Rispondi 
Funzionamento wc marino jabsco
Autore Messaggio
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #21
RE: Funzionamento wc marino jabsco
@orteip
ho aperto il coperchio sopra ed ho trovato sulla aspirazione delle alghette che ho eliminato e soffiato dentro la presa a mare, libero.
Rimantato il tutto non aspira.
Cosa intendi la levetta ha scavallato? Sarebbe a dire che indica il carico mentre invece scarica, si sarebbe sgranato?

Certamente il sistema è difficile da capire. Leggendo quello scritto da stedanoS, si crea una depressione nella pompa che solleva il labro-guarnizione della aspirazione che passa sotto l'altro delle scarico nel vaso? boh!! Il tutto non è chiaro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2017 19:44 da raffasqualo.)
21-05-2017 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
atnike Offline
Senior utente

Messaggi: 3.423
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Funzionamento wc marino jabsco
Sarei curioso anch'io di sapere il motivo del mancato afflusso di acqua. In particolare su una barca che utilizzo mi sono rassegnato a riempire la tazza con la doccetta. Inizialmente riusciva ad innescare, una volta riempita la tazza, ora invece niente da fare, devo sempre immettere acqua.
21-05-2017 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Funzionamento wc marino jabsco
(21-05-2017 18:12)orteip Ha scritto:  Visto che hai detto che scarica bene ed il chè presume che la tricuspide e la valvola che sta alla base della pompa siano apposto, apri invece il coperchio che sta sopra la pompa e, o si sono sporcate le due valvolette che sono lì, oppure la levetta ha scavallato o devi cambiare tutta l'intera guarnizione che è deputata al carico dell'acqua

Concordo con questa ipotesi cui aggiungo anche che puo' essersi semplicemente deformata una delle due valvolette citate e purtroppo l'unica soluzione e' cambiare la guarnizione che sta' sotto il coperchio.
Per evitare il problema basta ricordarsi quando si lascia la barca ferma per un po' di chiudere le valvole a mare e porre la levetta su "risciacquo" e NON su "scarico" come indica la Jabsco, in questo modo la valvola non viene deformata poiche' rimane in posizione di riposo in piano, l'indicazione di Jabsco vale quando le valvole sono aperte e serve ad evitare il rischio di sifonamento, se le valvole a mare sono chiuse non c'e' rischio e si puo' lasciare in posizione di riposo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2017 21:01 da IanSolo.)
21-05-2017 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Funzionamento wc marino jabsco
(21-05-2017 19:41)raffasqualo Ha scritto:  @orteip
ho aperto il coperchio sopra ed ho trovato sulla aspirazione delle alghette che ho eliminato e soffiato dentro la presa a mare, libero.
Rimantato il tutto non aspira.
Cosa intendi la levetta ha scavallato? Sarebbe a dire che indica il carico mentre invece scarica, si sarebbe sgranato?

Certamente il sistema è difficile da capire. Leggendo quello scritto da stedanoS, si crea una depressione nella pompa che solleva il labro-guarnizione della aspirazione che passa sotto l'altro delle scarico nel vaso? boh!! Il tutto non è chiaro

Buogiorno Raffasqualo.

La guarnizione superiore della pompa ha due membrane di cui una viene sollevata o abbassata spostando la levetta del carico/scarico.

Se guardi la levetta dall'interno vedrai che ha una forma a "gancio" e questo perchè con molta attenzione, quando rimonti il tutto, devi far in modo da infilarla attraverso la guarnizione e far coinsidere il gancio con la membrana che viene sollevata da sotto.

Praticamente: smonti il coperchio superiore della pompa, sostituisci o pulisci la guarnizione, rimonti il coperchio facendo attenzione che il gancetto della levetta si infili bene oltrepassando la stessa guarnizione.
Smiley4


P.S. la cosa migliore sarebbe quella di cambiarle tutte: tricuspide, valvola con il contrappeso che sta alla base della pompa (sotto) e quella superiore di cui abbiamo parlato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2017 10:10 da orteip.)
22-05-2017 09:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Funzionamento wc marino jabsco
Si sta' parlando del pezzo N.21 dell'esploso a pag.8 del datasheet https://www.jamestowndistributors.com/us..._sheet.pdf che e' la guarnizione con i due contrappesi in ottone che si vede qui https://www.svb-marine.it/media/628/imag...-22--5.jpg
22-05-2017 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Funzionamento wc marino jabsco
Oooh Yesssss
22-05-2017 10:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #27
RE: Funzionamento wc marino jabsco
@orteip
avevo pensato a qualcosa di simile che il gancio-leva dovesse essere infilato sotto la guarnizione. Non capisco però la funzione del pezzo piccolo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il gancio va inserito sotto la guarnizione o sotto questa linguetta?
22-05-2017 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Funzionamento wc marino jabsco
Il "pezzo piccolo" e' il N.19 dell'esploso, e' una valvoletta aggiuntiva che agisce da non ritorno per la via di carico (non c'e' in tutte le edizioni, e' presente solo sulle piu' recenti).
22-05-2017 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Funzionamento wc marino jabsco
Vedrò appena posso di andare a controllare il selettore, se ho montato bene.
Un controllo che farò è anche il tubo che dalla pompa va al vaso, non vorrei che fosse otturato.

Inoltre, a vista, la guarnizione 21 pare in buone condizioni, fino all'ultimo utilizzo il wc lavorava perfettamente e non perdeva una goccia d'acqua. Cosa dovrebbe presentare se non andasse più bene?
22-05-2017 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Funzionamento wc marino jabsco
(22-05-2017 13:20)raffasqualo Ha scritto:  Inoltre, a vista, la guarnizione 21 pare in buone condizioni, fino all'ultimo utilizzo il wc lavorava perfettamente e non perdeva una goccia d'acqua. Cosa dovrebbe presentare se non andasse più bene?

Di solito tende a non poggiare perfettamente nella sua sede o si e' leggermente screpolata (per far passare aria basta poco) tutto intorno al contrappeso, una volta l'ho trovata parzialmente appiccicata da un lato.
I guai possono essere vari.
22-05-2017 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
RE: Funzionamento wc marino jabsco
La valvola piccola N°19 va alloggiata nel suo vano nella vaschetta,le guarnizioni se sono in buono stato
si possono ingrassare con un velo di grasso al silicone oppure vasellina durano il doppio.
22-05-2017 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Diabolik Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #32
RE: Funzionamento wc marino jabsco
Per quanto riguarda la mia esperienza con il wc jabsco, ogni volta che non mi carica l'acqua, nel mio caso è sempre dipeso dall'oring dello stantuffo.
Invece quanto non mi scarica, lo stantuffo rimane in pressione, e circa l'80% delle volte era dovuto dal pezzo sopra denominato N 21, il 20% era il tubo intasato.
Cmq in ogni caso per capire la causa, bisogna smontare il bagno in ogni sua parte per verificare il tutto :-) :-)

Per caso voi sapete la misura specifica dell'oring dello stantuffo? Perchè ho saputo da un mio vicino di barca che l'oring si trova in commercio a prezzi decisamente modici, di conseguenza non bisogna comprare tutto il kit.
Poi non sò se capita anche a voi ma io ogni due anni devo smontare il tubo di scarico per pulirlo perchè sul collo d'oca si forma sempre una sorta di calcare.
23-05-2017 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Funzionamento wc marino jabsco
(22-05-2017 10:59)raffasqualo Ha scritto:  @orteip
avevo pensato a qualcosa di simile che il gancio-leva dovesse essere infilato sotto la guarnizione. Non capisco però la funzione del pezzo piccolo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il gancio va inserito sotto la guarnizione o sotto questa linguetta?

Il pezzetto di plastica piccolo, per esattamente come hai pubblicato la foto, va sotto la valvola sinistra ritagliata nella guarnizione (le valvole ritagliate nella guarnizione sono quelle con il piccolo contrappeso.

Senza questo pezzetto di plastica la valvola con il suo contrappeso cadrebbero nel vuoto senza svolgere alcuna funzione invece che chiudere il foro che sta nel pezzetto di plastica che gli metti sotto. Comunque puoi capire dove va anche dagli incastri.

Quando rimonti poi devi far passare il gancio nel vuoto della seconda valvola della guarnizione che da sotto, quando occorre andrà a sollevare la valvola di sinistra passando proprio nel buchino della plastica del pezzetto piccolo.

In caso di caccia si dice "in bocca a lupo"; in caso di navigazione si dice "Buon vento"; in questo caso come si dice??

Smiley4Smiley4
23-05-2017 08:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #34
RE: Funzionamento wc marino jabsco
Sono stato in barca.
Ho rismontato il tutto. Ho notato solamente che la valvola di sx resta leggermente sollevata, per me non appoggia bene sul pezzetto di plastica sagomato, forse perchè la gomma è deformata.
Il gancio di azionamento non è possibile metterlo in modo sbagliato, si monta in posizione di carico acqua, e la base della pompa ha proprio lo spazio di alloggiamento.
In ogni caso col movimento carico- scarico lui si sposta.
Per concludere, ho rimontato il tutto non risciacqua.

Ora se ho ben visto, l'unico problema appare nella valvolina di tenuta per quando si scarica, in quanto parrebbe non poggiarsi bene. Quindi nel caso ci sarebbe sempre il passaggio di acqua che andrebbe nel vaso, risciacqua.

Certo un problema è sto cesso!
23-05-2017 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Funzionamento wc marino jabsco
Se la valvola resta sollevata sfiata e non si crea la depressione necessaria per richiamare l'acqua di risciacquo, e' quello il problema.
23-05-2017 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #36
RE: Funzionamento wc marino jabsco
Vedrò di capire se effettivamente è questo il problema prima di spendere soldi inutilmente.
Proverò a tenere bloccata(chiusa) questa valvola, per capire se si innesca il risciacquo
23-05-2017 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Funzionamento wc marino jabsco
Se la valvolina è deformata è solo perchè nella busta era in una posizione anomala ma in fondo è gomma, una volta che l'hai posizionata od anche prima basta scaldarla con un phoon, ovvio non di quelli per i capelli.
In alternativa, spesso come faccio anche io a volte, la scaldo sul fornello cercando di fargli prendere la forma verso il forellino della plastica.

Poi fai tu, in ogni caso spesso conviene proprio sostituirla
23-05-2017 13:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #38
RE: Funzionamento wc marino jabsco
io ancora non ho cambiato nulla, non vorrei spendere € 60, inutilmente, per l'intero kit

proverò a mettere due centesimi tra la molla e la guarnizione un pò sollevata sul lato esterno bordo (penso perchè lasciata in posizione di scarico).

Leggendo degli altri post potrebbe anche essere perchè la barca è stata alata?

Se volessi cambiare tutta la pompa visti i costi dei solo kit manutenzione, un furto, ho visto che il modello come la mia, maniglia grigia 1998/2007, non c'è e fanno solo quello nuovo con maniglia nera e sistema di blocco come sotto, è installabile o meno?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2017 14:11 da raffasqualo.)
23-05-2017 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #39
RE: Funzionamento wc marino jabsco
Personalmente io non sostituirei la pompa ma la guarnizione deformata soltanto e se non la vendono singolarmente, la scalderei come ti ho detto.

In entrambi i miei bagni io cambio tutto il kit delle guarnizioni ogni due anni e monto quelle che in barca normalmente tengo di scorta rimpazzandole con quelle di nuovo acquisto.
Avendole in barca in fondo al gavone, anche a me capita di trovarle un pò viziate da una lunga permanenza in qualche posizione anomala.

In tal caso scaldo e gli dò nuovamente la giusta forma, in fondo si tratta di gomma.
23-05-2017 14:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ze Manuele Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #40
RE: Funzionamento wc marino jabsco
(23-05-2017 14:00)raffasqualo Ha scritto:  io ancora non ho cambiato nulla, non vorrei spendere € 60, inutilmente, per l'intero kit

proverò a mettere due centesimi tra la molla e la guarnizione un pò sollevata sul lato esterno bordo (penso perchè lasciata in posizione di scarico).

Leggendo degli altri post potrebbe anche essere perchè la barca è stata alata?

Se volessi cambiare tutta la pompa visti i costi dei solo kit manutenzione, un furto, ho visto che il modello come la mia, maniglia grigia 1998/2007, non c'è e fanno solo quello nuovo con maniglia nera e sistema di blocco come sotto, è installabile o meno?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per curiosità dove trovi la molla in acciaio inox delle giuste dimensioni? Io non sono riuscito a trovarla...

“There is no second, Your Majesty"
23-05-2017 14:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pompa manuale Wc Jabsco kevlar69 51 7.638 08-11-2023 12:09
Ultimo messaggio: gennarino
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.212 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  montaggio wc Jabsco con pompa a sinistra AlbertoPam 6 651 02-06-2023 21:05
Ultimo messaggio: AlbertoPam
  WC Jabsco - procedura sostituzione pompa robycam 3 736 06-05-2023 18:57
Ultimo messaggio: robycam
  WC marino con serbatoio, è il caso? Beppecet 27 2.198 22-03-2023 11:17
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  WC Jabsco: sopraggiunto misterioso problema metafisico alessandro alberto 13 1.122 14-03-2023 08:59
Ultimo messaggio: crocchidù
  Sfiati WC marino. Frappettini 5 787 10-03-2023 17:21
Ultimo messaggio: orsopapus
  Funzionamento Webasto Hubris 9 1.114 10-02-2023 01:01
Ultimo messaggio: Hubris
  Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! Rino 16 2.719 20-10-2022 17:37
Ultimo messaggio: vince3
  Jabsco che si riempie ubotte 18 1.444 04-08-2022 22:18
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)