Rispondi 
Passacavi o prese per pannelli ?
Autore Messaggio
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #1
Passacavi o prese per pannelli ?
Ciao
sto finendo le predisposizioni per i pannelli solari
indicativamente 2 alle draglie (2x40 =80 w) e 2 in tuga (1x20 + 1x25)

La domanda che mi frulla riguarda il passaggio dei cavi ...

opzione 1 prese stagne in coperta a cui collegare i pannelli
opzione 2 passavi in coperta e via sotto i fili ...

La 1 permette smontaggio più agevole la 2 è più "fissa" ma mi ispira meno la 1 per le "prese" ...che non vorrei che poi saltino, si scolleghino etc etc....

tipo questi: http://www.maremossoforzasette.it/Modell...ngua=it-IT

commenti ?Smiley30

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2017 11:35 da LOKA.)
31-01-2017 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Passacavi o prese per pannelli ?
ciao,
io ho montato di recente un Solbian da 100W in tuga, calpestabile, incollato fisso ed ho quindi preferito passare i cavi senza spine di sorta, anche su consiglio dei tecnici di solbian.
Un'eventuale spina sarebbe sempre alimentata sia lato pannello che lato inverter, sempre che tu non metta anche degli interruttori, con rischio di cortocircuito ed elevata corrosione nel caso si bagni con acqua salata, con sensibile perdita di efficienza e necessità di manutenzione.
E' una soluzione necessaria se pensi di mettere e togliere il pannello frequentemente, per esempio per evitare che venga rubato o per sicurezza in navigazione se esposto a mare/vento.

Ad ogni modo puoi trarre qualche spunto dal sito di solbian scaricando i manuali di installazione.

Con l'occasione ti segnalo, per tua conoscenza, che esistono degli inverter con modulo wi-fi per il monitoraggio tramite app su ipad/smartphone della tensione e corrente. Il modulo wi-fi costa circa 30 euro e l'app è gratis.

ciao
31-01-2017 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Passacavi o prese per pannelli ?
Sto faticosamente completando l'impianto fotovoltaico e sto utilizzando questo regolatore (non inverter) che consente il controllo a distanza e la carica di due gruppi batterie
http://www.western.it/dual-battery/
Ma Loka, come fai con tutti quei pannelli di potenza e caratterische diverse!!!
Ammesso che i due da 40 siano gemelli, dovresti imbarcare almeno 3 regolatori.
Qualche tecnico saprà consigliarti meglio ma a me hanno sempre detto che non sia opportuno far entrare in un regolatore pannelli anche se di poco diversi.
31-01-2017 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Passacavi o prese per pannelli ?
(31-01-2017 11:46)francescolambri Ha scritto:  ciao,
io ho montato di recente un Solbian da 100W in tuga, calpestabile, incollato fisso ed ho quindi preferito passare i cavi senza spine di sorta, anche su consiglio dei tecnici di solbian.
Un'eventuale spina sarebbe sempre alimentata sia lato pannello che lato inverter, sempre che tu non metta anche degli interruttori, con rischio di cortocircuito ed elevata corrosione nel caso si bagni con acqua salata, con sensibile perdita di efficienza e necessità di manutenzione.
E' una soluzione necessaria se pensi di mettere e togliere il pannello frequentemente, per esempio per evitare che venga rubato o per sicurezza in navigazione se esposto a mare/vento.

Ad ogni modo puoi trarre qualche spunto dal sito di solbian scaricando i manuali di installazione.

Con l'occasione ti segnalo, per tua conoscenza, che esistono degli inverter con modulo wi-fi per il monitoraggio tramite app su ipad/smartphone della tensione e corrente. Il modulo wi-fi costa circa 30 euro e l'app è gratis.

ciao

Grazie !

inverter ? forse regoaltore intedevi no ?

Ho visto il Solbian ma diciamo che sono "carucci" io ho preso dei 78x28 da 40 w a 70 euro cadauno per ora 2 uno per murata non escludo di incrementare a 2 x murata.
Inoltre la dimensione mi piace molto perchè lascia metà draglia libera
Dovrei arrivare ad avere 105 w per i servizi con regolatore WRW 15 ma ora guardo quello che mi hai indicato e 20 w per mantenimento motore, lo faccio solo perchè ho un regolatore pwm che mi avanza e un pannello da 20 w preso per test prima di comperare gli altri.

Ciao e BV

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2017 12:08 da LOKA.)
31-01-2017 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Passacavi o prese per pannelli ?
(31-01-2017 12:02)LOKA Ha scritto:  
(31-01-2017 11:46)francescolambri Ha scritto:  ciao,
io ho montato di recente un Solbian da 100W in tuga, calpestabile, incollato fisso ed ho quindi preferito passare i cavi senza spine di sorta, anche su consiglio dei tecnici di solbian.
Un'eventuale spina sarebbe sempre alimentata sia lato pannello che lato inverter, sempre che tu non metta anche degli interruttori, con rischio di cortocircuito ed elevata corrosione nel caso si bagni con acqua salata, con sensibile perdita di efficienza e necessità di manutenzione.
E' una soluzione necessaria se pensi di mettere e togliere il pannello frequentemente, per esempio per evitare che venga rubato o per sicurezza in navigazione se esposto a mare/vento.

Ad ogni modo puoi trarre qualche spunto dal sito di solbian scaricando i manuali di installazione.

Con l'occasione ti segnalo, per tua conoscenza, che esistono degli inverter con modulo wi-fi per il monitoraggio tramite app su ipad/smartphone della tensione e corrente. Il modulo wi-fi costa circa 30 euro e l'app è gratis.

ciao

Grazie !

inverter ? forse regoaltore intedevi no ?

Ho visto il Solbian ma diciamo che sono "carucci" io ho preso dei 78x28 da 40 w a 70 euro cadauno per ora 2 uno per murata non escludo di incrementare a 2xmurata.
Inoltre la dimensione mi paice molto perchè lascai metà draglia libera
Dovrei arrivare ad avere 105 w per i servizi con regoaltore WRW 15 ma ora guardo quello che mi hai indicato e 20 w per mantenimento motore, lo faccio solo perchè ho un regolatore pwm che mi avanza e un pannello da 20 w preso per test prima di comperare gli altri.

Ciao e BV

... certo volevo dire regolatore ... lapsus dovuto a 5 anni di lavoro nel settore (a terra) .. !

buon lavoro, ciao
31-01-2017 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Passacavi o prese per pannelli ?
(31-01-2017 12:00)Luciano53 Ha scritto:  Sto faticosamente completando l'impianto fotovoltaico e sto utilizzando questo regolatore (non inverter) che consente il controllo a distanza e la carica di due gruppi batterie
http://www.western.it/dual-battery/
Ma Loka, come fai con tutti quei pannelli di potenza e caratterische diverse!!!
Ammesso che i due da 40 siano gemelli, dovresti imbarcare almeno 3 regolatori.
Qualche tecnico saprà consigliarti meglio ma a me hanno sempre detto che non sia opportuno far entrare in un regolatore pannelli anche se di poco diversi.

Ciao sono tutti pannelli gemelli 2x40 + il 20 stesse caratteristiche stesso produttore stessi V di uscita.
Il tutto in parallelo con l' MMPT è bilanciato il rendimento tra sole/ombra etc.
Non serve mettere 1 regoaltore per pannello, serve nel caso siano "diversi" ma anche li ci sarebbe da disquisire.
Certo se hai 6v e 20v ok.

Appena il tempo si ravvede e finisco il passaggio posto le rese

Considera che sulla barca di un amico con 2x20 e un banale PWM da 10 euro la resa media è 1,8 Ah con picchi di 2.1. in semplice parallelo.

BV

i pannelli sono questi
http://www.banggood.com/Elfeland-40W-18V...mds=search
http://www.banggood.com/Elfeland-25W-18V...mds=search

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2017 12:16 da LOKA.)
31-01-2017 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Passacavi o prese per pannelli ?
(31-01-2017 11:33)LOKA Ha scritto:  Ciao
sto finendo le predisposizioni per i pannelli solari
indicativamente 2 alle draglie (2x40 =80 w) e 2 in tuga (1x20 + 1x25)

La domanda che mi frulla riguarda il passaggio dei cavi ...

opzione 1 prese stagne in coperta a cui collegare i pannelli
opzione 2 passavi in coperta e via sotto i fili ...

La 1 permette smontaggio più agevole la 2 è più "fissa" ma mi ispira meno la 1 per le "prese" ...che non vorrei che poi saltino, si scolleghino etc etc....

tipo questi: http://www.maremossoforzasette.it/Modell...ngua=it-IT

commenti ?Smiley30
1° ti servono due regolatori. uno per 2x40 euno 1x20\25 (la differenza di 5w non è determinante,si può fare e viste le potenze in gioco ti bastano quelli da 4 lire)
spine e prese:
puoi mettere spine bipolari impermeabili sotto i pannelli per eventuale smontaggio poi convogli i 4 cavi in due e metti i passascafo\coperta.
diversamente devi mettere 4 passacoperta.
https://www.google.it/search?q=spina+due...G8xh_TM%3A

considera che con quelle potenze un cavo da 2x1,5 è più che sufficente. (5A x mmq)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2017 12:25 da andros.)
31-01-2017 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Passacavi o prese per pannelli ?
(31-01-2017 12:22)andros Ha scritto:  
(31-01-2017 11:33)LOKA Ha scritto:  Ciao
sto finendo le predisposizioni per i pannelli solari
indicativamente 2 alle draglie (2x40 =80 w) e 2 in tuga (1x20 + 1x25)

La domanda che mi frulla riguarda il passaggio dei cavi ...

opzione 1 prese stagne in coperta a cui collegare i pannelli
opzione 2 passavi in coperta e via sotto i fili ...

La 1 permette smontaggio più agevole la 2 è più "fissa" ma mi ispira meno la 1 per le "prese" ...che non vorrei che poi saltino, si scolleghino etc etc....

tipo questi: http://www.maremossoforzasette.it/Modell...ngua=it-IT

commenti ?Smiley30
1° ti servono due regolatori. uno per 2x40 euno 1x20\25 (la differenza di 5w non è determinante,si può fare e viste le potenze in gioco ti bastano quelli da 4 lire)
spine e prese:
puoi mettere spine bipolari impermeabili sotto i pannelli per eventuale smontaggio poi convogli i 4 cavi in due e metti i passascafo\coperta.
diversamente devi mettere 4 passacoperta.
https://www.google.it/search?q=spina+due...G8xh_TM%3A

considera che con quelle potenze un cavo da 2x1,5 è più che sufficente. (5A x mmq)

Grazie
ma mettere anche il 20 insieme ai 2x40 ?
...

opzione due passo diretto a 4x40 due per murata e mi levo il pensiero e con 160 w direi che sono ben ben autonomo ! avrei una teorica resa di quasi 9 ah ora , teorica ovvio possiamo stimare un 5 ah a buon peso; dando per scontato che il montaggio non aiuta per nulla la corretta esposizone.

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2017 12:32 da LOKA.)
31-01-2017 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Passacavi o prese per pannelli ?
Eccoci qui !!

impianto fatto ! 4x30 + 1 x 20 davanti allo spryhood

Ieir in banchina con 2 pannelli coperti e 2 mezzi al sole tra le barche su una resa massina di 1,7 x 4 = 6,8 mi segnava un bel 2.8/3 il che considerando esposizione di schifo e solo 2 che prendevono un sole primaverile direi che sono contento 19
Il pannellino da 20 davanti allo spryhood poverino lui senta sui 0.4...ma ha il boma sopra ed è li solo per "bellezza" Smile

Obiettivo raggiunto !!!BlinksmileySmiley34

Smiley34

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

we can disagree without being disagreeable
27-03-2017 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Passacavi o prese per pannelli ?
bè..in quella posizione non è che lavorino tanto bene.
nel mousse avevo l'opzione di metterli a farfalla e allora si che rendevano.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-03-2017 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Passacavi o prese per pannelli ?
(27-03-2017 17:13)andros Ha scritto:  bè..in quella posizione non è che lavorino tanto bene.
nel mousse avevo l'opzione di metterli a farfalla e allora si che rendevano.

Sicuramente a farfalla sono il top
Per ora ho messo degli stroppetti sotto e fascette nere sopra e a riguardo dei cavi ho lascaito il minimo di ricchezza per metterli a farfalla.

Appena esco (spero 2 settimane) e ho finito i lavori vedo come lavorano sul mare con riverbero e quanto rendono , faccio le valutazioni a farfalla e decido

Come dici tu se vai sulla resa "max" 1,7 x 4 = 6.8 ah se vai su un promedio negativo dovrei avere una resa 3.2 ah stimando 8 ore 25/30 ah li dovrei cavare senza problemi

I mie i consumi sono ottimizzati (2x130 ah servizi) , frigo che consuma 2.6 ah quandoi attacca e la strumentzione raymarine di nuova genrazione che consuma davvero poco, con tutto led dovrei stare bene, e se se se se se servirà aggiungero' un pannello sopra il bimini o un po' di motore....come la ho pensata io per comodità di non smontare nulla arrivare alla autosufficenza era davvero difficile, a meno di non mettere 2 da 100w sulle draglie ma erano troppo grossi e davvero antiestetici ....non li riuscivo a vedere....Sadsmiley

19

we can disagree without being disagreeable
27-03-2017 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Passacavi o prese per pannelli ?
[/quote]
1° ti servono due regolatori. uno per 2x40 euno 1x20\25 (la differenza di 5w non è determinante,si può fare e viste le potenze in gioco ti bastano quelli da 4 lire)

[/quote]

Perchè due regolatori? cosa c'entra la potenza diversa? semmai devono avere la stessa tensione di uscita (anche qui c'è da discutere, al limite lavorano con % differenti)
sbaglio?

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
27-03-2017 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Passacavi o prese per pannelli ?
(27-03-2017 17:42)LOKA Ha scritto:  o

Come dici tu se vai sulla resa "max" 1,7 x 4 = 6.8 ah se vai su un promedio negativo dovrei avere una resa 3.2 ah stimando 8 ore 25/30 ah li dovrei cavare senza problemi


19
la resa teorica e quella pratica a volte discostano assai.
con il primo pannello da 80w ci mandavo avanti la baracca considerando le smotorate.
nella sostanza con il tuo impianto metti le batterie in condizioni di non doversi scaricare troppo,e questo è bene, ma non ti permetteraà di fare baie prolungate.
in questo caso serve un impianto più potente che ti ricarichi le batterie del consumo notturno
una volta testato a campo aperto puoi sempre ottimizzare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-03-2017 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Passacavi o prese per pannelli ?
Aggiornamento resa pannelli in navigazione

Finalmente sono uscito !!!!

Frigo, strumenti , pilota e radio in funzione.

Max discharge 2 ah , media carica 2 ah con picchi di 4 ah
Praticamente su teorici 6.8 + 1.1 ah di resa come previsto ho una resa del 50%
I pannelli da 30w (4 in totale 2 per lato collegati tutti in parallelo) sulle draglie lavorano alternativamente e rendono bene , quello sulla tuga effettivamente non rende quasi una cippa....ma non disturba quindi per ora sta li.

Sono 80% autonomo dalla 220v/alternatore ovvio che devo provare con lunga rada, notturna etc etc ma al massimo ci sarà da aggiungere altri 2 pannelli in linea da 30w.

Per ora sono super contento, poca spesa, poco invasivi e buona resa, sicuramente migliorabile per la posizione / esposizione ma la praticità e l'estetica sono TOP (per me...)

La cosa FANTASTICA è il regolatore MPPT Western che innalza effettivamente la resa del 20 anche 30% !
Esempio i pannelli da 20 passano nominali 1 ah e il regolatore spara nelle batterie 1.3 ah ! (c'e' proprio la funzione che lo indica) , credo che il 50% della bontà della resa e della differenza la faccia proprio il regolatore sul quale non ho lesinato !!

Ciao e BV , spero che l'aggiornamento possa essere utile

we can disagree without being disagreeable
18-04-2017 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
RE: Passacavi o prese per pannelli ?
Citazione:Sono 80% autonomo dalla 220v/alternatore ovvio che devo provare con lunga rada, notturna etc etc ma al massimo ci sarà da aggiungere altri 2 pannelli in linea da 30w.

Non servono due pannelli in più, ti basta regolare i pannelli sulle draglie a farfalla con due semplici braccetti removibili, che potresti puntare sulla draglia bassa e fissare al retro del pannello con una striscia in velcro.
L'ho fatto sul mio pannello e la resa è aumentata di circa un 30% 21
18-04-2017 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Passacavi o prese per pannelli ?
(18-04-2017 17:22)poltro71 Ha scritto:  
Citazione:Sono 80% autonomo dalla 220v/alternatore ovvio che devo provare con lunga rada, notturna etc etc ma al massimo ci sarà da aggiungere altri 2 pannelli in linea da 30w.

Non servono due pannelli in più, ti basta regolare i pannelli sulle draglie a farfalla con due semplici braccetti removibili, che potresti puntare sulla draglia bassa e fissare al retro del pannello con una striscia in velcro.
L'ho fatto sul mio pannello e la resa è aumentata di circa un 30% 21

Provero' per ora li ho fissati con fascette nere nel caso cambio uso degli stroppi e inclino a farfalla, devo dirti che averli in posizione "fissa" è di una comobità unica

Ciao BV

we can disagree without being disagreeable
18-04-2017 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Passacavi o prese per pannelli ?
(18-04-2017 17:36)LOKA Ha scritto:  
(18-04-2017 17:22)poltro71 Ha scritto:  
Citazione:Sono 80% autonomo dalla 220v/alternatore ovvio che devo provare con lunga rada, notturna etc etc ma al massimo ci sarà da aggiungere altri 2 pannelli in linea da 30w.

Non servono due pannelli in più, ti basta regolare i pannelli sulle draglie a farfalla con due semplici braccetti removibili, che potresti puntare sulla draglia bassa e fissare al retro del pannello con una striscia in velcro.
L'ho fatto sul mio pannello e la resa è aumentata di circa un 30% 21

Provero' per ora li ho fissati con fascette nere nel caso cambio uso degli stroppi e inclino a farfalla, devo dirti che averli in posizione "fissa" è di una comobità unica

Ciao BV

Una cosa non esclude l'altra. Io li ho fissati con del nastro in velcro a due facce (molto robusto) messo a loop sulle draglie ed elastici removibili in basso. In meno di un minuto passo dalla posizione inclinata a quella fissa


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2017 17:49 da poltro71.)
18-04-2017 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Passacavi o prese per pannelli ?
(31-01-2017 12:12)LOKA Ha scritto:  i pannelli sono questi
http://www.banggood.com/Elfeland-40W-18V...mds=search
http://www.banggood.com/Elfeland-25W-18V...mds=search

Ciao Loka, giusto per curiosità, hai pagato IVA o sdoganamento? e che tipo di spedizione hai adottato?
19-04-2017 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LOKA Offline
Senior utente

Messaggi: 1.259
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Passacavi o prese per pannelli ?
(19-04-2017 09:16)Timo Ha scritto:  
(31-01-2017 12:12)LOKA Ha scritto:  i pannelli sono questi
http://www.banggood.com/Elfeland-40W-18V...mds=search
http://www.banggood.com/Elfeland-25W-18V...mds=search

Ciao Loka, giusto per curiosità, hai pagato IVA o sdoganamento? e che tipo di spedizione hai adottato?

Ho preso i 30w ex magazzino Eu per non avere extra costi , avrei preferito i 40w ma costavano esattamente il doppio e dalla Cina = 90% dazi...., cosi' ne ho presi 4 x 30w
Ho scelto il risparmio e la pratcità dei 30w senza pasticci doganali
esempio questi
http://www.banggood.com/30W-12V-Semi-Fle...65241.html

o tipo questi
http://www.banggood.com/20W-12V-54CM-x-2...mds=search

Quelli che ho preso io sono out of stock ora

vedi che a destra hai l'opzione ex EU ?
Ecco = no dogana no dazi ...

ciao e BV

we can disagree without being disagreeable
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2017 09:34 da LOKA.)
19-04-2017 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Passacavi o prese per pannelli ?
Ah ecco,
io di norma da quel distributore prendo con modalità priority direct per cui la spedizione avviene via Olanda(quindi no dazi anche se parte dalla cina), purtroppo però non è applicabile per i pannelli fotovoltaici.
Però guardando il tuo link, il prodotto non coincide con le foto, probabilmente quelli che hai preso non sono più disponibili dal magazzino EU.
19-04-2017 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.422 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 786 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.810 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 824 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.718 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.401 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 784 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 293 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 997 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)