Rispondi 
First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
Autore Messaggio
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #41
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
(12-12-2016 19:00)ghibli4 Ha scritto:  Scusatemi ma che differenza vedete fra agganciarsi qui

Oppure 50cm più in alto?

Gli sforzi sull'asse sono esattamente gli stessi.....e' l'autopilota inboard che deve lavorare di più di quello in pozzetto..

Utilizziamo parole precise: il lavoro eseguito dal pilota interno, a parità di condizioni esterne (vento, mare, etc) è identico a quello eseguito da un pilota esterno; non un watt di più non un watt di meno. La coppia applicata all'asse: idem.
Quello che cambia è la forza applicata al braccio: braccio minore = forza maggiore; non mi sembra un problema complicato di cui tenere conto.
L'unico problema legato alla posizione verticale del punto dove viene applicata la coppia potrebbe essere dato dalla sua distanza dalle boccole che sostengono il timone e dalla rigidità trasversale dell'asse. Va verificato.

Daniele
12-12-2016 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #42
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
(09-12-2016 19:22)cap finistere Ha scritto:  Posto un'altro video girato su un first 31.7 in navigazione dove è stato installato un pilota inbord.
Al minuto 3.25 il timoniere alza la barra per avere più libertà di manovra e si vede chiaramente che il timone corregge la rotta in automatico .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per me non ha nessun pilota automatico, lascia semplicemente il timone, cè poco vento, la marca mantiene la rotta quanto basta, esegue la manovra e riprende a timonare.
Del resto per tutto il video timona sempre lui e ci sono altri momenti in cui lascia il timone per diversi istanti senza eseguire nessuna manovra per inserire il pilota e per rimetterlo in standby
12-12-2016 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #43
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
(12-12-2016 20:59)danielef Ha scritto:  
(12-12-2016 19:00)ghibli4 Ha scritto:  Scusatemi ma che differenza vedete fra agganciarsi qui

Oppure 50cm più in alto?

Gli sforzi sull'asse sono esattamente gli stessi.....e' l'autopilota inboard che deve lavorare di più di quello in pozzetto..

Utilizziamo parole precise: il lavoro eseguito dal pilota interno, a parità di condizioni esterne (vento, mare, etc) è identico a quello eseguito da un pilota esterno; non un watt di più non un watt di meno. La coppia applicata all'asse: idem.
Quello che cambia è la forza applicata al braccio: braccio minore = forza maggiore; non mi sembra un problema complicato di cui tenere conto.
L'unico problema legato alla posizione verticale del punto dove viene applicata la coppia potrebbe essere dato dalla sua distanza dalle boccole che sostengono il timone e dalla rigidità trasversale dell'asse. Va verificato.

Daniele

Chiedo venia per aver usato "il termine lavoro" assimilato alla fatica/sforzo umano e non alla definizione "fisica".

Miei commenti
1) il lavoro eseguito dal pilota interno, a parità di condizioni esterne (vento, mare, etc) è identico a quello eseguito da un pilota esterno è identico a quello eseguito da un pilota esterno: adesso sono d'accordo.

2) non un watt di più non un watt di meno: Non sono d'accordo perché in disaccordo con i due punti seguenti e per la precisazione che li segue.

3) La coppia applicata all'asse: idem. Sono d'accordo.

4) Quello che cambia è la forza applicata al braccio: Sono d'accordo.

In 2 non sono d'accordo perchè immagino che tutti si voglia che sia l'inboard che l'esterno impieghino lo stesso tempo per manovrare.

Ma in conclusione arriviamo allo stesso punto del contendere:

"L'unico problema legato alla posizione verticale del punto dove viene applicata la coppia potrebbe essere dato dalla sua distanza dalle boccole che sostengono il timone e dalla rigidità trasversale dell'asse"

Esatto. Secondo me l'inboard è collegato molto più vicino alle boccole che sostengono il timone
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2016 03:33 da ghibli4.)
13-12-2016 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #44
First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
i watt non sono uguali invece
il solenoide che tiene la frizione attaccata nell'inboard può consumare anche più dello stesso braccio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2016 10:48 da marcofailla.)
13-12-2016 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cap finistere Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #45
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
(11-12-2016 17:57)torcido Ha scritto:  Cap finistere, prova a ravanare in http://www.first317.fr/ qualcosa trovi
Grazie del consiglio ! ci sono un sacco di cose interessanti, ma proprio tante, per questo la consultazione sta andando avanti e appena trovo qualcos'altro lo inseririrò nella discussione 70
13-12-2016 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cap finistere Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #46
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
(12-12-2016 22:25)ibanez Ha scritto:  
(09-12-2016 19:22)cap finistere Ha scritto:  Posto un'altro video girato su un first 31.7 in navigazione dove è stato installato un pilota inbord.
Al minuto 3.25 il timoniere alza la barra per avere più libertà di manovra e si vede chiaramente che il timone corregge la rotta in automatico .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per me non ha nessun pilota automatico, lascia semplicemente il timone, cè poco vento, la marca mantiene la rotta quanto basta, esegue la manovra e riprende a timonare.
Del resto per tutto il video timona sempre lui e ci sono altri momenti in cui lascia il timone per diversi istanti senza eseguire nessuna manovra per inserire il pilota e per rimetterlo in standby
...mi spiace contraddirti ma al minuto 2:42 il timoniere prima di andare a prua attiva chiaramente il pilota dallo strumento sulla destra del tambuccio la barra si vede chiaramente che si muove per correggere la rotta orzando e poggiando, il fatto che il timoniere piloti quasi sempre nel video dimostra la piacevolezza di farlo e la bontà della frizione del pilota che non influisce sul godimento del timoniere Smiley2
13-12-2016 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cap finistere Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #47
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
(12-12-2016 08:04)kitegorico Ha scritto:  Se in questo forum non si trovano esperienze dirette vuol dire che il tuo sarà uno dei pochi (forse l'unico) first 31.7 italiano con il pilota interno.
In questa situazione non troverai professionisti a cui affidarti per la realizzazione di quello che cerchi ma dovrai realizzare o far realizzare personalmente tutto il progetto, acquistare i componenti e far realizzare quelli "non in commercio".
Capisco benissimo la tua esigenza ma personalmente mi imbarcherei in questa impresa solo se avessi una discreta capacità progettuale tecnica. Anche io ho molte idee su come migliorare la vita a bordo della mia barca ma spesso rimangono idee perchè non conosco nessuno che sarebbe in grado di trasformare l'idea in progetto e poi di realizzare tecnicamente il tutto a costi adeguati.
Comunque se riesco oggi faccio le foto di come è collegato il pilota automatico del mio 411 all'asse del timone, magari può darti qualche spunto.Thumbsupsmileyanim
Ciao Kitegorico, grazie per aver condiviso la tua opinione e visto che mi parli di idee che sono difficili da realizzare in barca, sono ancora più contento di dirti che : ne ho trovato uno in Italia !!!Smiley34 Addirittura l'armatore mi ha detto che lui ha montato il braccio idraulico, dicendomi che consuma un po' di più di corrente ma che è una bomba. Gli ho chiesto di inviarmi le foto e appena saranno in mio possesso le inserirò nella discussione in modo da "uccidere anche questo diavolo". La barca è un first 31.7 del 2009 quindi perfetta per il mio intento.
Ti ringrazio anche per l'idea di postare le foto della timoneria del tuo 411 (barca che mi piace molto), che fra l' altro credo abbia una timoneria jefa su ingranaggi. Certamente qualche spunto si può prendere, ma alla fine mi sto convincendo che l'allestimento che vorrei fare sia molto meno una chimera di quanto si creda e prendere spunti da un sistema già perfetto ed ingegneristicamente studiato come il jefa sia quasi esagerato.
Spero di aggiornarvi a breve con foto convincenti, ulteriori approfondimenti continuano ad essere più che graditi. Grazie !
13-12-2016 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #48
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
(13-12-2016 03:32)ghibli4 Ha scritto:  Miei commenti
1) il lavoro eseguito dal pilota interno, a parità di condizioni esterne (vento, mare, etc) è identico a quello eseguito da un pilota esterno è identico a quello eseguito da un pilota esterno: adesso sono d'accordo.

2) non un watt di più non un watt di meno: Non sono d'accordo perché in disaccordo con i due punti seguenti e per la precisazione che li segue.

3) La coppia applicata all'asse: idem. Sono d'accordo.

4) Quello che cambia è la forza applicata al braccio: Sono d'accordo.

In 2 non sono d'accordo perchè immagino che tutti si voglia che sia l'inboard che l'esterno impieghino lo stesso tempo per manovrare.

Ma in conclusione arriviamo allo stesso punto del contendere:

"L'unico problema legato alla posizione verticale del punto dove viene applicata la coppia potrebbe essere dato dalla sua distanza dalle boccole che sostengono il timone e dalla rigidità trasversale dell'asse"

Esatto. Secondo me l'inboard è collegato molto più vicino alle boccole che sostengono il timone

Intanto chiedo io venia per avere usato i watt in una frase in cui parlavo di "lavoro" ma il discorso non cambia: i watt (potenza), joule (lavoro o energia) e newton metro (coppia) medi non possono essere diversi a meno di frazioni trascurabili dovute ad attriti un po' diversi.
Se parliamo di medie che sono sicuramente le quantità di rilievo, la velocità di intervento non conta.
La potenza richiesta dall'elettrovalvola o dalla frizione, come nota marocofailla, va considerata ma non può essere così rilevante.
D'altra parte se l'autopilota "inboard" è collegato più vicino alle boccole del timone, tanto meglio!

Molto sinceramente non vedo controindicazioni ad istallare un autopilota inboard tranne quella che ho citato all'inizio (la barra che sbandiera tra i maroni); se non è importante, tanto meglio!
Mi raccomando solo di fare bene i conti di meccanica che, d'altra parte, sono abbastanza elementari.

Daniele
13-12-2016 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #49
RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
Ho detto una 《bip》... ma la morale è peccato essere a corto di liquidi Smile
13-12-2016 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cap finistere Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #50
Photo RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
...e alla fine una buon anima mi ha inviato le foto del suo pilota che prontamente condivido:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
...si tratta chiaramente di braccio idraulico, e dalle foto anche se non chiarissime, si possono prendere informazioni utilissime, sia per il giunto sull'asse, sia per i sostegni da fissare sulla paratia per i vari componenti del pilota.
Se poi uno per regatare fra le boe, volesse disinserirlo del tutto, con una semplice chiave inglese lo si può mettere a riposo.
Grazie a tutti per gli interventi scritti fino ad ora.
28-12-2016 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 20 1.660 oggi 10:54
Ultimo messaggio: luca boetti
  ingrassare,lubrificare braccio pilota raymarine st 6000 ghega 1 74 23-03-2024 08:58
Ultimo messaggio: masa66
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 466 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.559 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.879 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Quesito riparazione attuatore pilota automatico Autohelm trabant 2 605 04-10-2023 16:40
Ultimo messaggio: Resolution
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.212 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.660 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 248 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.017 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)