Rispondi 
Rifare o sostituire ?
Autore Messaggio
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Rifare o sostituire ?
Diciamo che dovrò affrontare una traversata oceanica.
Motore entrobordo Perkins Prima MD 80 T che non ha problemi evidenti ma ha 3500 ore.
Sbarcare e sottoporre a revisione/ricondizionameto completo preso officina qualificata o mettere motore nuovo ?
This is the question !
30-12-2016 16:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Rifare o sostituire ?
This is the question !

Cosa prevede a 3500 ore il libretto di uso e manutenzione?
Cosa costa nuovo?
Cosa costa ricondizionato?

Dimenticavo, quale è il tuo budget?

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2016 19:39 da pepilene.)
30-12-2016 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Rifare o sostituire ?
(30-12-2016 19:37)pepilene Ha scritto:  This is the question !

Cosa prevede a 3500 ore il libretto di uso e manutenzione?
Cosa costa nuovo?
Cosa costa ricondizionato?

Dimenticavo, quale è il tuo budget?


Pepi, Max viaggia da molti anni con Amel Super Maramu', intende fare
la traversata, chiedi il budget.
Un augurio di cuore a Max per il 2017 e il Suo progetto, sicuro Max decidera' al meglio, come sempre.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
30-12-2016 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.564
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #4
Rifare o sostituire ?

Chiedo scusa e allora vai sul nuovo!

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


30-12-2016 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Rifare o sostituire ?
(30-12-2016 16:23)maxvecc Ha scritto:  Diciamo che dovrò affrontare una traversata oceanica.
Motore entrobordo Perkins Prima MD 80 T che non ha problemi evidenti ma ha 3500 ore.
Sbarcare e sottoporre a revisione/ricondizionameto completo preso officina qualificata o mettere motore nuovo ?
This is the question !
Prima di parlare di sostituzione è opportuno prendere visione dei problemi burocratici che possono sorgere. Domanda: la barca batte bandiera italiana? E se si è marcata Ce o è ante?
Amel Santorin, faceva barche per famiglia, 4-5 persone massimo, molto comode, ben rifinite, super accessoriate. Fra dicembre e gennaio scorsi ho portato il Maramu ( il mod. più piccolo) da Punt'Ala a Ravenna. Pozzetto centrale chiuso, non ho mai patito il freddo eppure abbiamo viaggiato anche di notte. Gli amici sono appassionati, hanno anche un super Maramù acquistato recentemente a Palma de Maiorca, bandiera tedesca, ora bandiera olandese. Non è una barca per le mie trasche, per mantenere quella attuale ci lavoro!
31-12-2016 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Rifare o sostituire ?
La mia barca è un Supermaramu del 1993 e batte bandiera olandese.
Motore nuovo: problematiche di sistemazione in sala macchine con cambio punti di appoggio, invertitore ,riallineamento ecc....poi si spera che un motore nuovo non abbia problemi, ma se lo metto per partire, devo farlo girare in zona almeno per qualche mese per evidenziare eventuali possibili problematiche.
Rivisitazione di attuale motore...hi visto dei filmati sul ricondizionamento che portano ad avere una macchina praticamente molto simile al nuovo addirittura con garanzie di 2 anni, con un blocco già rodato, nessun problema di riposizionamento perchè sarebbe lo stesso motore. Bisogna però trovare chi fa questi lavori "a regola d'arte"...
Ecco i fondamentali della mia domanda
Ovviamente la mia esperienza e conoscenza in questo campo è piuttosto limitata.

... !!
31-12-2016 15:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Rifare o sostituire ?
(31-12-2016 15:47)maxvecc Ha scritto:  La mia barca è un Supermaramu del 1993 e batte bandiera olandese.
Motore nuovo: problematiche di sistemazione in sala macchine con cambio punti di appoggio, invertitore ,riallineamento ecc....poi si spera che un motore nuovo non abbia problemi, ma se lo metto per partire, devo farlo girare in zona almeno per qualche mese per evidenziare eventuali possibili problematiche.
Rivisitazione di attuale motore...hi visto dei filmati sul ricondizionamento che portano ad avere una macchina praticamente molto simile al nuovo addirittura con garanzie di 2 anni, con un blocco già rodato, nessun problema di riposizionamento perchè sarebbe lo stesso motore. Bisogna però trovare chi fa questi lavori "a regola d'arte"...
Ecco i fondamentali della mia domanda
Ovviamente la mia esperienza e conoscenza in questo campo è piuttosto limitata.

... !!
a igoumenitsa abbiamo trovato una rettifica molto interessante.
macchinari un poco datati ma efficenti e ben tenuti sopra gli standard greci.
ho visto lavori di tutto rispetto su macchine movimento terra.
ho fatto un poco di lavoretti di recupero e posso dire di aver avuto un'ottima impressione.
per un 50hp da ricondizionare chiedevano 2000€.
se ti interessa posso indirizzarti.
a plataria banchina giusta per sbarcare il motore.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

31-12-2016 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Rifare o sostituire ?
Stesso quesito che mi sono posto nel 2013 quando ho refittato la mia barca. Fatti fare alcuni preventivi non ci ho pensato un attimo a favore del nuovo. Una revisione approfondita mi arrivava a costare il 60/70 per cento del nuovo.
Un motore nuovo (individuato quello che meglio si adatta al vano motore) ti da una tranquillità che nessuna revisione ti darà mai.
Inoltre la tecnologia avanza (seppur lenta sui diesel marini) ma un motore nuovo significa maggior coppia, maggiore silenziosità e minor consumo. In sintesi un altro andare.
31-12-2016 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Rifare o sostituire ?
(31-12-2016 16:15)Mikey Ha scritto:  Stesso quesito che mi sono posto nel 2013 quando ho refittato la mia barca. Fatti fare alcuni preventivi non ci ho pensato un attimo a favore del nuovo. Una revisione approfondita mi arrivava a costare il 60/70 per cento del nuovo.
Un motore nuovo (individuato quello che meglio si adatta al vano motore) ti da una tranquillità che nessuna revisione ti darà mai.
Inoltre la tecnologia avanza (seppur lenta sui diesel marini) ma un motore nuovo significa maggior coppia, maggiore silenziosità e minor consumo. In sintesi un altro andare.
se rettificare,bada,rettificare non sostiuire le fasce maggiorandole,
sostituzione delle valvole con relative guide e anelli di tenuta
non è una revisione ma un effettivo zero ore non un rabbercio.
gli alberi motore con quelle ore sono praticamente nuovi così come le bronzine (se la manutenzione è stata regolare)
un preventivo circostanziato costa niente.
buttare un motore a 3500 ore mi pare uno spreco e,fidati,verrà rivenduto pari pari al massimo dopo un sommario "controllo".

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-12-2016 16:27 da andros.)
31-12-2016 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Rifare o sostituire ?
http://www.bu-perkins.it/motori-perkins/...visionati/

Con 3500 ore il tuo motore è come avesse fatto si e no 80.000 KM.

Magari, un tagliandone completo a parte, lasciare stare tutto e vivere come viene?

Non è che dove andrai la Perkins non esiste....
31-12-2016 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Rifare o sostituire ?
(31-12-2016 15:47)maxvecc Ha scritto:  La mia barca è un Supermaramu del 1993 e batte bandiera olandese.
Motore nuovo: problematiche di sistemazione in sala macchine con cambio punti di appoggio, invertitore ,riallineamento ecc....poi si spera che un motore nuovo non abbia problemi, ma se lo metto per partire, devo farlo girare in zona almeno per qualche mese per evidenziare eventuali possibili problematiche.
Rivisitazione di attuale motore...hi visto dei filmati sul ricondizionamento che portano ad avere una macchina praticamente molto simile al nuovo addirittura con garanzie di 2 anni, con un blocco già rodato, nessun problema di riposizionamento perchè sarebbe lo stesso motore. Bisogna però trovare chi fa questi lavori "a regola d'arte"...
Ecco i fondamentali della mia domanda
Ovviamente la mia esperienza e conoscenza in questo campo è piuttosto limitata.

... !!
Non conosco la legislazione olandese e le relative norme per uno sbarco e rimbarco di un nuovo motore.
Veniamo al tuo. 3500 ore non sono molte, questo motori marini se la manutenzione è fatta con cura possono tranquillamente passare le 6000 ore. Ovviamente oltre al numero ore c'è l'età che può incidere su alcune parti come alternatore, motorino avviamento, pompa acqua di mare, pompa liquido interno, paraoli di tenuta, in più al tuo la turbina perché è un turbo. Sono però tutte parti su cui si può eventualmente intervenire senza grossi problemi. Di contro con cosa lo vuoi sostituire? Con un D2-75? Ha la coppa olio maggiorata, entra nel tuo basamento? Hai un posizionamento molto obbligato perché oltre all'invertitore hai il rinvio angolare che ha un'altezza obbligata.
L'amico che ha il Maramu con un Perkins 4-108 si è posto le tue stesse domande e poi ha optato per una revisione. Ha scelto un'officina che aveva un certo nome ma si è trovato non bene, non per il motore in se ma per i complementi: motorino avviamento, alternatore, pompa acqua di mare. Partiti da Punt'Ala mi ha detto che il motore non sempre partiva e nonostante l'intervento di un meccanico e di un elettrauto per un giorno intero non si era riusciti a capire la causa. Nel tentativo di rimediare con un relé in parallelo con lo starter avevano posizionato uno starter aggiuntivo nel vano motore per accorciare il cavo di sollecitazione ma il problema rimaneva, qualche volta non partiva anche se si sentiva il clic del solenoide. Nella sosta a Capri mi sono ricordato che sui vecchi motori il negativo veniva messo a massa sul motore e visto che l'officina lo aveva riverniciato ho pensato a un falso contatto. Per rimediare ho collegato il pin negativo del solenoide con il negativo in arrivo sul motorino: problema risolto!
Allora concludo: se il tuo motore parte regolarmente al primo colpo anche dopo una sosta prolungata, lascialo stare, se ne riparla più avanti, procurati motorino di avviamento, alternatore, pompa di circolazione interna e kit riparazione pompa acqua di mare di ricambio da tenere a bordo e amen, eventualmente se è tanto che non intervieni tara gli iniettori. Se consuma vistosamente olio, stenta a partire sopratutto quando è freddo, fuma azzurrognolo, fai la revisione e tienilo sotto osservazione per un certo periodo navigando intorno casa.
B.V.
31-12-2016 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.569
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Rifare o sostituire ?
(31-12-2016 16:27)andros Ha scritto:  
(31-12-2016 16:15)Mikey Ha scritto:  Stesso quesito che mi sono posto nel 2013 quando ho refittato la mia barca. Fatti fare alcuni preventivi non ci ho pensato un attimo a favore del nuovo. Una revisione approfondita mi arrivava a costare il 60/70 per cento del nuovo.
Un motore nuovo (individuato quello che meglio si adatta al vano motore) ti da una tranquillità che nessuna revisione ti darà mai.
Inoltre la tecnologia avanza (seppur lenta sui diesel marini) ma un motore nuovo significa maggior coppia, maggiore silenziosità e minor consumo. In sintesi un altro andare.
se rettificare,bada,rettificare non sostiuire le fasce maggiorandole,
sostituzione delle valvole con relative guide e anelli di tenuta
non è una revisione ma un effettivo zero ore non un rabbercio.
gli alberi motore con quelle ore sono praticamente nuovi così come le bronzine (se la manutenzione è stata regolare)
un preventivo circostanziato costa niente.
buttare un motore a 3500 ore mi pare uno spreco e,fidati,verrà rivenduto pari pari al massimo dopo un sommario "controllo".

E chi ha mai detto che il motore vecchio va buttato? Il mio me lo hanno pagato molto bene in permuta (motivo per cui, nel mio caso, la sostituzione con il nuovo è stata ancora più opportuna)
31-12-2016 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Rifare o sostituire ?
...in effetti il Perkins parte subito anche dopo alcuni mesi(invernali )di stop. Io cambio sempre tutti i filtri e l'olio prima della sosta invernale e faccio girare H2O dolce nel circuito di raffreddamento.La pompa dell'acqua è nuova(2016) e la vecchia riparata è di riserva, ho una pompa carburante di riserva. L'alternatore principale (130 A Mastervolt) è del 2008 .Cambiati tutti i raccordi in gomma nel 2011.
Mai revisionate pompa, iniettori e valvole, turbo
In navigazione fumicchia un poco( scafo sporco di nero) ma il consumo di olio è relativamente basso.
Io poi raramente faccio girare il motore sopra i 2200 giri.
In effetti l'unica mia preoccupazione per la messa in opera di un motore nuovo non è burocratica perchè con la bandiera olandese si deve solo comunicare il nuovo n° di matricola del motore per scriverlo sul libretto di navigazione, ma i problemi legati all'accopiamento trasmissione sistema AMEL con invertitore nuovo motore ( il sistema AMEL è molto particolare).
Certo che vendendo l'attuale macchina con acquisto di una nuova i costi non sarebbero particolarmente significativi. I costi di revisione ( senza sostituzione fasce ma solo rettifica) che però riguardano anche tante altre cose potrebbero essere veramente poco distanti da acquisto di una macchina nuova e più moderna....
i veri problemi della vita sono altri...ma questo mi rosicchia ancora !??
01-01-2017 12:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Rifare o sostituire ?
(30-12-2016 16:23)maxvecc Ha scritto:  Diciamo che dovrò affrontare una traversata oceanica.
Motore entrobordo Perkins Prima MD 80 T che non ha problemi evidenti ma ha 3500 ore.
Sbarcare e sottoporre a revisione/ricondizionameto completo preso officina qualificata o mettere motore nuovo ?
This is the question !

A 3500 ore un motore marino usato bene non dovrebbe aver bisogno di niente, io ho sbarcato il mio Volvo con 6000 ore aperto e controllato, ed era perfetto !! Se proprio vuoi essere tranquillo puoi sbarcarlo farlo aprire e controllare cilindri pistoni fasce valvole etc. e poi rifare gli iniettori e la pompa (tarature) e la pompa AC per sicurezza.
01-01-2017 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Rifare o sostituire ?
Io farei così:
Sbarcare, fare una revisione semplificata della parte alta del motore, sostituzione raiser scarico,alternatore, mot avviamento da tenere di riserva( i vecchi) .Con il motore sul banco sicuramente il meccanico può accorgersi di interventi da fare per parti corrose od altro non facilmente individuabili i
01-01-2017 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Rifare o sostituire ?
non facilmente individuabili a bordo specialmente nella parte bassa del blocco.
Anche una bella riverniciata dove occorre si fa meglio sul banco.
01-01-2017 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxvecc Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Rifare o sostituire ?
...stò indirizzandomi sempre più verso la revisione.
Peraltro la scorsa estate mi sono messo di impegno ed ho cercato di evincere il vero consumo orario di gasolio. Per stare largo con le misurazioni ho avuto dei minimi di 3.5 l/h e massimi di 5.0 l/h....
Il che non mi sembra particolarmente alto e non so quanto meno possa consumare un motore nuovo di pari potenza !?
01-01-2017 20:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
arina Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Rifare o sostituire ?
Mi sono trovato adecidere se revisionare o sostituire un perkins 4.108 versione precedente la tua con 5000 ore un po' giù di compressione fumava e consumava molto olio, per me il preventivo erano solo i ricambi visto che il lavoro lo eseguivo io, a parte la sostituzione dei cilindri e rettifiche.
Smontato ho trovato albero motore nelle tolleranze è bastato cambiare le bronzine idem per i pistoni sostituito fasce e cilindri , ecc.. ricambi economici e reperibili perché motori molto diffusi per altri scopi gruppi elettrogeni, agricoltura, ecc in tutto il mondo molto più dei nuovi motori per cui scelta saggia ed economica revisione.
Ho già messo altre 1500 mg senza problemi e conto di farne ancora molte anche se solo in mediterraneo.
Il perkins prima ha un punto debole , albero presa di forza della pompa acqua per il resto non ti lascia mai a piedi,
e sopratutto è riparabile cosa che non si può più dire per le nuove generazioni di motori.
01-01-2017 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Rifare o sostituire ?
(01-01-2017 20:04)maxvecc Ha scritto:  ...stò indirizzandomi sempre più verso la revisione.
Peraltro la scorsa estate mi sono messo di impegno ed ho cercato di evincere il vero consumo orario di gasolio. Per stare largo con le misurazioni ho avuto dei minimi di 3.5 l/h e massimi di 5.0 l/h....
Il che non mi sembra particolarmente alto e non so quanto meno possa consumare un motore nuovo di pari potenza !?
per un 80hp mi pare un consumo accettabilissimo.
col mio 40 spulcio 2.5-3

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-01-2017 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Rifare o sostituire ?
In una barca a vela i consumi alti che possano essere, sono sempre irrilevanti.

I problemi sono due:
parte quando voglio?
resta acceso?


cambia o revisiona silent block, pompe, giranti, mot. avviamento, tubi, scambiatore e turbo: lascia stare chi sta bene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2017 22:16 da falanghina.)
01-01-2017 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.061 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  Motore Volvo Penta 2001 - riportare a zero o sostituire? robbi2020 46 3.205 08-04-2023 19:56
Ultimo messaggio: ibanez
  Entrobordo da sostituire? Marco Beta 4 822 02-04-2023 17:27
Ultimo messaggio: Gabriele
  sostituire tubazione alimentazione gasolio gimbo 14 3.287 16-11-2021 00:26
Ultimo messaggio: maurotss
  Sostituire motore dongiulio 17 1.720 09-07-2021 22:34
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituire filtro olio senza sostituire olio Navax 12 2.845 25-02-2021 14:09
Ultimo messaggio: Butler
  elica fissa da sostituire? sventola 16 4.127 28-06-2020 10:22
Ultimo messaggio: santicuti
  MD7A: è proprio da revisionare o sostituire? bacchus 20 8.715 11-08-2019 23:20
Ultimo messaggio: vagero
  Riser da sostituire...acciao? franco53 16 2.914 14-01-2019 08:20
Ultimo messaggio: davidef
  Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole Magellan 25 4.292 09-04-2018 21:11
Ultimo messaggio: IW31

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)