Rispondi 
Ancora batterie.... troppi cavi
Autore Messaggio
Jonah11 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #1
Ancora batterie.... troppi cavi
Oggi ho sostituito le batterie servizi che erano a zero. Parto con l'idea di risistemare i cavi che mi sembravano messi a caso dai precedenti proprietari/artigiani con una batteria che risulta in cascata sull'altra e non con un gruppo batteria che funziona all'unisono.
Tuttavia nel momento decisivo mi sono sorti molti dubbi per cui le ho rimontate tali e quali.
Le batterie sono montate in parallelo, ma poi ci sono una serie di cavi che non capisco cosa siano. A parte i fili piccoli che dovrebbero essere i battery monitor, sul positivo e negativo della batteria 1 ci sono diversi cavi (FRECCE ROSSE). Sul positivo c'è un cavo di grossa sezione all'interno di un corrugato piu' un cavo piccolo grigio. Sul negativo ci sono due cavi grigi uno dei quali va sul polo negativo (FRECCIA GIALLA) della batteria di avviamento! Smiley29

Come faccio a capire quali cavi devo spostare su uno dei poli della seconda batteria (FRECCIA VERDE)? Tutti quelli che convergono indistintamente sul positivo o negativo?
Perchè la batteria servizi e avviamento sono collegate tra di loro?
HELP!


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2023 21:15 da Jonah11.)
17-03-2023 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Ancora batterie.... troppi cavi
eeeh ... e come si fa a dirti qualcosa ?!?

Dalla foto si vede ... niente ...

Cerca di capire dove vano i cavi ... seguili con la mano ... uno x uno ... al limite stacchi e vedi cosa non funziona ... empiricamente (o vicersa attacchi e vedi cosa si accende).
Etichettali ... e predisponi un paio di "barre" per negativo e per positivo ... poi attacchi li' le varie cose ... piano piano e vedrai che torna tutto a posto.

Il BS deve avere un UNICO cavo di uscita dal suo "-" verso la barra negativi ed un UNICO cavo di uscita verso lo staccabatterie e da qui alla barra positivi.

La BM deve essere separata dal BS (se hai il battery monitor avrai anche uno SHUNT che deve aguire solo sul BS).

La BM deve avere un cavo "-" verso la barra negativi COMUNE (non la stessa barra del BS, se hai lo SHUNT) ed il positivo verso il suo staccabatterie.

Non e' diffcilissimo se metti tutto in chiaro.

Dotati di un paio di pinze a crimpare (si trovano a 30 euro ca.) e un po' di cavi ROSSO / NERO stagnati da almeno 35 mmq (quelli che ci sono adesso mi par che faccian ridere ... sembra roba da terragnoli e non marina)
17-03-2023 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Ancora batterie.... troppi cavi
Eh gia! dura da capire, intanto il solito cronico errore che tutte le utenze partono dal positivo di una batteria e tornano al negativo della stessa batteria, quella configurazione di collegamento e' sempre errata, le batterie non si equilibrano in carica e la seconda batteria sara' sempre in sofferenza e destinata a fine prematura. Poi, come dice ..., cerca di capire dove vanno tutti quei cavi e metti un pochino d'ordine, magari con un paio di sbarrette di rame.
Ultima cosa, che vedo ricorrente nelle foto, le batterie vanno sempre legate o assicurate meccanicamente, il primo pericolo delle batterie, secondo me, non sono le esalazioni o le perdite di liquido, il primo pericolo e' che una batteria di 20-30 kg cominci a volare per la barca durante una randellata occasionale, che puo' anche capitare, e che in genere si risolve con un po' di spavento (se non si mettono a volare le batterie).
Ciao, buon lavoro
18-03-2023 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.374
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Ancora batterie.... troppi cavi
Se c'è un cavo che unisce i negativi della batteria servizi e batteria motore, è quello che mette a comune i negativi della barca. Di solito c'è una barra equipotenziale o vanno sul blocco motore, ma si vede anche di peggio.
Per ragioni di spazio, anche la mia barca ha una soluzione simile, ma non orribile come quella in foto.
La prima cosa che farei è spostare tutti i cavi sul negativo della batteria servizi in basso nella foto su quella in alto, almeno le batterie lavorano entrambe.
Come ti hanno detto, rivedi quei cavi grigi che non sembrano adeguati, soprattutto quella curva a gomito sul positivo è angosciante.
Metti anche un fusibile il più vicino possibile alle batterie sul positivo perché tutto quel groviglio non è protetto da niente in questo momento.
Assumo che tu non abbia nessun battery monitor ma un semplice voltmetro da qualche parte, e che tu non abbia intenzione di metterne uno.
Sono anche d'accordo che vadano fissate con una cinghia - é sostanzialmente impossibile che se ne vadano in giro (a meno di non fare un 360), ma non si sa mai.
Per il resto, se funziona quanto basta non toccarlo che si guasta...

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
18-03-2023 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.321
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Ancora batterie.... troppi cavi
È strano che su un Bavaria ci sia un impianto così artigianale. Forse i cavi originali sono solo quelli neri nel corrugato.
Cmq non è facile metterci le mani, creare barre ecc perché buona parte dell impianto e una barra di negativi dovrebbe essere sulla murata e cmq poco accessibile come anche il retro degli staccabatterie. Confermo che il negativo è comune con cavi di sezione importante, tra bs e bm.
Ho cambiato batterie proprio ieri. Bavaria 40 Cruiser,e sono riuscito a mettere su una I positivi e sull altra il negativo in uscita verso lo shunt del battery monitor. Questo è una soluzione più pulita per i negativi. Mi rimane un brutto positivo con tanti cavi, ma penso di prendere un bel morsetto che ho visto su SVB che ha diversi bulloni di collegamento.
Alcune foto (prima di bloccare le batterie)


Allegati Anteprime
       
18-03-2023 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Ancora batterie.... troppi cavi
Non credo ti consoli completamente ma io quel lavoro li' (mal comune ...) ce l'ho su un rinomatissimo HallbergRassy (ovviamente di 30 anni e, come dice giustamente @Andreab72 ... sai quante modifiche rimaneggiamenti su una barca etc. ).
Un po' ho gia' rimediato ma devo ancora finire (come mai non si finisce mai ...).

Un paio di barre (negativi a sx e positivi a dx) e ... gia' vedresti tutto meglio (lo devo fare anche io eh ...).
Ci son quelle delle Victron (cerca Victron BusBar) che son spettacolari (anche da 250 / 600 Amp per il COMMON dove c'e' la BM o altri accessori tosti ... ma anche tante altre marche)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2023 22:05 da ....)
18-03-2023 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.706
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #7
RE: Ancora batterie.... troppi cavi
(18-03-2023 00:48)giorgio8596 Ha scritto:  Eh gia! dura da capire, intanto il solito cronico errore che tutte le utenze partono dal positivo di una batteria e tornano al negativo della stessa batteria,

Ma no. Viene consigliato quando si collegano batterie in serie ma in parallelo la cosa è ininfluente se i cavi sono tutti ugualmente dimensionati. In parallelo due o più batterie si comportano come fosse una sola.

Poi se a livello impiantistico non costa niente fare la modifica si può anche fare ma appunto non è che la prima riceve/da più corrente delle altre, comunque sono tutte collegate in parallelo.

Per il resto del'impianto invece va capito come è fatto. Dalla foto si vedono solo troppi cavi che arrivano diretti.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2023 20:34 da spinner.)
20-03-2023 20:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Ancora batterie.... troppi cavi
(20-03-2023 20:30)spinner Ha scritto:  Ma no. Viene consigliato quando si collegano batterie in serie ma in parallelo la cosa è ininfluente se i cavi sono tutti ugualmente dimensionati. In parallelo due o più batterie si comportano come fosse una sola.

Eh, gia', i canguri saltano perche' la terra scotta!
20-03-2023 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Ancora batterie.... troppi cavi
(20-03-2023 20:30)spinner Ha scritto:  Ma no. Viene consigliato quando si collegano batterie in serie ma in parallelo la cosa è ininfluente se i cavi sono tutti ugualmente dimensionati. In parallelo due o più batterie si comportano come fosse una sola.

Poi se a livello impiantistico non costa niente fare la modifica si può anche fare ma appunto non è che la prima riceve/da più corrente delle altre, comunque sono tutte collegate in parallelo.

Per il resto del'impianto invece va capito come è fatto. Dalla foto si vedono solo troppi cavi che arrivano diretti.

Perdonami @spinner.
Non importa solo in caso di consumi infimi ma non sapendolo a priori (lo farei comunque) ... e' molto importante precisare : le batterie in parallelo (+ sul + e - sul -) andrebbero collegate verso i suoi servizi a poli alterni (cioe' il + su una ed il - sull'altra).
Anche il dimensionamento e le misure dei cavi sono importanti per conservarle nel tempo (e farle lavorare assieme. La fase di equalizzazione e' molto importante sia che si tratti di batterie da 2 volt x 6 / 6 volt x 2 / 12 volt in parallelo [max. 4 che poi ci son dei problemi che non si puo' esagerare]).
Questo per farle lavorare bene. Se son collegate male, la corrente fluisce da quella collegata ... e solo "poi" si riallineano ... (fan come l'acqua).
Allego uno schema del tipico parallelo :

BV


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2023 23:57 da ....)
20-03-2023 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Ancora batterie.... troppi cavi
IMHO (i miei studi ingegneristici sono ormai vecchi di 40 anni quindi potrei anche sbagliare): fermo restando che il collegamento corretto è quello riportato da ..., la differenza dovrebbe essere apprezzabile solo in caso di assorbimenti notevoli soprattutto nel caso di sotto-dimensionamento dei cavi.
21-03-2023 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 979
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Ancora batterie.... troppi cavi
...e dal numero. A molti sembra indifferente il caso da due, ma cambiano idea all'aumentare del numero, e pensano che l'ultima batteria resti in vacanza finché non si scaricano le prime:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ogni volta che si fa uno schema, o si considerano equivalenti due soluzioni, si fanno implicitamente alcune semplificazioni: tipo elementi a resistenza nulla, cantieri con onestà infinita, etc. Big Grin

L'intuizione mi dice una cosa chiara, ma aggiungo di non aver mai provato a misurare quanto conti in pratica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2023 15:02 da Gabriele.)
21-03-2023 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 779 753.586 21-04-2024 21:29
Ultimo messaggio: ferdico
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 221 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 802 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.303 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 160 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 349 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 726 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 311 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 602 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Dimensionamento cavi MAXDV 1 382 08-10-2023 20:18
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)