Rispondi 
consiglio per chi ha boccaporti a filo della Lewmar
Autore Messaggio
richz Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
consiglio per chi ha boccaporti a filo della Lewmar
Condivido questa esperienza nel caso altri che abbiano sulla propria barca i boccaporti a filo della Lewmar incorrano nello stesso tipo di rottura.

Ovviamente mi rivolgo a chi conosce il tipo di prodotto: si tratta dei boccaporti a filo della Lewmar (Flush Hatches 3G, nel catalogo in lingua inglese).

Questi boccaporti sono tenuti in posizione da dei braccetti di sostegno (a seconda della dimensione del boccaporto ce ne possono essere 1 o 2). In particolare, nel caso dei boccaporti di dimensione 30 (size 30) esiste un solo braccetto fissato al plexiglass esterno attraverso un terminale di plastica che dalla fine dello stelo e' fissato al plexiglass esterno.
Il punto debole di tutto il sistema (almeno nella mia esperienza) e' proprio questa connessione tra stelo e plexiglass, dove il mozzicone di plastica che emerge all'esterno (a filo con il plexiglass) si cuoce con il sole e l'esposizione alle intemperie e si rompe.

Se cercate di sostituire solo il terminale in plastica presso un negozio o anche chiamando direttamente l'importatore italiano, vi offrono l'intero kit braccetto, stelo e terminale in plastica al modico prezzo di ca 75 euro.

Io devo dire che avevo ingoiato il rospo e avevo anche cercato di ordinarlo, senza troppo successo perche' dopo qualche mese di attesa e un paio di solleciti non ero riuscito ad avere risposte dal negozio locale italiano di nautica.

In occasione di un Boat Show recente, ho chiesto informazioni allo stand Lewmar i quali mi hanno rimbalzato al loro centro tecnico (techsupport@lewmar.com).

Senza troppa convinzione, li ho chiamati per chiedere informazioni e in questo modo sono venuto a sapere che esiste la possibiita' di ordinare il singolo pezzo di plastica attraverso un negozio di nautica locale, fornendo loro il numero del pezzo specifico (part number 360918299 per chi interessa).

Chiamato un noto chandler londinese, gli ho descritto il pezzo e dopo poco mi hanno richiamato confermando che si poteva avere, solo che mi chiedevano di avere un po' di pazienza perche' i costi di spedizione superavano di gran lunga il valore del pezzo e che sarebbe stato preferibile attandere qualche giorno per inserirlo dentro un ordine verso Lewmar piu' ampio.

Conclusione, il pezzo singolo costa meno di 5 sterline; ne ho ordinati 4 vista la fragilita' e cosi' sono a posto per qualche anno!

Thumbsupsmileyanim

per meglio capire di cosa si tratti, provo a postare una foto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-02-2017 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #2
RE: consiglio per chi ha boccaporti a filo della Lewmar
Grazie per l'info. Tanti anni fa, sempre desideroso di barca a vela mi informavo anche dei costi dei ricambi, dei particolari, di attrezzature e strumenti per barca. Morale andato in Germania, andato in Inghilterra e in Olanda ... trovai che i negozi di nautica offrono pezzi utili al nautiappassionato, di gran lunga a costi diversi (minori) di quelli dell'Italia. Mi son fatto l'idea che in Italia la nautica è un lusso per soli ricchi, e quindi il mercato spiccio, utile a tutti (p.es i pescatori), non serve. Poi divenni armatore di una barca lunga 852 cm: prima di acquistarla (di seconda mano) avevo sostenuto, a mia moglie, che i costi tra tasse di circolazione e assicurazione erano modeste, paragonabili e minori di quanto gli altri spendono per il "camper"( che a quel tempo andava per la maggiore per gli Italiani amanti del turismo), ma anche con un valore nel tempo molto piu' costante..... cio' ha fatto di me un solenne mentitore! BV
05-02-2017 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: consiglio per chi ha boccaporti a filo della Lewmar
Grazie per la tua tanto cortese quanto importante segnalazione.
Domanda: potresti segnalare il nominativo dello store londinese?
05-02-2017 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
richz Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
RE: consiglio per chi ha boccaporti a filo della Lewmar
Arthur Beale.
Non volevo sembrasse un post pubblicitario. Il messaggio voleva essere un altro: a volte i negozi locali non sanno della possibilita' di acquisto di pezzi fuori catalogo, ma contattando direttamente il supporto tecnico delle aziende si riesce a trovare la soluzione.
Sono convinto che avrei trovato stesso supporto anche da un negozio italiano (a me veniva comodoa Londra perche' ci vivo).
La differenza che fa arthur beale e' che mi hanno segnalato i costi di spedizione e dato la possibilita' di aspettare pagando meno (hanno in pratica verificato quanto urgente fosse).
05-02-2017 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.413
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
RE: consiglio per chi ha boccaporti a filo della Lewmar
Ho i tuoi stessi oblò, grazie mille della segnalazione.
05-02-2017 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
richz Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
RE: consiglio per chi ha boccaporti a filo della Lewmar
arrivati (qualche tempo fa a dire il vero, ma sono riuscito solo oggi ad andare a ritirarli)!
Eccoli qua sotto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dalla foto si dovrebbe vedere bene anche il codice articolo in caso servisse.

Se capitate a Londra, consiglio un salto al negozio (http://www.arthurbeale.co.uk), si trova nella bellissima zona di seven dials, quindi vale la pena anche solo per farsi una birra in uno dei tanti pubs vicini.
Il negozio da solo comunque vale la pena perche' e' pieno di meraviglie!

bv
11-03-2017 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Incollare giunzione guarnizione Lewmar crocchidù 4 310 03-03-2024 16:25
Ultimo messaggio: crocchidù
  Oblò Lewmar - perdite guarnizione - serie standard elan 333 18 2.369 18-12-2023 19:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Verricello Lewmar cpx3 perdita olio Horatio Nelson 14 880 22-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: stravento96
  Sostituire plexiglass (o policarbonato) oblo Lewmar Tamata64 25 7.717 09-08-2023 19:37
Ultimo messaggio: Giuly
  Passascafi a filo esagonali Comet 850 Leon2401 3 596 01-05-2023 16:53
Ultimo messaggio: umeghu
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 1.665 02-04-2023 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Acrilico oblò Lewmar Strega2@ 15 1.796 26-03-2023 23:19
Ultimo messaggio: Giuly
  Lewmar 48 ST pablito75 0 384 13-03-2023 20:25
Ultimo messaggio: pablito75
  Molle frizione osteriggio lewmar vaimo 0 446 05-02-2023 23:14
Ultimo messaggio: vaimo
  Smontaggio colonnina timone LEWMAR pungib 3 641 12-01-2023 14:29
Ultimo messaggio: pungib

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)