Rispondi 
Disposizione winches preferenziale
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.323
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Disposizione winches preferenziale
Ho sempre ritenuto che la disposizione classica ( esempio su tutti gli X mi pare) sia quella più razionale con due winch in tuga per le drizze e terzaroli + varie), due winch a metà pozzetto per le scotte fiocco/spi, due winch più a poppa per la randa alla tedesca o per eventuali volanti.
Guardando per barche usate ho visto altre disposizioni, come ad esempio tutte le drizze rinviate sui winch più a poppa nei pressi della timoneria, o altre con i primari delle scotte genoa anche essi a ridosso della timoneria.
Per contro ho letto che sull'ultimo Pogo 36 hanno preferito mettere tutti i winch in tuga per migliorarne la manovrabilità.
Anche soluzioni con due winch in pozzetto vicinissimi tra loro quasi a darsi noia...

Tutte impostazioni diverse, tutte tese, immagino, a migliorare l'utilizzo della barca ma con idee diverse.

Saro' un tradizionalista ma la classica mi sembra ancora la piu' razionale , ma magari mi sfugge qualcosa e chiedo a chi utilizza diverse disposizioni i pro e i contro delle proprie soluzioni.

Tra l'altro non sono un fan di winch vicinissimi alla timoneria, preferisco ingaggiare il pilota e regolare la manovra con calma dove sia sia.
Mi riferisco a barche da crociera crociera/veloce attorno ai 40 45 ft.r
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2017 21:28 da kavokcinque.)
08-01-2017 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
Disposizione winches preferenziale
non hai menzionato quella con un winch a centro pozzetto di solito subito davanti la ruota del timone che umilmente ammetto non so cosa serva (randa?)
mi permetto di aggiungere che personalmente ritengo importantissimo per condurre la mia barca (che é da regata pura) un trasto randa potente e a portata di mano (cioè timone e trasto nelle mani)...anzi al proposito devo comprare due bozzelli winch buoni per l'uopo che bicipiti e avambracci scarseggiano
e infine per rispondere alla tua domanda io trovo che avere spazio (cioè winch primari non attaccati al timone) non ostacoli affatto la conduzione da soli perché comunque ci si deve spostare, in una virata ad esempio, ed é bene avere spazio secondo me
poi certo la regolazione di fino non si può fare dal timone ma con un timone reattivo in mano compensi molto lo stesso l'angolo della vela di prua IMHO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-01-2017 22:02 da marcofailla.)
08-01-2017 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blackninja Offline
Amico del forum

Messaggi: 611
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Disposizione winches preferenziale
Per navigare in 2 la disposizione classica é secondo me la più funzionale.
In equipaggio i winch arretrati vicino al timone comportano che il randista stia sempre a saltare intorno al timoniere.
Per le navigazioni in solitaria preferisco avere vicino entrambe le scotte.
Purtroppo non si può avere tutto e allora ci si arrangia con quello che c`è.
10-01-2017 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Disposizione winches preferenziale
Dipende tutto dal tipo di conduzione che si intende effettuare, in solitaria, x2 o in equipaggio. Ognuno poi personalizza secondo le proprie necessità, in linea generale più il numero dell'equipaggio tende a 1, più di tende ad avvicinare il più possibile le manovre a posta di timoniere. Di contro, più sarà alto il numero di equipaggio, più si tenderà a disporre le manovre per una maggiore facilità, comodità e velocità per i vari membri dell'equipaggio. Il winch centrale è per la randa, il coffee grinder per le vele di prua
10-01-2017 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituire winches Barbarossa 40 con self tailing? Ullallà 2 1.912 27-05-2021 18:11
Ultimo messaggio: Ullallà
  WINCHES A DOPPIA AZIONE Freewind1964 14 3.050 29-01-2017 00:37
Ultimo messaggio: enri996
  Kit elettrico per winches Lewmar caesar27 0 1.805 13-05-2015 12:35
Ultimo messaggio: caesar27
  Winches Ulisse 47 4 1.749 01-10-2013 21:45
Ultimo messaggio: francidoro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)