo far sud....Ma poi per cosa? Per aver usato la parola "spietato"? Si usa nel commercio, nell'imprenditorialità...Nello sport....Ci sono diverse accezioni del termine. Comunque pare che tu debba cambiare Nick, da capatosta a cagasotto.
Si fa per scherzare he, credimi, non me la sono presa per nulla di ciò che hai scritto...Solo che nella mia breve vita una cosa certa ho imparato: ripagare con la stessa moneta! Dai,spero di vederti in mare per vedere cosa sai fare, sono curioso
30-12-2016 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #83
RE: Incidenza randa su gennaker e loro interazioni
(30-12-2016 15:17)ZK Ha scritto:  io.. quando si ammaina preferisco farlo poggiano al massimo.

attento!!! queste affermazioni sembrano non avere una buona audience....
30-12-2016 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #84
RE: Incidenza randa su gennaker e loro interazioni
Poggiare al massimo (con equipaggio) non significa andare a fil di ruota, credo che Zk possa specificarlo meglio per chiarezza, poggiata secca ed equipaggio che in 5 secondi ti tira giù la vela colorata come la chiama capatosta è una manovra lecita che farà con facilità e che fanno tutti con facilità, diverso è il discorso con calza e/o equipaggio ridotto. Capatosta, non me ne volere, ribadisco che sei troppo scolaresco nelle tue affermazioni, nella pratica, soprattutto in regata e soprattutto con barche veloci, perdere tempo e rischiare l'equipaggio per andare a fil di ruota per un'ammainata di vela colorata, semplicemente non lo fa nessun professionista
30-12-2016 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #85
RE: Incidenza randa su gennaker e loro interazioni
(30-12-2016 17:08)capatosta Ha scritto:  
(30-12-2016 15:17)ZK Ha scritto:  io.. quando si ammaina preferisco farlo poggiano al massimo.

attento!!! queste affermazioni sembrano non avere una buona audience....

a me dell' audience non me ne frega proprio nulla.. vuoi fare a sportellate pure con me? il fatto che condivido la manata alla poggia per quei 5 secondi che dura una stramba .. mica vuol dire che ho capito tutto quello che dici.. senno magari lo condividevo.. no?

amare le donne, dolce il caffe.
30-12-2016 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #86
RE: Incidenza randa su gennaker e loro interazioni
mamma mia, chi sa se riesco a dormire stanotte ...
Zk non condivide tutto quello che scrivo...
sono prove dure da superare..
ma una camomilla non la prendete mai????
30-12-2016 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #87
RE: Incidenza randa su gennaker e loro interazioni
io in genere prendo molti caffe.
spiegalo bene quello che fai per ammainare e non dare per scontato che gli altri capiscano.

amare le donne, dolce il caffe.
30-12-2016 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #88
RE: Incidenza randa su gennaker e loro interazioni
Capatosta, posso farti una domanda? Quanti anni hai? Ti facevo attempato ma da quel che scrivi (per come lo scrivi) mi pari un ragazzino...Sono confuso....Ma dormirò comunque sereno tanto so che lo scoprirò alla prossima regata
30-12-2016 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #89
RE: Incidenza randa su gennaker e loro interazioni
per Testa cuore
ho un piede nella fossa ... 67 anni mal portati che non mi impediscono di fare il prodiere su un platu... per ora

per Zk
ripropongo il msg che ha dato origine a sportellate
"in attesa di chiarimenti sul collasso del gennaker ottenuto cazzando la scotta (verrebbe da pensare al contrario), segnalo che io ho sempre posto particolare attenzione nel mettermi in filo di ruota durante le manovre con vele colorate. L'apparente scende talmente da rendere secondarie le altre problematiche, la randa copre la vela in manovra ...
tutto diventa più semplice. ...
lo sanno tutti ma in genere si accenna solo a farlo...
una decisa poggiata invece è meglio di diecimila pippe ed elucubrazioni.."


a parte le ultime tre parole che forse sono sembrate una provocazione firmerei tutto e aggiungerei qlc faccina
ora per allora 8979Smiley342218Smiley281Smiley32Smiley30Thumbsupsmileyanim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2016 21:16 da capatosta.)
30-12-2016 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #90
RE: Incidenza randa su gennaker e loro interazioni
Si capatosta, tutto quello che vuoi, ma si sta parlando di come ammainare un gennaker di 300mq con calza, capisci che c'è differenza nella manovra? La sportellata l'hai voluta tu con la frase "in attesa di chiarimenti sul collasso...." che invece è proprio il nocciolo della questione, la vera manovra corretta da intraprendere per chiudere una calza di un A2 di 300mq con ventone (a prescindere dal numero e della qualità dell'equipaggio)!
30-12-2016 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #91
RE: Incidenza randa su gennaker e loro interazioni
Se stai davvero con un piede nella fossa mi dispiace davvero tanto e ribadisco che scherzavo.
30-12-2016 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #92
RE: Incidenza randa su gennaker e loro interazioni
Dai, non scherziamo sulla salute, spero che capatosta goda di ottima salute e quella sua frase sia soltanto di circostanza pessimistica relativa alla sua età (molti si sentono vecchi già a 50 anni, ma un velista non può sentirsi vecchio a 67 anni, quindi forza!). Buon fine anno e inizio anno nuovo a tutti!
30-12-2016 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #93
RE: Incidenza randa su gennaker e loro interazioni
In verità il 3d voleva trattare altro argomento, ossia come regolarsi nelle interazioni tra randa e fiocco. Essendo andati OT cerchiamo di rientrare vedendo se qualcuno può aggiungere dell'altro.
Per esempio, sulla mia nuova barca, che purtroppo (ma può essere anche una fortuna , ancora devo capirlo) monta un magic trim con punto di scotta fisso, per cui riveste molta importanza il vangelo; in realtà, avendo un vang molto potente e veloce, sto maturando sempre più la convinzione che sia più opportuno, una volta fatta la regolazione "grossa" di scotta, giocare proprio con il solo vang, mollandolo sotto raffica e ricazzabdolo quando passa. Secondo voi è manovra corretta?
Io seguo molto i tp52 perché secondo me sono il top del top in tutto; ebbene, di poppa loro il trasto lo tengono sempre o quasi al centro (quando c'è vento), per cui diciamo che sono nella mia condizione con magi trim.....Ma non vedo mai cosa combinano con il vangelo...Chi lo sa? È più importante badare al canale o a come si sente il timone sotto le mani (tralasciando il fatto che è poi il log a dirci tanto o tutto)?
Quando arriva uno scarso (vento che ruota verso prua a causa di un calo di intensità dello stesso) meglio poggiare, meglio cazzate scotta gennaker o meglio ancora dare una cazzata di randa/vang che porterebbe a far ruotare di nuovo a poppa il flusso sull'ingresso gennaker; quale di queste manovre è quella che paga di più?
Troppe domande marzulliane?
30-12-2016 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #94
Incidenza randa su gennaker e loro interazioni
Beh in teoria avendo il punto di scotta fisso per "simulare" una scarrellata sotto raffica dovresti lascare randa e cazzare vang. Così apri l'angolo ma mantieni costante la tensione in balumina, ovvero quello che avverrebbe mollando il carrello. Se di bolina con la randa cazzata al centro molli il vang.... non succede nulla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
30-12-2016 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #95
RE: Incidenza randa su gennaker e loro interazioni
In una barca come la tua il vang gioca un ruolo molto importante nella regolazione della randa ed al quale ti devi affidare. Non so se sia idraulico anche quello.
Se sei in fissa con i tp c'è un video della quantum con Lorenzo Mazza che fa il trimmer durante la poppa e si vedono diverse cose che possono interessarti specie quando lui chiama "trimming on"...
Alla domanda sullo scarso mi verrebbe da rispoderti così: se è un calo di vento non è uno scarso e quindi il senso di poggiare non c'è altrimenti rischi di "poggiare all'infinito".
30-12-2016 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #96
RE: Incidenza randa su gennaker e loro interazioni
(30-12-2016 22:04)Utente non piu attivo Ha scritto:  Si capatosta, tutto quello che vuoi, ma si sta parlando di come ammainare un gennaker di 300mq con calza, capisci che c'è differenza nella manovra?
Sinceramente non colgo differenze nelle manovre tali da escludere, come miglioramento della manovra, una poggiata preliminare, qlsiasi tecnica adotti...
(30-12-2016 22:04)Utente non piu attivo Ha scritto:  La sportellata l'hai voluta tu con la frase "in attesa di chiarimenti sul collasso...." che invece è proprio il nocciolo della questione, la vera manovra corretta da intraprendere per chiudere una calza di un A2 di 300mq con ventone (a prescindere dal numero e della qualità dell'equipaggio)!
non vorrei essere criminalizzato, non ho dato nessuna sportellata e non volevo darla, riconosco la competenza di Albert (e lui può confermare che mi sono rivolto a lui anche in privato) ero realmente in attesa del verbo e non ero convinto che cazxare la scotta fosse un modo quasi automatico per collassare una bestia, avrei continuato a puntare più sul lascamento della mura, alla fine sono operazioni complementari.... l'importante è portare l'appartamento dietro la randa..

per qnto riguarda la salute ....
mi gratto appena l'operazione di grattatio pal&arum non sia sconveniente
31-12-2016 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.800
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #97
RE: Incidenza randa su gennaker e loro interazioni
Per testa quando arriva lo scarso, diminuzione dell'apparente devi poggiare senza toccare nulla ma ocio che dopo devi riorzare prontamente, in questo modo riesci a stare più basso.
E' come se di bolina tu tenessi sempre la stessa prua quando ti da buono senza orzare e lascassi le vele.-
31-12-2016 14:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #98
RE: Incidenza randa su gennaker e loro interazioni
Si infatti, come dice bullo sicuro è la manovra migliore se si deve raggiungere una via, mentre se si è già in rotta? Cazzata di gennaker o di randa?
31-12-2016 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #99
RE: Incidenza randa su gennaker e loro interazioni
(31-12-2016 14:41)bullo Ha scritto:  Per testa quando arriva lo scarso, diminuzione dell'apparente devi poggiare senza toccare nulla ma ocio che dopo devi riorzare prontamente, in questo modo riesci a stare più basso.
E' come se di bolina tu tenessi sempre la stessa prua quando ti da buono senza orzare e lascassi le vele.-

Scusa Bullo ma tra uno scarso ed un calo di vento c'è una bella differenza non credi?
31-12-2016 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #100
RE: Incidenza randa su gennaker e loro interazioni
Si Easy, ma come dice Gary Hobson (ed anche il nostro Einstein) conta più di tutto il saper accelerare e/o saper raggiungere la vmg per quel vento il prima possibile. Per lo stesso motivo per cui di bolina ad un calo di vento si reagisce con una leggera orzata (o si mantiene la rotta ma mai poggiare) x raggiungere prima possibile la VT per quel nuovo vento (si orza e si guadagna acqua mentre si decelera verso la nuova VT), così di poppa si poggia ( o si mantiene la rotta al max) per guadagnare acqua mentre si raggiunge la nuova vt; ovvio che non è facile, soprattutto di poppa, perché bisogna trovarsi pronti a riprendere il nuovo angolo e tenere le vele a segno senza perdere velocità e scendere sotto VT
31-12-2016 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.759 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.693 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
Sad Randa di poppa con il gennaker frinky 7 3.833 13-07-2015 19:43
Ultimo messaggio: Cosmo
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.957 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.730 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72
  Catamarani: Randa e/o fiocco... e Gennaker Maelestrom 10 6.094 11-05-2012 16:50
Ultimo messaggio: ITA101
  Angolo d'incidenza timone in bolina lord 38 5.646 13-04-2012 00:34
Ultimo messaggio: N/A
  Randa Square top e randa standard eulero 13 11.640 13-03-2011 02:15
Ultimo messaggio: shein
  Randa o gennaker ? bradipo 8 3.253 11-02-2011 05:35
Ultimo messaggio: ginetto
  Incidenza errori in manovra italpa 7 2.139 19-11-2010 01:05
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)