Rispondi 
Consiglio per Farymann 9 Cv
Autore Messaggio
Sandro36 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Consiglio per Farymann 9 Cv
Buongiorno,
Un mio amico ha da poco tempo un gozzo con un Farymann L 30 9 CV.
Con l'attuale freddo (qualche grado sopra lo zero) non parte. Parte bene con l'etere dalla bomboletta nella presa d'aria e poi funziona regolarmente.
La batteria e' carica e il motorino lo fa girare allegramente. Non penso che il gasolio sia indurito dal freddo perche' poi gira bene a tutti i regimi.
Qualcuno ha un suggerimento per evitare la scocciatura della bomboletta di etere? Oltretutto ogni volta bisogna togliere il bicchiere con l'olio e soffiare l'etere direttamente nel tubo centrale del filtro e poi essere in due.

Un'altra domanda. Nel filtro dell'aria non c'e' alcuna spugna/paglietta metallica bagnata d'olio. Deve essercene una? Nel manuale e nei ricambi non si capisce.

Grazie ai conoscitori di questo motore per i suggerimenti.

Sandro
06-01-2017 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Consiglio per Farymann 9 Cv
Quando i motori diesel hanno bisogno dell'etere per partire è segno che hanno perso compressione. Rassegnati, ti ci vuole il meccanico che cambi le fasce e rettifichi la camicia. Per quanto riguarda il filtro dell' aria è ok cosií. Quel cappellotto fa piuú che altro da silenziatore. Prova a metterlo in funzione senza·····...
06-01-2017 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Consiglio per Farymann 9 Cv
Ulisse non è detto che se devi usare l'etere il motore ha perso compressione, sotto certe temperature il diesel parte male e i vecchi camionisti/trattoristi usavano far partire i motori con un foglio di giornale incendiato davanti all'aspirazione, l'etere ammesso di trovarlo era un lusso, eppure quei motori facevano miliardi di ore di lavoro senza problemi. Ad esempio ancora negli anni settanta mio padre portava un caterpillar AD7 o D7 che avevano lasciato gli americani nella seconda guerra mondiale eppure anche a -10 bastavano due tre fogli di giornale per farlo partire in mezzo i campi dopo la sosta notturna all'addiaccio.

Se non avete l'etere usate una torcia da stagnaro o qualsiasi cosa che riscaldi l'aria di aspirazione, tempo fa parlammo in un post anche dell'uso del boiler nel vano motore (per chi ce l'ha), io lo tengo sempre acceso (quando sono in barca) e questo comunque scalda il vano motore e anche l'aria di aspirazione ivi contenuta; non solo, appena partito la serpentina di scambio porta acqua calda nel circuito di raffreddamento e favorisce l'entrata in temperatura.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2017 19:17 da kermit.)
06-01-2017 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Consiglio per Farymann 9 Cv
Marcello, quanto dici è sacrosanto, ma non c'è dubbio che sia l'etere che i fogli di giornale incendiati siano degli espedienti per risolvere il problema della bassa compressione. Il mio Farymann, facendo le corna, è partito anche oggi, con tutto il freddo che fa....
06-01-2017 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Consiglio per Farymann 9 Cv
(06-01-2017 19:40)Ulisse 47 Ha scritto:  Marcello, quanto dici è sacrosanto, ma non c'è dubbio che sia l'etere che i fogli di giornale incendiati siano degli espedienti per risolvere il problema della bassa compressione. Il mio Farymann, facendo le corna, è partito anche oggi, con tutto il freddo che fa....
Sergio forse non ti rendi conto che "con tutto il freddo che fa" come dici tu stiamo parlando di temperature di 5-10° e anche di più sopra lo zero, e queste non sono temperature fredde da mettere in crisi un diesel, sei freddoloso e lo so ma questo non è freddo.... I nostri ADV nordici hanno temperature sotto lo zero vedrai che se provi a mettere in moto il tuo motore a -5° ti accorgerai che la cosa cambia....
06-01-2017 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Consiglio per Farymann 9 Cv
Marcello, lo sai che mi piace confrontarmi con te su questioni meccaniche.... Io non ho detto che faccia un freddo polare, anche se ti garantisco che oggi a Riva semza stufetta in barca non si sopravviverebbe.... L'AdV che ha aperto il pst mi sembra che non parli di vari gradi sotto lo zero, e rimango convinto che l'etere sia un espediente per aggirare il problema di base, quello della scarsa compressione. Ebbi un problema analogo sulla mia prima auto diesel, una Renault, che mi faceva i capricci e d'inverno aveva bisogno dell'etere. Alla fine la rottamai, perché non conveniva risistemala in quanto vecchia. Questo non vuol dire che si debba rottamare anche il Farymann... Ha un solo cilindra. E con qualche centinaio di euro si rimette a posto...
06-01-2017 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Consiglio per Farymann 9 Cv
A RdT ci saranno 5-10 gradi ma poichè c'è vento forte da nord la sensazione di freddo aumenta ma questa cosa vale per il corpo umano, per il motore se a 5° o più non parte è da buttare. Riguardo al motore renault che dici tu si trattava di motori con precamera...lascia perde.....il faryman è a iniezione diretta, altre compressioni, un'altra cosa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2017 20:22 da kermit.)
06-01-2017 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Consiglio per Farymann 9 Cv
Quoto Kermit. Anche il mio Ruggerini classe 1980 fa una maledetta fatica a partire quando fa freddo. Io in barca ho una stufetta elettrica, e d'inverno, se voglio accendere il motore, gliela piazzo davanti per un quarto d'ora, e risolvo. E' lo stesso motore che, quando il freddo non è pungente, parte dopo due secondi. E siccome non consuma un grammo d'olio, penso che non sia ancora del tutto spompato.
Per quanto riguarda la temperatura, caro Ulisse 47, stamattina a Chioggia ha fatto -4 con 22 nodi di bora; alla piattaforma che sta 7 miglia fuori Malamocco la temperatura del mare era di 3.1°, in pieno giorno. Penso che la temperatura della laguna sia ancora più bassa, tanto è vero che qualche volta gela.
E' chiaro che con queste condizioni evito di accendere il motore perché, oltre ai problemi di avviamento, non potrei mai fargli raggiungere una temperatura di esercizio decente, considerato che ha raffreddamento diretto...come il Farymann.
06-01-2017 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Consiglio per Farymann 9 Cv
Ricapitoliamo: Sandro36 dice che il motore non gli parte ad una temperatura di qualche grado sopra lo zero, quindi una temperatura simile a quella di Roma oggi. (Stamattina alle 10 il termometro della mia auto segnava 2 gradi). Lui stesso lo considera un problema, tant'è che chiede suggerimenti al forum. Io rimango dell'idea che il motore, che d'altronde avrà qualche decina d'anni, abbia perso un po' di compressione. Poi possiamo discutere quanto vogliamo di precamere e di iniezione diretta, di candelette e non candelette, ma rimango dell'idea che se per partire a 4 gradi sopra zero ha bisogno dell'etere ha perso un po' di compressione.
07-01-2017 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Consiglio per Farymann 9 Cv
(07-01-2017 00:37)Ulisse 47 Ha scritto:  Poi possiamo discutere quanto vogliamo di precamere e di iniezione diretta, di candelette e non candelette, ma rimango dell'idea che se per partire a 4 gradi sopra zero ha bisogno dell'etere ha perso un po' di compressione.
sicuramente.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-01-2017 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandro36 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Consiglio per Farymann 9 Cv
Grazie a tutti,
La discussione e' stata utile.
Ci sembra di aver capito che la partenza a freddo sara' sempre problematica, anche con una compressione migliore.
Cercheremo di rendere pratici i trucchi di etere o riscaldamento.
Se troveremo qualche cura miracolosa la posteremo.
Grazie ancora, buon anno,

Sandro
07-01-2017 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Consiglio per Farymann 9 Cv
Mi sembra di dover aggiungere qualcosa: a quanto ne so, ma potrei essere male informato, l'accensione con l'etere non fa molto bene al motore, e pertanto dovrebbe essere limitata a casi " di emergenza", cioè praticamente quasi mai....o no?
07-01-2017 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Consiglio per Farymann 9 Cv
(07-01-2017 11:01)Elf Ha scritto:  Mi sembra di dover aggiungere qualcosa: a quanto ne so, ma potrei essere male informato, l'accensione con l'etere non fa molto bene al motore, e pertanto dovrebbe essere limitata a casi " di emergenza", cioè praticamente quasi mai....o no?
non va bene con motori a benzina,i diesel sono più tolleranti.
certo è un segnale.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-01-2017 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Consiglio per Farymann 9 Cv
(07-01-2017 10:54)Sandro36 Ha scritto:  Grazie a tutti,
La discussione e' stata utile.
Ci sembra di aver capito che la partenza a freddo sara' sempre problematica, anche con una compressione migliore.
Cercheremo di rendere pratici i trucchi di etere o riscaldamento.
Se troveremo qualche cura miracolosa la posteremo.
Grazie ancora, buon anno,

Sandro

Certo il freddo non fcilita la messa in moto, ma non stiamo parlando di un gatto delle nevi in cima al mome Bianco..... Dove si trova la barca?
07-01-2017 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Consiglio per Farymann 9 Cv
in estate parte appena girata la chiavetta. stamattina ci sono voluti sette/otto giri. col freddo ch fa ho drenato l'acqua dal monoblocco e dallo scarico.

l'erba più verde è la mia
07-01-2017 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Consiglio per Farymann 9 Cv
ah, non è un farymann, è un bukh.

l'erba più verde è la mia
07-01-2017 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandro36 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Consiglio per Farymann 9 Cv. PARTITO
E' partito senza etere!

Sul manuale c'e' un dispositivo di arricchimento per la partenza. Inoltre dice di avviare con l'acceleratore al massimo (mai fatto prima da noi).
Trovata la levetta, seguita bene tutta la procedura, e' partito immediatamente.
E' segno che il vecchio mulo ha ancora compressione sufficiente.

Problema risolto, ancora ringraziamenti,
Sandro
07-01-2017 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Consiglio per Farymann 9 Cv
(07-01-2017 15:27)Sandro36 Ha scritto:  E' partito senza etere!

Sul manuale c'e' un dispositivo di arricchimento per la partenza. Inoltre dice di avviare con l'acceleratore al massimo (mai fatto prima da noi).
Trovata la levetta, seguita bene tutta la procedura, e' partito immediatamente.
E' segno che il vecchio mulo ha ancora compressione sufficiente.

Problema risolto, ancora ringraziamenti,
Sandro
bene.Thumbsupsmileyanim

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-01-2017 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Consiglio per Farymann 9 Cv
Benissimo!!... E iltuo Farymann andrà avanti altri trent'anni....
07-01-2017 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
RE: Consiglio per Farymann 9 Cv
(07-01-2017 18:26)Ulisse 47 Ha scritto:  Benissimo!!... E iltuo Farymann andrà avanti altri trent'anni....
Smiley4Smiley4Smiley4 ma come ....non era debole di compressione?
08-01-2017 07:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Storia di uno scorbutico Farymann FK2 Wally 0 262 11-02-2024 02:20
Ultimo messaggio: Wally
  manuali farymann fk2 12cv MaurizioLaCamoma 9 5.513 02-02-2024 13:06
Ultimo messaggio: Wally
  Valvola termostica Farymann FK3 mrigoni 30 7.701 15-10-2023 09:30
Ultimo messaggio: saaaandro
  Farymann a 30 desmo 9 3.938 21-09-2023 16:38
Ultimo messaggio: Phoenicussa
  Manutenzione Farymann K34 ale pilli 4 950 16-09-2023 08:11
Ultimo messaggio: Butler
  Aternatore Farymann FK3 giovanni 1 376 17-08-2023 21:28
Ultimo messaggio: maurotss
  OLIO MOTORE FARYMANN K30 stcomet770 4 568 05-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: stcomet770
  Meccanico Farymann Sergiot75 8 1.743 21-01-2023 00:13
Ultimo messaggio: maurotss
  COMET 770 - FARYMANN K30 stcomet770 21 3.959 03-11-2022 10:34
Ultimo messaggio: ws770
  A Farymann horror tale elopi 75 8.792 04-08-2022 16:35
Ultimo messaggio: franfio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)