Rispondi 
Alimentazione PC notebook HP/Compaq - smart pin
Autore Messaggio
katobleto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
Alimentazione PC notebook HP/Compaq - smart pin
Utilizzo da tre anni un PC HP (Compaq) Elitebook 6910p in barca con OpenCPN.
Le possibilità in barca direi che sono solo 4:
1) usare il PC a batteria, con enormi limiti di autonomia
2) mettere un inverter e collegare il PC alla 220V tramite il suo alimentatore, con inutile consumo di energia
3) alimentare il PC a 12V, se funziona
4) alimentare il PC a 19V con un trasformatore DC-DC

L'alimentatore originale eroga 4,7A massimi con una tensione nominale di 19V. Lo spinotto di collegamento coassiale ha tre poli: all' esterno la massa che corrisponde al filo nero, sul centrale bianco +19V (in realtà qualcosa di più, circa 19,5V) e sul pin più interno che corrisponde al blu qualcosa in meno (circa 18,5V). Il sistema utilizzato si chiama “smart pin” e dovrebbe servire a "far capire" al PC il tipo di alimentatore collegato, in particolare la potenza massima erogata.
La notizia positiva è che funziona anche alimentato direttamente collegato alla batteria, del resto la batteria Li-ion ha una tensione nominale di 10,8V, ovviamente dando tensione sia sul positivo che sul pin centrale. L'aspetto negativo è che il PC sente un problema di alimentazione e si avvia piuttosto lentamente, lampeggiano i led di tastiera e blocco numerico, emette un paio di beep e dopo un po' parte in modalità limitata, cioè decisamente più lento del normale. Resta usabile ma l'apertura di OpenCPN, il ridimensionamento delle mappe ad esempio e qualsiasi altra operazione è più lenta.
Il sistema utilizzato e Linux (Gentoo) con un destop manager lite (FVWM).

Deciso a risolvere il problema ho installato un modulo DC-DC step-up da pochi euro (che in uscita ha 19V stabilizzati) preso su ebay e… nessun miglioramento: parte sempre in modalità limitata. Dopo lunghe ricerche in Internet, prima di rassegnarmi e tornare alla 12V, ho fatto un ulteriore tentativo.
Resistenza da 390 kOhm, costo pochi centesimi, da 1/4 di watt, tra il positivo e il pin centrale, tensione misurata 13,5V e… funziona perfettamente! Ora le performance sono le stesse che con il collegamento domestico alla 220V.

Non posso assicurare che la soluzione valga per tutti i PC con alimentazione a tre poli, ma credo che almeno per gli HP (Compaq) di qualche anno fa non ci siano problemi.

Sperando che la cosa sia utile anche ad altri auguro a tutti buon vento.
Giorgio


Allegati Anteprime
   
13-02-2017 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.617
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Alimentazione PC notebook HP/Compaq - smart pin
...bravo, non so nemmeno di cosa hai parlato ma vorrei saperlo fare pure io...
21-02-2017 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Alimentazione PC notebook HP/Compaq - smart pin
Io uso questo e per ora funziona.
Costa poco e non ti sbatti a sbucciare fili.

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-CARI...SwYudXGLbq

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
21-02-2017 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Alimentazione PC notebook HP/Compaq - smart pin
Io uso un Dell e ho acquistato il suo alimentatore da 12v, con presa accendisigari, che alza la tensione a 19.5v. In pratica sostituisce l'alimentatore/caricabatterie di rete. Funziona perfettamente. Non mi piacciono gli inverter "spreconi" per questo tipo di alimentazioni (cellulari, tablet ecc.)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2017 16:57 da BeppeZ.)
21-02-2017 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Alimentazione PC notebook HP/Compaq - smart pin
ho risolto il dilemma passando al raspberry
21-02-2017 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Alimentazione PC notebook HP/Compaq - smart pin
(21-02-2017 16:44)AndreaB72 Ha scritto:  Io uso questo e per ora funziona.
Costa poco e non ti sbatti a sbucciare fili.

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-CARI...SwYudXGLbq

L'ho preso anche io, esattamente lo stesso, ma con il mio Dell funziona ma non carica in nessun modo la batteria, nemmeno se lo lascio attaccato da spento...
Con il suo alimentatore 220V invece tutto ok.
Qualche idea?
Potenza troppo bassa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2017 17:07 da bludiprua.)
21-02-2017 17:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Alimentazione PC notebook HP/Compaq - smart pin
Non ti saprei dire - io ho un dell latitude e un HP elite book e funzionano entrambi.

Certamente quegli alimentatori sono cineserie di bassa lega ed è possibile che lo stesso oggetto acquistato in due momenti diversi sia completamente diverso dentro (o che uno non funzioni).



(21-02-2017 17:07)bludiprua Ha scritto:  
(21-02-2017 16:44)AndreaB72 Ha scritto:  Io uso questo e per ora funziona.
Costa poco e non ti sbatti a sbucciare fili.

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-CARI...SwYudXGLbq

L'ho preso anche io, esattamente lo stesso, ma con il mio Dell funziona ma non carica in nessun modo la batteria, nemmeno se lo lascio attaccato da spento...
Con il suo alimentatore 220V invece tutto ok.
Qualche idea?
Potenza troppo bassa?

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
21-02-2017 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
katobleto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Alimentazione PC notebook HP/Compaq - smart pin
Se il PC funziona bene, cioè parte subito e non ha cali di prestazione rispetto all'utilizzo con il collegamento alla rete 220V, direi che il problema non sussiste: la regola è che quello che funziona non si tocca!

Il mio problema era la sensibile, esasperante lentezza nell'uso in barca. Immagino che l'alimentatore di AndreaB72 e di bludiprua sia sostanzialmente quello che ho messo io: uno step-up DC-DC, in una sua scatola e con connettori di diversa forma e dimensione per adattarsi ai diversi apparecchi da alimentare.
Se, e solo se, il PC è lento o non carica vale la pena di verificare la presenza di due tensione diverse tra polo positivo e spillo centrale ed eventualmente procedere con una resistenza tra positivo e spillo.

Ripeto che la soluzione indicata funziona con HP elitebook (Compaq), ma leggendo in Internet pare che Dell abbia tutt'altro protocollo di collegamento. Pare che ci sia un chip sul PC e un'altro nell'alimentatore che si parlano... un po' come fanno le cartucce di inchiostro delle stampanti per imporre l'uso di ricambi originali.


(21-02-2017 17:19)AndreaB72 Ha scritto:  Non ti saprei dire - io ho un dell latitude e un HP elite book e funzionano entrambi.

Certamente quegli alimentatori sono cineserie di bassa lega ed è possibile che lo stesso oggetto acquistato in due momenti diversi sia completamente diverso dentro (o che uno non funzioni).

Buona anche la soluzione Rasberry: diciamo che ho scelto il laptop perchè ce l'avevo già in casa, gratis. E poi perchè è portatile!

Prossimo sfida: AIS passivo in OpenCPN con dongle USB RTL-SDR. Chissà se l'antennina standard prende qualcosa...

(21-02-2017 17:07)bludiprua Ha scritto:  
(21-02-2017 16:44)AndreaB72 Ha scritto:  Io uso questo e per ora funziona.
Costa poco e non ti sbatti a sbucciare fili.

http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-CARI...SwYudXGLbq

L'ho preso anche io, esattamente lo stesso, ma con il mio Dell funziona ma non carica in nessun modo la batteria, nemmeno se lo lascio attaccato da spento...
Con il suo alimentatore 220V invece tutto ok.
Qualche idea?
Potenza troppo bassa?
22-02-2017 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Smart-upgrade elettronica di bordo SoulSurfer 13 711 04-03-2024 13:45
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  victron blue smart 12/30/3 Gengis khan 13 614 26-02-2024 02:03
Ultimo messaggio: Gabriele
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 12 577 12-01-2024 13:23
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Da dove viene l'alimentazione del negativo? Little Sail 6 659 09-11-2023 18:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Alimentazione Phon (senza 220V da banchina) elan 333 21 1.234 26-09-2023 17:30
Ultimo messaggio: elan 333
  Alimentazione frigo Jagoseth 23 1.713 25-08-2023 12:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Reg solare Victron Smart Solar: schermata cronologia. kavokcinque 2 453 10-07-2023 08:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Configurazione Victron BMV-172 smart rebzone 42 2.554 21-06-2023 21:34
Ultimo messaggio: Resolution
  Alimentazione GPS Portatile MAXDV 7 683 14-03-2023 10:51
Ultimo messaggio: MAXDV
  Soglia attivazione reg solare Victron Smart Solar mppt 75 10 kavokcinque 10 683 19-02-2023 21:02
Ultimo messaggio: Hubris

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)