Rispondi 
Incollare polietilene a cellula chiusa
Autore Messaggio
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
Incollare polietilene a cellula chiusa
Mi son letto quel thread lunghissimo su come rivestire la barca, ma alla fine non ne sono uscito con un un po' di dubbi.

Vorrei incollare del polietilene a cellula chiusa (nome commerciale ethafoam) da un lato sulla vetroresina grezza, e sull'altro metterci lo sky.


Provo a riassumere quello che ho trovato:

- a caldo: pare che questa plasticaccia (bestia nera degli incollaggi) si possa incollare a caldo, ovvero squagliandola ma non troppo
- con colle apposite, ne ho trovate un paio su internet, ma hanno prezzi abbastanza alti (circa 200 euro 3kg)
- nel thread qualcuno dice di averlo incollato con il keralastic, prodotto da edilizia adatto per incollare piastrelle ceramiche (quindi lisce) su svariate superfici, tra cui pare anche il polietilene
- su un sito americano di imballaggi qualcuno diceva di usare la colla a caldo. O meglio, la colla a caldo ma cool, cioè la colla a caldo più fredda. Senza specificare con quale colla in particolare.

Ho provato come un allocco il bostik, ma non regge un gran chè. E' da dire che non l'ho fatto asciugare abbastanza sulle superfici prima di unirle. Appena ho un po' di tempo a casa provo a fare un test con la colla a caldo. Forse il fatto che sia calda scioglie un po' il PE e accade la magia.

Qualcuno ha esperienza?
02-02-2017 00:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Incollare polietilene a cellula chiusa
il polietilene non si incolla.
puoi utilizzare pannelli di polistirolo da 1 o 2 o 3mm ma occhio alle colle perchè non sopporta solventi quindi colle all'acqua o epoxi leggermente caricata.
oppure banalissima spugna da 2 o 3mm su cui puoi usare colle a solvente tipo bostik(comode ma cara in bomboletta) che puoi trovare liquido da un tapezziere e lo dai
a pennello.
altra soluzione il sughero-brico con cui puoi usare qualsiasi prodotto per incollaggio tra sughero e sky. sulla vtr va bene anche resina poliestere.
oppure anche i materassini da palestra..
insomma l'orizzonte è vasto anche senza polietilene

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2017 00:53 da andros.)
02-02-2017 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Incollare polietilene a cellula chiusa
Ciao! Il polietilene è il materiale ideale per consistenza, durata, soprattutto durata... Tu hai già provato con la fiamma? Io sono nella tua stessa situazione, ho già preso polietilene e skai (ma come si scrive?? sky?? skai?? booh) e sto per iniziare a fare le prove. L'ADV "lacamomilla" che è preparatissimo nel campo delle materie plastiche (ho avuto il piacere di parlargli per un altro problema), scrive di incollarlo "a fiamma", però non ho ancora capito esattamente quale sia la procedura da seguire. Si usa il cannello a gas? Si può usare il phon industriale? Purtroppo ho finito la "bomboletta" del gas perciò non ho ancora fatto alcun test, spero di riuscire a passare a prenderla nel week end. Secondo me non è così complicato come sembra, non facciamoci scoraggiare.
Se tu hai novità facci sapere

ps: lascia perdere spugna e gommapiuma oppure tra qualche anno ti servirà un corso accelerato di bestemmie per rifare il lavoro....
02-02-2017 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Incollare polietilene a cellula chiusa
Alla peggio incolli dei listelli di legno alla VTR e poi avviti tutti gli strati insieme

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
02-02-2017 12:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Incollare polietilene a cellula chiusa
Sono interessato anche io. Ma poi come incolli lo sky al polietilene?
02-02-2017 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Incollare polietilene a cellula chiusa
(02-02-2017 00:11)morenji Ha scritto:  Mi son letto quel thread lunghissimo su come rivestire la barca, ma alla fine non ne sono uscito con un un po' di dubbi.

Vorrei incollare del polietilene a cellula chiusa (nome commerciale ethafoam) da un lato sulla vetroresina grezza, e sull'altro metterci lo sky.


Provo a riassumere quello che ho trovato:

- a caldo: pare che questa plasticaccia (bestia nera degli incollaggi) si possa incollare a caldo, ovvero squagliandola ma non troppo
- con colle apposite, ne ho trovate un paio su internet, ma hanno prezzi abbastanza alti (circa 200 euro 3kg)
- nel thread qualcuno dice di averlo incollato con il keralastic, prodotto da edilizia adatto per incollare piastrelle ceramiche (quindi lisce) su svariate superfici, tra cui pare anche il polietilene
- su un sito americano di imballaggi qualcuno diceva di usare la colla a caldo. O meglio, la colla a caldo ma cool, cioè la colla a caldo più fredda. Senza specificare con quale colla in particolare.

Ho provato come un allocco il bostik, ma non regge un gran chè. E' da dire che non l'ho fatto asciugare abbastanza sulle superfici prima di unirle. Appena ho un po' di tempo a casa provo a fare un test con la colla a caldo. Forse il fatto che sia calda scioglie un po' il PE e accade la magia.

Qualcuno ha esperienza?
le ceramiche dal lato incollaggio sono di "terracotta" e
il gress è grezzo per una presa migliore.
ma niente vieta provare considerato il costo della colla per pavimenti.
(potrebbe essere una soluzione)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-02-2017 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arvidax Offline
Amico del forum

Messaggi: 746
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Incollare polietilene a cellula chiusa
Il polietilene è difficile ma si incolla quasi tranquillamente .
Esistono colle a solvente , bicomponenti e anche nastri biadesivi .
Io conosco molto bene la linea 3M che ha diversi prodotti dedicati a polietilene e polipropilene anche se è una famiglia di prodotti ristretta esistente da circa una decina di anni.
Vai a vedere i prodotti sul sito 3M dovresti individuarli

Le pecore temono i lupi ma alla fine sono sempre i pastori a portarle al macello
02-02-2017 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Incollare polietilene a cellula chiusa
(02-02-2017 00:53)andros Ha scritto:  il polietilene non si incolla.
puoi utilizzare pannelli di polistirolo da 1 o 2 o 3mm ma occhio alle colle perchè non sopporta solventi quindi colle all'acqua o epoxi leggermente caricata.

Il polietilene l'ho già comprato, ho fatto una leggerezza, non pensando prima a come incollarlo. Il bostik è a solvente e ti assicuro che al polietilene non gli fa manco il solletico! Vien via che è una bellezza ... Magari dipende da quale solvente.
03-02-2017 00:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Incollare polietilene a cellula chiusa
(02-02-2017 08:55)CkDre Ha scritto:  ... Tu hai già provato con la fiamma? Io sono nella tua stessa situazione, ho già preso polietilene e skai (ma come si scrive?? sky?? skai?? booh) e sto per iniziare a fare le prove.

Allora ho letto da molte parti che il polietilene è termo-qualcosa, insomma che si incolla con il calore. Se fosse possibile con la pistola termica sarebbe fantastico! Tocca provare secondo me è l'unica. Anch'io ho già polietilene e SCAI Smile Mi piace l'effetto che fanno insieme. Comunque provo a cercare ...

(02-02-2017 08:55)CkDre Ha scritto:  Se tu hai novità facci sapere

Non mancherò, fai altrettanto Smile
03-02-2017 00:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Incollare polietilene a cellula chiusa
(02-02-2017 15:37)max440 Ha scritto:  Sono interessato anche io. Ma poi come incolli lo sky al polietilene?

Beh lo sky è la parte facile. E' il polietilene la parte rognosa. Sullo sky ha fatto presa bene il bostik. Peccato che la presa sul pe non fosse altrettanto buona Sad
03-02-2017 00:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pioneer Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Incollare polietilene a cellula chiusa
Mai letto sui flaconcini dei collanti: inoccolla... tranne PP,PET,PTFE?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2017 00:12 da pioneer.)
03-02-2017 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Incollare polietilene a cellula chiusa
(03-02-2017 00:11)pioneer Ha scritto:  Mai letto sui flaconcini dei collanti: inoccolla... tranne PP,PET,PTFE

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ma secondo te uno normale di testa si mette a rifare una barca da capo a piedi? Anzi ... togli il rifare ... secondo te uno normale si fa una barca?? Smiley4Smiley4Smiley4
03-02-2017 00:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Incollare polietilene a cellula chiusa
(02-02-2017 12:21)shein Ha scritto:  Alla peggio incolli dei listelli di legno alla VTR e poi avviti tutti gli strati insieme

Esatto. Questo è il piano B Wink
03-02-2017 00:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Incollare polietilene a cellula chiusa
in effetti pensandoci bene ci sono adesivi(non collanti) che hanno presa anche su polietilene.
ad esempio il nastro da pacchi fa una bella presa.
magari con qualche biadesivo...boh,,confesso la mia ignoranza.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-02-2017 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pioneer Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 57
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Incollare polietilene a cellula chiusa
(03-02-2017 00:16)andros Ha scritto:  in effetti pensandoci bene ci sono adesivi(non collanti) che hanno presa anche su polietilene.
ad esempio il nastro da pacchi fa una bella presa.
magari con qualche biadesivo...boh,,confesso la mia ignoranza.
Secondo me con un adesivo 3m tecnico risolve

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
03-02-2017 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Incollare polietilene a cellula chiusa
Ok ...

Come per il polietilene dei tubi che si salda col polifusore, anche la "foam" si salda con il calore. Ora è da vedere se la schiuma si salda con il poliestere della vetroresina e con lo sky. Per ora ho trovato solo esempi di PE incollato (saldato) su se stesso. Comunque promette bene. Se scaldato diventa appiccicoso è fatta Smile

https://www.youtube.com/watch?v=Asc2w3o6fdE

... Trovate altre info:

Ethafoam adheres to itself and other polyethylene-based materials with heat-welding, or to most other surfaces with industrial-grade hot glue.

http://www.paccin.org/content.php?266-Ethafoam

Quindi per saldarlo a se stesso o ad altri materiali a base di polietilene lo si fonde, mentre per andare verso altri materiali si usa la colla a caldo. Che probabilmente dal lato dove tocca il PE lo fonde lei e ci si "mischia", mentre dall'altro aderisce.

Questa la teoria, ora tocca far gli esperimenti Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2017 01:09 da morenji.)
03-02-2017 00:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Incollare polietilene a cellula chiusa
Ragazzi sto cercando di rimettere in pista la produzione del materiale chi molto di voi hanno già usato nel frattempo il mio numero è 3313370957 i consigli non si rifiutano mai.
Bv

[size=medium]Se non definisci il momento lui definisce te ![/size]
03-02-2017 08:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Incollare polietilene a cellula chiusa
Lacamomilla: se ti ricordi qualche tempo fa, forse un paio di anni, ti ho contattato per l'acquisto di una rimanenza di quell'accoppiato che avevi fatto, ma quando sono arrivato io lo avevi già venduto. Mi sembrava una buona, o meglio ottima, soluzione anche perché realizzata da una persona che conosce bene la problematica e non da un commerciante qualsiasi. Da allora ho sempre rimandato alla ricerca di una soluzione adeguata, ma ancora non la ho trovata. Solo che sono arrivato, o meglio il rivestimento è arrivato, ad un punto tale che se quest'anno non ci metto mano sono grossi problemi con la zavorra. Se ti rimetti in attività avvisami subito sperando che questa volta non arrivi tardi tu, io da parte mia cercherò di tirarla per le lunghe ancora un po', ma non so per quanto ci riuscirò.
03-02-2017 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
morenji Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Incollare polietilene a cellula chiusa
Chiudo questo thread con la mia esperienza. Che magari possa essere d'aiuto o da monito ad altri. Non sono riuscito a incollare il PE. Alla fine l'ho "inscatolato" tra vetroresina e pannelli di compensato. Il bostik sul PE riesce a malapena a tenerlo fermo (in posizione) mentre si fanno i lavori. Pure sul particolare tipo comprato da me, anche con il calore, tra uno strato e l'altro, ho avuto risultati deludenti.
BV
15-04-2017 22:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perinelli alberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 5
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Incollare polietilene a cellula chiusa
Mai provato il Kostrofix tenuta sui 200 kg.al cm. quadro addirittura un po espansivo non teme ne il caldo ne il freddo un tubo dimensioni come il silicone euro 16.00.Va bene su tutto forse il politielene non ha buona tenuta. Buon Vento.
16-04-2017 16:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Maniglia osteriggio (incollare) controcorrente 1 113 18-03-2024 20:47
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Incollare giunzione guarnizione Lewmar crocchidù 4 274 03-03-2024 16:25
Ultimo messaggio: crocchidù
  Incollare plexiglas al gelcoat. Edolo 38 12.216 06-11-2023 19:10
Ultimo messaggio: velaciak
  riparare un serbatoio di polietilene ffortuna 22 3.169 28-06-2023 21:38
Ultimo messaggio: cmv88
  Incollare l'antisdruciolo mpxy_pc 3 602 26-04-2023 16:09
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Incollare plexiglass grossifs 13 1.430 09-04-2023 15:05
Ultimo messaggio: AbruzzoR
  Primer per incollare con epossidica su gelcoat Francesco 4 732 31-03-2023 09:04
Ultimo messaggio: lordvela
  incollare panche su gelcoat Francesco 22 2.049 29-03-2023 12:30
Ultimo messaggio: Francesco
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.425 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  [Isolamento cabina] Polietilene espanso a cellula chiusa longjohnsilver 4 1.656 28-02-2023 23:57
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)