Rispondi 
valvole in plastica.
Autore Messaggio
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #21
valvole in plastica.
tappateli sti buchi ragazzi
non so quanti ne ho contati su un 43 piedi l'altro ieri... io ne ho solo due, magari viene facile cambiarle, però... sei sette buchi sott'acqua... non saranno un po' troppi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2017 13:39 da marcofailla.)
01-02-2017 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #22
RE: valvole in plastica.
(01-02-2017 13:37)marcofailla Ha scritto:  tappateli sti buchi ragazzi
non so quanti ne ho contati su un 43 piedi l'altro ieri... io ne ho solo due, magari viene facile cambiarle, però... sei sette buchi sott'acqua... non saranno un po' troppi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ne avevo 19 e ne ho chiuse 8.
3 per bagno = 9
1 motore
1 lavandino

Minimo sindacale
01-02-2017 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
RE: valvole in plastica.
Andros, anche in Belgio devono essere rispettati i requisiti di conformita' imposti dalle regole comunitarie:
http://mobilit.belgium.be/fr/navigation/...conformite
sia che si tratti di una nave o una barca da diporto (e' chiaramente espresso nel link) non importa. Il fatto di avere bandiera Belga non ti consente di derogare da requisiti minimi di sicurezza e le loro leggi parlano chiaro (e le italiche norme non c'entrano per niente).
Anche battessi bandiera pirata un'assicurazione non ti pagherebbe se tu usassi materiali inadatti per la costruzione (a meno di non dichiararlo a priori e pagare un premio di polizza "appropriato").
Fra l'altro ricordo che il Belgio fa riferimento a tutti i requisiti (ove applicabili per il diporto) imposti dalle normative SOLAS e non si tratta affatto di implicazioni da poco (le loro leggi vanno lette tutte, non solo quelle che convengono...).
01-02-2017 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
RE: valvole in plastica.
(01-02-2017 16:19)IanSolo Ha scritto:  Andros, anche in Belgio devono essere rispettati i requisiti di conformita' imposti dalle regole comunitarie:
http://mobilit.belgium.be/fr/navigation/...conformite
sia che si tratti di una nave o una barca da diporto (e' chiaramente espresso nel link) non importa. Il fatto di avere bandiera Belga non ti consente di derogare da requisiti minimi di sicurezza e le loro leggi parlano chiaro (e le italiche norme non c'entrano per niente).
Anche battessi bandiera pirata un'assicurazione non ti pagherebbe se tu usassi materiali inadatti per la costruzione (a meno di non dichiararlo a priori e pagare un premio di polizza "appropriato").
Fra l'altro ricordo che il Belgio fa riferimento a tutti i requisiti (ove applicabili per il diporto) imposti dalle normative SOLAS e non si tratta affatto di implicazioni da poco (le loro leggi vanno lette tutte, non solo quelle che convengono...).
Thumbsupsmileyanim

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-02-2017 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #25
RE: valvole in plastica.
(01-02-2017 13:48)timeout Ha scritto:  
(01-02-2017 13:37)marcofailla Ha scritto:  tappateli sti buchi ragazzi
non so quanti ne ho contati su un 43 piedi l'altro ieri... io ne ho solo due, magari viene facile cambiarle, però... sei sette buchi sott'acqua... non saranno un po' troppi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ne avevo 19 e ne ho chiuse 8.
3 per bagno = 9
1 motore
1 lavandino

Minimo sindacale

Ciao timeout, come le hai chiuse? eliminando anche i buchi o mettendo passascafi tappati? Mi interessa perché vorrei farlo anch'io.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2017 16:34 da enio.rossi.)
01-02-2017 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #26
RE: valvole in plastica.
Sicuri che non valgano le regole del paese dell'assicuratore?
A me sembra proprio di si, ragazzi...
01-02-2017 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
RE: valvole in plastica.
Quel tipo di valvola non è omologato, va benissimo per applicazioni industriali dove vengono fatte manutenzioni, si croccano se abbinate all acciaio spesso anche per dilatazione termica a barca in secca. Mi sembra ci abbiano già provato in tanti. Sicuramente dura al pari di una in Ottone o di quelle in bronzo con sfera in acciaio cromato o similari.
01-02-2017 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #28
RE: valvole in plastica.
Io sarò un po' all'antica ma secondo me questi passascafi e valvole in materiale sintetico sono ancora troppo recenti per dare nel tempo le stesse garanzie che possono dare tutt'ora le stesse parti costruite col buon vecchio bronzo.
Bronzo, non ottone.
01-02-2017 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #29
RE: valvole in plastica.
28 anni per Randex...L azienda esiste e le usa nella nautica da un po' vedi Garcia e Ovni
02-02-2017 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #30
RE: valvole in plastica.
(01-02-2017 16:32)enio.rossi Ha scritto:  
(01-02-2017 13:48)timeout Ha scritto:  
(01-02-2017 13:37)marcofailla Ha scritto:  tappateli sti buchi ragazzi
non so quanti ne ho contati su un 43 piedi l'altro ieri... io ne ho solo due, magari viene facile cambiarle, però... sei sette buchi sott'acqua... non saranno un po' troppi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ne avevo 19 e ne ho chiuse 8.
3 per bagno = 9
1 motore
1 lavandino

Minimo sindacale

Ciao timeout, come le hai chiuse? eliminando anche i buchi o mettendo passascafi tappati? Mi interessa perché vorrei farlo anch'io.

Ciao enio, ho tappato i fori definitivamente.
02-02-2017 07:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #31
RE: valvole in plastica.
Vuoi dire che hai resinato e rimesso esternamente gelcoat? Buona giornata
P.S. Ho visto che l'Amel 54, su 54 piedi di lunghezza ha UN SOLO buco sotto il galleggiamento!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2017 09:08 da enio.rossi.)
02-02-2017 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #32
RE: valvole in plastica.
(02-02-2017 09:05)enio.rossi Ha scritto:  Vuoi dire che hai resinato e rimesso esternamente gelcoat? Buona giornata
P.S. Ho visto che l'Amel 54, su 54 piedi di lunghezza ha UN SOLO buco sotto il galleggiamento!!!

Non solo l'amel. Ma quelle barche hanno il serbatoio acque nere e fanno andare i bagni con l'acqua dolce...

Birbante di un Frap!!!
02-02-2017 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #33
RE: valvole in plastica.
Gli utenti della nautica sono sempre molto conservatori....e i regloatori anche.
Nel 1989 dovendo montare un passascafo per il log, un amico RINA mi avvertì che, se non di bronzo, avrebbe reso la barca fuori omologazione, così come un filtro gasolio con la vaschetta in vetro.
POI le cose evolvono ed oggi è pacificamente accettato passascafo e valvole in plastica caricata (che NON è banale politene).
Quindi, costi e ingombri a parte, non c'è dubbio che OGGI le soluzioni in materiali sintetici siano da preferire; anche perchè di ottone marino (ed anche in alcuni casi di bronzo) c'è solo una etichetta che lo certifica, essendo di provenienza cinese (luogo dove le certificazioni sono considerate come un "accessorio (leggi disegnino) che quei diavoli bianchi degli occidentali pretendono.
02-02-2017 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.119
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #34
RE: valvole in plastica.
(02-02-2017 09:16)Edolo Ha scritto:  
(02-02-2017 09:05)enio.rossi Ha scritto:  Vuoi dire che hai resinato e rimesso esternamente gelcoat? Buona giornata
P.S. Ho visto che l'Amel 54, su 54 piedi di lunghezza ha UN SOLO buco sotto il galleggiamento!!!

Non solo l'amel. Ma quelle barche hanno il serbatoio acque nere e fanno andare i bagni con l'acqua dolce...

Buongiorno Edolo, ho guardato l'impianto idrico dell' Amel. Ha i serbatoi delle acque nere e delle acqua grigie, ma i bagni (due) vanno con acqua salata. C'è una rete di tubi che circola all'interno partendo da un'unica presa a mare (con allarme se ostruita). I tubi vanno al motore, al generatore,al dissalatore, al lavacatena, ai bagni ed alla cucina. Io credo che non sarebbe impossibile fare una cosa del genere, studiandoci un po.
Ovviamente ci sono anche i due buchi per log ed ecoscandaglio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2017 10:06 da enio.rossi.)
02-02-2017 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #35
RE: valvole in plastica.
Domenica ero sulla barca di un Adv. Valvole in materiale plastico. Una volta chiuse sono a filo scafo.
Sono costituite da una sorta di tappo tipo log che una volta rimesso in posizione, viene bloccato da una levetta e non fa entrare acqua. Il meccanismo sicuramente non e' soggetto a corrosione.
Boh, facevano un po' impressione, ma sembravano valide.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
02-02-2017 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #36
RE: valvole in plastica.
(02-02-2017 09:50)lord Ha scritto:  Domenica ero sulla barca di un Adv. Valvole in materiale plastico. Una volta chiuse sono a filo scafo.
Sono costituite da una sorta di tappo tipo log che una volta rimesso in posizione, viene bloccato da una levetta e non fa entrare acqua. Il meccanismo sicuramente non e' soggetto a corrosione.
Boh, facevano un po' impressione, ma sembravano valide.
La barca era in secco? come hai fatto a vederle?
02-02-2017 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #37
RE: valvole in plastica.
Si, enio.
Resinato e gelcoattato.
Anche a me piacerebbe avere meno fori ma significherebbe un lavoro da pazzi.
Noi comunque di solito anzi sempre facciamo così:
Valvole sempre chiuse, tutte tranne motore.
In ogni bagno ho tre cunei in legno per tappare i tre fori in caso di rottura delle valvole. La stessa cosa sotto il lavandino e vicino al motore.
Aprendo e chiudendo le valvole spesso, sono sempre sotto controllo e si evitano le incrostazioni naturali che si formano nelle vicinanze della saracinesca.
Quest'anno, visto che cambio tutti i passascafi, le collego tutte con una treccia e metto un anodo sacrificale, lo ha fatto un mio amico e il risultato è stato evidente alla fine della stagione.
BV
02-02-2017 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #38
RE: valvole in plastica.
(02-02-2017 09:43)enio.rossi Ha scritto:  
(02-02-2017 09:16)Edolo Ha scritto:  
(02-02-2017 09:05)enio.rossi Ha scritto:  Vuoi dire che hai resinato e rimesso esternamente gelcoat? Buona giornata
P.S. Ho visto che l'Amel 54, su 54 piedi di lunghezza ha UN SOLO buco sotto il galleggiamento!!!

Non solo l'amel. Ma quelle barche hanno il serbatoio acque nere e fanno andare i bagni con l'acqua dolce...

Buongiorno Edolo, ho guardato l'impianto idrico dell' Amel. Ha i serbatoi delle acque nere e delle acqua grigie, ma i bagni (due) vanno con acqua salata. C'è una rete di tubi che circola all'interno partendo da un'unica presa a mare (con allarme se ostruita). I tubi vanno al motore, al generatore,al dissalatore, al lavacatena, ai bagni ed alla cucina. Io credo che non sarebbe impossibile fare una cosa del genere, studiandoci un po.
Ovviamente ci sono anche i due buchi per log ed ecoscandaglio.

Ho visto uno swan 70 col sistema di cui ti parlavo. Un'unica presa a mare a poppa. Non escludo che gli Amel possano avere un sistema diverso ma similare.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
02-02-2017 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #39
RE: valvole in plastica.
(02-02-2017 09:30)umeghu Ha scritto:  ....
POI le cose evolvono ed oggi è pacificamente accettato passascafo e valvole in plastica caricata (che NON è banale politene).
Quindi, costi e ingombri a parte, non c'è dubbio che OGGI le soluzioni in materiali sintetici siano da preferire; anche perchè di ottone marino (ed anche in alcuni casi di bronzo) c'è solo una etichetta che lo certifica, essendo di provenienza cinese (luogo dove le certificazioni sono considerate come un "accessorio" (leggi disegnino) che quei diavoli bianchi degli occidentali pretendono.

Si, le valvole accettate (omologate o rientranti nelle specifiche CE per la costruzione) sono "caricate" ovvero contengono fibre di materiale solitamente vetroso a rinforzo strutturale e sono realizzate con materiale plastico che non "cristallizza" alle basse temperature (provate a mettere nel congelatore un oggetto in polipropilene e poi a gettarlo per terra: normalmente si frantuma) e che non diviene cedevole alle alte (il polietilene tende a divenire "elastico" e esprime piu' fortemente le sua cerosita').
I produttori di tali valvole che hanno certificato il loro prodotto per impiego marino fra quelli che conosco sono solo un paio al mondo (forse ne esistono altri ma non ne sono a conoscenza). Si tratta di prodotti molto resistenti, un po' troppo cari per quello che sono ma va considerato il basso volume commerciabile (e il fatto che sia roba "nautica"), la lunga durata ne compensa certamente il costo e, secondo me, sarebbe opportuno che i cantieri si orientassero in tal senso alla prima installazione (alla seconda installazione va valutato anche il costo per la sostituzione del passascafo che deve essere in plastica anche lui per non inficiare il risultato dell'operazione).
Ci sono comunque valvole progettate per l'impiego in condizioni ben piu' gravose (impianti chimici) di gran lunga piu' resistenti (in certe installazioni un guasto fa rischiare la vita) e con certificazioni certamente utilizzabili per farle accettare all'impiego nautico ma cio' vorrebbe dire affrontare un iter burocratico fastidioso e tanto vale utilizzare cio' che e' gia' stato accettato e omologato.

I "diavoli bianchi occidentali" sono spesso proprio loro i responsabili del fatto che "c'è solo una etichetta che lo certifica" perche' l'importatore invece di fare controlli (almeno saltuari) si accontenta di un pezzo di carta convinto con questo di poter scaricare la colpa sul produttore extracomunitario dimenticando che la norma europea ritiene come principale responsabile della qualita' e rispondenza di un prodotto colui che lo immette nel mercato comunitario (produttore o importatore non interessa) che DEVE essere nominalmente identificabile e sito nel territorio della comunita'.
02-02-2017 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #40
RE: valvole in plastica.
Comunque Amel usa Randex dal 99-200 mi sembra quando han fatto il sistema con la sola presa a mare. Garcia, Ovni e Boreal da quando son nati i cantieri.
pogo usa Randex, Beneteau usa randex da 2-3 anni per scarico wc. fountain Pajot USA Randex... Najad ha usato Randex per scarichi wc.
I cantieri guardano i costi, ma le sanno certe cose.

Le valvole a filo sono quelle della Forespar da regate, ma se si sporca il canotto si taglia L oring e sgocciolano un po'.
02-02-2017 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 27.807 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  Valvole a sfera truedesign su passascafi ottone Gengis khan 33 2.160 16-05-2023 06:52
Ultimo messaggio: stravento96
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.340 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 2.116 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Chiudere valvole su navigazione a vela gev 49 6.335 12-11-2022 18:50
Ultimo messaggio: rosama
  Dimensionamento valvole Tru Design stravento96 11 1.297 06-02-2022 22:35
Ultimo messaggio: stravento96
  Protezione plastica impiombature e grilli tessili rob 4 994 18-07-2021 17:25
Ultimo messaggio: rob
  Acquistate e montate valvole Randex toniocask 131 44.955 07-05-2021 17:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare Frank Coppola 71 9.241 13-03-2021 10:07
Ultimo messaggio: Butler
  Nuove valvole Antiblocco Flab 18 3.027 13-09-2020 18:53
Ultimo messaggio: Brenno

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)