Rispondi 
Impianto elettrico
Autore Messaggio
Emiliano Dell'Atti Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #1
Impianto elettrico
Buongiorno, ho quasi finito di ristrutturare la mia imbarcazione di 8 metri e devo rifare l'impianto elettrico completamente assente, mi hanno chiesto più' di mille euro per la messa in opera e vorrei cimentarmi in questa ultima impresa da solo come tutto il resto...il mio problema e' solo dove poter reperire un buon progetto di impianto elettrico a norma che indichi anche le caratteristiche dei materiali da utilizzare. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
06-01-2017 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Impianto elettrico
Sei stato in grado di ristrutturarti una barca, quindi immagino non avrai problemi a fare uno schema di impianto elettrico. É tutto a 12 V.
Magari scegli se avere una o due batterie servizi, magari i servizi separati dalla batteria motore ( raccomandabile ma non obbligatorio )
Il lavoro piú difficile é far passare i nuovi cavi con i nuovi corrugati … poco apazio e tante curve.
Il materiale lo trovi un poco in tutti i cataloghi, l'onnivalente "osculati" va benissimo, ed é tutto materiale omologato.
Usa attenzione per i diametri dei cavi, a parte i cavi che dalle batterie vanno al motore ed al quadro elettrico, l'unica utenza che ti richiederá molta corrente immagino sia il frigorifero. Sezioni da 2,5 m/m2 vanno bene.
Per il motore guarda la tua auto, prendi un cavo di sezione simile.
Se hai salpancora un cavo della sezione uguale a quella del motore.
Poi c'é la parte a 220 V, un semplice cavo tripolare che va dalla presa in banchina al caricabatterie.
Io ho messo tra la presa ed il caricabatterie un voltmetro ( per avere conferma della presenza di tensione sulla colonnina ), un salvavita ed una presa elettrica di servizio ( utensili a 220 e cose cosí ). Se non sei pratico, quando comperi il salvavita fatti spiegare come si collega. É davvero elementare, ma se non lo sai passi il tempo a guardare il cavo ed a guardare il salvavita.
Insomma, tutto parte da un disegnino, uno schemino elettrico.
Se vuoi degli esempi, ce ne sono in rete, esempi di scafi veri.
Ma per averne uno adatto a te devi prima sapere quante e quali utenze elettriche avrai.
Decidi quante utenze, decidi devi far passare i cavi.
Il lavoro é semplice.
L'impianto elettrico della mia barca l'ho fatto a tempo perso.
Alla sera, dopo il lavoro, andavo in barca … un'utenza al giorno. Dal quadro elettrico al punto d'arrivo.
Dieci utenze ? … dieci giorni lavorativi !
Solo per dire che tra tutti i lavori che hai fatto nella ristrutturazione della barca, questo potrebbe essere tra i piú rilassanti.
P.S. ma che barca é ?

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
06-01-2017 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Emiliano Dell'Atti Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Impianto elettrico
Grazie ad una persona davvero gentile conosciuta qui ho saputo che la mia barca era il prototipo del Clio 81 NW del 1979 di studio Faggioni mai costruito tra l'altro. Mi ha fatto arrivare tutti i progetti originali. In pratica ho ricostruito tutto il pozzetto e parte della coperta in quanto ormai di legno marcio.Lo scafo in vetroresina era in ottime condizioni solidissimo e senza osmosi. Ma l'impianto elettrico un po' mi preoccupa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2017 10:11 da Emiliano Dell'Atti.)
06-01-2017 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Impianto elettrico
lo studio Faggioni è qua, a La Spezia. Dov'è la barca ?
al di là dello schema elettrico, bisogna poi salire a bordo
se è in zona SP possiamo vedere insieme

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
06-01-2017 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefao_3032 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Impianto elettrico
Ciao! usa se puoi tutto cavo gomma silicone in rame stagnato,resiste molto di più alla umidità ,i collegamenti tutti a compressione dove e' possibile con viti trattate come quelle per collegarsi alle batterie Stefano
06-01-2017 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Emiliano Dell'Atti Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Impianto elettrico
Grazie per il consiglio...per rispondere a Francidoro attualmente la barca si trova a Brindisi ma stava a Viareggio grazie comunque. Uno dei dilemmi poi e' l'impianto di messa a massa. vorrei scaricare tutto in deriva che ne dite?
06-01-2017 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Impianto elettrico
Immagino te ti rifersca a quello che é comunemente chiamato circuito di "bonding".
Trovi qualcosa anche qua sul forum se cerchi.
Le normali barche in vetroresina non lo hanno salvo rarissimi casi.
Sostanzialmente e molto succintamente, consiste in un cavo che corre tra tutte le prese a mare per metterle allo stesso potenziale elettrico, per poi collegarsi al motore e tramite lo zinco sacrificale salvare dalla corrosione le prese a mare.
Alcune volte, invece vanno verso una piastra situata in chiglia, anche se quella piastra é piú utile come punto di massa per un impianto radio HF, e non come punto di massa del circuito di bonding.
Ripeto, é roba esistente in rari esemplari, se la barca é in vetroresina.
Io, fossi in te,mi preoccuperei piuttosto di mettere delle buone prese a mare .
L'ideale sarebbe il bronzo. É eterno. Ma difficile da trovare qua, magari divresti cercarlo in qualche catalogo inglese, loro lo usano ancora.
Oppure prese a mare in randex, una sorta di materiale plastico. Zero problema corrosioni.
Trovi anche qua, sul forum, vari interventi

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2017 18:33 da francidoro.)
06-01-2017 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Emiliano Dell'Atti Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Impianto elettrico
Avevo già' pensato al Randex... Come punto di massa per tutte le utenze invece potrebbe andare bene la deriva?
06-01-2017 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Impianto elettrico
Non lo so.
Se qualcosa non va come dovrebbe … ossidazioni nel tempo per esempio, rischi di compromettere l'integritá dei bulloni di fissaggio della deriva stessa.
Ma che deriva hai ? Ghisa ? Piombo ?
Io li non metterei nulla.
Casomai porterei tutto sul motore e poi farei fare il lavoro agli gli anodi sacrificali.
Piuttosto ricorda che il motore ha i suoi zinchi, quindi controlla anche quelli, e non solo gli zinchi esterni

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
06-01-2017 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Impianto elettrico
Neanche io farei un circuito di bonding, tanto meno collegando il tutto in chiglia. Non tutti i motori hanno gli zinchi.
07-01-2017 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Emiliano Dell'Atti Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Impianto elettrico
Il mio motore, un drofin sernagiotti da 12 cv ha solo una pastiglia di zinco neanche tanto grande avvitata al blocco motore la deriva dovrebbe essere ghisa...non so che fare
07-01-2017 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.560
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Impianto elettrico
si, gli zinchi del motore sono piccoli, infatti i costruttori raccomandano di sostituirli ogni 6 mesi
io non farei il circuito di bonding, soprattutto se metti le prese a mare in randex, non ha proprio senso
meno che meno in chiglia

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
08-01-2017 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Emiliano Dell'Atti Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Impianto elettrico
Comunque alla deriva saldero' due bei zinchi quindi se mi dovessi attaccare alla deriva non dovrei creare danni
08-01-2017 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 650 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 205 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 222 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 602 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.425 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 325 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.585 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 5.425 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 822 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 279 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)