Rispondi 
Trasudo tra scambiatore e riser
Autore Messaggio
McGiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 344
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #41
RE: Trasudo tra scambiatore e riser
(27-04-2017 14:07)Edolo Ha scritto:  Ma è utile sta flangia? Come la mettiamo coi prigionieri?

da quello che ho capito farebbe da anodo sacrificale tra l' acciaio del riser e la ghisa dello scambiatore, evitando che quest' ultimo si corroda per correnti galvaniche... da quanto ho letto su altri post molti che hanno messo il riser in accio senza flangia non hanno avuto problemi...ma poichè devo cambiare il riser e, se come credo, l' esborso per la flangia non dovrebbe essere importante... perchè non seguire l' antico adagio: melius est abundare quam deficere?
per quanto riguarda i prigionieri quelli sul d2-55 sono sufficientemente lunghi da permettere l' inserimento di 2 guarnizioni più una flangia (io la metterei da 6 mm)
27-04-2017 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #42
RE: Trasudo tra scambiatore e riser
L'aggiornamento è che lo scarico del riser e le flange sono arrivate.
Ho ordinato anche due flange in alluminio da 8mm al prezzo di € 28+iva= 34,11 cd.
Sto continuando con gli esercizi per irrobustire gli addominali, prima di luglio dovrei farcela.
B.V.
JimSim
05-05-2017 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #43
RE: Trasudo tra scambiatore e riser
Volete sapere come è andata a finire? Allora
Capitolo 1) Ho smontato il gomito del riser trovato abbondantemente chiuso specialmente sull'ingresso acqua di mare, per il resto ancora decente e con spessori del metallo da verificare, ma avevo già acquistato lo scarico in inox e quindi non mi sono immediatamente preoccupato per questo.
Ho incominciato a guardare con attenzione lo scambiatore (foto)Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e ho cominciato a pulire con carta vetrata l'uscita dei gas di scarico pensando di eliminare quel nero che vedovo. Procedendo anche delicatamente ho visto formarsi un forellino nero nero piccolo piccolo (foto) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .che si allargava solo a guardarlo ed ancora non avevo capito quello che stavo vedendo pensando ancora che fosse deposito carbonioso (foto).Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Preso il coraggio a due mani, grazie anche ai consigli di AdV, che vorrei ancora qui ringraziare, ho smontato tutto lo scambiatore. Meno male che avevo fatto esercizi fisici di preparazione, perché il lavoro è stato stancante e da contorsionista.
Ho portato in officina di rettifica i due pezzi: scambiatore e gomito e la sentenza è stata che a breve avrei potuto perdere il refrigerante senza neanche accorgemene se non a cose fatte.
Capitolo 2) Ho ritirato lo scambiatore saldato (foto)Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .e il gomito sabbiato pronto a passare un'altra giornata di lavoro per rimontare il tutto. Allo scambiatore è stato aggiunto uno zinco, che se anche non serve, come alcuni sostengono, comunque male non gli fa.
Lavoro compiuto e provato. Grande soddisfazione.
Non ho potuto montare gli spessori che avevo comprato perché, nel mio caso MD2030, la cuffia che scende dal fascio tubiero non ha elasticità e la distanza è obbligata.
Grazie di nuovo a tutti gli AdV che ho seguito leggendo i messaggi che citavano di fare attenzione al riser e che quindi mi hanno consigliato e guidato anche se loro non lo sanno.
BV a tutti anche a quelli già in vacanza.
JimSim
30-05-2017 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 201 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 184 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 6 312 03-02-2024 00:50
Ultimo messaggio: ibanez
  Anodo per riser ventodiprua 13 864 31-01-2024 12:31
Ultimo messaggio: Pierpa01
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.435 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  pulizia riser BornFree 15 1.056 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 306 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Tappo scambiatore redstar 4 540 03-12-2023 20:40
Ultimo messaggio: redstar
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.017 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  HELP....Riser bucato Ulisse 47 32 3.424 13-10-2023 16:49
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)