Rispondi 
cavo bussola fluxgate
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
cavo bussola fluxgate
Il cavo della bussola fluxgate è corto e vorrei allungarlo.
Posso usare generico cavo dati schermato 5 poli o è obbligatorio cavo raymarine?
Nel caso, posso andare a sostituire integralmente il cavo aprendo la bussola? Non riesco a capire dall'esploso se il cavo è semplicemente innestato con dei faston oppure saldato da qualche parte...qualcuno ha già visto?

Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-09-2018 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: cavo bussola fluxgate
(25-09-2018 09:54)acquafredda Ha scritto:  Il cavo della bussola fluxgate è corto e vorrei allungarlo.
Posso usare generico cavo dati schermato 5 poli o è obbligatorio cavo raymarine?
Nel caso, posso andare a sostituire integralmente il cavo aprendo la bussola? Non riesco a capire dall'esploso se il cavo è semplicemente innestato con dei faston oppure saldato da qualche parte...qualcuno ha già visto?

Cambialo tranquillamente, il cavo Raymarine fa schifo, purtroppo le terminazioni sono saldate e la sostituzione integrale non è banale, io non me la sono sentita e ho giuntato saldando i fili (almeno nella mia).
25-09-2018 10:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #3
RE: cavo bussola fluxgate
Nella fluxgate è presente un connettore flat a pettine, con un po’ di attenzione si sostituisce tranquillamente. Comunque io prolungherei con un economicissimo cavo bianco schermato multiconduttore per allarmi.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
25-09-2018 14:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: cavo bussola fluxgate
Il cavo puo' essere tranquillamente allungato con un buon cavo multipolare schermato che abbia fili di buona sezione (16/18 AWG pari a 1,2mm almeno) come dicono qui Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .. Vanno ovviamente eseguite buone saldature poiche' la resistenza offerta dall'insieme e' importante e non deve superare i valori indicati. Di seguito riporto una parziale traduzione:
---
Il calibro del filo è 16/18 AWG. È possibile estendere, ma e' bene essere consapevoli che la bussola fluxgate funziona con resistenza di pochi ohm sul filo, quindi bisogna assicurarsi di effettuare una giunzione accurata. Ho aggiunto il test di resistenza agli ohm qui di seguito, in questo modo è possibile confermare dopo la giunzione se la bussola sara' operativa.

Compass Test:
Il multimetro deve essere impostato su: (a) Scala di resistenza (b) Scala da 200 ohm
Eseguire la seguente procedura: 1. Disconnettere il trasduttore dal sistema. 2. Collegare un cavo del multimetro al filo rosso e l'altro cavo al filo verde e dovrebbe essere presente una lettura come indicato nella tabella dei dati di test. 3. Eseguire la procedura sopra riportata per tutte le combinazioni di colori indicate nella tabella dei dati del test. 4. Se tutte le letture corrispondono a quelle indicate si suppone che il trasduttore bussola funzioni correttamente.

Compass Test Data:
Da rosso a verde - 4 ohm circa
Da rosso a giallo - 4 ohm circa
Da verde a giallo - 8 ohm circa
Schermo su blu - 8 ohm circa
Tutte le altre combinazioni - APERTO
È consentita la lettura + 0 / - 2 Ohm.
---
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-09-2018 15:53 da IanSolo.)
25-09-2018 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
cavo bussola fluxgate
Grazie...veramente piú che esaustivo!!

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
25-09-2018 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
cavo bussola fluxgate
Vista l'altissimo livello ne approfitto...il cavo deve essere un 5 poli piú schermatura o un 4 poli piú schermatura?
Grazie

Inviato dal mio Moto G (5) utilizzando Tapatalk
25-09-2018 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: cavo bussola fluxgate
Quattro sono i fili di segnale quindi 4 piu' schermo.
25-09-2018 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.746
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: cavo bussola fluxgate
(25-09-2018 14:59)pepe1395 Ha scritto:  Nella fluxgate è presente un connettore flat a pettine, con un po’ di attenzione si sostituisce tranquillamente. Comunque io prolungherei con un economicissimo cavo bianco schermato multiconduttore per allarmi.
BV!

Sul flat ho detto una minkiata, scusatemi è l’età che avanza. Per fortuna che c'è Ian SoloSmiley53
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
25-09-2018 23:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #9
cavo bussola fluxgate
Domanda
Come detto in altra discussione, sto cercando di capire perché il mio autopilota va in ‘drive off’
Il motore ha passato la verifica sul banco di un tecnico Raymarine
Ora ho fatto il test sulla bussola e con un tester non professionale ho rilevato lato bussola valori di 3,6 ohm (rosso giallo e dosso verde) e 6,3 ohm (verde giallo e schermo blu), mentre all’estremità del cavo lato computer rispettivamente 0,7/0,8 e 1,4/1,6.
Il cavo è lungo meno di un metro e pare integro.
Provo a far sostituire il cavo?
29-09-2018 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: cavo bussola fluxgate
Le misure indicate immagino che siano da intendere con "lato bussola" a cavo scollegato misurando solo la bussola e "all’estremità del cavo lato computer" con computer scollegato. Se cosi' e' c'e' un cortocircuito nel cavo, se non e' cosi' serve una spiegazione su come sono state rilevate le misure (tanto per capire) che dovrebbero essere eseguite come ho appena esposto.
29-09-2018 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gutta Offline
Amico del forum

Messaggi: 215
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #11
cavo bussola fluxgate
Confermo le misurazioni come le hai intese
Dunque conviene far sostituire il cavo?
Strano che a volte il pilota funziona regolarmente, anche per ore, altre volte si blocca ogni due minuti... dipenderà dalla rotta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
29-09-2018 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: cavo bussola fluxgate
Possono bastare vibrazioni o piccole oscillazioni se il cavo e' in condizioni critiche
29-09-2018 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione cavo VHF bludiprua 6 698 30-10-2023 10:30
Ultimo messaggio: bludiprua
  Interferenza bussola plastimo naicols1971 7 3.749 29-10-2023 18:12
Ultimo messaggio: Cavillo
  Cavo Vhf in eccesso rob2612 6 456 17-10-2023 10:18
Ultimo messaggio: GT
  attacco connettore da usb a cavo coassiale antenna gps ghega 6 431 26-09-2023 18:34
Ultimo messaggio: ghega
  Cavo Stng senza terminale graycap 6 500 26-09-2023 09:48
Ultimo messaggio: graycap
  vhf, intervento su cavo microfono giampiero 7 478 19-07-2023 07:42
Ultimo messaggio: giampiero
  bussola digitale deriva shein 5 413 19-07-2023 00:23
Ultimo messaggio: Aquila
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 584 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  posizione bussola ray gs 45 jv spinner 6 557 29-05-2023 01:56
Ultimo messaggio: spinner
  Bussola Simrad I20 stcomet770 0 303 24-03-2023 14:25
Ultimo messaggio: stcomet770

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)