Rispondi 
avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
Autore Messaggio
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #41
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
(17-01-2017 11:11)zankipal Ha scritto:  
(17-01-2017 08:07)nedo Ha scritto:  
(17-01-2017 02:42)zankipal Ha scritto:  
(16-01-2017 18:33)Federico82 Ha scritto:  
(16-01-2017 18:11)zankipal Ha scritto:  perchè mettere i cursori non ha un costo?

senza dubbio,

ma dando uno sguardo qua
http://www.oltrevela.com/attrezzatura-ri...r-garrocci

un sistema a cursori per un fiocco quanto potrà mai costare? 30 €?

chiaro: è un "mezzo" sistema, quando il fiocco rolla il cursore lavora di traverso e forse (forse) c'è il rischio che si rompa, questo può dircelo Pepilene....

è anche vero che non c'è la banda UV ... eh oh... ci si metterà una calza 19

...o magari sto' sbagliando tutto ... Smiley4

va beh, stasera son felice: m'è arrivato il kit per il boma e finalmente posso fare spazio in garage

Pensa che io per il tuo stesso problema di sbandamento sto sbarcando il mio avvolgifiocco harken e passando ai garrocci avvolgibili....
Preferisco ridurre il peso sull'albero invece che la tela

Andrebbe anche bene sulla tua ma ancora non ho deciso se venderlo o tenermelo Smiley2

Scusa Zanki, ti riferisci forse al jiber ?? 91
Chiaramente no -Wink
WF SW

Capit negòt .....l'hè stess !!! ciao

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
17-01-2017 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #42
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
@ Nedo


Allegati Anteprime
   
17-01-2017 12:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #43
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
scusate 2 domande, cosa sono i garrocci avvolgibili e come fai dal pozzetto a ritenere la vela a prua sulle draglie marco?
17-01-2017 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #44
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
(17-01-2017 17:34)Fides Ha scritto:  scusate 2 domande, cosa sono i garrocci avvolgibili e come fai dal pozzetto a ritenere la vela a prua sulle draglie marco?


...è la soluzione che sto adottando io in questo momento:

il mio genova per via di una drizza rinviata male in pozzetto (altro lavoro da fare), non scende "naturalmente" , ho quindi installato una cimetta che passa dal garroccio di mura a quello di penna , in questo modo tirando la cimetta il genoa scende e si impacchetta su una delle due murate.

per evitare che il genoa cada in acqua , molti mettono una rete fra le draglie, io che di spendere 7 € al metro per una rete non ci penso neanche sotto tortura, ho fatto un rudimentale intreccio fra la prua e il primo candeliere , in questo modo è tutto ben tenuto fermo....

riguardo i garrocci: vedi gli interventi di pepilene Smile
17-01-2017 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #45
avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
(17-01-2017 17:34)Fides Ha scritto:  scusate 2 domande, cosa sono i garrocci avvolgibili e come fai dal pozzetto a ritenere la vela a prua sulle draglie marco?
innanzitutto devo dire che sull'alabasso del fiocco ci sono pareri contrastanti, comunque sia si tratta di una cimetta legata in penna a un fiocco con garrocci, (che passa fuori dai garrocci) rinviata a un bozzello in coperta vicino la mura del suddetto fiocco e quindi portata in pozzetto.
se di bolina il fiocco mollando la drizza non viene giù (bullo ti direbbe ma te l'ha scritto il medico di ammainare di bolina? perché di lasco invece viene giù facile ma fuori dalle draglie aggiungo io...) tu molli la drizza e tiri l'alabasso avendo cura di fare cadere il fiocco tutto in coperta tra le draglie (controvento o bolina strettissima), poi cazzi la scotta del fiocco ed è facile che il tutto stia fermo in coperta tenuto dall'alabasso e dalla scotta puntate
lo sbattimento é in issata che devi tirare su di drizza oltre che il fiocco anche la cima dell'alabasso
esiste una versione più complicata che prevede a metà della ralinga del fiocco due occhielli o due bozzelli che deviano l'alabasso (che viene dalla penna)verso il punto di scotta del fiocco, e da lì indietro al secondo occhiello sulla ralinga e quindi giù in coperta sul bozzello e quindi in pozzetto.
se hai un fiocco piccolo di dacron con questo sistema(retriever) il fiocco tirato giu con l'alabasso si accartoccia anche in senso punto di scotta -ralinga e diventa un carbuglio di dacron bloccato in coperta pronto da insaccare
non so se riesco a spiegarmi





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
17-01-2017 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #46
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
Marcofailla: quando mi hanno installato i rinvii in pozzetto li hanno installati male, per cui la drizza non scorre sul bozzello alla base dell'albero ma "struscia" sull'alluminio, per questo la drizza non scende , di bolina, di traverso , in porto con calma piatta...non scende e basta.

con il vecchio genoa che aveva i garrocci "grandi" (non so dirvi quanto...ma entrava strallo e cima da 5) e senza i rinvii in pozzetto non avevo problemi, ora con il nuovo genoa ho dei garrocci "mini" e si incastrano spesso sullo strallo....la cosa è divertentissima soprattutto se si decide di ammainare e il genoa ti rimane incastrato a metà strallo, con la parte alta che somiglia ad un sacco della monnezza e la parte bassa che invece va un po' dove gli pare.

stiamo sempre parlando di manovre in singolo (schiappa , peraltro) ...con due persone questi problemi neanche si pongono.

bello il sistema retriever, non lo conoscevo.
17-01-2017 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #47
avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
un video, una immagine... più di mille parole

cerca se vuoi " gerr jib downhaul "

https://youtu.be/Cn2siUYvZ2M

http://www.jbenagh.com/GerrDownhaul.html

[Immagine: c8f862b51b75eb6198edab146445174b.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2017 18:32 da marcofailla.)
17-01-2017 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #48
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
sul retriver mi ero informato, ma credo cmq che a prua tocca andare lo stesso coi gerli anche se hai una rete fra le draglie. però sti garrocci avvolgibili ancoran ho capito , scusate so de legno. sarebbero garrocc modificati da infierire nel tuffluff ? se così allora perché non toglierli e infierire la ralinga ?
17-01-2017 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #49
avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
ma credo non siano altro che dei garrocci fatti di fettuccia cuciti alla ralinga di modo che quando eventualmente si avvolge con un immagazzinatore non si rompano ne i garrocci ne gli occhielli della vela
[Immagine: 4394d080277e3e94d6b694b2247f13b5.png]
[Immagine: ad310041971d65401d5c67c9fa8cd6d0.jpg]

oppure se trattasi di vela inferita dei cursori tipo questi sempre cuciti alla vela
[Immagine: 0d888ceda295f86868e596a376f9725d.jpg]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2017 18:52 da marcofailla.)
17-01-2017 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #50
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
Io il retriver, od alabasso, o come lo vogliamo chiamere, ce l'ho sulla mia ALPA 7 e devo dire che funziona.
Acendo il motore, mi metto prua al vento, apro lo stopper della drizza e recupero il retriver, il genoa viene giù tranquillamente.
Una cimetta a zig-zag fra le draglie di prua gli impedisce di cadere in acqua.
Piuttosto il problema è ammainare la randa inferita, che se non vado all'albero a tirarla giù a forza di braccia non ne vuole sapere di scendere.
17-01-2017 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #51
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
Un immagazzinatore funziona anche con i garrocci normali, un avvolgifiocco no perchè quando riduci la tela si storcono
17-01-2017 18:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #52
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
http://www.osculati.com/it/cat/imgHigh/5...358.00.jpg

Ho montato quelli di un normale uso per la randa, il fiocco era gia occhiellato e il lavoro è venuto fuori facile facile.

Non posso postare allegati.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2017 10:28 da pepilene.)
18-01-2017 10:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #53
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
Comunque è strano che con i garrocci la vela di pruva faccia fatica a venire giù, e poi perché rinviata in pozzetto la drizza?
In rete ho visto che ci sono velisti che danno una mano di terzaroli al genoa accorciando la base, potresti valutare questa situazione.

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


18-01-2017 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico82 Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #54
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
(18-01-2017 10:42)pepilene Ha scritto:  Comunque è strano che con i garrocci la vela di pruva faccia fatica a venire giù, e poi perché rinviata in pozzetto la drizza?
In rete ho visto che ci sono velisti che danno una mano di terzaroli al genoa accorciando la base, potresti valutare questa situazione.

...perché con la drizza a base d'albero non posso tenere il timone e la barca mi parte dopo poco alla poggia, in generale se decido di ammainare un genoa 150% è perché c'è parecchio vento, da solo non ho problemi, se va alla poggia prenderò un po' di onda al traverso ... ma con la famiglia è diverso... sto' cercando di mettermi nella condizione di portare gente senza che avverta il costante pericolo (inesistente) di un ribaltamento Big Grin
18-01-2017 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #55
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
ok grazie ragazzi, praticamente i garrocc i avvolgibili sono come quelli della randa fettuccia e cursore giusto? una foto di questi garrocc i? grazie
18-01-2017 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #56
avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
[Immagine: d4ea12c140840f5a726b31f2c3e72355.jpg]
Così era montato il mio fiocco.

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


18-01-2017 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #57
avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
       
Ora monto questi.

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


18-01-2017 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #58
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
Pepilene dovresti anche specificare che prima non avevi l'avvolgifiocco e ora si, che invece che modificare il gratile per adattarlo all'avvolgifiocco, ci hai messo i cursori ma che vanno nella canaletta di alluminio dell'avvolgifiocco.

No perchè mi immagino uno con poca esperienza e legga sto 3D che cosa ci capisce Smile
18-01-2017 17:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepilene Offline
Senior utente

Messaggi: 2.562
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #59
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
Sì pensavo si fosse capito,

Il destino mescola le carte, ma siamo noi a giocarle.


18-01-2017 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fides Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Feb 2013 Online
Messaggio: #60
RE: avvolgifiocco, acquisto ed installazione fai da te
ah ah grazie mitici, due perplessità : essendo il garroccio così composto non crea spessore quando lo si avvolge? e se si non si potrebbero creare garrocci con fettucce in modo da renderli più morbidi e facilmente avvolgibili (tipo randa diciamo); perché il gratile originale non poteva essere infierito nel avvolgi fiocco (forse le redance creavano spessore?)
18-01-2017 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 662 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 766 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 1.821 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.091 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.100 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 867 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  cima avvolgifiocco che si incastra nel tamburo Scetti 12 1.185 09-05-2023 18:24
Ultimo messaggio: luca boetti
  help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] lucianodb 24 2.100 20-04-2023 19:08
Ultimo messaggio: lucianodb
  Avvolgifiocco trinchetta Massimo vr 13 1.484 29-12-2022 13:06
Ultimo messaggio: santicuti
  Avvolgifiocco e Mylar essebibi 8 1.260 26-10-2022 20:52
Ultimo messaggio: essebibi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)