Rispondi 
filetti di lana
Autore Messaggio
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
filetti di lana
I filetti di lana sui miei fiocchi distano dall'inferitura 20/30 cm. circa. In vari testi ho letto che è la distanza standard.
Dalla mia posizione di timoniere ne vedo uno solo (il più basso), se mi metto in posizione acrobatica due. Pensavo di avvicinarli all'inferitura, diciamo a 10/15 cm, però ho pensato che così avrei avuto un filetto parecchio più sensibile. Teoricamente la cosa mi stimola ma prima di smontare e brigare chiedo a chi ne sa se questo filetto sia solo più sensibile o anche meno indicativo per motivi che mi possono sfuggire.

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
04-02-2017 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavallone Offline
Amico del forum

Messaggi: 608
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #2
Smile RE: filetti di lana
(04-02-2017 13:30)ulpiano Ha scritto:  ma prima di smontare e brigare
NOn so risponderti tecnicamente,
e proprio per questo, mi verrebbe da suggerire,

prima di togliere quelli attuali,
farei una aggiunta di ulteriori nuovi nella nuova posizione.

Così per un certo periodo almeno puoi valutare le differenze...

--
jm2c
04-02-2017 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: filetti di lana
avvolgifiocco, tuff luff o garrocci?
04-02-2017 17:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: filetti di lana
La massima forza aerodinamica si ha quando si forma sull'inferitura una bolla di instabilità, di filetti ci vorrebbero almeno tre sulla stessa linea uno vicino all'entrata gli altri più distanti, 5 cm. ; 15 cm. ; 25 cm.;
Il primo rifiuta sottovento, gli altri due no.-
04-02-2017 18:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #5
RE: filetti di lana
vedi la discussione
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...251&page=2
in particolare al messaggio nr 20 di Albert
04-02-2017 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
RE: filetti di lana
Yuppy!!! e' il mio campo! fluidodinamica. Do una descrizione del fenomeno: un profilo alare, presenta al bordo d'ingresso un moto laminare. Dopo una certa distanza il moto passa a turbolento (in soldoni: ci sono dei nuclei di fluido che tornano indietro.... in apparenza controcorrente). La vela di prua è colpita dall'aria per prima, i filetti seguono i moti che il profilo alare determina. Questo profilo e' la conseguenza dell'assetto dato al fiocco e soprattutto dell'angolo di incidenza. Conseguenza ne e' che al variare dell'angolo, il flusso perturbato (distacco) avviene piu' o meno vicino al bordo d'ingresso. La distanza standard in effetti deriva da Re (numero di Reynolds)... boh ... fermiamoci qui, e accenno solo l' ulteriore condizione che le velocita' dell'aria non sono uguali in basso e in alto (gradiente della velocità del vento rispetto l'altezza.. che per def e' un aspetto dello "strato limite" del suolo-mare) ... per cui una buona regolazione della vela deve realizzare la maggior zona di flusso laminare sulla vela, sia in basso che in alto, e rispettivamente non far scorrere l'aria verso l'alto (cioe' uscire senza aver lavorato a produrre spinta)... Uhm, spero di non aver spampanato troppo! BV
04-02-2017 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.542
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #7
RE: filetti di lana
(04-02-2017 17:48)zankipal Ha scritto:  avvolgifiocco, tuff luff o garrocci?

Tuff luff

Interessante l'intervento di Albert segnalato.
04-02-2017 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #8
RE: filetti di lana
@Refosco ... ti capisco cioè non ho capito nulla, e anche ho studiato ( si fa per dire ) la teoria di Gentry
http://www.gentrysailing.com/theory.html
Scarica l'articolo "Cheking trim on the wind"

Però mi fido di Bullo per atto di fede, quello (credo) vede il vento come lo vede un gabbiano.
04-02-2017 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
RE: filetti di lana
(04-02-2017 18:18)bullo Ha scritto:  La massima forza aerodinamica si ha quando si forma sull'inferitura una bolla di instabilità, di filetti ci vorrebbero almeno tre sulla stessa linea uno vicino all'entrata gli altri più distanti, 5 cm. ; 15 cm. ; 25 cm.;
Il primo rifiuta sottovento, gli altri due no.-

Questa è una situazione che ho visto in diverse barche da regata.
Per cui per quanto attiene quelli sottovento rifiuterebbe il primo gli altri ok?
Se mi servisse un fiocco potente e quindi un po' più grasso, anche qui nulla falsato o inutilmente turbolento?
Noto che non hai scritto "i filetti sono un'oppinione" ergo, stavolta, siamo nel campo dei dogmi 79

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-02-2017 20:31 da ulpiano.)
04-02-2017 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.542
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #10
RE: filetti di lana
Rubando dall'altro 3d è interessante il suggerimento di metterli dello stesso colore neri o cmq scuri.
Quello sottovento si vedrà un pochino meglio in condizioni critiche di luce rispetto al rosso e verde.
04-02-2017 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
RE: filetti di lana
(04-02-2017 20:33)Marco Polo Ha scritto:  Rubando dall'altro 3d è interessante il suggerimento di metterli dello stesso colore neri o cmq scuri.
Quello sottovento si vedrà un pochino meglio in condizioni critiche di luce rispetto al rosso e verde.

Altro tasto dolente, come sai...
L'oblò! È tanto che parlo con Francesco, sempre sconsigliato.

...pochi possono dare del tu al mare e quei pochi non lo fanno.
04-02-2017 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: filetti di lana
(04-02-2017 19:49)refosco Ha scritto:  Yuppy!!! e' il mio campo! fluidodinamica. Do una descrizione del fenomeno: un profilo alare, presenta al bordo d'ingresso un moto laminare. Dopo una certa distanza il moto passa a turbolento (in soldoni: ci sono dei nuclei di fluido che tornano indietro.... in apparenza controcorrente). La vela di prua è colpita dall'aria per prima, i filetti seguono i moti che il profilo alare determina. Questo profilo e' la conseguenza dell'assetto dato al fiocco e soprattutto dell'angolo di incidenza. Conseguenza ne e' che al variare dell'angolo, il flusso perturbato (distacco) avviene piu' o meno vicino al bordo d'ingresso. La distanza standard in effetti deriva da Re (numero di Reynolds)... boh ... fermiamoci qui, e accenno solo l' ulteriore condizione che le velocita' dell'aria non sono uguali in basso e in alto (gradiente della velocità del vento rispetto l'altezza.. che per def e' un aspetto dello "strato limite" del suolo-mare) ... per cui una buona regolazione della vela deve realizzare la maggior zona di flusso laminare sulla vela, sia in basso che in alto, e rispettivamente non far scorrere l'aria verso l'alto (cioe' uscire senza aver lavorato a produrre spinta)... Uhm, spero di non aver spampanato troppo! BV

Smiley59

amare le donne, dolce il caffe.
04-02-2017 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #13
RE: filetti di lana
(04-02-2017 19:49)refosco Ha scritto:  Yuppy!!! e' il mio campo! fluidodinamica. Do una descrizione del fenomeno: un profilo alare, presenta al bordo d'ingresso un moto laminare. Dopo una certa distanza il moto passa a turbolento (in soldoni: ci sono dei nuclei di fluido che tornano indietro.... in apparenza controcorrente). La vela di prua è colpita dall'aria per prima, i filetti seguono i moti che il profilo alare determina. Questo profilo e' la conseguenza dell'assetto dato al fiocco e soprattutto dell'angolo di incidenza. Conseguenza ne e' che al variare dell'angolo, il flusso perturbato (distacco) avviene piu' o meno vicino al bordo d'ingresso. La distanza standard in effetti deriva da Re (numero di Reynolds)... boh ... fermiamoci qui, e accenno solo l' ulteriore condizione che le velocita' dell'aria non sono uguali in basso e in alto (gradiente della velocità del vento rispetto l'altezza.. che per def e' un aspetto dello "strato limite" del suolo-mare) ... per cui una buona regolazione della vela deve realizzare la maggior zona di flusso laminare sulla vela, sia in basso che in alto, e rispettivamente non far scorrere l'aria verso l'alto (cioe' uscire senza aver lavorato a produrre spinta)... Uhm, spero di non aver spampanato troppo! BV
E fin qui ci siamo....
04-02-2017 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: filetti di lana
(04-02-2017 23:58)Ulisse 47 Ha scritto:  
(04-02-2017 19:49)refosco Ha scritto:  Yuppy!!! e' il mio campo! fluidodinamica. Do una descrizione del fenomeno: un profilo alare, presenta al bordo d'ingresso un moto laminare. Dopo una certa distanza il moto passa a turbolento (in soldoni: ci sono dei nuclei di fluido che tornano indietro.... in apparenza controcorrente). La vela di prua è colpita dall'aria per prima, i filetti seguono i moti che il profilo alare determina. Questo profilo e' la conseguenza dell'assetto dato al fiocco e soprattutto dell'angolo di incidenza. Conseguenza ne e' che al variare dell'angolo, il flusso perturbato (distacco) avviene piu' o meno vicino al bordo d'ingresso. La distanza standard in effetti deriva da Re (numero di Reynolds)... boh ... fermiamoci qui, e accenno solo l' ulteriore condizione che le velocita' dell'aria non sono uguali in basso e in alto (gradiente della velocità del vento rispetto l'altezza.. che per def e' un aspetto dello "strato limite" del suolo-mare) ... per cui una buona regolazione della vela deve realizzare la maggior zona di flusso laminare sulla vela, sia in basso che in alto, e rispettivamente non far scorrere l'aria verso l'alto (cioe' uscire senza aver lavorato a produrre spinta)... Uhm, spero di non aver spampanato troppo! BV
E fin qui ci siamo....
se la vuoi passare.. io non mi trovo tanto con la parola "colpita" pare che gli ha sparato.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2017 00:05 da ZK.)
05-02-2017 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #15
RE: filetti di lana
banale: se il tailer fa il suo, i filetti si muovono insieme, quindi il timoniere può guardare solo quelli bassi.
06-02-2017 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.542
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #16
RE: filetti di lana
Quando c'è aria su barche non grandi avere un trailer sottovento ti toglie in decimi piu' di quanto guadagni con la regolazione continua.
Per mi esperienza (pertanto no maxi) dopo una virata in bolina generalmente il trailer rimane sotto fino a quando la barca ha raggiunto la sua piena velocità e poi fai una regolazione finale è vieni su.
Fino a quando non cambiano sostanzialmente le condizioni poi se la vede solo il timoniere con i filetti centrali.
Io la so così.
06-02-2017 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Filetti vele Adrianomol 15 2.094 08-07-2021 12:01
Ultimo messaggio: cyborg36061
  installazione filetti segnavento su code zero NEF 7 1.642 02-10-2018 18:38
Ultimo messaggio: dapnia
  Installazione filetti segnavento fabiodronero 31 13.939 24-02-2017 14:53
Ultimo messaggio: soravia
  dove mettere i filetti segnavento sergio_bip71 37 15.743 28-10-2014 13:24
Ultimo messaggio: albert
  quale nodo per giuncare con il filo di lana? kermit 12 3.356 26-06-2013 19:05
Ultimo messaggio: kermit
  Filetti segnavento nel gennaker sdrago77 10 3.743 30-04-2013 20:13
Ultimo messaggio: ITA101
  filetti segnavento del genoa annodati Yanny 37 4.770 28-09-2011 01:12
Ultimo messaggio: studiodip
  Filetti turbolenti ghibli4 14 2.437 27-09-2011 20:56
Ultimo messaggio: tiger86
  Filetti segnavento sulla randa, servono? ghibli4 30 9.014 16-08-2010 13:55
Ultimo messaggio: gc-gianni
  I Filetti della randa lupo planante 45 11.718 14-05-2009 16:44
Ultimo messaggio: Klaus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)