Rispondi 
Passacavo e falchetta divelta
Autore Messaggio
pietroz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #1
Passacavo e falchetta divelta
Buonasera a tutti, di solito preferisco leggere i vs post che mi aiutano a migliorare le mie scarse cognizioni nautiche. Questa volta provo a trasformarmi in utore perché mi ha incuriosito quanto ho visto stamani e vorrei il vostro punto di vista. La barca in foto ha subito dei danni importanti: passacavo a poppa saltati e falchetta di dritta divelta. A vostro avviso era meglio evitare il passaggio nel passacavo prevedendo forti escursioni di barca e pontile galleggiante o si poteva evitare il danno regolando meglio le cime a poppa? Nel caso, più lasche o maggiormente in tiro? Grazie
[Immagine: 760fdec9120367e9ae1d4e4ada239f65.jpg]

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Allegati Anteprime

16-02-2017 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #2
RE: Passacavo e falchetta divelta
Le bocche di rancio, passacavi, sono indispensabili, la galloccia o le bitte devono lavorare in senso longitudinale e queste dovrebbero essere in acciaio e non in alluminio che cede all'improvviso spezzandosi.
Per diminuire gli strappi le cime vanno messe più alla lunga possibile, più elastiche, usando mollettoni, copertoni.-
17-02-2017 10:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Amico del Forum

Messaggio: #3
(17-02-2017 10:38)bullo Ha scritto:  Le bocche di rancio, passacavi, sono indispensabili, la galloccia o le bitte devono lavorare in senso longitudinale e queste dovrebbero essere in acciaio e non in alluminio che cede all'improvviso spezzandosi.
Per diminuire gli strappi le cime vanno messe più alla lunga possibile, più elastiche, usando mollettoni, copertoni.-

Quoto in pieno ed aggiungo che di solito si dovrebbero usare anche i taversini incocciati direttamente sulle bitte e non sulle gallocce proprio per evitare rotture.

Vento a dritta senza traversini: cima di sinistra in bando e cima di dritta in tiro.
Il carico forza tutto sulla galloccia di dritta (al 100%).

Vento a dritta con traversini: cima di sinista in bando, traversino di sinistra in tiro che fa da perno avvicinando la barca al molo e cima di dritta in tiro ridotto perchè la barca si è avvicinata al molo.
il carico viene distribuito fra la bitta di sinistra dove è legato il traversino (al 55% circa) e sulla galloccia di dritta dove grazie al traversino il carico si è ridotto (al 45 %) .

Ovviamente sono calcoli fatti a spanne considerando ad occhio i vari carichi dinamici di trazione e torzione, poi si può sempre fare il calcolo preciso ma con molloni e traversini di sicuro puoi stare tranquillo anche senza un'ingengnere a bordo che ti faccia un calcolo dinamico-strutturale.

BV 7979

- - - www.portolanando.com - - -
17-02-2017 10:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Amico del Forum

Messaggio: #4
Io sarei curioso vedere se c'era la piastra o se fosse stata avvitata con due rondelle questa bitta.
17-02-2017 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio ADV

Messaggio: #5
io uso fare una H con una traversa che collega le due cime che vanno a terra.
al centro della traversa ci fisso l'ancora di rispetto che fa la zuppetta in acqua ammortizzando il fine-corsa dell'ormeggio

Smiley53Smiley53Smiley53

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento

When the rain's before the wind Topsail sheets and halyards mind
When the wind's before the rain Soon you'll set all sail again.
17-02-2017 11:29
pietroz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #6
Grazie a tutti per i commenti he trovo interessanti. Per quello che ho potuto vedere credo non ci fosse una piastra sotto la galloccia. Ciao

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
17-02-2017 11:57
BeppeZ Offline
Amico del Forum

Messaggio: #7
Ci metto 100 euro che tra poco gli vola via anche la galloccia di dritta, e due giorni dopo quella di sinistra, senza la bocca di rancio/passacavo.
Chi accetta la scommessa???
17-02-2017 13:38
orteip Offline
Amico del Forum

Messaggio: #8
E pensare che io invidiavo i nuovi modelli solo per la loro falchetta in alluminio......

Avendo il capodibanda in tek non ho mai potuto motare le bocche di rancio sulla falchetta e di questa, ultimamente e per paura che sotto vi si incastrassero le cime di ormeggio, ho dovuto rinforzare anche le relative code con delle apposite piastre in inox che mi sono costruito.

Beati i vecchi modelli che come il mio hanno richiesto qualche aggiustamento ma ora, neanche per 1000 Euro si strappa nulla....
Smiley4Smiley4

Allegati Anteprime

- - - www.portolanando.com - - -
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2017 16:10 da orteip.)
17-02-2017 16:10
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)