Rispondi 
sui gennaker e sulle barche che li usano
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #1
sui gennaker e sulle barche che li usano
e' un po il ritornello degli ultimi anni.
pareva fosse una vela da crociera, per quelli che lo spi era troppa fatica e ci voleva l' equipaggio e ora ce lo ritroviamo in regata come l' ultima arma da regata.
c'e' stata una grande evoluzione nel disegno di queste vele ed e' un evoluzione abbastanza costante, sempre piu piatte, sempre piu facili alla scotta e sempre piu capaci di venire sopravento e combattere coi numeri l' inefficienza fluidodinamica degli spi.
ma sono efficaci su ogni barca? o.. sugli scogli lenti, e prediletti dal sistema di compenso gli mancano sia i numeri che le change "tattiche"?

con le ariette ci so poche storie, sono piu efficienti anche sui bastoni.

ho visto che rimangono tanti dubbi sulle regolazioni, almeno due scuole, quella della mura fissa e quella della mura regolabile.. qualche dubbio rimane pure a me, c'ho sto baco ricorrente dei 76 cm.. misura del piffero, chissa perche?

amare le donne, dolce il caffe.
14-02-2017 11:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
RE: sui gennaker e sulle barche che li usano
ZK non te capisso quando che ti scrivi Change= cambiameto, cambio, spiccioli, resto.
Hai baco ricorrente da 76 cm. cossa xeo un baco da seta?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2017 12:39 da bullo.)
14-02-2017 12:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: sui gennaker e sulle barche che li usano
Io ho visto anche nell'ultima regata che ho fatto, bolina tragica per vari motivi poi in poppa avevamo davanti barche più pesanti con spi e noi gennaker, abbiamo recuperato e passato con un grosso margine....

Secondo me, come per gli spi ci vuole quello giusto in base al vento, mura fissa, regolata in base alla forma della vela e fissa, regolarla in base all'andatura non ha senso, anche perchè con il genny è tutto un gioco di orza e poggia per trovare l'equilibrio tra velocità e rotta.
14-02-2017 12:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: sui gennaker e sulle barche che li usano
(14-02-2017 12:46)zankipal Ha scritto:  Io ho visto anche nell'ultima regata che ho fatto, bolina tragica per vari motivi poi in poppa avevamo davanti barche più pesanti con spi e noi gennaker, abbiamo recuperato e passato con un grosso margine....

Secondo me, come per gli spi ci vuole quello giusto in base al vento, mura fissa, regolata in base alla forma della vela e fissa, regolarla in base all'andatura non ha senso, anche perchè con il genny è tutto un gioco di orza e poggia per trovare l'equilibrio tra velocità e rotta.

Quoto, se hai un gennaker tagliato giusto per quell'utilizzo, la mura deve rimanere cazzata.......albert docet !! Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
14-02-2017 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
RE: sui gennaker e sulle barche che li usano
eh quesito non facile quello della mura. il velaio mi cazzia tutte le volte che la mollo, ma quando riesco a farla salire sopravento, mi sembra di trarne sommo beneficio specialmente sui bastoni quando si è costretti a scendere al max. Il tutto ovviamente tenuto conto delle scarse qualità del timoniere.
Più in generale, da noi si usano solo genny ormai da diversi anni: riusciamo a scendere ormai in modo paragonabile agli spi in tutte le condizioni.
Vantaggio non banale è la manovrabilità: si chiamano strambate in tre secondi, si ritardano le ammainate all'ultimo istante. Diciamo che, almeno nella mia modesta opinione, il gennaker è più facile da usare e tollera di più le imperfezioni. Ma è anche vero che siamo ormai parecchio affiatati e gestiamo la bestia (160 mq) ormai con una certa serenità (mi tocco, che domenica c'è regata :-))
Per quanto riguarda la conduzione sui bordi, soprattutto con poca aria, io smetto di portare la barca dove dico io e mi metto agli ordini del tailer e faccio quello che mi dice lui in funzione della pressione che sente.
14-02-2017 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
agnul Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
RE: sui gennaker e sulle barche che li usano
Il fatto e' che a parità di misura lo spi lo paghi meno nel certificato...
14-02-2017 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
RE: sui gennaker e sulle barche che li usano
Domenica con tramontana piena sopra i 20 con raffiche da 30, sotto gennaker scendevamo veloci. Abbiamo preso velocita max prossime ai 12 kn su un elan 350. Ad occhio, non avevamo log, credo avessimo TWA sopra i 160°. Il giorno prima mi sembrava gli spi ci andassero via parecchio come angolo. Per mantenere la velocità dovevamo orzare molto.
Boh, si ai gennaker ma con moderazione e su barche adatte.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
14-02-2017 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
RE: sui gennaker e sulle barche che li usano
Con barche disloccanti e piccole che camminano poco lo spi e più performante, solo con pochissimo vento quando bisogna orzare è più efficace il gen.
In poppa piena lo spi rende meglio.
Anche lo spi bisogna saperlo regolare e portarlo col timone.
Es: sono in regata ho un gs 34 spi normale non maggiorato, al mio fianco un 36.7 con genn andiamo al gran lasco alla stessa velocità per 6 ml. , tenete presente che io sono un mostro con lo spi, in barca sono solo senza equipaggio, le ultime 3 ml. il vento gira in poppa piena, vento sui 15 nodi, inquadro e vado in poppa piena loro sono costretti ad orzare di quel poco per gonfiarlo , all'arrivo gli ho dato 1/2 miglio.
Confronto del cavolo perchè io sono io, un mostro con lo spi, vado con scotta fissa, legata e loro non sanno andare.
Lo spi e un'opppppinione.-
14-02-2017 13:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: sui gennaker e sulle barche che li usano
il baco dei 76 centimetri? ce l' ho solo io?
la sensazione che ci siano barche che il genny e' meglio solo io?
la certezza che col genny la strategia conti di piu solo io?
mi sa che mi ci vuole lo strizzacervelli, e poi la prossima volta che vedo il savelli lo sfotto.. possibile che i suoi genny tocca regolarli anche di mura, quando altri velai sanno farli all round?

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2017 14:57 da ZK.)
14-02-2017 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #10
RE: sui gennaker e sulle barche che li usano
i crociera regata di serie raramente vanno meglio con i gennaker. bisogna avere una barca sufficientemente leggera per avere un vantaggio. certo che la strategia conta di più, fai angoli più stretti, mi sembra ovvio. ogni tanto mi capita di vedere barche tipo 36.7, gs o simili col gennaker e proprio non vanno.
14-02-2017 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: sui gennaker e sulle barche che li usano
Io ho fatto una scelta di base, il 31.7 l'ho armato col gennaker su bompresso e spinnaker, da usare alla bisogna ... mi spiego meglio :
Corriamo in libera le regate di circolo per mero divertimento, la regata del Conero è la più importante e bella della mia zona, quindi non curiamo il rating ma la velocità e per fare questo i mq di tela specialmente alle portanti sono importantissimi.
Mi regolo così, con aria sino a 12 14 kn reali vado con un gennaker tagliato da poppa da 92 mq che si porta sino a 160° reali, sopra, dato che possiamo poggiare di più invece andiamo con uno spi vicino alle misure di stazza da 58 mq ....(.altrimenti mi ribalto Smiley4 )
La differenza fra le due in termini di tela è importante e con poca aria la differenza di velocità c'è eccome !!!! 18

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
14-02-2017 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: sui gennaker e sulle barche che li usano
(14-02-2017 15:03)fast37 Ha scritto:  i crociera regata di serie raramente vanno meglio con i gennaker. bisogna avere una barca sufficientemente leggera per avere un vantaggio. certo che la strategia conta di più, fai angoli più stretti, mi sembra ovvio. ogni tanto mi capita di vedere barche tipo 36.7, gs o simili col gennaker e proprio non vanno.

Forse perchè non hanno il coraggio di orzare

vedo che chi è abituato con spi, raramente riesce a capire che bisogna orzare decisamente per far prendere velocità e poi scendere solo fino a quando non cala troppo
Con il gennaker ci vuole più comunicazione tra tailer e timoniere
14-02-2017 15:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
RE: sui gennaker e sulle barche che li usano
My 2 cents:

1. Spi meglio in un range 9-18 kts per vmg, se vuoi stargli dietro allunghi bompresso di molto e metti una staysail
2. Spi meglio tatticamente, stai più poggiato a pari vmg e rischi meno di uscire dal canale... maledetto canale
3. Genny meglio in generale per facilità di manovra anche se è un ciacolare continuo tra timoniere e taylers... du palle
4. I 76 cm meglio non lascarli, a meno di aver allungato il bompresso ma non aver adeguato i gennakers

I genny sono ancora poco capiti, siamo sempre portati a pensarli come degli spi e rimaniamo troppo poggiati.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2017 15:57 da Gundam.)
14-02-2017 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
RE: sui gennaker e sulle barche che li usano
Aggiungo... Certo per sbrogliare una caramella magari anche un metro in testa :-)
14-02-2017 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #15
RE: sui gennaker e sulle barche che li usano
(14-02-2017 13:49)bullo Ha scritto:  ...
Confronto del cavolo perchè io sono io, un mostro con lo spi, vado con scotta fissa, legata e loro non sanno andare.
Lo spi e un'opppppinione.-
La tecnica della scotta fissa l'ho vista usare ad altri. In equipaggio non mi convince onestamente, però mi piacerebbe capire su che si basa 91
Se mai mi trovassi in una x2 sicuramente verrebbe utile
Grazie

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
14-02-2017 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
RE: sui gennaker e sulle barche che li usano
i 76 cm sono un parametro da vecchi regatanti, credo sia rimasto solo sui fiocchi se usati non inferiti.. ma chiedevo conferme..
sui genny la regolazione della mura per me, che vengo dalle vele made in toscana e' una pratica irrinunciabile.
comunque penso che non tutte le barche siano fatte per i genny sul bompresso.
lo so che a ben pochi verebbe in mente di murarli sul tangone, per le manovre e' come strizzarsele da soli.. ma una volta e' da provare anche sugli scogli da orc.

amare le donne, dolce il caffe.
14-02-2017 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.635
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
RE: sui gennaker e sulle barche che li usano
anche lo Spi ha la sua VMG che non è sempre la poppa piena anzi.... è mooolto piu difficile stare in target vmg con lo spi che col gen e comunque bisogna viaggiare con le polari altrimenti come mi dice il mio mentore, o vai piano in boa o vai veloce dalla parte sbagliata.

Detto questo: la mura va regolata solo su gennaker tagliati per scendere e si fa volare solo sopra i 10...12 kn... ma anche li...son gli strumenti che parlano.... mentre a cosa serve far volare la mura sul lasco o traverso?

Io sul mumm il primo anno avevo gli spi. Cercavo di andare in target ma... era dura soprattutto quando il cazzone del tattico ti faceva andare strapoggiati come sui Laser.... testadicazzo!!! Poi son passato ai gennaker... ma purtroppo ho fatto poche regate e non ho avuto modo di testare ma.... cazzo se camminava la barca.

Per strambare: il gen è piu facile per il tailer e controtailer, ma piu difficile per il timoniere. O esci troppo poggiato o esci troppo orzato e sbaaam, rischi di spaccare tutto e sdraiarti con ariona. Con lo spi, per uno che sa timonare è piu facile... basta saper tenerlo su e dare i tempi giusti. Col gen la regoletta dice che quando il tattico chiama la strambata, devi guardare il kulo della freccia del windex e li ci devi mettere la prua.

Per i 76 cm.... sei superdotato ZK...
14-02-2017 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #18
RE: sui gennaker e sulle barche che li usano
Scusate ma in genere con il genny strambate esterni od interni ?
14-02-2017 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: sui gennaker e sulle barche che li usano
(14-02-2017 18:59)lupo planante Ha scritto:  ..

Per i 76 cm.... sei superdotato ZK...

no, ma non l' ho mai usato per murarci un fiocco non inferito.

amare le donne, dolce il caffe.
14-02-2017 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #20
sui gennaker e sulle barche che li usano
Noi Fino a venti nodi dentro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
14-02-2017 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riflessione sulle barche da crociera ADL 101 11.994 08-12-2022 08:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.049 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Di nuovo sulle Lande Cicala 53 7.196 10-04-2021 18:13
Ultimo messaggio: Cicala
  Ma la discussione sulle vele in grafite ???!?!? irruenza 2 1.131 09-08-2019 17:36
Ultimo messaggio: WM@
  una curiosità sulle crocette acquartierate marcofailla 18 3.575 15-08-2018 19:16
Ultimo messaggio: marcofailla
  Taffetà sulle membrane kermit 5 2.259 07-01-2017 12:54
Ultimo messaggio: albert
  formula matematica per carico sulle manovre fisse Corto 12 6.649 13-10-2014 17:58
Ultimo messaggio: sailor13
  considerazioni sulle sollecitazioni delle chiglie ZK 72 15.085 17-09-2014 18:20
Ultimo messaggio: memo
  Ancora sulle regate lunghe lord 15 4.249 26-05-2014 18:02
Ultimo messaggio: mania2
  Confronto tra barche da Regata irruenza 92 17.960 09-04-2014 23:18
Ultimo messaggio: irruenza

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)