(30-12-2016 15:51)danielef Ha scritto: (30-12-2016 15:21)andros Ha scritto: allo strumento frega niente di dove.
si prende la sua porzione di cinghia libera e lì lavora.
la tensione è tensione sia in un pezzo lungo 1 metro
sia in 1 cm.
altra roba se lo si fa col dito;allora si che la distanza dalle pulegge fa la differenza.
più le pulegge sono distanti più la freccia aumenta.(a tensione uguale)
Hai perfettamente ragione se le pulegge sono completamente libere di ruotare e non oppongono nessuna forza tangenziale lungo la cinghia. A priori non è detto e forse per questo il manuale d'officina consiglia un punto preciso nel circuito della cinghia.
Daniele
Le pulegge non sono libere, una è sull'albero a camme, l'altra sulla pompa d'iniezione e offrono una notevole resistenza alla rotazione.
Il "piccolo chimico" è stato scritto dagli ingegneri della Volvo che forse non sono proprio degli sprovveduti ma probabilmente, secondo certi punti di vista, con un anno d'esperienza in officina avrebbero potuto fare a meno di scrivere quelle cazzate