Rispondi 
Ovni (questi sconosciuti)
Autore Messaggio
morenosailor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #1
Un saluto a tutti gli utenti dal mondo alla fine del Mondo.
E' da moltissimo tempo che non visitavo Amici della Vela e casualmente su una ricerca web riguardo gli Ovni 365 ho letto dei pareri di utenti che esprimevano giudizi lontani dalla realtà. E' per questo che reputo doveroso chiarificare realtà e smentire miti metropolitani.
Premetto che la mia esperienza è riferita a un Ovni 395 del 2005. Con questa barca ho percorso circa 30.000 miglia, molte delle quali alle alte latitudini, con molteplici Capo Horn e un paio di Antartide.
Per chi volesse saperne di più:
VelaallafinedelMondo.com
o
morenosailor.blogspot.com

In questo post farò riferimento solo a quello che ho letto in un post del vecchio forum.

- Condensa: Ovvio che se non si coibentano le barche di alluminio (tutte) hanno problemi di condensa. Altrettanto ovvio che i diversi materiali degli oblo assemblati all'interno (legno e cornice di alluminio) creino condensa. Per evitare e coinbentarli basta porre un plex opportunamente a misura nella parte interna (taglio termico).

Deriva: Qualcuno, non so dove lo ha letto, ha affermato che ogni 5.000 miglia bisogna spendere un bel pò di soldini per il service. Io ad oggi non ho speso un euro. Le barre in ertacell della deriva compiono onorevolmente il loro compito e la deriva non batte. Unica attenzione dovuta è quando si pittura la deriva con troppo spessore di antifouiling. Si rischia che la deriva si blocchi una volta alata. Nel caso si apre la botola di ispezione (12 viti) e si martella con un tubo dall'alto verso il basso. 3 minuti e il gioco è fatto.

Scalini vano motore: Si accede al vano in pochi secondi. Inoltre, volendo si aprono gli sportelli laterali e posteriore. Recentemente per cambiare la bague idrolube ho dovuto alzare il motore e sfilare l'asse verso l'interno (sicuro che l'asse non te la perdi). 40 minuti di lavoro.

Atterraggio in bassi fondali: Fondo e spessore alluminio pensato per sopportare peso e usura. Certo che è meglio scegliersi fondi regolari. Lo faccio regolarmente per cambiare anodi e pulire per quanto possibile la carena.

Capo Horn: Qualcuno ha scritto che gli Ovni non sono consigliati, altre barche d'alluminio si. Mi spiace contraddire, io doppio il Capo perlomeno 7 volte l'anno (perlomeno).

Saldature alluminio: Basta apprendere.

Stabilità dei deriveur: Il 395 ha il 36% del peso in chiglia ma al di la di questo, é veramente molto stabile. E non lo dico solo io. Ho equipaggi che mi vengono da ogni parte del mondo, spesso armatori, altre volte istruttori di scuole. Tutti affermano di rimanere sorpresi dalla stabilità e senso di sicurezza che l'imbarcazione trasmette. Nell'ultimo Capo Horn (circa una settimana fa) prima di doppiare avevo una onda al traverso molto scavata e rompente. Deriva alzata per metà e la barca navigava scivolando senza incassare.

Altro: Ovvio che la barca perfetta non esiste. Certe qualità che evidenziano i pregi in determinate condizioni possono essere delle complicazioni in altre (per esempio, bolina no performante).

Un augurio di Felice 2017 a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2016 03:01 da HAL9001.)
29-12-2016 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Amico del Forum

Messaggio: #2
RE: Ovni (questi sconosciuti)
Grazie x le info su questa barca che considero da sempre barca solida! Unico dubbio è lo svantaggio di avere la zavorra e quindi il baricentro spostato in alto rispetto le barche a chiglia fissa. Non dico nulla riguardo la deriva mobile che considero fattore di innumerevoli vantaggi!!
Gli interni invece mi sembrano freddi, ma questa è una considerazione puramente soggettiva..
29-12-2016 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio ADV

Messaggio: #3
Moreno! Smile

Beh dai, anche te.. qualsiasi persona di esperienza sa che per andare un po' in giro si puo' solo usare o un HR64 o un Pogo 50; in mancanza di uno dei due, la saggezza del "bravo marinaio" suggerisce di restare ben chiusi in porto o al limite arrivare a un miglio dalla costa proferendo giudizi da esperti per tutti questi scriteriati che osano usare altri mezzi, totalmente inadatti Rolleyes

um abraço da Fernando de Noronha, 32°C altro che ghiacci Tonguesmiley

29-12-2016 14:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenosailor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #4
(29-12-2016 09:23)bellatrix Ha scritto:  Grazie x le info su questa barca che considero da sempre barca solida! Unico dubbio è lo svantaggio di avere la zavorra e quindi il baricentro spostato in alto rispetto le barche a chiglia fissa. Non dico nulla riguardo la deriva mobile che considero fattore di innumerevoli vantaggi!!
Gli interni invece mi sembrano freddi, ma questa è una considerazione puramente soggettiva..

Ciao, e' vero, e' una considerazione puramente soggettiva. Anche io trovavo gli interni "freddi" e parlandone con il falegname del cantiere optai per legni di ciliegio a fronte di un supplemento. Spesso gli armatori di Ovni che salgono a bordo ne rimangono sorpresi. Completamente altra atmosfera e sensazione.
Riguardo baricentro spostato in alto, STIX etc., ce ne sarebbe da scrivere. Personalmente non ho mai dubitato della sicurezza dell'imbarcazione e maltempo ne ho preso. Qualcuno ricorda quando nel 2003 scrivevo nel forum, in particolare quando affermavo "fatevi poche seghe mentali" - traduzione: navigate, provate diversi tipi di imbarcazioni, sperimentate e ... solo poi potrete esprimete un giudizio.

Nel passato ero solo a favore di barche tradizionali, completamente immerso in quello che era il "senso comune" di tuttologi che parlavano, parlavano, parlavano ... Il cambio e' avvenuto quando trasferi un Ovni 32 dalla Bretagna sino ad Alicante. La certezza (ovvio la mia e con il rispetto delle altrui saggezze che non condividevo) quanto partecipai a un trasferimento di un 24 metri in alluminio, deriveur, dalla Bretagna, sino a 70° Nord oltre il Circolo Polare Artico.
Poi, ripeto, ognuno e' libero di fare le proprie scelte ma ... prima di fare affermazioni e' meglio provare. Non prendere questa mia come presunzione, piuttosto invece di qualcuno che ha un poco di esperienza nel "tema".
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2016 16:43 da morenosailor.)
29-12-2016 16:22
morenosailor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #5
(29-12-2016 14:02)rob Ha scritto:  Moreno! Smile

Beh dai, anche te.. qualsiasi persona di esperienza sa che per andare un po' in giro si puo' solo usare o un HR64 o un Pogo 50; in mancanza di uno dei due, la saggezza del "bravo marinaio" suggerisce di restare ben chiusi in porto o al limite arrivare a un miglio dalla costa proferendo giudizi da esperti per tutti questi scriteriati che osano usare altri mezzi, totalmente inadatti Rolleyes

Hola Rob!
Un piacere leggerti.
Ho un bellissimo ricordo di Fernando di Noronha.
Abrazo!
29-12-2016 16:52
mckewoy Offline
Vecio ADV

Messaggio: #6

io li conosco.
gli ovini sono quegli animali che depongono gli ovi.

Smiley34Smiley34Smiley34

ai diritti bisogna voler bene
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
29-12-2016 17:17
morenosailor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #7
(29-12-2016 17:17)mckewoy Ha scritto:  Ovni (questi sconosciuti)

io li conosco.

Smiley34Smiley34Smiley34

Complimenti! In fatto di animali te ne intendi ... Smiley32
Prova a cambiare forum, ti consiglio BauMiao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2016 18:01 da morenosailor.)
29-12-2016 17:49
mckewoy Offline
Vecio ADV

Messaggio: #8
(29-12-2016 17:49)morenosailor Ha scritto:  
(29-12-2016 17:17)mckewoy Ha scritto:  Ovni (questi sconosciuti)

io li conosco.

Smiley34Smiley34Smiley34

Complimenti! In fatto di animali te ne intendi ... Smiley32
Prova a cambiare forum, ti consiglio BauMiao

me ne intendo, ne conosco qualche decina di una specie nervosetta e con la coda di paglia
Smiley34Smiley34Smiley34

come si traduce in italiano "lack of sense of humor".

Smiley64Smiley64Smiley64

ai diritti bisogna voler bene
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
29-12-2016 21:55
Stranizzadamuri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #9
(29-12-2016 14:02)rob Ha scritto:  Moreno! Smile

Usti ...allora non e' vero che siamo arrivati anche noi alla Fin del Mundo con un Ovni...stiamo solo sognando :91:bisogna che ci diamo da torno per trovare un HR64 o un Pogo 50...89

Ciao Rob un abrazo dal freddo e un Buon Anno
Ciao Moreno Buon Anno...noi partiamo per i ghiacciai domani...ci si vede a gennaio.

BV Angelo e Antonella
30-12-2016 21:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi