Rispondi 
Shunt e Amperometro
Autore Messaggio
ciroxmiele Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
Shunt e Amperometro
Amici, avrei intenzione di installare un amperometro per verificare i flussi di corrente in ingresso/uscita batterie di ricarica batterie e quindi uno shunt, avete consigli sul tipo da acquistare ? basterebbe uno da -100 +100 A non conosco gli spunti del motorino di avviamento o verricello (che è da 1000 w).
Grazie a tutti e buon vento[/size][/font]
09-02-2017 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Shunt e Amperometro
Motorino avviamento e verricello attaccali direttamente alle batterie, sono carichi elevati e occasionali, tutto il resto sullo shunt.

898989
09-02-2017 08:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitangiorg Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Shunt e Amperometro
Io l'anno scorso ho installato un amperometro -100/0/+100 amp della Blue Sea. L'ho preso analogico perchè in questo modo non ha bisogno di alimentazione, quindi non consuma pressochè niente.
Io lo utilizzo per monitorare corrrenti carica/scaricale delle battterie servizi, quindi il motorino di avviamento è fuori dal sistema.
Il salpancore invece è cablato attraverso lo shunt, che se la ditta che lo produce è seria sarà dimensionato per le correnti che lo strumento andrà a leggere.
10-02-2017 00:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Shunt e Amperometro
ciroxmiele,
io mi orienterei verso un affidabile Battery Monitor BM-2, facile da collegare e funzionale.
10-02-2017 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sundeck500 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Shunt e Amperometro
D'accordo con l'istallazione del bm2 che ha uno shunt da 200 ampere contro il bm1 che lo ha 100 ampere ma il migliore e' il battery monitor della victron che e' da 500 ampere e io ci ho collegato tranquillamente anche un inverter da 2000-3600 w . Un verricello da 1000 w a 12 volt consumera' al massimo 90 ampere ma se poi ci si aggiungi qualche altro assormimento potrebbe non reggere.
10-02-2017 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Shunt e Amperometro
ciroxmiele ha scritto che gli basterebbe uno shunt da 100 A.

Io già credevo che il BM-2 (da 200 A) fosse già tanto, figurati il Victron, lasciando stare i costi.
10-02-2017 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciroxmiele Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Shunt e Amperometro
GRAZIE A TUTTI per i vostri consigli, la mia perplessita è con un amperometro da 200A poi riesco a leggere piccoli assorbimenti,
ovvero se installo lo shunt sul comune negativo a tutte le batterie, che per me sarebbe la soluzione più semplice, ho una risoluzione tale da verificare anche piccoli assorbimenti di un paio di Amp ?
Ed inoltre qualcuno ha usato questi in vendita on line on line per poche decine di € ?
Grazie a tutti.
10-02-2017 07:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Shunt e Amperometro
Non cambia nulla, a livello di letture minime, tra il modello da 100A ed il 200A ma cambia solo il range di utilizzo, ovvero, con il modello da 200A hai la possibilità di collegare più utilizzatori, supportando, per l'appunto, un max di 200A di corrente.

Io ho il BM-2 e mi trovo benissimo, pensa che leggo la lettura minima di quando accendo le sole DUE luci a LED della cabina di prua. Considera che il Battery Monitor BM-2 (supporta 200A) della Nasa è poco più costoso del BM-1 (supporta 100A).

Considera che occorre installarlo sul comune negativo di tutte le batterie, altrimenti non legge nulla.

Per quanto riguarda l'ultima domanda circa la vendita on-line, sono dell'idea che "Chi più spende, meno spande". Affidati a prodotti buoni e lascia perdere le cose troppe economiche che in barca poi ti verrebbero a costare il doppio in quanto dopo una stagione, potresti essere costretto a ricomprare...

Se hai bisogno di altri chiarimenti, chiedi pure.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2017 08:23 da bobspiderman.)
10-02-2017 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Shunt e Amperometro
(10-02-2017 08:21)bobspiderman Ha scritto:  Considera che occorre installarlo sul comune negativo di tutte le batterie, altrimenti non legge nulla.
Allo shunt del BM-1/BM-2 deve essere connesso il negativo delle batterie servizi a monte dello stesso, mentre il negativo di quella motore deve essere collegato a valle dello shunt. In parole povere per la batterie motore viene fornito solo il voltaggio mentre tutte le altre misure sono riservate ai servizi. Connettendo tutte le batterie, avviamento compresa, allo shunt la misura di stato della carica della batterie viene completamente falsato.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
10-02-2017 11:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Shunt e Amperometro
Grazie Pepe,
per l'esattezza polo SHUNT con cavetti BIANCO e NERO sul negativo delle batterie servizi (messe in parallelo tra loro) usando il cavetto nero in dotazione con lo strumento, e polo cavetto GIALLO sul negativo batteria motore.

Da quest'ultimo polo si dirameranno i negativi degli strumenti da monitorare (fotovoltaico, eolico, inverter, caricabatterie).
10-02-2017 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciroxmiele Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Shunt e Amperometro
(10-02-2017 08:21)bobspiderman Ha scritto:  Non cambia nulla, a livello di letture minime, tra il modello da 100A ed il 200A ma cambia solo il range di utilizzo, ovvero, con il modello da 200A hai la possibilità di collegare più utilizzatori, supportando, per l'appunto, un max di 200A di corrente.

Io ho il BM-2 e mi trovo benissimo, pensa che leggo la lettura minima di quando accendo le sole DUE luci a LED della cabina di prua. Considera che il Battery Monitor BM-2 (supporta 200A) della Nasa è poco più costoso del BM-1 (supporta 100A).

Considera che occorre installarlo sul comune negativo di tutte le batterie, altrimenti non legge nulla.

Per quanto riguarda l'ultima domanda circa la vendita on-line, sono dell'idea che "Chi più spende, meno spande". Affidati a prodotti buoni e lascia perdere le cose troppe economiche che in barca poi ti verrebbero a costare il doppio in quanto dopo una stagione, potresti essere costretto a ricomprare...

Se hai bisogno di altri chiarimenti, chiedi pure.
In relazione al fatto che devo anche istallare il pannello fotovoltaico, mi chiedo se non esiste già in commercio un apparecchio che distribuisce la carica su entrambi i pacchi batterie (nel mio caso 1 x 100A + 2 X120A) e che mi faccia anche da monitor delle batterie ???
Grazie a tutti
Buon vento
10-02-2017 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitangiorg Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Shunt e Amperometro
(10-02-2017 07:21)ciroxmiele Ha scritto:  GRAZIE A TUTTI per i vostri consigli, la mia perplessita è con un amperometro da 200A poi riesco a leggere piccoli assorbimenti,
ovvero se installo lo shunt sul comune negativo a tutte le batterie, che per me sarebbe la soluzione più semplice, ho una risoluzione tale da verificare anche piccoli assorbimenti di un paio di Amp ?
Ed inoltre qualcuno ha usato questi in vendita on line on line per poche decine di € ?
Grazie a tutti.

Con un amperometro analogico da 200 Amp può non essere facile leggere correnti piccole, specie se lo strumento non è grande.
Se invece l'amperometro è digitale dipende tutto dalla sensibilità, che vedi nelle specifiche tecniche.

Nel dimensionare strumento/shunt devi fare i conti col tuo impianto e come lo utilizzi.
Per quanto mi riguarda non permetto correnti di scarica maggiori di 30/40 ampere (per il bene delle batterie). In carica difficilmente supero i 50 Amp, per cui uno strumento/shunt da 100 ampere è più che sufficiente.
10-02-2017 23:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Smile Amperometro su VP 2003 Little Sail 7 168 25-03-2024 22:32
Ultimo messaggio: maema
  Collegamento voltometro/amperometro Francescobissotwo 5 634 30-05-2023 23:50
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Voltmetro/Amperometro digitali giorgio8596 9 1.210 01-09-2022 19:53
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Amperometro che non segna carica alternatore Andrares 3 882 13-07-2022 19:51
Ultimo messaggio: Resolution
  Posizionamento shunt gutta 44 3.489 06-07-2022 20:04
Ultimo messaggio: rob
  shunt monitor batterie ed elica di prua santicuti 4 987 30-01-2022 01:17
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Sostituzione Amperometro br1 3 845 20-08-2020 08:06
Ultimo messaggio: Magellan
  misuratore di stato batterie senza shunt santicuti 33 5.432 29-10-2019 10:46
Ultimo messaggio: KA6
  Amperometro guasto br1 2 1.152 30-10-2018 19:43
Ultimo messaggio: br1
  Sostituzione Voltmetro e Amperometro analogici con digitali Tatone 32 7.220 10-09-2018 13:17
Ultimo messaggio: Tatone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)