Rispondi 
nuovo interruttore salpancora
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
RE: nuovo interruttore salpancora
(27-01-2017 14:46)S.Barbara Ha scritto:  
(26-01-2017 15:53)Luciano53 Ha scritto:  Qualche "elettronico" saprà darti le giuste indicazioni.
Ma sei proprio sicuro di voler comandare il salpa ancora dal pozzetto, senza vedere cosa accade a diversi metri di distanza?
1000W (potenza tipica) sono tantissimi e quando la bestia tira io voglio essere li a vedere cosa succede a tutta la linea, dal motore all'ancora, passando per la catena.
In diverse baie, su barche munite di comando a distanza, ho visto cose che voi umani...
Poi ognuno è libero di fare come meglio crede91

Osservazione ... intrigante.
In effetti,a ben pensare, il rischio esiste.
A maggior ragione, se tu hai assistito agli eventi che noi umani ...
Ma, a questo proposito, chiedo:
la frizione del salpa, opportunamente tarata, non dovrebbe proteggere da eventuali danni, o quantomeno limitarne l'entità?
Che ne pensi?
B.V.
allora analizziamo la manovra del salpaggio:
1°caso-sei all'ancora con cime a terra\banchina.
molli le cime e che succede?il peso della catena già tira avanti la barca
che prende abbrivio.
è sufficente senza nessuno sforzo del salpa portare a bordo la catena.
arrivi sull'ancora che sarà,in caso di fango un tantino interrata.
metti in tiro e aspetti che si spedi.salpi l'ancora.
dov'è lo sforzo eccessivo?
diverso è se hai una catena sopra che ti costringe ad andare a prua a sbrogliare.sei lì e controlli l'operazione.dov'è il problema?
2°-sei alla ruota,tira vento e vuoi partire.
la barca è già con prua al vento,metti motore a regime consono,salpi.
facile che tu sia su sabbia,anzi sicuro,quindi lo spedamento è morbido perchè l'ancora non affonda più id tanto.dov'è il problema?
insomma non facciamola più brutta di quel che è.

questione frizione:la puoi uitlizzare in calata in caso di banchina da raggiungere.
cali l'ancora e una volta che ha agguantato molli la pulsantiera e vai tranquillamente in banchina;la frizione farà il suo sporco lavoro.
poi chiudi e ferri.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2017 15:05 da andros.)
27-01-2017 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #22
RE: nuovo interruttore salpancora
@S.barbara
Mia opinione.
Non è mai sano, per la vita del salpaancora, salpare no stop. Meglio abbrivare un po' la barca, recuperare, attendere che la barca ricominci ad avanzare sotto il peso della catenaria per alleggerire il tiro, recuperare ancora. Questo lo si fa con gli occhi sulla catena, non dalla ruota del timone.

Poi, da cose viste.
- la catena puó scendere male nel pozzo, ammucchiarsi e incastrarsi sul barbotin. Ci si accorge anche da distante, naturalmente, ma a cose fatte e con esiti talvolta infausti.
- chi ci dice che l'ancora si allinei sempre nel verso corretto. Può sembre arrivare in una posizione non ortodossa e picchiare sul dritto di prua o incastrarsi sul musone. È sempre un giocattolo che può pesare una ventina di chili e come si fa a capire dove si trova, a 12 metri di distanza, se non quando appare sul musoneSmiley30

Frizione. Come ha detto Andros, è una funzione che serve a dare fondo, libera il barbotin sull'asse in modo più o meno accentuato. Ma in fase di issata la frizione deve essere bloccata e se accade qualcosa i 1000W fanno interamente il loro gioco fuori dalla nostra vista, sempre se non siamo a prua con gli occhietti sulla linea di ormeggio.
@mlipizer
Se mandi la zavorra a prua, la manovra dell'ancora potrebbe farla lei.

Dato che navigo spesso da solo, anche con un 38 riesco agevolmente ad andare a prua a governare il salpa ancore, senza bisogno di telecomandi esotici e senza scapicollarmi.
Come sempre in barca, bisogna predisporre ogni manovra in anticipo.
Insostituibile il comando a pedale che consente di meglio osservare tutte le parti in movimento.
27-01-2017 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #23
RE: nuovo interruttore salpancora
(27-01-2017 15:56)Luciano53 Ha scritto:  @S.barbara
Mia opinione.
Non è mai sano, ...
Poi, da cose viste.
- la catena puó scendere male nel pozzo, ammucchiarsi e incastrarsi sul barbotin. Ci si accorge anche da distante, naturalmente, ma a cose fatte e con esiti talvolta infausti.
- ...
, se non quando appare sul musoneSmiley30

Frizione. Come ha detto Andros, è una funzione che serve a dare fondo, libera il barbotin sull'asse in modo più o meno accentuato. Ma in fase di issata la frizione deve essere bloccata e se accade qualcosa i 1000W fanno interamente il loro gioco fuori dalla nostra vista, sempre se non siamo a prua con gli occhietti sulla linea di ormeggio.
@mlipizer
Se mandi la zavorra a prua, la manovra dell'ancora potrebbe farla lei.

Dato che navigo spesso da solo, anche con un 38 riesco agevolmente ad andare a prua a governare il salpa ancore, senza bisogno di telecomandi esotici e senza scapicollarmi.
Come sempre in barca, bisogna predisporre ogni manovra in anticipo.
Insostituibile il comando a pedale che consente di meglio osservare tutte le parti in movimento.

Smiley20
tutto chiaro!
tanto più che anche a me è si è incastrata la catena sul barbotin: non è cosa simpatica.
Penso che continuerò alla vecchia maniera.
B.V.
27-01-2017 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
RE: nuovo interruttore salpancora
boh.. a parte tutto il resto in tanti anni non ho mai visto la mia catena tirata in salpaggio.
il salpa ha sempre lavorato un surplace tranne nello spedamento.
lo sforzo il salpa lo fa quando ferri con cime a terra.lì si che tira.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2017 17:47 da andros.)
27-01-2017 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
RE: nuovo interruttore salpancora
(26-01-2017 15:53)Luciano53 Ha scritto:  Ma sei proprio sicuro di voler comandare il salpa ancora dal pozzetto, senza vedere cosa accade a diversi metri di distanza?
1000W (potenza tipica) sono tantissimi e quando la bestia tira io voglio essere li a vedere cosa succede a tutta la linea, dal motore all'ancora, passando per la catena.
In diverse baie, su barche munite di comando a distanza, ho visto cose che voi umani...
Poi ognuno è libero di fare come meglio crede91

Nanni, guarda che Lucianone non dice belinate...
27-01-2017 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Online
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #26
RE: nuovo interruttore salpancora
Non mi sembra un caso di ortodossia velica avere o non avere la possibilità di manovrare il salpancora anche non essendo in prossimità dello stesso. Un telecomando in pozzetto è sempre meglio averlo se non altro per salpare quando sei da solo con vento. Poi è vero che per tutti i motivi elencati negli inteventi precenti, è meglio usarlo con prudenza, ma non prevederlo neanche mi sembra un rischio inutile.
27-01-2017 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #27
nuovo interruttore salpancora
sono tre fili e un interruttore saliscendi...
cinque euro di roba se hai dove metterlo all'asciutto,
perché no? io lho messo
magari spedo con il comando a prua, e poi mi regolo dal pozzetto per quando finire di tirare l'ancora, mi piace mollare l'ancoraggio a vela da solo
per sistemare l'ancora poi rivado a prua a barca lanciata, ma parliamo di poco vento mare calmo nessuno in giro...
tipo deriva



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2017 22:34 da marcofailla.)
27-01-2017 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspare.agate Offline
Senior utente

Messaggi: 3.521
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #28
RE: nuovo interruttore salpancora
Montarlo è molto semplice, come dice marcofailla sono tre fili. io lo trovo comodo quando mollo di da solo, appennello al largo e poi mollo dal pozzetto senza lasciare il timone.
29-01-2017 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
e_napolitano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #29
RE: nuovo interruttore salpancora
Salve a tutti
Anche io vorrei dotarmi di un comando remoto e mi chiedo: ma i fili elettrici del radiocomandi suggeriti precedentemente non sono un po' ridotti di calibro? qual'è la vostra esperienza?
Ritengo comunque che sia una comodità a cui non converrebbe rinunciare...basta il buon senso
21-03-2017 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #30
RE: nuovo interruttore salpancora
Il filo del comando portano solo segnale e non alimentazione, quindi poca corrente. Quindi possono avere diametro ridotto.

Trieste - Beneteau First 30jk
21-03-2017 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #31
RE: nuovo interruttore salpancora
Buongiorno a tutti. Il telecomando va bene anche utilizzato vicino al salpa e tenendo d'occhio la risalita della catena e la sua entrata nel pozzetto. Ma esiste un telecomando che conti anche i metri di catena senza avere quei fili che vanno dal salpa al quadretto in pozzetto?
La parte elettronica si può mettere dentro alla carcassa del salpa stesso?
21-03-2017 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #32
RE: nuovo interruttore salpancora
Io ho trovato il comando sul quadro del pozzetto, controllo sempre che funzioni regolarmente per utilizzarlo in caso di necessità, ma nell'uso normale non l'ho mai utilizzato e sono 14 anni che ho la barca.
Preferisco avere tutto sotto controllo da prua personalmente o da qualcuno, ma mai salpo dal pozzetto. Per la cronaca calo allentando la frizione e solo inizialmente ho calato con il salpa perchè avevo la frizione bloccata. Quoto in pieno quanto scritto da Luciano
21-03-2017 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sundeck500 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #33
RE: nuovo interruttore salpancora
Io ho comprato per 160€ un telecomando senza fili della lofrans che ha anche il contametri. Da quel momento l'ormeggio e' diventata solo una questioni di numeri , do 3 volte il fondo che mi indica l'eco e devo dire che non ci rinuncerei piu'!!
22-03-2017 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #34
RE: nuovo interruttore salpancora
(22-03-2017 03:05)Sundeck500 Ha scritto:  Io ho comprato per 160€ un telecomando senza fili della lofrans che ha anche il contametri. Da quel momento l'ormeggio e' diventata solo una questioni di numeri , do 3 volte il fondo che mi indica l'eco e devo dire che non ci rinuncerei piu'!!

Buona giornata, puoi darmi qualche ragguaglio in più su quel telecomando/contacatena? Vale a dire, cosa c'è da installare e dove si mette? E' il Galaxy 703? Su quale salpa lo hai installato?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2017 10:24 da enio.rossi.)
22-03-2017 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #35
RE: nuovo interruttore salpancora
Per la cronaca.....Comando montato e ....funzionante.
Molto soddisfatto. Importante secondo me anche il fatto di avere ridondanza nei comandi. Metti che il telecomando a prua non vada per falso contatto o rottura....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-04-2017 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.289
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #36
RE: nuovo interruttore salpancora
Bel lavoro!

Trieste - Beneteau First 30jk
04-04-2017 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #37
RE: nuovo interruttore salpancora
(22-03-2017 03:05)Sundeck500 Ha scritto:  Io ho comprato per 160€ un telecomando senza fili della lofrans che ha anche il contametri. Da quel momento l'ormeggio e' diventata solo una questioni di numeri , do 3 volte il fondo che mi indica l'eco e devo dire che non ci rinuncerei piu'!!

Tre volte il fondo per fare il bagno? Spero che tu non dia 3 volte il fondo per passarci la notte...
Se poi il contametri conta dal barbotin, ti mancano almeno 2,5m prima che quell'anello di catena vada in acqua. Se ancori con 5m da ecoscandaglio e ne dai 12,5 di (vero) calumo possono essere dolori IMHO.
04-04-2017 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #38
RE: nuovo interruttore salpancora
Qualcuno sa dirmi come si chiama il telecomando con contametri da 160e di Lofrans (citato da sundeck500), quanto è grosso lo scatolotto dell'elettronica ed anche DOVE si deve installare? Immagino sottocoperta con buchi che portano i fili al salpa esterno, o no?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2017 15:37 da enio.rossi.)
04-04-2017 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #39
RE: nuovo interruttore salpancora
Meno roba superflua c'è meno problemi ci sono!

Per calare non servono telecomandi o contametri, si fa in prua regolando la frizione, stando molto attenti allo svolgimento della catena in gavone (se ordinata nel salpaggio precedente non ci sono mai problemi) e controllando le marcature ogni 10 metri sulla catena.

Per salpare motore in folle a 2000 rpm, man mano che la catena è a bordo con una mano si getta a bracciate ordinata nel gavone, il verricello tira finchè l'ancora molla, ancora pochi secondi e l'ancora è sottobordo, si lascia li, si torna alla ruota, ci si mette alla via lentamente, si innesta il pilota e si va a prua a mettere l'ancora a bordo e riassettare.

Non delego mai nessuno all'operazione, faccio tutto io da solo senza alcun problema, gli anni (76) non contano è solo questione di pratica e di tecnica.

898989
04-04-2017 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
e_napolitano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #40
RE: nuovo interruttore salpancora
(21-03-2017 11:34)mlipizer Ha scritto:  Il filo del comando portano solo segnale e non alimentazione, quindi poca corrente. Quindi possono avere diametro ridotto.

E come collegare l'alimentazione della centralina del comando remoto? Direttamente sulla batteria? O ai poli +/- sul control box? Deve essere protetto da fusibile?
10-04-2017 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Interruttore staccabatterie di massa (negativo) Tatone 6 647 26-07-2023 07:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Interruttore Si scalda Alvise 2 339 19-07-2023 22:31
Ultimo messaggio: Alvise
  Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora dino73 20 1.329 22-05-2023 09:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Interruttore salpa ancora vonkapp 18 1.796 24-12-2022 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Alimentazione continua ad interruttore spento - Oceanis 393 Luca2020 11 1.141 25-08-2022 18:17
Ultimo messaggio: Luca2020
  Allarme - interruttore sentina ste.fano 10 3.075 08-04-2022 16:36
Ultimo messaggio: Gagio
  Bizzarrie comando salpancora umeghu 8 1.088 23-07-2021 10:10
Ultimo messaggio: umeghu
  Motore salpancora kavokcinque 22 3.269 10-07-2021 15:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Interruttore per pompa di sentina Cesk 9 1.699 21-03-2021 20:14
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)