Rispondi 
Dimensioni bozzelli per sartie volanti
Autore Messaggio
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
Dimensioni bozzelli per sartie volanti
Ciao a tutti, sul mio GS39 ho delle volanti che sono diventate strutturali da quando ho montato la trinchetta. Fin'ora si utilizzava un winch per metterle in tensione ma lo stesso winch ora mi serve per la scotta trinchetta,
La soluzione che ho adottato è quella di due bozzelli a violino con strozzatore ed arricavo della Viadana ma le dimensioni sono proprio inadeguate (D57mm).
Che dite, un Lewmar D72mm potrebbe andar bene?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-02-2017 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Dimensioni bozzelli per sartie volanti
Secondo me non puoi mettere in forza una volante su un 39' a mano, hai bisogno di un winch, se non vuoi tenerlo occupato metti uno stopper.
L'uso del winch per la scotta non è un problema, perché la scotta la cazzi con quello di sottovento, mentre la volante con quello di sopravento.
Quando la volante ti serve davvero, con vento, deve essere cazzata per davvero, non come può sembrare sufficiente in banchina da fermo.
Per ultimo, quel bozzello costerà un po'...

(13-02-2017 09:39)MrPendolo Ha scritto:  Ciao a tutti, sul mio GS39 ho delle volanti che sono diventate strutturali da quando ho montato la trinchetta. Fin'ora si utilizzava un winch per metterle in tensione ma lo stesso winch ora mi serve per la scotta trinchetta,
La soluzione che ho adottato è quella di due bozzelli a violino con strozzatore ed arricavo della Viadana ma le dimensioni sono proprio inadeguate (D57mm).
Che dite, un Lewmar D72mm potrebbe andar bene?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
13-02-2017 10:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Dimensioni bozzelli per sartie volanti
Stesso tuo problema, risolto "alla femminina"
......
Dal diametro della volante, sono risalito al carico di lavoro del cavetto e con quello nel catalogo Viadana, ho cercato i bozzelli che vanno bene.

P.S. Ho paura che quello da te scelto sia un po' gracilino.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2017 11:12 da Temasek.)
13-02-2017 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #4
Dimensioni bozzelli per sartie volanti
si d'accordo, ma se all'albero ha attaccato lo stralletto anche il diametro della vecchia volante non strutturale potrebbe non essere più affidabile come parametro
io proverei a copiare da un'altra barca con simili caratteristiche


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2017 11:37 da marcofailla.)
13-02-2017 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Dimensioni bozzelli per sartie volanti
Volanti strutturali: solo winch, e per due motivi. Il primo motivo è che riesci a lascare velocemente la volante che non ti serve più, perchè hai un semplice 2:1 e quindi quando sei in strambata e devi mollare la vecchia volante hai 20mt di cima (ad occhio) che viene richiamata dalla volante spinta dal boma, se tu avessi un paranco più complesso i mt di cima si raddoppiano e si raddoppia pure il quantitativo di cima che ti sta fra le balle in pozzetto e raddoppia pure il rischio di spire che si vanno ad incastrare nel bozzello in lascata.. Il secondo motivo è che con il winch hai una regolazione più di fino (puoi girare guardando l'albero), mentre con un paranco, soprattutto quando hai la volante ben tesata (tipo di bolina) dai gli strattoni a mano e non vedi l'effetto nell'immediato ..per non parlare della lascata di fino.

Sul mio '39 fino al 2007 avevo le volanti strutturali (2 bozzelloni rulli e sfere Harken) + winch self tailing. Dal 2007 ho cambiato l'albero a favore di un armo più moderno e paterazzo unico strutturale. Ho riciclato i vecchi bozzelli Harken (4) e li ho usati tutti per un unico sistema di paranco del paterazzo, in aggiunta ho messo un bozzello a violino con strozzatore tipo quello che hai postato te per la regolazione. Il sistema che ho io è piuttosto sicuro, perchè è un circuito chiuso ed anche se mi dovesse sfuggire di mano la cimetta di regolazione il sistema si scarica fino ad arrivare alla regolazione ti tensione minima senza che l'albero mi caschi in avanti. Ho così potuto togliere i due winch di poppa e liberato un pò il pozzetto.
Se servono foto te le posso mandare.
13-02-2017 11:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Dimensioni bozzelli per sartie volanti
Effettivamente tutte le argomentazioni che avete affrontato non sono affatto infondate91
Non mi è chiara la soluzione adottata da France ma credo sia inapplicabile nel mio caso.
Credo che rimetterò i bozzelli che hanno sempre funzionato e continuerò ad usare i winch... così, forse, continuerò ad usare anche l'albero!
13-02-2017 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Dimensioni bozzelli per sartie volanti
nel tuo caso la volante è strutturale per modo di dire, serve per togliere la catenaria allo strallo di trinchetta, non è che ti viene giù l'albero....
Con un 4:1 sei più comodo, se orienti bene lo strozzatore puoi fare in modo che, all'occorrenza, rinvii la cima al winch liberandola dalla strozza se vedi che i 100Kg che riesci a tirare a mano non bastano per mettere in tensione lo strallo

I bozzelli su un 39 bastano anche da 60 ma non su sfere
13-02-2017 19:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Dimensioni bozzelli per sartie volanti
(13-02-2017 18:52)MrPendolo Ha scritto:  Effettivamente tutte le argomentazioni che avete affrontato non sono affatto infondate91
Non mi è chiara la soluzione adottata da France ma credo sia inapplicabile nel mio caso.
Credo che rimetterò i bozzelli che hanno sempre funzionato e continuerò ad usare i winch... così, forse, continuerò ad usare anche l'albero!

Ciao,
solo per portarti un esempio.
io mi trovo molto bene con questo doppio circuito, 2:1 per dare la prima tensione o lascare velocemente la volante, e paranco fine 6:1 per la regolazione e messa in forza. non serve usare i winch.
spero che dalla foto si capisca qualcosa, altrimenti faccio un disegno a mano.

ciao


Allegati Anteprime
   
14-02-2017 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Dimensioni bozzelli per sartie volanti
(13-02-2017 19:32)zankipal Ha scritto:  nel tuo caso la volante è strutturale per modo di dire, serve per togliere la catenaria allo strallo di trinchetta, non è che ti viene giù l'albero....
Con un 4:1 sei più comodo, se orienti bene lo strozzatore puoi fare in modo che, all'occorrenza, rinvii la cima al winch liberandola dalla strozza se vedi che i 100Kg che riesci a tirare a mano non bastano per mettere in tensione lo strallo

I bozzelli su un 39 bastano anche da 60 ma non su sfere

Di fatto già è impostato il tutto in maniera che possa cazzare a mano o, all'occorenza, con il winch. Sul fatto che l'albero non venga giù, mi fido della tua esperienza ma preferisco non testare sulla mia pelle100
Ho cercato bozzelli più grandi, costano un botto e sembra ci siano solo su sfere...
Resto titubante. Mi piace l'idea di non essere costretto ad usare i winch ma di sicuro tolgo i Viadana piccolini e, temporaneamente, ripristino il metodo originale.
14-02-2017 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Dimensioni bozzelli per sartie volanti
Su sfere hanno carichi bassi, o vai sui rulli in Torlon o su boccola, tanto per quella funzione gli attriti non sono un problema, i.mt di cima.sono pochi
Viadana non mi risulta faccia.bozzelli con grossi carichi
Io uso i Selden serie PBB, ma per le volnti sono ottimi snche gli Antal
14-02-2017 23:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Dimensioni bozzelli per sartie volanti
Ho visto usare su gli anelli Antal sia per le volanti che per gli stralli in tessile

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
15-02-2017 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bozzelli Spi su pulpito essebibi 12 651 13-03-2024 10:24
Ultimo messaggio: essebibi
  Sostituzione sartie Stefano86 26 2.295 10-03-2024 20:07
Ultimo messaggio: Alvise
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 562 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Rimontaggio supporti PVC per bozzelli ghibli4 6 452 09-01-2024 10:52
Ultimo messaggio: ghibli4
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.085 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mettere in sicurezza le sartie Eugenio_Fen 10 1.058 26-10-2023 15:44
Ultimo messaggio: opinionista velico
  sovradimensionamento sartie SalvatoreMares 13 1.114 21-10-2023 20:48
Ultimo messaggio: Frappettini
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.340 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.496 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 892 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)