Rispondi 
Gps Lorenz
Autore Messaggio
oruda Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #1
Gps Lorenz
Buonasera a tutti, avrei la possibilità di prendere da un conoscente un gps Lorenz world map 11 Sun . Purtroppo lo strumento è' privo di antenna. Mi è stato detto che è sufficiente utilizzare un'antenna reperibile nei vari siti web, ma dopo aver sentito i pareri anche di alcuni rivenditori, gli stessi mi consigliano vivamente di prenderlo nuovo perché sostengono che l'antenna è parte fondamentale del sistema, oltre al fatto che lorenz non è più disponibile nel mercato. Sono consapevole che lo strumento e' " superato" ma viste le dimensioni ( nel tavolo da carteggio sarebbe perfetto) e il prezzo con il quale verrebbe via mi rendono testardo nella ricerca. Non sono addentrato in materia, chiedo quindi un aiuto a chiunque possa darmi qualche informazione in merito. Grazie mille in anticipo .
30-12-2016 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Gps Lorenz
Si, basta procurarsi un'antenna con uscita NMEA 0183 e collegarla come descritto nella sezione 5.2 del manuale e se lo strumento e' buono tutto funzionera' correttamente.
31-12-2016 08:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oruda Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Gps Lorenz
Gentilissimo Iansolo, molte grazie. Questa mattina ho cercato nei vari siti un antenna con le caratteristiche da te riportate. Noto che i prezzi spaziano tra i 60 e 170 euro. immagino che non sia solo una questione di marchio , ci saranno alcune caratteristiche che differenziano questi prodotti. Se così è riesci a dirmi cosa controllare In particolare nelle caratteristiche . Grazie mille in anticipo.
31-12-2016 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Gps Lorenz
(31-12-2016 15:54)oruda Ha scritto:  Gentilissimo Iansolo, molte grazie. Questa mattina ho cercato nei vari siti un antenna con le caratteristiche da te riportate. Noto che i prezzi spaziano tra i 60 e 170 euro. immagino che non sia solo una questione di marchio , ci saranno alcune caratteristiche che differenziano questi prodotti. Se così è riesci a dirmi cosa controllare In particolare nelle caratteristiche . Grazie mille in anticipo.

E' solo una questione di marchio e devi aggiungere la parolina magica: "nautica".
http://www.ebay.it/itm/167-canali-ANTENN...3641.l6368
costa la metà, prende in barca benissimo. Lo uso con il pc, ha nmea 1083. Non credo che alimentarlo senza usare la usb sia un problema.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
01-01-2017 19:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Gps Lorenz
Le differenze tecniche possono consistere nel numero di canali (quanti satelliti puo' monitorare contemporaneamente), nella protezione verso gli agenti atmosferici, nella velocita' di "aggancio", la frequenza di emissione dei dati (solitamente e' di 1 secondo) e qualche funzione ausiliaria.
Oggigiorno per la nautica praticamente tutti i tipi in commercio vanno bene (la velocita' dei mezzi anche se a motore e' abbastanza bassa e la quota costante, diversa questione nel caso di aerei) la differenza sostanziale sta nella protezione dagli agenti atmosferici ma in una barca in vetroresina e' possibile il montaggio sottocoperta essendo la plastica perfettamente trasparente alle radioonde (la mia antenna sta in un gavone montata contro la parete di coperta con unica cautela di aver scelto un punto in cui non si siede nessuno).
La scelta e' quindi ampia, dipende solo dalle possibilita' di montaggio e da quelle della tasca....
01-01-2017 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vostro parere [navigatore Lorenz Compact X7 non trova satelliti] Lucio 20 1.170 19-10-2023 16:43
Ultimo messaggio: Lucio
  Compatibilita' cartografia lorenz Emiliano Dell'Atti 5 1.379 31-03-2019 00:09
Ultimo messaggio: IanSolo
  gps lorenz impazzito dante calderoni 1 1.109 03-09-2017 17:13
Ultimo messaggio: eulero
  Lorenz gps Compact 7 Plus Luciano53 5 3.245 04-04-2017 07:21
Ultimo messaggio: Luciano53
  GPS Lorenz Pan navigator mk II stefano.favi 3 3.510 27-11-2014 15:15
Ultimo messaggio: IanSolo
  Collegamento antenna GPS Lorenz. France72 6 5.862 27-06-2012 15:45
Ultimo messaggio: France72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)