Rispondi 
Consigli su VHF datato RO 1355MK4
Autore Messaggio
IvanSS73 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
Consigli su VHF datato RO 1355MK4
Buongiorno a tutti,
ho necessità del vostro consiglio e supporto.
Ho acquistato da circa un mese un natante all'interno del quale vi è un VHF fisso Radio Ocean RO 1355 MK4 di vecchia data del quale non si trova la dichiarazione di conformità anche se perfettamente funzionante.
Ho contattato il MISE per fare richiesta sia del Certificato limitato RTF che della licenza di esercizio, ed in questo ultimo caso mi hanno comunicato che è obbligatorio avere la dichiarazione.
Leggevo da qualche parte che per avere la dichiarazione al costo di € 180 viene un funzionario del ministero per fare il collaudo (poi magari mi dice che non è collaudabile).
Cosa mi consigliate di fare? Ne acquisto uno portatile con un centinaio di euro e la licenza la abbino a questo tenendoli entrambi piuttosto che pagare € 180 per collaudare un VHF ormai datato?
La barca è un Jeanneau ... 28 natante che non navigherà oltre le sei miglia per il momento.
Grazie in anticipo.
27-12-2016 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Consigli su VHF datato RO 1355MK4
Visto quanto costano oggi te ne comperi uno nuovo di fascia media (senza tanti fronzoli), spendi meno dell'eventuale collaudo, hai il suo bravo certificato e nessuna noia per le pratiche.
27-12-2016 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IvanSS73 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Consigli su VHF datato RO 1355MK4
Grazie x il consiglio Ian, ne prendo uno portatile e lo abbino nella richiesta della licenza.
Cosa succede se questo lo lascio comunque attaccato? Funziona bene e non vorrei staccarlo.
29-12-2016 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Consigli su VHF datato RO 1355MK4
Legalmente (a rigore) non saresti a posto ma in molti confermano che verifiche vengono raramente fatte (quasi mai) in particolare ai "natanti".
Il portatile invece, avendo regolare licenza, sara' invece perfettamente legale.

Domanda : ma il precedente proprietario non aveva licenza ?
Essendo l'apparato venduto con la barca dovrebbe (una volta era cosi') essere possibile chiedete voltura della licenza al nuovo proprietario, se la vecchia licenza esiste una telefonata al piu' vicino ufficio del ministero delle telecomunicazioni (non so se il nome giusto e' ancora quello) e ti dicono se lo puoi fare.
29-12-2016 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IvanSS73 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Consigli su VHF datato RO 1355MK4
No Ian, il precedente proprietario non ha la licenza.
Il primo proprietario di questa barca era un francese ed all'interno effettivamente c'è una comunicazione rilasciata da France Telecom datata 1998 dove riporta, se non ricordo male, delle variazioni sulle frequenze. Ad ogni modo non c'è nessuna dichiarazione di conformità, la persona che me l'ha venduta racconta che un paio di anni fa è stato fermato dalla capitaneria di Alghero, che gli ha detto che effettivamente questo VHF non risultava in un' elenco a loro disposizione e probabilmente non necessita di licenza. Mah, io non credo che sia proprio così.
Mi sa che momentaneamente prendo un portatile e stacco quello che c'è fisso e poi si vedrà, d'altronde momentaneamente la devo utilizzare nella baia come palestra e non credo abbia grandi necessità di VHF.
29-12-2016 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Consigli su VHF datato RO 1355MK4
Che un VHF non necessiti di licenza e' un'assurdita' poiche' tutti gli apparati di comunicazione radio in banda marina ne sono soggetti e fanno eccezione solo apparati su frequenze particolari o di potenza estremamente bassa.
29-12-2016 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vhf marino (datato) marca ELNOCOM... argok86 10 1.451 29-11-2018 20:07
Ultimo messaggio: IanSolo
  ecoscandaglio datato dante calderoni 3 1.849 06-05-2016 21:56
Ultimo messaggio: dante calderoni
  radar furuno datato e NMEA kriss 2 1.627 27-03-2014 18:01
Ultimo messaggio: kriss
Exclamation Recupero Log datato FantasiaII 4 2.118 16-06-2013 16:23
Ultimo messaggio: IanSolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)