Rispondi 
Randa full batten
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #41
RE: Randa full batten
(05-01-2017 07:09)kermit Ha scritto:  
(05-01-2017 01:56)zankipal Ha scritto:  Ma quando viri, le stecche in alto puntano o passano bene sull'altro bordo?
passano bene

Allora se ha le stecche piatte lavorerei su quelle, mttendo le ultime due più rigide e rastremate verso l'albero.
forse anche la regolazione dell'albero è da rivedere un pò, ma di solito gli armi come il tuo hanno già una curvatura spostata molto verso l'alto.

Con al drizza più cazzata il grasso si sposterebbe un pò più avanti, ma con 8 nodi io vorrei vedere le pieghe sull'inferitura...
forse bisognerebbe provare con vang un pò cazzato e meno scotta randa per vedere se la balumina si appiattisce un po
Credo però che il problema sia il taglio della vela, proverei a sentire chi l'ha fatta
05-01-2017 14:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.730
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #42
RE: Randa full batten
Sailflyer, scusa la mia maleducazione, sono rozzo e ignorante ma che caricare più o meno le stecche non serva a nulla non posso accettarlo. Correndo in libera già dal 1990 usavo randa tutta steccata.
Poi dici di usare meno scotta spostando il carello sopra vento per svergolare, la mia oppppppinione è tutto il contrario.
Poi il discorso di spostare il grasso più in avanti andrebbe bene se non ci fosse l'albero, come nelle ali degli aerei, ma qui c'è un palo di mezzo che crea turbolenza.
Tieni conto che non sono un tecnico ma un vecchio marinaio pratico.-
05-01-2017 14:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #43
RE: Randa full batten
aggiornamento: il 27 dicembre prima di una regatella di circolo la carena appariva verdolina e "vellutellata". In effetti l'elichetta del log (non trattata nè verniciata) era bloccata da un bell'alberello di alghe.
Mi segno mentalmente che prima della prossima regata dovrò mandare il sub a pulire.
Dopo la regatina (pochissimo vento) riguardo ed era tornata nuova. Manderò cmq il sub prima del 22, ma diciamo che l'esperimento procede molto molto bene.
05-01-2017 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #44
RE: Randa full batten
L'importante è in antani con scappellamento a destra Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2017 15:20 da kermit.)
05-01-2017 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #45
RE: Randa full batten
ops: devo aver sbagliato discussione - questa era sull'esperimento cupron plus. Scusate, troppo pandoro.
05-01-2017 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KARLO Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #46
RE: Randa full batten
Proverei con stecche rastremate più rigide specialmente su zona mgt mgu, il pre bend forse non è coerente con il giro d'albero di progetto ...

nessuna info su carico di scotta e posizione sul trasto randa...
quanto paterazzo ?

potresti chiedere al velaio dati sul giro d'albero di progetto ..
06-01-2017 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KARLO Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #47
RE: Randa full batten
dalle foto , finezze a parte , non è brutta..e mi pare abbia margine di miglioramento..
06-01-2017 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #48
RE: Randa full batten
(06-01-2017 14:04)KARLO Ha scritto:  Proverei con stecche rastremate più rigide specialmente su zona mgt mgu, il pre bend forse non è coerente con il giro d'albero di progetto ...

nessuna info su carico di scotta e posizione sul trasto randa...
quanto paterazzo ?

potresti chiedere al velaio dati sul giro d'albero di progetto ..
Ciao karlo credo che il giro d'albero sia abbastanza importante il valore lo conoscevo ma non ricordo con esattezza e non vorrei scrivere una cacchiata.
Penso che la vela sia stata pensata per una barca identica come la mia ma con albero in carbonio, un'armo di alluminio ha altre caratteristiche, ma ti dico la verità le vele hanno bisogno di essere conosciute e vanno fatte le regolazioni giuste all'albero per poterle regolare correttamente e ultimamente la randa mi sta piacendo sempre di più perchè a vari passi sto acquisendo le conoscenze necessarie per adattare e coordinare vele a rigging.

Il bello della vela per me è anche studio, applicazione e tecnica, se si trattasse solo di accettare un prodotto proposto ma che non capisco e non conosco mi sembrerebbe noioso, mi piace studiarci sopra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2017 14:25 da kermit.)
06-01-2017 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #49
RE: Randa full batten
(06-01-2017 14:04)KARLO Ha scritto:  Proverei con stecche rastremate più rigide specialmente su zona mgt mgu, il pre bend forse non è coerente con il giro d'albero di progetto ...

nessuna info su carico di scotta e posizione sul trasto randa...
quanto paterazzo ?

potresti chiedere al velaio dati sul giro d'albero di progetto ..
Sulle stecche sono daccordo e come dice Albert utilizzando delle RBS rastremate e di giusta rigidità migliorerebbe il tutto.
Circa il il trasto era ben sopravvento e scotta abbastanza caz-zata, non eccessivamente in maniera da avere una corda della balumina ancora evidente, back puntato ma a valori idraulici psi bassi (io vado ad occhio...), considera che il vento era di circa 8-10 nodi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2017 14:46 da kermit.)
06-01-2017 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianduia70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #50
RE: Randa full batten
(06-01-2017 14:24)kermit Ha scritto:  
(06-01-2017 14:04)KARLO Ha scritto:  Proverei con stecche rastremate più rigide specialmente su zona mgt mgu, il pre bend forse non è coerente con il giro d'albero di progetto ...

nessuna info su carico di scotta e posizione sul trasto randa...
quanto paterazzo ?

potresti chiedere al velaio dati sul giro d'albero di progetto ..
.
Penso che la vela sia stata pensata per una barca identica come la mia ma con albero in carbonio, un'armo di alluminio ha altre caratteristiche,
scusate l'ignoranza pensavo che per una vela di quel tipo e immagino costo non potesse esistere un discorso come quello evidenziato , forse mi sfugge qualcosa ma il tipo di albero sicuramente incide sulla forma di progetto delle vele ....o sbaglio?
06-01-2017 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #51
RE: Randa full batten
Dipende anche dall'armatore, nel caso sono io, e se la barca che prendo come riferimento per prestazioni ecc è una certa barca e voglio una vela con lo stesso disegno mi prendo la responsabilità, chiaramente come i fatti dimostrano poi devo regolare il rigging alla stessa maniera e si ottengono prestazioni abbastanza simili.

Devi considerare che i First 45 con armo da regata non sono come ad esempio i Comet 45, hanno misure caratteristiche identiche al mm e le vele una volta scelto un progetto più o meno le fai ad occhi chiusi ovvio che devi poi regolare tutto di conseguenza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2017 15:24 da kermit.)
06-01-2017 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #52
RE: Randa full batten
(06-01-2017 15:07)gianduia70 Ha scritto:  ...
scusate l'ignoranza ..

non mi sembra da ignoranti, si ordina una vela a un velaio e ci si aspetta che quando prende le misure verifichi e misuri.
siamo seri, l' importante e' che il cliente ne sia felice e mi par di capire che lo e', tutto il resto e' fuffa.

amare le donne, dolce il caffe.
06-01-2017 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #53
RE: Randa full batten
(06-01-2017 15:25)ZK Ha scritto:  
(06-01-2017 15:07)gianduia70 Ha scritto:  ...
scusate l'ignoranza ..

non mi sembra da ignoranti, si ordina una vela a un velaio e ci si aspetta che quando prende le misure verifichi e misuri.
siamo seri, l' importante e' che il cliente ne sia felice e mi par di capire che lo e', tutto il resto e' fuffa.
Si Zk io sono abbastanza felice perche secondo me, il rapporto con il velaio a prescindere di chi sia, deve essere di grande fiducia, ma per come sono fatto io credo che andrei d'accordo anche con altri velai, quando ne capisco e ne intuisco la preparazione e l'onestà.
Personalmente sono per la cultura del lavoro e rispetto chi lavora perchè chi crea e realizza le cose con l'intelletto e con la capacità fisica e manuale di farle ha un dono indiscutibile.
Non mi piace basare il rapporto sulla mera considerazione del solo lato economico e quando vedo velisti che fanno il giro delle sette chiese per un preventivo inorridisco, non fa parte del mio modo di vedere le cose e considero il velaio un amico anzi un grande amico, poi gli errori si possono anche fare ma anche questi vanno considerati nelle circostanze del caso e a volte nelle nuove tecnologie (soprattutto nelle vele) si prendono delle sonore cantonate che solo il tempo svela
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2017 15:37 da kermit.)
06-01-2017 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailflyer Offline
Banned

Messaggi: 77
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #54
RE: Randa full batten
(05-01-2017 12:39)kermit Ha scritto:  Mi era sfuggito questo commento. Riguardo al trasto era già molto sopravvento, riguardo alla regolazione dell'albero può essere che debba curvare il prebend ancora un po di sicuro non è una randa magra e vorra dire che se dura nel tempo migliorerà 19 se è vero che le vele invecchiando si ritiranoSmiley4
Eh, magari... un po' come dire che alcune donne nel tempo migliorano perché "ritirandosi" dimagriscono...Smiley4
Se il trasto era già molto sopravvento e la scotta sufficientemente mollata, allora questa randa è seriamente profonda e con i profili ruotati indietro.
09-01-2017 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #55
RE: Randa full batten
Anche io ho la sensazione che il grasso sia un pochino troppo in dietro, anche perché la tensione di drizza e' già discreta considerato il vento al momento della foto, forse delle stecche (come già detto da altri ben più illustri) più morbide sulle entrate potrebbe aiutare.
Comunque bravo Kermit che ha la forza e la voglia di sorbirsi tutte ste belinate (compresa la mia) volte a trovargli il difettuccio sulle sue vele
09-01-2017 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #56
RE: Randa full batten
quando c'è poco poco vento, voi ingrassate o ...smagrite la randa?
10-01-2017 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #57
Randa full batten
0-5 smagrisco. Ma nelle lunghe. Le corte sotto i 5 di solito non partono :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10-01-2017 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.542
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #58
RE: Randa full batten
io con pochissima aria smagrisco e svergolo.
con poca aria lascio grasso e svergolo.
10-01-2017 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #59
RE: Randa full batten
Grasso e svergolato mi sa che stanno male nella stessa frase

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
10-01-2017 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.542
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #60
RE: Randa full batten
un po' di grasso glielo do con base randa lasca.
carrello sopravvento fino al massimo stecca piu' bassa al paterazzo non oltre.
scotta quanto basta affinchè anche l'ultimo segnavento si distenda per il 100% del tempo.

poi ... sono mie opppinioni e sono qui per imparare Smile
10-01-2017 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa full batten stecche tonde o piatte? Strallo 25 6.546 24-03-2023 19:52
Ultimo messaggio: Sandro36
  La randa: full batten o semisteccata ? sergio giampaolo 43 16.587 31-10-2019 16:21
Ultimo messaggio: lord
  Costo approssimativo randa full batten rigel123 33 9.733 14-09-2018 18:57
Ultimo messaggio: rob
  Carrelli randa full batten skippy2 22 5.384 10-09-2018 12:35
Ultimo messaggio: marcofailla
  Randa full batten.. che disperazione Orion_mx3 41 8.088 28-09-2017 14:36
Ultimo messaggio: Orion_mx3
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.685 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  La mia prima top square Full battent cv-rossodisera 8 2.886 22-03-2016 15:43
Ultimo messaggio: clavy
  da randa rollabile a full batten?? infinity 30 11.159 20-01-2016 12:16
Ultimo messaggio: zankipal
  Randa full batten a 4 o 5 stecche? Massimo vr 8 3.749 16-01-2016 09:12
Ultimo messaggio: def90
  rotaia z-spars per randa full batten Massimo vr 0 1.824 11-12-2015 01:01
Ultimo messaggio: Massimo vr

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)