Rispondi 
Radar Garmin 4000 series
Autore Messaggio
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #1
Radar Garmin 4000 series
Sabato ho usato la mia Cincin senza problemi.Domenuca appena acceso il plotter mi segnalava radar fuoribuso codicw errore 6. Qlcn sa dirmi che succede e come porrw rimedio?

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
16-02-2017 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Radar Garmin 4000 series
mi accodo a questa richiesta nella speranza di aver migior fortuna nelle risposte.
Mi capita la stessa cosa sempre con radar garmin.
Cosa succede ? Ci sono rimedi?
grazie

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
22-11-2017 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Radar Garmin 4000 series
Guarda devo dire che dopo aver eseguito u reset completo (vai sul menu a fianco per trovare il modo di eseguirlo) rimettendo le condizioni di fabbrica dopo essermi segnato le modifiche effettuate da me per poterle poi reinserire, miracolosamente il radar è ripartito senza dare (ad ora) piu' problemi....

ti consiglio di provare a farlo prima di dover ahime contattare un introvabile (e solitaente carissimo) tecnico Garmin
22-11-2017 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Radar Garmin 4000 series
La serie dei codici di errore per i radar Garmin e' la seguente:

Error-
Code - Description --------------------------- Notes
0 ------ Antenna rotation error -------------- Antenna has stopped rotating or is rotating at the wrong speed.
1 ------ Magnetron heater current error -- The heater current is either too high or too low.
2 ------ Magnetron current error ------------ The anode current is out of specification.
3 ------ Over temperature error ------------- The circuit board temperature is too hot.
4 ------ Limiter error --------------------------- The diodes in the receiver limiter circuit have failed.
5 ------ AFC error ------------------------------- The software has been unable to tune the receiver for maximum sensitivity.
6 ------ Magnetron high voltage error ----- The high voltage power supply for the magnetron is out of specification.
7 ------ 36 volt dc-dc converter error ------- The voltage from the external voltage converter is too low.
8 ------ Motor error
9 ------ Motor stall error
10 ---- Motor hardware error
11 ---- Motor start error
12 ---- Motor stop error
13 ---- General motor fault


Il Codice di Errore "6" dice che la tensione di alimentazione anodica del magnetron non e' corretta (solitamente significa che e' bassa o mancante).
Il guasto puo' derivare da molte cause fra cui le piu' probabili:

- Alimentatore (interno) guasto
- Cavo danneggiato
- Ossidazione dei contatti (in particolare lato antenna che e' piu' esposta agli agenti atmosferici)
- Umidita' o salsedine (in particolare nell'antenna)

Prima aprire e toccare qualunque cosa (nell'antenna in particolare) va tolta tensione e atteso almeno una decina di minuti per lasciar di sicuro scaricare i condensatori dell'alimentazione ad alta tensione onde evitare molto spiacevoli incidenti.
22-11-2017 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #5
Radar Garmin 4000 series
@ian solo. Ti vedo molto preparato sull argomento per cui se posso permettermi avrei qualche domanda:
1) il plotter che ho io si monta sul tavolino del pozzetto. C e una qlc possibilità di avere un "mirror" ad esempjo sul tavolo di carteggio?
2)abbinato c e un VHF 300i AIS che però è i stallato giu in dinette quindi poco udibile e nn utilizzabile quando si è in pozzetto . Vorrei installare una prolunga che arrivi giusto in pozzetto in modo da scollegare il microfono dalla presa in dinette e ricollegarlo in pozzetto. Un cd esperto mi ha detto che anche se acquisto la prolunga nn si può fare e che dovrei acquistare un secondo microfono. Che ne pensi? Grazie!

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
22-11-2017 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #6
RE: Radar Garmin 4000 series
Grazie x le gentili risposte, ma forse sono stato frettoloso nella richiesta.
A me infatti non compare alcun codice di errore ma il radar non compare proprio nel plotter. Normalmente una volta collegato il cavo compare una serie di possibilità tipo : mappa, mappa pesca, mappa radar e combinazioni. Ora la dizione " mappa radar " non compare più .
Il radar è scomparso. Cosa può significare? Una semplice ossidazione del cavetto o un guasto a livello dell antenna? O altro?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
22-11-2017 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Radar Garmin 4000 series
(22-11-2017 22:38)sergiot Ha scritto:  Grazie x le gentili risposte, ma forse sono stato frettoloso nella richiesta.
A me infatti non compare alcun codice di errore ma il radar non compare proprio nel plotter. Normalmente una volta collegato il cavo compare una serie di possibilità tipo : mappa, mappa pesca, mappa radar e combinazioni. Ora la dizione " mappa radar " non compare più .
Il radar è scomparso. Cosa può significare? Una semplice ossidazione del cavetto o un guasto a livello dell antenna? O altro?

Impossibile fare una diagnosi a distanza, troppe le possibilita'.
23-11-2017 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Radar Garmin 4000 series
Ciao Grossifs,
ho il Garmin 4008 plotter con il radar Garmin che penso sia della serie 4000.
Premetto che sono negato per software e elettronica ma spero di poterti aiutare.
Questa estate di notte il radar ha smesso di funzionare e anche a me nelle combinazioni del plotter risultava come se il radar non fosse mai esistito.
Navigazione notturna continuata a vista, ero in solitaria, e il giorno seguente con calma ho staccato tutti i cavi e li ho controllati.
Erano, almeno a vista, in ordine per cui li ho rimontati ed ho controllato che fossero bene in sede e che tenessero.
Il radar è apparso di nuovo nel menù del plotter ed ha funzionato come sempre per cui ritengo che, almeno per me, devo aver urtato qualche spinotto e interrotto il segnale.
B.V.
Carlo
24-11-2017 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #9
Radar Garmin 4000 series
Grazie x la risposta Carlo ma cm scritto su avevo risolto... Mentre attendo risposte se ne ha da Iansolo... Grazie

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
06-12-2017 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Radar Garmin 4000 series
Ho gia' risposto: a distanza le ipotesi possibili sono troppe, azzardare un'ipotesi e' quasi certo che non sia quella giusta.
06-12-2017 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Radar Garmin 4000 series
@IanSolo, la risposta era relativa al malfunzionamento del radar. Che ho cmq risolto, io ti chiedevo invece altre cose su un eventuale secondo plotter (si puo' collagare?) e sullo spostamento della radio ANCHE in pozzetto (se po' fa?)

Grazie
07-12-2017 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Radar Garmin 4000 series
Norman 2016 ha scritto: "...con calma ho staccato tutti i cavi e li ho controllati.
Erano, almeno a vista, in ordine per cui li ho rimontati ed ho controllato che fossero bene in sede e che tenessero.
Il radar è apparso di nuovo nel menù del plotter ed ha funzionato come sempre per cui ritengo che, almeno per me, devo aver urtato qualche spinotto e interrotto il segnale."

Da ignorante qualsono di elettricita' ed elettronica ho pero' imparato la forza della "smucination theory": ossidazioni, contatti lenti etc sono la causa dei piu' frequenti malfunzionamenti. Basta spesso dare una smossa ("smucinata" per i romani) ai contatti, eventualmente disossidare e lubrificare, un nuovo serraggio e...tutto riparte!
Per problemi piu' seri...Iansolo!
07-12-2017 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Radar Garmin 4000 series
(07-12-2017 16:43)grossifs Ha scritto:  chiedevo invece altre cose su un eventuale secondo plotter (si puo' collagare?

Non ho capito di che plotter si tratti (o non lo hai detto)


(07-12-2017 16:43)grossifs Ha scritto:  e sullo spostamento della radio ANCHE in pozzetto (se po' fa?)

Non vale la pena di spostare la radio visto che esistono i cavi di prolunga e se li vendono direi che debbano funzionare...
Infatti sono previsti nel manuale di installazione https://static.garmincdn.com/pumac/3615_...ctions.pdf alla pagina 2 che ne illustra proprio l'inserzione come cavi di prolunga per il microfono, illustra pure la connessione di un secondo altoparlante passivo che puo' essere installato in pozzetto seguendo quanto indicato in pagina 5 (va collegato ai fili giallo e verde), l'altoparlante deve essere di tipo ovviamente stagno, avere 4 Ohm di impedenza e sopportare almeno 3 Watt di potenza, le polarita' di cui parlano non sono importanti.
I cavi sono questi:
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/62741#devices (3 metri)
https://www.bumboatonline.com/cables-con...p-139.html (addirittura 10 metri)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-12-2017 20:58 da IanSolo.)
07-12-2017 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #14
Radar Garmin 4000 series
Per qnt riguarda il modello è un 4008

Per i cavi di prolunga invece mi è stato detto da un presunto tecnico garmin che la prolunga nn si può collegare e che serve invece acquistare un altro microfono wifi. Questa affermazione mi ha spinto a chiedere lumi....
Se tu sai diversamente ti prego di spiegatmi. Io avevo visto la prplunga 10 m e mi sembrava proprio adegiata anke cm prezzo 60 euro
So della possibilità di collegare un altro altoparlante in pozzetto ma io volevo nn solo ascoltare ma anche parlare...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
08-12-2017 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Radar Garmin 4000 series
(08-12-2017 16:18)grossifs Ha scritto:  Per i cavi di prolunga invece mi è stato detto da un presunto tecnico garmin che la prolunga nn si può collegare e che serve invece acquistare un altro microfono wifi. Questa affermazione mi ha spinto a chiedere lumi....
Se tu sai diversamente ti prego di spiegatmi. Io avevo visto la prplunga 10 m e mi sembrava proprio adegiata anke cm prezzo 60 euro
So della possibilità di collegare un altro altoparlante in pozzetto ma io volevo nn solo ascoltare ma anche parlare...

Io so' solo che il manuale di installazione alla pagina che ho citato indica la possibilita' di inserire un cavo di prolunga fra l'apparato e il microfono, so' anche che Garmin vende il cavo di prolunga indicato nel manuale in due lunghezze da 3 e 10 metri rispettivamente e che il disegno nel manuale e' chiarissimo in questo senso.
I casi sono due:
- o Garmin ha scritto un manuale contenente informazioni scorrette (cosa poco credibile vista la serieta' del produttore)
- o chi dice che non si puo' fare ha altre informazioni ed allora e' corretto chiedergli di fornirne la fonte per documentare l'affermazione

E' comunque possibile (e facile) inviare una Mail direttamente alla casa madre chiedendo lumi, rispondono senz'altro dissipando ogni dubbio.

(07-12-2017 16:43)grossifs Ha scritto:  chiedevo invece altre cose su un eventuale secondo plotter (si puo' collegare?)

Si, e' collegabile come spiegato nel manuale di installazione http://static.garmincdn.com/pumac/1677_I...azione.pdf alle pagine 13 e 14.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-12-2017 00:49 da IanSolo.)
09-12-2017 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grossifs Offline
Senior utente

Messaggi: 1.273
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #16
Radar Garmin 4000 series
Allora.. Per la prolunga effettivamente c e la possibilità. Ma rimane solo 1 sede... O dinette o pozzetto... Ed era cio che nn volevo.. Io volevo decidere se necessario se portare su o meno il microfono.

X il mirror grazie... Cercherei di trovarlo usato se possibile.. Ma servirebbe un altra carta di navigazione o ne basta 1 x i 2 plotter?

Cmq grazie

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
09-12-2017 13:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Radar Garmin 4000 series
I manuali danno spiegazioni esaurienti (intendo la combinazione di quelli d'uso e quelli di installazione) basta leggerli con cura, io mi fermo qui.
09-12-2017 14:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Manutenzione sensore vento Nexus/Garmin mlipizer 7 650 28-12-2023 11:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 256 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 488 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 297 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Raymarine ST2000 e connessine garmin echomap paoloesse4 4 1.109 06-07-2023 14:59
Ultimo messaggio: m.michieli@gmail.com
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 539 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS claudio.labarbera 12 714 20-06-2023 11:23
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  autopilota raytheon ST 4000 si resetta Renato23 6 517 08-06-2023 08:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  ripetitore radar in pozzetto Arcadia 11 2.276 23-05-2023 09:08
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)