Rispondi 
Apprettatura Dacron
Autore Messaggio
Topo Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #1
Apprettatura Dacron
Il Dacron con cui vengono confezionate le vele normalmente è apprettato, cosicchè queste assumono quell'aspetto "croccante" che dura diciamo per il primo anno (tutto dipende dall'uso ovviamente).
A quanto ne so l'appretto è a base di polimero epossidico disperso in acqua, però ne chiedo conferma ai più esperti. Una volta stabilito il materiale, mi chiedo se possa avere un senso riapprettare il Dacron in opera, restituire almeno temporaneamente l'aspetto "croccante" nonchè quella rigidità che consente di mantenere quel po' di forma con venti deboli.
Grazie in anticipo a quanti vorranno offrire il loro contributo in merito.
BV
04-01-2017 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Apprettatura Dacron
caro topo nessuno risponde
forse perchè hai scritto "croccante" o forse perchè hai scritto "dacron" ... non so...
by the way... quando è andato è andato, e a meno di non riprendere i ferzi per accorciare quanto stirato non credo abbia senso rispalmarlo da morto (ammesso che si possa pure fare)
buon vento

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
04-01-2017 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailflyer Offline
Banned

Messaggi: 77
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Apprettatura Dacron
Il cosiddetto "appretto" in realtà è una spalmatura di resina (composizione chimica variabile da produttore a produttore) che penetrando tra le fibre contribuisce a saldarle tra di loro per dare un po' di resistenza in diagonale (bias), tallone d'Achille di qualsiasi tessuto. Questa resinatura, benché fatta in calandra a caldo, non è eterna, con il movimento elastico del tessuto pian piano se ne va, e con essa quel poco di resistenza diagonale di cui sopra. "Riapprettare" un dacron usato che ha perso la resinatura non è possibile, qualunque cosa gli applichi in superficie rimarrebbe, appunto, in superficie, e non aggiungerebbe nulla alla prestazioni o alle proprietà del tessuto. Come giustamente fa notare marcofailla, se anche si potesse fare non restituirebbe la forma originale ad un tessuto ormai deformato.
05-01-2017 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Topo Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Apprettatura Dacron
Grazie per le risposte.
Mi sono accorto che molti hanno curiosato ma non risposto, per me significa che c'è interesse ma poca conoscenza. Non credo che Dacron sia una parolaccia tale da allontanare un velista esperto.
Comunque forse non mi sono spiegato, non intendo riesumare una vela "smutandata" (spero che neanche questo allontani troppi velisti), bensì ridonare un minimo di rigidità al tessuto di una vela che ha qualche anno ma pochissima ususra (leggi come nuova).

Per quanto ne so il trattamento a caldo viene fatto con resina base formaldeide così le fibre si restringono e si incollano, segue calandratura. L'apprettatura è una fase successiva a freddo senza ulteriori trattamenti. Almeno è così che l'ho capita, pensavo fosse possibile quindi spalmare/spruzzare la resina anche a vela finita.

Se non fosse possibile pace, il mio topo va bene lo stesso.
BV
05-01-2017 10:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailflyer Offline
Banned

Messaggi: 77
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Apprettatura Dacron
Ogni produttore ha la sua ricetta per il finissaggio, che oltretutto varia da prodotto a prodotto. Quelli che ho visitato io non fanno trattamenti a freddo post-resinatura, credo per questioni di costo e limitata utilità.
Detto questo, se trovi il prodotto che pensi possa andar bene e non hai paura di far danni prova (magari su una vela piccola per incominciare...), alla peggio non succede nulla (o ti ritrovi sacco, barca, attrezzatura, mani, ecc. impiastricciate di "appretto" nel giro di poco tempo... :19Smile


(05-01-2017 10:32)Topo Ha scritto:  Grazie per le risposte.
Mi sono accorto che molti hanno curiosato ma non risposto, per me significa che c'è interesse ma poca conoscenza. Non credo che Dacron sia una parolaccia tale da allontanare un velista esperto.
Comunque forse non mi sono spiegato, non intendo riesumare una vela "smutandata" (spero che neanche questo allontani troppi velisti), bensì ridonare un minimo di rigidità al tessuto di una vela che ha qualche anno ma pochissima ususra (leggi come nuova).

Per quanto ne so il trattamento a caldo viene fatto con resina base formaldeide così le fibre si restringono e si incollano, segue calandratura. L'apprettatura è una fase successiva a freddo senza ulteriori trattamenti. Almeno è così che l'ho capita, pensavo fosse possibile quindi spalmare/spruzzare la resina anche a vela finita.

Se non fosse possibile pace, il mio topo va bene lo stesso.
BV
05-01-2017 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Topo Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Apprettatura Dacron
Sì, è proprio quello che intendevo, proverò prima sul fiocchetto. Pensavo di utilizzare polimero epossidico disperso in acqua. Proverò a diluirlo massicciamente, applicarlo e attendere l'asciugatura. Se funziona bene, altrimenti riprovo con siluzione meno diluita.
Se alla fine mi ritrovo con una crosta, mi vanterò di avere il primo topo armato con vela rigida Smiley4
QUalora venisse un buon lavoro (non si sa mai), non mancherò di informare chi interessato.
Grazie ancora
BV
05-01-2017 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Apprettatura Dacron
Anni fa si diceva che i velai (dai loro fornitori di tessuti) potrebbero scegliere a partità di resistenza complessiva tra un tessuto con piu' appretto e meno filato di dacron (quindi piu' leggero ma meno durevole nel tempo) e un altro tessuto con piu' filato e meno appretto (quindi meno creoccante e piu' maneggevole sin dall'inizio per un uso crocieristico ma piu' pesante e piu' costoso). E la scelta del velaio per ridurre i costi era sempre una.
Non so quanto questa storia fosse leggenda e e quanto lo sia oggi.
BornFree
05-01-2017 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailflyer Offline
Banned

Messaggi: 77
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Apprettatura Dacron
È una leggenda, allora come oggi. Esistono finissaggi diversi per scopi diversi, usarli impropriamente sarebbe un errore, non un tentativo di risparmiare. Un velaio, che ci crediate o no, non ha alcun interesse a scontentare un cliente e procurarsi gratis tanta cattiva pubblicità solo per risparmiare qualche decina di Euro.
09-01-2017 01:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 283
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Apprettatura Dacron
grandi ragazzi
che bello il mondo della vela!! dovrebbero farci una università talmente vario e affascinate...sono curioso topo di sapere il tuo risultato , anche io sono dacron dipendente, ma quanti anni hanno le tue vele ? e soprattutto quante miglia :-)
11-01-2017 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Topo Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Apprettatura Dacron
Ciao Fides,

se riesco in primavera faccio il test sul fiocchetto del mio topo (Quello dell'avatar).
Il fiocchetto ha poche miglia ma è diventato morbido (a parte dove l'ho colorato). Non che mi interessi ripristinare quel po' di rigidità sul fiocchetto, sarebbe solo per testare la mia idea. Se lo rovino pace (al più si formerà una crosta che secondo me con la piegautra se ne andrà).
Altra cosa è rovinarmi il genoa da 68 m2 della barca grande.
Non mancherò di inviare feedback con foto qualora riuscissi ad effettuare il test.
BV
12-01-2017 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cerco tessuto dacron a rotoli o spezzoni di 2mx 2m Laser + 5 532 20-08-2023 17:27
Ultimo messaggio: stefano702
  dacron bianco o colorato cellagiorgio 15 3.573 20-07-2023 08:46
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Fascia uvb genoa con dacron adesivo ventodimaestrale 9 975 12-03-2023 15:22
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Dacron randa minaligiovanni 5 1.474 15-12-2021 17:23
Ultimo messaggio: albert
  Novità o fuffa ? Dacron Tecnologico ? LOKA 75 13.835 05-10-2021 13:55
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dacron vs Dacron Cdx antonio83 28 5.697 11-01-2021 17:49
Ultimo messaggio: albert
  Dacron & laminati albert 45 11.199 23-04-2019 16:24
Ultimo messaggio: albert
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 9.916 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Quale randa in dacron ? anpast 29 8.430 16-08-2018 11:53
Ultimo messaggio: Markolone
  Colorare il dacron carminemancone 4 2.409 26-04-2018 23:09
Ultimo messaggio: carminemancone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)