Rispondi 
Richiesta informazione sul far carena
Autore Messaggio
ITACA 3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jul 2016 Online
Messaggio: #21
RE: Richiesta informazione sul far carena
Sono sempre il nuovo entrato , vorrei procedere con ordine la prima foto mostra un notevole sovrapporsi di strati di antivegetativa , compreso il ticoprene che dovrebbe essere quello strato di colore verde che si vede nella foto oltre ad una bolla di osmosi almeno questo mi sembra. Per la carena ti consiglio di portarla a gelcoat con il raschietto poi pulire per bene i graffi e la bolla di osmosi carteggiandoli poi uno strato di epossidica , io ho sempre usato nei lavori la 10 10 della cecchi, poi dove ci sono solchi un po di stucco sempre epossidico carteggiatura e nuovamente uno strato di epossidica il tutto si dovrebbe sanare. Per quanto riguarga il ticoprene non sono un cultore di questa applicazione poichè a mio avviso serve solo a rendere lo strato più omogeneo quando ci sono residui di vecchia AV, ma se hai fatto una buona raschiatura basta pulire , sempre a mio giudizio, la carena con un panno intriso di acetone e poi passare del normale primer e successivamente due o tre mani di AV a secondo di quale tipo scegli , io metto sempre quella autolevigante dura meno ma ti lascia la carena ogni anno senza troppi residui. La carena dovrebbe tornare pulita e non troppo appesantita da più prodotti. Per il bulbo il discorso si fa un po più complesso , per prima cosa dovresti portarlo tutto a metallo ( smerigliatura o sabbiatura questa seconda più dispendiosa ma sicuramente più efficace) , non so di che metallo sia credo comunque nella maggior parte dei casi fatto in ghisa o piombo, una volta a nudo si può trattare con un prodotto decapante per pulire tutti i residui ( devi chiedere al rivenditore di vernici quando ho fatto il trattamento al bulbo l'ultima vola è stato circa 12 anni fa ed i prodotti sono molto migliorati e diversificati per i metalli) poi stendi una mano di epossidica , stucchi e altra mano di eposidica primer e AV questo dovrebbe bastare per far tornare anche il bulbo in buono stato. Nb. prima della prima mano di epossidica potrebbe essere messa qualche altra vernice per garantire una maggior tenuta sul eventuale riformarsi di ruggine ( SOLO per i bulbi in ghisa ). Spero di averti dato qualche suggerimento utile per una lavorazione semplice e a portata di tutti. Buon Vento.
23-02-2017 09:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rebzone Offline
Amico del forum

Messaggi: 278
Registrato: Dec 2014 Online
Messaggio: #22
Richiesta informazione sul far carena
Grazie per l'esauriente spiegazione...vi terrò aggiornati Smile

P.s. Fortunatamente di osmosi non sembra esserci traccia, anche se la foto può ingannare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
24-02-2017 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carena Piratino 16 991 06-02-2024 15:59
Ultimo messaggio: Piratino
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 675 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Misurare umidità carena gennarino 7 721 28-11-2023 12:01
Ultimo messaggio: nedo
  Vernice antifouling carena traballi carlo 27 1.608 16-10-2023 10:28
Ultimo messaggio: lunatico
  Carena Navax 1 433 13-10-2023 08:15
Ultimo messaggio: EC
  Verniciatura coperta _ Richiesta indicazioni prodotti andream 15 1.316 12-10-2023 21:43
Ultimo messaggio: Argo74
  Levigatrice per carena Festool, alternative ? kavokcinque 12 1.313 13-06-2023 23:05
Ultimo messaggio: Michele59
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 2.059 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  attrezzatura (accrocchio) per fare carena Jo53 7 994 10-05-2023 12:49
Ultimo messaggio: Aquila
  Richiesta info urgente diametro tubo acque nere in uscita dalla cassa Horatio Nelson 8 853 28-04-2023 08:56
Ultimo messaggio: Horatio Nelson

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)