Rispondi 
avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
Autore Messaggio
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #1
avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
Buongiorno a tutti.
al fine di rendere più confortevole per la famiglia l'esperienza della vela, vorrei mettere un avvolgifiocco sulla mia cocaletta.
al lago si viaggia con le termiche o con tramontana molto rafficata e la moglie (ma anche la figlia, gli amici...tutti) non vuole più mettere piede su una barca eccessivamente sbandata.

Il tempo a mia disposizione è poco e all'inizio ho pensato di rivolgermi a dei professionisti che avrebbero dovuto pensare all'acquisto e al montaggio.

fortunatamente per loro, hanno così tanto da fare che non riescono neanche a farmi un preventivo, per cui stavo pensando di vedere se era economicamente e tecnicamente fattibile l'installazione di un avvolgifiocco su una barca da 7 metri.


nel forum c'è un sacco di roba riguardo questo particolare della barca, ho però aperto questa nuova discussione parlando dell'acquisto.

i prezzi per gli avvolgifiocco per una barca di queste dimensioni e 16 mq di vela, si aggirano fra i 400 e i 500 € , mi chiedo però se siano comprensivi di tutto quanto o si debbano aggiungere optionals obbligatori.

...non vorrei acquistare qualcosa per poi scoprire che è inutilizzabile.

insomma: ho diversa confusione in testa, sarebbe bello se ci fosse qualche anima buona che mi possa fornire una "linea guida" per la scelta.... 100
13-01-2017 12:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cellagiorgio Offline
Amico del forum

Messaggi: 454
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #2
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
Ottima discussione !!!!
così prendo spunto pure io che ho un tequila di 7,20, un mesetto fa sono andato da albert, lui mi ha spiegato di fare attenzione perché gli attuali avvolgifiocco sono progettati per vele di prua piccole mentre le nostre vecchiette sono progettate con rande piccole e genoa grandi quindi fare attenzione alla lunghezza della cimetta dentro il tamburo, he tenga cioè i metri ella base.
Inoltre gli avvolgifiocco più econo9mici prevedono una sistema di issata attraverso una cimetta dentro i profili cosa che non ti permette di regolare la catenaria dal pozzetto.
Temo che si andrà a spendere sui 700 euro ( ho visto i bamar )
13-01-2017 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
Bisogna anche verificare che lo strallo non termini con un occhio anche in basso, altrimenti non passano gli estrusi dei profili e deve essere modificato o cambiato sarebbe meglio se è l'originale di 40 anni fà...
13-01-2017 15:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.561
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #4
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
penso che stando le cose come hai scritto te, devi comunque trovare un attrezzista che venga a bordo, veda il lavoro da fare e poi ti faccia un preventivo
qua, sul forum, l'unica cosa che si può con certezza dire è che SI, è possibile mettere l'avvolgifiocco su una barca di 7 metri
per il resto, è un lavoro che richiede una certa esperienza, un certo occhio allenato
è vero che un buon marinaio deve sapere fare tutto ... ma poi chi sa fare tutto, alla fine davvero bene non sa fare niente.
una sola cosa ... non è che l'avvolgifiocco riduce lo sbandamento.
un genoa parzialmente avvolto riduce gli sforzi sulle sartie, stralli e robe così, ma la vela diventa una specie di sacco via via sempre più inefficiente

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
13-01-2017 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #5
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
Se servono profili i più vanno richiesti separatamente.
" 16 mq ":91: quali sono le misure del tuo genoa?

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


13-01-2017 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #6
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
(13-01-2017 16:23)pepilene Ha scritto:  Se servono profili i più vanno richiesti separatamente.
" 16 mq ":91: quali sono le misure del tuo genoa?

79
hai ragione , ora sono lontano dalla barca e queste sono le uniche misure che ho (della barca però...) derivate dall'offerta delle vele...


Allegati Anteprime
   
13-01-2017 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #7
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
(13-01-2017 16:13)francidoro Ha scritto:  non è che l'avvolgifiocco riduce lo sbandamento.
un genoa parzialmente avvolto riduce gli sforzi sulle sartie, stralli e robe così, ma la vela diventa una specie di sacco via via sempre più inefficiente

...e qui entra in gioco la mia inesperienza.
un genoa parzialmente avvolto perde parte del suo profilo areodinamico, l'ideale sarebbe mettere un fiocco e gestire così al meglio la barca.

pensavo comunque portando la superficie velica da 16 mq a 6 mq (numeri a caso) comunque lo sbandamento migliorasse un pochino....

mi capita di dover viaggiare con acqua in falchetta con il solo genoa aperto...per un po' ti diverti, poi inizia ad essere una gran rottura di pa//e e basta...

da quel che ho capito a questo punto mi consigli di acquistare un fiocco con garrocci e lasciare il genoa? ....certo ne guadagnerò in performances ...e la moglie sarà un pò più scontenta dell'ulteriore riduzione in sottocoperta Smiley4
13-01-2017 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.561
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #8
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
mai scontentare le mogli
questo è un "must"
tra i garrocci e la moglie, sbarcano i garrocci e si soddisfano i "desiderata" della moglie

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
13-01-2017 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #9
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
(13-01-2017 17:03)francidoro Ha scritto:  mai scontentare le mogli
questo è un "must"
tra i garrocci e la moglie, sbarcano i garrocci e si soddisfano i "desiderata" della moglie

...più che altro perché per divertirmi sono imbarcato su un meteor di un mio amico.... quindi dici che questa cosa dell'avvolgifiocco usato come riduttore parziale di vela , non è una grandissima idea... 91
13-01-2017 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.030
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
(13-01-2017 17:03)francidoro Ha scritto:  mai scontentare le mogli
questo è un "must"
tra i garrocci e la moglie, sbarcano i garrocci e si soddisfano i "desiderata" della moglie
19
13-01-2017 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francidoro Offline
Senior utente

Messaggi: 4.561
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #11
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
(13-01-2017 17:08)Federico82 Ha scritto:  [quote='francidoro' pid='439041141' dateline='1484319792']
...
quindi dici che questa cosa dell'avvolgifiocco usato come riduttore parziale di vela , non è una grandissima idea... 91

Ma no dai, lo usano il 100% delle barche moderne, ed il 90% delle barche "di una volta"
Ti agevola la vita in modo significativo e comunque di sicuro contribuisce a "ridurre tela" in caso di vento sostenuto.
Magari, se fai crociera ( insomma, nessuna velleitá sportiva ) con vento eccessivo riduci la randa o magari chiudila proprio.
Le barche di una volta hanno una vela di prua molto importante, a differenza delle barche moderne che hanno fiocchetti minimalisti, voglio dire, vai di solo genoa, non stringerai molto ma ne guadagni in comfort a bordo.
I puristi della vela magari inorridiscono, ma te prova, io qualche volta lo faccio e non mi vergogno a dirlo

Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
13-01-2017 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.417
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #12
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
(13-01-2017 17:38)francidoro Ha scritto:  
(13-01-2017 17:08)Federico82 Ha scritto:  [quote='francidoro' pid='439041141' dateline='1484319792']
...
quindi dici che questa cosa dell'avvolgifiocco usato come riduttore parziale di vela , non è una grandissima idea... 91

Ma no dai, lo usano il 100% delle barche moderne, ed il 90% delle barche "di una volta"
Ti agevola la vita in modo significativo e comunque di sicuro contribuisce a "ridurre tela" in caso di vento sostenuto.
Magari, se fai crociera ( insomma, nessuna velleitá sportiva ) con vento eccessivo riduci la randa o magari chiudila proprio.
Le barche di una volta hanno una vela di prua molto importante, a differenza delle barche moderne che hanno fiocchetti minimalisti, voglio dire, vai di solo genoa, non stringerai molto ma ne guadagni in comfort a bordo.
I puristi della vela magari inorridiscono, ma te prova, io qualche volta lo faccio e non mi vergogno a dirlo

Non c'è niente da inorridire, se non sei in regata tutto va bene Smiley4
Sempre fatto quando a pesca o bagnettoSmiley57
Piuttosto valuta la opzione fiocchetto e mano alla randa, magari ti diverti a fare le manovre, dandoti importanza, alla fine vedrai che la barca sta dritta, non cammina di meno e la moglie ci sta100
Fiocchi con garrocci ancora se ne trovano a pochi €, certo meno di un
rollafiocco, e non hai problemi di montaggio.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
13-01-2017 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #13
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
(13-01-2017 18:06)oudeis Ha scritto:  Fiocchi con garrocci ancora se ne trovano a pochi €, certo meno di un
rollafiocco, e non hai problemi di montaggio.

ma infatti... con fiocchi tipo quelli del meteor ...
13-01-2017 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
se ahi messo in conto un rulla e relativa vela (quella che hai ora non ci sta di certo cosi come e' ) forse il fiocchetto coi garrocci te lo puoi fare anche nuovo, su una barca di 7 metri so abbastanza sicuro che non ti sveni.
avere due vele di prua.. e' una grande risorsa, se leggi un po per i forum scopri che tutti prima montano il rulla.. poi se le inventano di tutti i colori per poter avere un solent.. tu il solent te lo puoi fare gia adesso e senza dover aggiungere stralli o lande in coperta.. parti avvantaggiato.

amare le donne, dolce il caffe.
13-01-2017 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #15
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
http://www.nauticazancasport.passweb.it/...a-4-a-6-mt



Come detto sopra che non è da sottovalutare, spero che qesto rolla riesca a chiudere un genoa con base da 3500 circa.
Qualcuno ha mai prova?

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


13-01-2017 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvatore57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #16
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
Scusate l'ignoranza, purtroppo non posso ancora competere con gli armatori, ma mi sembra di aver letto da qualche parte di avvolgitori a circuito chiuso. Credo che in quel caso non dovrebbero esserci problemi di immagazzinaggio della sagola, e quindi di lunghezza base fiocco /genoa.

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.

KAREN BLIXEN
14-01-2017 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.417
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #17
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
(14-01-2017 18:32)salvatore57 Ha scritto:  Scusate l'ignoranza, purtroppo non posso ancora competere con gli armatori, ma mi sembra di aver letto da qualche parte di avvolgitori a circuito chiuso. Credo che in quel caso non dovrebbero esserci problemi di immagazzinaggio della sagola, e quindi di lunghezza base fiocco /genoa.

Sì, lavorano con una sagola ad anello. Ci sono imho due punti deboli:
il passaggio del cavo doppio non sempre comodo, e deve avere una giusta tensione per non slittare. Un conto è tirare dritto altro far scorrere quello.
Ma parliamo sempre di modeste dimensioni, quindi abbastanza maneggevoli. Ma se l'oggetto consigliato da Pepilene ti garba...

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-01-2017 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvatore57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #18
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
(14-01-2017 19:17)oudeis Ha scritto:  
(14-01-2017 18:32)salvatore57 Ha scritto:  Scusate l'ignoranza, purtroppo non posso ancora competere con gli armatori, ma mi sembra di aver letto da qualche parte di avvolgitori a circuito chiuso. Credo che in quel caso non dovrebbero esserci problemi di immagazzinaggio della sagola, e quindi di lunghezza base fiocco /genoa.

Sì, lavorano con una sagola ad anello. Ci sono imho due punti deboli:
il passaggio del cavo doppio non sempre comodo, e deve avere una giusta tensione per non slittare. Un conto è tirare dritto altro far scorrere quello.
Ma parliamo sempre di modeste dimensioni, quindi abbastanza maneggevoli. Ma se l'oggetto consigliato da Pepilene ti garba...
Se almeno avessi un Meteor..ino, potrebbe anche garbarmi, ma....
Credo che all'amico Federico 82, non possa interessare, visto che lo danno per barche tra 4 e 6 metri.

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.

KAREN BLIXEN
14-01-2017 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #19
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
Mi è arrivato il primo preventivo : fornitura ed installazione di plastimo 609s compreso circuito con strozzatore per cima frullino: 1000 € +iva

....chiaramente esclusi lavori sulla vela....
Cosa ne pensate? Pareri?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
15-01-2017 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #20
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
(15-01-2017 13:02)Federico82 Ha scritto:  Mi è arrivato il primo preventivo : fornitura ed installazione di plastimo 609s compreso circuito con strozzatore per cima frullino: 1000 € +iva

....chiaramente esclusi lavori sulla vela....
Cosa ne pensate? Pareri?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

È TROPPO Smiley59Smiley59 , io monto tutte le vele nel rolla senza tanti compromessi, anche la randa volendo.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


15-01-2017 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 667 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 771 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.826 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.095 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.119 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 871 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.188 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] lucianodb 24 2.111 20-04-2023 19:08
Ultimo messaggio: lucianodb
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.489 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Avvolgifiocco e Mylar essebibi 8 1.264 26-10-2022 20:52
Ultimo messaggio: essebibi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)