Rispondi 
I Pad come GPS Chartplotter
Autore Messaggio
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 695
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #21
RE: I Pad come GPS Chartplotter
Ho cartografico nel pozzetto e mi trovo benissimo con iPad (vecchio modello perché unico che ho con gps interno)
Ho anche una antenna gps esterna ma incompatibile con iPad e quelle per iPad costano tanto (più di 100 euro) e non sono riuscito a collegarlo al gps dell'iPhone.

Per uso barca anch'io sono dell'avviso di cercare un vecchio iPad con gps, le nuove funzionalità o la potenza dei nuovi processori non fanno la differenza per uso barca e se si bagna/rompe si soffre meno. Poi considera che il tuo iPad senza gos lo usi lo stesso se sai dov'è ti trovi e vuoi capire la conformazione costa o avere le coordinate per la rotta

Se trovi antenna gps a poco fai sapere
26-01-2017 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #22
RE: I Pad come GPS Chartplotter
E un "normale" Android no vero?
Senza sim di alta gamma costano sui 300 euro con gps e glonass (zenpad S3) preso mia moglie.
Con la sim ho speso il doppio... ma perchè poi non lo so!
La sim, oltretutto, non serve a tanto. Quest'anno ho messo la sim dati greca su un telefono "in più" e lo adoperavo come router per tutti.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
27-01-2017 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #23
RE: I Pad come GPS Chartplotter
C'è anche il vantaggio di poter usare il tablet Android come centro multimediale della barca. Si possono inserire schede di memoria MicroSD con musica, film, ecc.
Mentre con iOS questo è molto più complesso da fare.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-01-2017 11:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #24
RE: I Pad come GPS Chartplotter
Con l'android senza simm però non puoi usare Navionics.......o no?
27-01-2017 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #25
RE: I Pad come GPS Chartplotter
La stupidaggine di dover avere la parte telefonica per avere il gps è una scelta commerciale di Apple.
Gli altri produttori fanno scelte diverse.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-01-2017 18:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #26
RE: I Pad come GPS Chartplotter
(26-01-2017 18:38)jetsep Ha scritto:  
(26-01-2017 16:36)kitegorico Ha scritto:  Ho un ipad con il GPS interno. Ho acquistato il Navionics x avere un cartografico di rispetto. Da quando ho preso un case impermeabile ed un supporto di sostegno (case e supporto costano quasi quanto il tablet) l'ipad è diventato il cartografico principale ...

Domenica, se mi ricordo, fotografo il mio sostegno e il case impermeabile... vedrai che si può risparmiare...79

Certo che si può risparmiare. Anche io avevo inizialmente preso un supporto ed un case da 4 soldi.
Ma niente a che vedere con questo
https://www.youtube.com/watch?v=yQks6r60pYo

Sulla visibilità sotto il sole ho già espresso in altri post il mio pensiero. Il navionics su ipad lo uso esclusivamente all'ombra del tendalino. In quelle condizioni il mio ipad, nonostante sia all'interno di un case stagno ha una visibilità ottima.
Comunque già nel video dove l'ipad viene usato direttamente sotto le luce del sole, ci si può fare un'idea di quella che è la visibilità dell'apparecchio.
Infine sulla durata della batteria non ci sono problemi. Basta prendere un case stagno che abbia le aperture per poter collegare il filo x ricaricare (il life edge ce l'ha)Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2017 07:24 da kitegorico.)
28-01-2017 07:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #27
RE: I Pad come GPS Chartplotter
..sono confuso ! Ho due iPad attrezzati per divertimento come cartografici e da allora non uso più il fido Raymarine.
Non ho messo la SIM ( che non c'entra un ciufolo con la ricezione satelliti gps ) e vivo felice contento con una ricezione che ultimamente non mi ha mollato un secondo dalla Grecia alla Liguria .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
28-01-2017 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
RE: I Pad come GPS Chartplotter
Nel mio piccolo sono oltre due anni che giro con un vecchio tablet Acer e l'app di navionics che coadiuva alla grande il piccolo geonav 4c !! Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
28-01-2017 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enri996 Offline
Amico del forum

Messaggi: 695
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #29
RE: I Pad come GPS Chartplotter
(28-01-2017 10:33)mimita Ha scritto:  ..sono confuso ! Ho due iPad attrezzati per divertimento come cartografici e da allora non uso più il fido Raymarine.
Non ho messo la SIM ( che non c'entra un ciufolo con la ricezione satelliti gps ) e vivo felice contento con una ricezione che ultimamente non mi ha mollato un secondo dalla Grecia alla Liguria .

I vecchi iPad hanno gps anche senza la scheda SIM, i nuovi no
Anche io mi trovo molto bene con iPad rispetto al mio cartografico simrad, molto più facile da usare
28-01-2017 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.022
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #30
RE: I Pad come GPS Chartplotter
Io ho comperato un GPS esterno per un ipad senza sim : soldi buttati !
Funziona a scatti ed è impreciso . Preso il cellular e vado alla grande .
28-01-2017 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.296
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #31
RE: I Pad come GPS Chartplotter
(28-01-2017 10:33)mimita Ha scritto:  ..sono confuso ! Ho due iPad attrezzati per divertimento come cartografici e da allora non uso più il fido Raymarine.
Non ho messo la SIM ( che non c'entra un ciufolo con la ricezione satelliti gps ) e vivo felice contento con una ricezione che ultimamente non mi ha mollato un secondo dalla Grecia alla Liguria .

Mimita, non devi necessariamente avere la sim inserita, ma gli iPad non predisposti non hanno neanche il GPS.

Trieste - Beneteau First 30jk
29-01-2017 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #32
RE: I Pad come GPS Chartplotter
(26-01-2017 22:02)TeoV Ha scritto:  
(26-01-2017 19:06)Mikey Ha scritto:  Tema trattato più volte. Mia opinione personale, dato che ho provato. Ho scaricato navionics sul mio i pad e ho comperato supporto stagno e suo supporto per la colonnina del timone. Per un anno sono andato avanti cosi, poi....ho preso un bel raymarine a75 da pozzetto.
L'ipad con navionics va bene come cartografia di rispetto, o al carteggio, ma in pozzetto non ha ne l'autonomia ne - sopratutto - la luminosità necessaria per fungere da cartografico principale.

Stessa identica esperienza solo che io ho preso l'E7: molto comodo tracciare le rotte su iPad e poi spedirle via wifi al chart plotter.
Ancora meglio tracciare con calma le rotte col PC loggandoti sul sito web navionics, e le ritrovi pari pari sul tuo tablet (android).
D' inverno, a tavolino, prepari la crociera per l' estate.28
B.V.
30-01-2017 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #33
RE: I Pad come GPS Chartplotter
da alcuni anni uso un Samsung con GPS e Navionics (ha anche la possibilità della Sim che pero non uso se non saltuariamente o in Croazia per le mail) mi trovo bene e trovo la cartografia Navionics buona, in realtà lo uso solo per le traversate e la programmazione, in mezzo alle isole preferisco avere in pozzetto la ....carta di ..carta, pero il sistema con navionics non permette di collegare un AIS ricevente che sarebbe utile per le attraversate appunto, quindi pensavo di acquistare un tablet con windows per poter caricare Open cpn e collegare l'AIS ( in realtà ho anche Open cpn sul Samsung ma stranamente non c'è il collegamento AIS ?!?) trovo pero solo tablet con windows che hanno anche la 3G altrimenti non hanno il GPS ( per semplicità mi sembra assurdo collegare un GPS esterno). Il tutto ovviamente ottimizzato al...minimo costo...

Nihil operis meminit
30-01-2017 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #34
RE: I Pad come GPS Chartplotter
(27-01-2017 11:51)Nanni64 Ha scritto:  Con l'android senza simm però non puoi usare Navionics.......o no?

Per l'utilizzo serve solo il GPS. Per scaricare le cartine e i sw si fa con wifi da un router. Che può essere un altro sistema portatile con scheda come un altro cellulare o da casa.
Io sul mio Note 10.1 ho caricato Adriatico, Grecia e un po' di Mediterraneo.
Dovessi andare in Sardegna, scarico le mappe di Tirreno ecc.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
30-01-2017 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Domanda su longevità dei chartplotter B&G Sikander 14 481 21-03-2024 13:54
Ultimo messaggio: matteo
  Chartplotter, consigli per gli acquisti Gengis khan 9 752 03-02-2024 12:13
Ultimo messaggio: Gengis khan
  ChartPlotter + VHF = AIS ? Little Sail 4 531 14-11-2023 17:01
Ultimo messaggio: rob
  consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...) Gianluka 4 1.565 15-10-2023 09:39
Ultimo messaggio: Wally
  raymarine 435 chartplotter armandoboccardi@yahooo.it 19 4.268 08-02-2023 11:32
Ultimo messaggio: bartolo.antonacci
  Introvabili ricambi di un chartplotter di 5 anni della Garmin mac222 4 759 24-02-2022 00:20
Ultimo messaggio: rob
  Sostituzione "forzata" chartplotter Raymarine A95 Vittorio Camino 18 2.565 27-12-2021 10:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  CHARTPLOTTER O FINDFISHER GPS ? stcomet770 14 1.421 12-09-2021 00:59
Ultimo messaggio: Maremare
  problemi con gps raymarine rc435 chartplotter fenrico 3 2.022 22-11-2018 18:04
Ultimo messaggio: Ondorfina
  Suggerimento per chartplotter Alessandro. 0 944 02-05-2018 11:10
Ultimo messaggio: Alessandro.

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)