Rispondi 
Raffreddamento Farymann 26
Autore Messaggio
simo91 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #1
Raffreddamento Farymann 26
Buonasera, è la prima volta che scrivo su questo forum, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai avuto esperienza con un farymann 26 cv, in particolare con il suo circuito di raffreddamento.
Fino a qualche giorno fa il motore buttava acqua in maniera regolare, poi ho notato qualche giorno dopo che buttava fuori meno acqua. Ho deciso di montare un filtro dell'acqua (stando attento a metterlo più o meno all'altezza del galleggiamento) dato che avevo intravisto della sporcizia dal tubo della presa a mare. Quando però sono andato a mettere in moto il motore, noto che non c'è ricircolo di acqua e dallo scappamento esce solamente l'acqua che era dentro alla marmitta. Ho fatto varie prove, tra cui far pescare acqua dolce da un secchio, ma l'aspirazione è pressochè nulla. non vorrei che la sporcizia abbia fatto tappo, visto che la girante sostituita 4 mesi fa è ancora buona. Avete consigli?
Grazie In anticipo
24-01-2017 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Raffreddamento Farymann 26
Ho avuto un Faryman 28 ma credo che il problema sia un altro: a volte è solo sporco dentro la presa a mare, togli il tubo, apri la valvola e, in caso non venga acqua, infilaci un cacciavite lungo
24-01-2017 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Raffreddamento Farymann 26
A parte i possibili intasamenti assicurati della tenuta di tutte gli innesti dei tubi che hai montato, potrebbe aspirare aria da qualche parte.
Infine quella pompa (l'ho avuta anche io) potrebbe disinnescarsi quando si vuota il circuito, per cui devi riempire lentamente il filtro tenendo chiusa la presa a mare, quando ti sembra che il circuito sia ben pieno richiudi bene il filtro, ravvia il motore e apri subito la presa.
25-01-2017 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simo91 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Raffreddamento Farymann 26
La presa a mare era perfettamente pulita, sono riuscito a trovare il problema dopo aver smontato totalmente la pompa, erano 2 pezzetti della vecchia girante che erano rimasti incastrati nel tubo ostruendolo.... Problema per fortuna risolto; ne ho approfittato per ripulire il circuito con acqua dolce e disincrostante.
Un altro dubbio, è in che stato sia lo zinco sacrificale, ma soprattutto dove sia!! (e se il vecchio proprietario ha mai saputo della sua esistenza, visto che la suddetta vecchia girante che smontai 5 mesi fa era in bricioli....)
buona serata a tutti e grazie ancora
27-01-2017 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Raffreddamento Farymann 26
Di solito il zinco e montato sulla scatola del termostato oppure sul collettore di scarico,poi dipende dalla versione del motore Farymann 26 e troppo generico.
27-01-2017 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Raffreddamento Farymann 26
solitamente gli zinchi sono montati su di un bullone a testa quadra
per non confonderlo con altri.
speicifica meglio il tuo motore per una ricerca appropriata

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2017 21:01 da andros.)
27-01-2017 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Raffreddamento Farymann 26
(25-01-2017 18:41)singleton Ha scritto:  A parte i possibili intasamenti assicurati della tenuta di tutte gli innesti dei tubi che hai montato, potrebbe aspirare aria da qualche parte.
Infine quella pompa (l'ho avuta anche io) potrebbe disinnescarsi quando si vuota il circuito, per cui devi riempire lentamente il filtro tenendo chiusa la presa a mare, quando ti sembra che il circuito sia ben pieno richiudi bene il filtro, ravvia il motore e apri subito la presa.
di solito i motori sono montati sotto il livello di galleggiamento
quindi la girante non dovrebbe fare fatica ad autoalimentarsi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-01-2017 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simo91 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #8
RE: Raffreddamento Farymann 26
purtroppo il vecchio libretto del motore probabilmente è stato perso, quello che ho io è rifatto, e sulla voce marca motore è specificato solo farymann e poi la matricola del motore, da quello che ho trovato su internet penso che sia il modello p30
30-01-2017 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
simo91 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Raffreddamento Farymann 26
Sono riuscito a smontare il tutto, nessun anodo, solo un tappino di spurgo. inoltre il collettore è bucato, non è più recuperabile. Qualcuno sa mica se è possibile trovare pezzi di ricambio, o se c'è qualche ditta che è in grado di rifarne uno artigianalmente?
07-02-2017 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Raffreddamento Farymann 26
ti riferisci al riser o raiser che dir si voglia?
collettore di scarico fumi e acqua

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-02-2017 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Raffreddamento Farymann 26
(30-01-2017 00:49)simo91 Ha scritto:  purtroppo il vecchio libretto del motore probabilmente è stato perso, quello che ho io è rifatto, e sulla voce marca motore è specificato solo farymann e poi la matricola del motore, da quello che ho trovato su internet penso che sia il modello p30
Dalla matricola del motore riesci a capire il modello, in ogni caso il modello ed il numero di serie sono incisi anche sul basamento.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
08-02-2017 06:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocrodillo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Raffreddamento Farymann 26
Provo ad allegare il manuale Farymann per alcuni motori (fra cui il P30 che dovrebbe essere il "26" di cui parli). Non sono "praticissimo" del forum e nel caso l'allegato non fosse presente lo puoi scaricare da Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ti confermo che il modello di motore è rilevabile dalla targhetta (se ancora c'è).
Nel caso del mio (che è l'A40) il numero di serie è "28 A40 0274" (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . è possibile vedere la targhetta)
Saluti
09-02-2017 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 254 ieri 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 547 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Storia di uno scorbutico Farymann FK2 Wally 0 237 11-02-2024 02:20
Ultimo messaggio: Wally
  manuali farymann fk2 12cv MaurizioLaCamoma 9 5.466 02-02-2024 13:06
Ultimo messaggio: Wally
  Valvola termostica Farymann FK3 mrigoni 30 7.655 15-10-2023 09:30
Ultimo messaggio: saaaandro
  Farymann a 30 desmo 9 3.876 21-09-2023 16:38
Ultimo messaggio: Phoenicussa
  Manutenzione Farymann K34 ale pilli 4 907 16-09-2023 08:11
Ultimo messaggio: Butler
  Aternatore Farymann FK3 giovanni 1 358 17-08-2023 21:28
Ultimo messaggio: maurotss
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 2.934 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 153.510 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)