Rispondi 
Smontaggio salpancora
Autore Messaggio
trenuvole Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #1
Smontaggio salpancora
Salve e tanti auguri a tutti.
Vorrei smontare il salpancora in dotazione della mia barca.
Ho cercato di estrarre il barbotin ma non ci sono riuscito.
Sapete se ci sono per caso dei fermi che lo trattengono?
Grazie a chi mi vorrà rispondere


Allegati Anteprime
       
29-12-2016 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.021
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Smontaggio salpancora
Sembrerebbe che al centro del volantino che governa la frizione ci sia un grano con incasso esagonale, se così fosse prova a svitare, toglier il volantino e poi guarda sotto, potrebbe servirti un estrattore
29-12-2016 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marangoni raffaele Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Smontaggio salpancora
Ciao..Togli il volantino e con un estrattore viene via facilmente..Con il mio ho fatto così...Ciao e sempre al lasco..
30-12-2016 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trenuvole Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Smontaggio salpancora
Ciao.
Ho già provato con l'estrattore, ma non si muove. Ho spruzzato anche crc ma niente.
Devo controllare se c'è un grano che blocca come dice Pippuzzo.
Ma qualcuno conosce la marca e il modello?
Grazie.
30-12-2016 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Smontaggio salpancora
assomiglia molto al mio Lofran Airon anche se il mio non ha il vitone superiore a tre corna; ti allego l'esploso del mio . Per me e' stato uno dei lavori piu' rognosi mai fatti in barca sia per la rimozione del salpancore sia per la sua manutenzione ; per la rimozione a me e' risultato impossibile, anche applicando sforzi notevoli ,disaccoppiare i due elementi superiori ed inferiori perche trovamdosi la chiavetta bassa (284) nella cala ancora e mai lubrificata praticamente si salda all'asse ed anche in officina al banco e' stato difficile disaccoppiarla. Ho dovuto smontare tutto procedendo all'inverso cioe' smontando tutte le parti superiori e poi sfilando l'asse verso il basso ancora accoppiato al riduttore


Allegati Anteprime
   
31-12-2016 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gioviy Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Smontaggio salpancora
..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2016 09:16 da Gioviy.)
31-12-2016 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
trenuvole Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Smontaggio salpancora
(31-12-2016 09:11)Gioviy Ha scritto:  assomiglia molto al mio Lofran Airon anche se il mio non ha il vitone superiore a tre corna; ti allego l'esploso del mio . Per me e' stato uno dei lavori piu' rognosi mai fatti in barca sia per la rimozione del salpancore sia per la sua manutenzione ; per la rimozione a me e' risultato impossibile, anche applicando sforzi notevoli ,disaccoppiare i due elementi superiori ed inferiori perche trovamdosi la chiavetta bassa (284) nella cala ancora e mai lubrificata praticamente si salda all'asse ed anche in officina al banco e' stato difficile disaccoppiarla. Ho dovuto smontare tutto procedendo all'inverso cioe' smontando tutte le parti superiori e poi sfilando l'asse verso il basso ancora accoppiato al riduttore

Ti ringrazio molto.
Quando torno in barca cercherò di smontarlo.
Tanti auguri di buon anno.
Egidio
31-12-2016 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Online
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Smontaggio salpancora
(31-12-2016 09:11)Gioviy Ha scritto:  assomiglia molto al mio Lofran Airon anche se il mio non ha il vitone superiore a tre corna; ti allego l'esploso del mio . Per me e' stato uno dei lavori piu' rognosi mai fatti in barca sia per la rimozione del salpancore sia per la sua manutenzione ; per la rimozione a me e' risultato impossibile, anche applicando sforzi notevoli ,disaccoppiare i due elementi superiori ed inferiori perche trovamdosi la chiavetta bassa (284) nella cala ancora e mai lubrificata praticamente si salda all'asse ed anche in officina al banco e' stato difficile disaccoppiarla. Ho dovuto smontare tutto procedendo all'inverso cioe' smontando tutte le parti superiori e poi sfilando l'asse verso il basso ancora accoppiato al riduttore
Anch'io ho un Airon e penso che il motore sia rotto (12 anni); oltretutto uno dei tre terminali per il collegamento dei cavi è stranamente "consumato/assottigliato"; sembra che per staccare solo il motore basti svitare due dadi ? Vi risulta ? E poi facile rimontare o fra ranelle e viti deve essere fatto smontando dallo scafo anche la parte meccanica ? Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
31-12-2016 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Smontaggio salpancora
Il mio Lofrans Airon montato sul Comet 420 del 1987 ha come il tuo il vitone con tre corna in cui si infila un tubo per regolare la frizione quando si ancora.

Anni fa ho fatto un complesso restauro del verricello e avevo illustrato le varie operazioni in una discussione che è andata persa con la migrazione alla nuova piattaforma:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32529

Ho ancora le foto e te le riporto di seguito; per lo smontaggio, dopo avere tolto i dadi dalle 4 viti che fissano la parte superiore a quella sottocoperta (a seconda della barca più o meno difficile operare sottocoperta sul motoriduttore) solo l'asse tiene assieme le due parti e dovrebbe sfilarsi con la sua chiavetta dal motoriduttore che è spesso duro per incrostazioni.

Si può agire da sotto ma è normalmente difficile piazzare un estrattore, io alla fine sono riuscito a sfilarlo imbragando il vitone, collegandoci una drizza spi, tesando forte con il whinch e dando qualche scrollone verso prua alla drizza (imbragalo bene perché quando si sblocca parte come un missile).

Cambiata la base in alluminio con quella in acciaio inox ed il deragliatore in bronzo con uno in inox è tornato come nuovo e continua a fare il suo sporco lavoro.

Nella prima foto prima della cura:

   

Nella seconda la parte superiore restaurata:

   

Qui la parte inferiore restaurata:

   

Nell'ultima il verricello rimontato:

   

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2016 16:34 da RMV2605D.)
31-12-2016 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Online
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Smontaggio salpancora
(31-12-2016 16:15)RMV2605D Ha scritto:  Il mio Lofrans Airon montato sul Comet 420 del 1987 ha come il tuo il vitone con tre corna in cui si infila un tubo per regolare la frizione quando si ancora.

Anni fa ho fatto un complesso restauro del verricello e avevo illustrato le varie operazioni in una discussione che è andata persa con la migrazione alla nuova piattaforma:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32529

Ho ancora le foto e te le riporto di seguito; per lo smontaggio, dopo avere tolto i dadi dalle 4 viti che fissano la parte superiore a quella sottocoperta (a seconda della barca più o meno difficile operare sottocoperta sul motoriduttore) solo l'asse tiene assieme le due parti e dovrebbe sfilarsi con la sua chiavetta dal motoriduttore che è spesso duro per incrostazioni.

Si può agire da sotto ma è normalmente difficile piazzare un estrattore, io alla fine sono riuscito a sfilarlo imbragando il vitone, collegandoci una drizza spi, tesando forte con il whinch e dando qualche scrollone verso prua alla drizza (imbragalo bene perché quando si sblocca parte come un missile).

Cambiata la base in alluminio con quella in acciaio inox ed il deragliatore in bronzo con uno in inox è tornato come nuovo e continua a fare il suo sporco lavoro.

Nella prima foto prima della cura:



Nella seconda la parte superiore restaurata:



Qui la parte inferiore restaurata:



Nell'ultima il verricello rimontato:



898989

Io vorrei provare a smontare solo il motore elettrico che dovrebbe essere collegato solo con due perni filettati e relativi dadi; si riesce ? Basta svitare i due dadi dal gabinetto ancora ? (Accessibilità dovrebbe esserci)

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
31-12-2016 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Smontaggio salpancora
(31-12-2016 16:47)elan 333 Ha scritto:  Io vorrei provare a smontare solo il motore elettrico che dovrebbe essere collegato solo con due perni filettati e relativi dadi; si riesce ? Basta svitare i due dadi dal gabinetto ancora ? (Accessibilità dovrebbe esserci)

Creo che mollando il motore si sfili anche l'asse con la vite senza fine ed esca tutto l'olio denso SAE 90 che si mette togliendo la parte che collega alla parte superiore e che fa da coperchio alla scatola ingranaggi.

Io smonterei tutta la parte inferiore dalla barca, aprirei la scatola ingranaggi e poi disassemblerei il motore in officina.

898989
31-12-2016 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.295 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Smontaggio motoriduttore salpancore quick dp2 1000 Andrea T 11 682 07-02-2024 16:24
Ultimo messaggio: ginettosub
  Smontaggio avvolgifiocco bellatrix 3 544 24-11-2023 17:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  connettore 3 poli comando remoto salpancora ... come si apre santicuti 10 632 21-09-2023 10:23
Ultimo messaggio: ghibli4
  Motore salpancora Quick 1000. Spazzole drugour 2 441 03-09-2023 21:43
Ultimo messaggio: drugour
  Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 roberto terry 9 1.237 01-03-2023 19:04
Ultimo messaggio: ginettosub
  Carrelli Goiot - smontaggio tommy62 16 3.042 06-02-2023 19:34
Ultimo messaggio: luca boetti
  Salpancora Master winch (Lofrans) rondella di gomma Poneumberto 2 508 03-02-2023 00:23
Ultimo messaggio: Poneumberto
  Smontaggio colonnina timone LEWMAR pungib 3 624 12-01-2023 14:29
Ultimo messaggio: pungib
  Smontaggio winch Lewmar 16ST robycam 11 1.212 20-12-2022 11:01
Ultimo messaggio: robycam

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)