Rispondi 
Cima salvagente
Autore Messaggio
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #41
RE: Cima salvagente
https://www.google.it/search?q=boetta+lu...8AeZiZngBw

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
21-09-2017 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #42
RE: Cima salvagente
Guardalo su eBay http://www.ebay.it/itm/201260581313

Quest'altra è interessante, perché completamente stagna, e con pile al litio con 5 anni di durata.

---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)
21-09-2017 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #43
RE: Cima salvagente
(21-09-2017 13:20)lord Ha scritto:  https://www.google.it/search?q=boetta+lu...8AeZiZngBw
Si, ma facendo così la ricerca, la stragrande maggioranza dei risultati ti rimanda alle tradizionali boette con accensione a ribaltamento.
Veniva invece chiesto dove reperire le boette con accensione a contatto, ovvero quelle che si accendono solamente se immerse in acqua. (no ribaltamento, no pioggia.

:-)

---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)
21-09-2017 13:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #44
RE: Cima salvagente
(21-09-2017 13:35)Beppe222 Ha scritto:  
(21-09-2017 13:20)lord Ha scritto:  https://www.google.it/search?q=boetta+lu...8AeZiZngBw
Si, ma facendo così la ricerca, la stragrande maggioranza dei risultati ti rimanda alle tradizionali boette con accensione a ribaltamento.
Veniva invece chiesto dove reperire le boette con accensione a contatto, ovvero quelle che si accendono solamente se immerse in acqua. (no ribaltamento, no pioggia.

:-)

---
E quando le vostre gambe saranno stanche
camminate col cuore! (S. G. P. II)
HAi ragione non ho fatto caso a questa caratteristica essenziale. Ma cosi è a norma ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
21-09-2017 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #45
RE: Cima salvagente
Mi sono risposto da solo. C'è scritto che rispetta la normativa solas. In realtà anche quelle dei giubbotti si attivano così

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
21-09-2017 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #46
RE: Cima salvagente
Grazie mille Smile provero' a prendere quella di osculati

Matteo
21-09-2017 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #47
RE: Cima salvagente
Scusa nimbo leggo solo ora. Se vuoi sabato dovrebbe esserci il mio socio a bordo e potrei farmi dire marca e modello, anche se credo che ormai sia un prodotto piuttosto diffuso.

Birbante di un Frap!!!
21-09-2017 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.895
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #48
RE: Cima salvagente
Se e' quella postata (rettangolare con i contatti esterni ho gia' trovato il codice Osculati. Grazie mille comunque per la disponibilita' Smile

Matteo
21-09-2017 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cptgood Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #49
RE: Cima salvagente
Bisogna sempre prestare attenzione a cosa si compra...in questo caso una cima da recupero di 15 metri (peccato che erano spezzoni saldati tra di loro! )

https://www.gov.uk/maib-reports/safety-w...scue-lines

https://assets.publishing.service.gov.uk...2_2018.pdf
03-02-2019 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #50
RE: Cima salvagente
Come ha già accennato qualcuno, il salvagente lanciato è molto probabile venga allontanato dal MOB dall'andare in tensione della cima regolamentare.

Ritengo molto più utile che il salvagente sia libero ed il MOB abbia la possibilità di raggiungerlo, avendo un appoggio subito e quindi sia reso più visibile anche per la lampada fissata al salvagente.

Poi con un secondo salvagente munito di cima si potrà manovrare per portare a portata di mano del MOB la cima stessa.

Sulla mia barca ho a poppa a destra il classico salvagente regolamentare con lampada regolamentare collegata con un metro di cima, a sinistra una sacca con un salvagente a stola con 50 m di cima galleggiante con cui è anche possibile sollevare il MOB passando la cima in una pasteca messa in varea, quindi in falchetta per andare al winch genoa.

   

Il boma funziona così come il braccio di una gru, sporto a murata, il MOB è sollevato con il bacino fino all'altezza delle draglie e quindi portato a bordo, cazzando le scotte.

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2019 16:34 da RMV2605D.)
03-02-2019 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #51
RE: Cima salvagente
(03-02-2019 16:32)RMV2605D Ha scritto:  Come ha già accennato qualcuno, il salvagente lanciato è molto probabile venga allontanato dal MOB dall'andare in tensione della cima regolamentare.

Ritengo molto più utile che il salvagente sia libero ed il MOB abbia la possibilità di raggiungerlo, avendo un appoggio subito e quindi sia reso più visibile anche per la lampada fissata al salvagente.

Poi con un secondo salvagente munito di cima si potrà manovrare per portare a portata di mano del MOB la cima stessa.

Sulla mia barca ho a poppa a destra il classico salvagente regolamentare con lampada regolamentare collegata con un metro di cima, a sinistra una sacca con un salvagente a stola con 50 m di cima galleggiante con cui è anche possibile sollevare il MOB passando la cima in una pasteca messa in varea, quindi in falchetta per andare al winch genoa.



Il boma funziona così come il braccio di una gru, sporto a murata, il MOB è sollevato con il bacino fino all'altezza delle draglie e quindi portato a bordo, cazzando le scotte.

898989
+ 1
03-02-2019 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #52
RE: Cima salvagente
@RMV:
quel che dici in primo impatto è ragionevole, ma se il caduto non è in condizione di reagire -può essere svenuto, ferito, in panico...- un lancio di salvagente libero serve?
Posto che dovrebbe avere il giubbotto indossato, se no lo possiamo solo ripescare con un sub,
un giro intorno con il cavetto galleggiante può essere utile al recupero.
Solo per riflettere, chiaro che in condizioni di vento e mare le cose sono sempre più complicate e
le manovre tutt'altro che facili come agli esami.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
04-02-2019 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #53
RE: Cima salvagente
(04-02-2019 13:39)oudeis Ha scritto:  @RMV:
quel che dici in primo impatto è ragionevole, ma se il caduto non è in condizione di reagire -può essere svenuto, ferito, in panico...- un lancio di salvagente libero serve?
Posto che dovrebbe avere il giubbotto indossato, se no lo possiamo solo ripescare con un sub,
un giro intorno con il cavetto galleggiante può essere utile al recupero.
Solo per riflettere, chiaro che in condizioni di vento e mare le cose sono sempre più complicate e
le manovre tutt'altro che facili come agli esami.

Un salvagente con lampada collegata gettato subito a mare comunque marca la posizione il che è utile anche se il MOB è impedito, se incosciente potrebbe non bastare neanche il sub.

Concordo che prima di diventare MOB uno dovrebbe indossare il giubbotto e magari legarsi bene per non divenire MOB ma si discuteva di recupero e non di prevenzione.

Visto poi che la maggior parte delle volte veleggio in solitaria il discorso del recupero non mi tocca, anche perché sono fatalista: se finora mi è andata bene per quasi 78 anni non ho più molto da perdere!

898989
04-02-2019 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Online
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #54
RE: Cima salvagente
(04-02-2019 14:07)RMV2605D Ha scritto:  Un salvagente con lampada collegata gettato subito a mare comunque marca la posizione il che è utile anche se il MOB è impedito, se incosciente potrebbe non bastare neanche il sub.

Concordo che prima di diventare MOB uno dovrebbe indossare il giubbotto e magari legarsi bene per non divenire MOB ma si discuteva di recupero e non di prevenzione.

Visto poi che la maggior parte delle volte veleggio in solitaria il discorso del recupero non mi tocca, anche perché sono fatalista: se finora mi è andata bene per quasi 78 anni non ho più molto da perdere!

898989
Questo è giusto. Ma vedo poche barche con 2 anulari.
Concordo entrando nei 79Smiley4
E da solo spesso e volentieri, raramente legato...

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
04-02-2019 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #55
RE: Cima salvagente
(03-02-2019 17:44)Najapico Ha scritto:  + 1

+1 . In aggiunta ho un modulo Seago 3 in 1 con pertica ior autogonfiabile per migliorare la visibilità da bordo del punto di caduta.
Ci devo inserire un PLB ais ad accensione auomatica.
04-02-2019 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boa-salvagente d'emergenza "Silzig" rob 4 2.055 06-12-2020 11:13
Ultimo messaggio: Nimbo
  salvagente anulare in solitario osef 26 4.808 05-10-2020 11:13
Ultimo messaggio: Flask
  Validitá giubotti salvagente Wally 8 1.647 08-09-2020 12:52
Ultimo messaggio: Wally
Star Salvagente impact su deriva CoolestBanana88 0 931 16-06-2020 12:21
Ultimo messaggio: CoolestBanana88
  Cima pescatori nell'elica, con tanto di galleggiante.. Hook Velastregata 19 4.458 27-06-2017 06:00
Ultimo messaggio: infinity
  Tagliare la corda (La cima) crafter 14 7.080 12-09-2016 16:47
Ultimo messaggio: Moody
  Un salvagente auto gonfiabile molto piccolo pepe1395 3 2.477 13-05-2016 21:16
Ultimo messaggio: pulce75
  Cima ferro di cavallo lord 8 2.488 02-05-2016 11:59
Ultimo messaggio: picinin

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)