Rispondi 
Tendalino+plancetta Grand Soleil 34 -1979
Autore Messaggio
looca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #1
Tendalino+plancetta Grand Soleil 34 -1979
Ciao a tutti,
ho un vecchio GS34 del '79 (con oblò di poppa) su cui vorrei montare tendalino e plancetta di poppa.
qualcuno sa dove posso trovare le schede tecniche con le misure esatte da dare al fabbro per lavorare l'acciaio?
La del Pardo mi ha detto che loro non le hanno perché smarrite Blinksmiley

Grazie a tutti in anticipo
Luca
20-02-2017 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Tendalino+plancetta Grand Soleil 34 -1979
prendi dei tubi di plastica da impianto elettrico. (18\20)
riscaldandoli leggermente puoi piegarli e fare il fantoccio del telaio
aiutandoti con nastro da imballaggio.
con quelli e le misure degli interassi dei supporti in coperta
fai fare dal fabbro i tubi.
le piccole imperfezioni potrai aggiustarle in loco (l'inox è tenero facile da stirare e tirare)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-02-2017 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
looca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Tendalino+plancetta Grand Soleil 34 -1979
grazie mille andros,
in pratica devo costruire le due strutture e portarle intere dal fabbro?

se avessi le schede tecniche sarebbe tutto molto più facile. secondo te si trovano da qualche parte?
20-02-2017 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.571
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Tendalino+plancetta Grand Soleil 34 -1979
(20-02-2017 18:06)looca Ha scritto:  grazie mille andros,
in pratica devo costruire le due strutture e portarle intere dal fabbro?

se avessi le schede tecniche sarebbe tutto molto più facile. secondo te si trovano da qualche parte?

Devi fare come ti dice l'amico Andros, è il metodo migliore, così lo riscontri insieme al fabbro prima del definitivo, se poi non hai dimestichezza allora puoi cercare tutte le schede tecniche che vuoi, anche il fabbro ti dirà così, solitamente è lui stesso che si prepara il modello.

MEOLO
20-02-2017 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
looca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Tendalino+plancetta Grand Soleil 34 -1979
Scusate ma sono un po' neofita di questo tipo di lavori.

in pratica devo costruirlo io? e, se si, con quali misure e in base a quale progetto?
e poi per trasportare il fantoccio fino dal fabbro non rischio che si rovini tutto quanto?

mi spiegate meglio?? Smiley53
grazie mille
Luca
20-02-2017 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Tendalino+plancetta Grand Soleil 34 -1979
progetto?
il tendalino deve stare sotto il boma ed essere più comodo possibile.
la plancetta deve avere i supporti sotto e agganciarsi allo speecchio
in zone che non interferiscano con il supporto del paterazzo(o strallo di poppa)
siccome hai la finestra dovresti(forse) fare una spiaggetta decentrata.
in banchina troverai molti esempi da cui prendere spunto.
e i banchinari sono prodighi di consigli.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-02-2017 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
looca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Tendalino+plancetta Grand Soleil 34 -1979
per progetto intendo che misure utilizzare di preciso e che pieghe e curvatura dare all'acciaio. non vorrei rischiare di fare qualcosa che poi non si adatta con le forme della barca
ad esempio il mio vicino ha questo tendalino e questa plancetta che vorrei fare esattamente uguali ma i supporti della placetta essendo saldati devono avere l'angolazione corretta per appoggiarsi alla poppa.
un pò piu facile per il tendalino dato che i bracci sono mobili.

http://imageshack.com/a/img923/7779/Lrk9Nf.jpg
http://imageshack.com/a/img922/2750/SwWaO5.jpg

che ne pensate?
grazie comunque a tutti dell'aiuto
L
20-02-2017 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Tendalino+plancetta Grand Soleil 34 -1979
per fissare la plancetta alla poppa e poterla regolare devi procurarti
4 ferri a U e li fissi sulla poppa poi i puntali vanno tagliati e forati in opera per ottenere
la lunghezza giusta.
spero sia chiaro.
i ferri a U li puoi sagomare in modo che non abbiano spigoli sporgenti.
insomma l'idea te l'ho data,come fare meglio devi vedere tu.
se non hai fretta posso vedere di procurarti le foto della mia ex.
qui un esempio di quello che dico.
la prima foto con i tubi che sporgono per essere avvitati all'U
nelle altre poco visibili i ferri a U commerciali.
i puntali invece sono diversi
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...a+di+poppa


Allegati Anteprime
       

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2017 00:56 da andros.)
21-02-2017 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.731
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Tendalino+plancetta Grand Soleil 34 -1979
Le plancette di poppa le vendono già pronte.
Il boma del GS 34 arriva appena più indietro dell'entrata del boccaporto e dal pagliolato del pozzetto è alto 1,6 m., è molto corto la E = 3,3 il boma 3,5 m.
L'attacco del bimini puoi farlo sulla falchetta e sul pulpito di poppa, sono due misure da prendere, non ti servono i piani di costruzione.
Vuoi che il Cantiere del pardo non abbia i piani di costruzione? Anche solo per ricordarsi della barca che ha fatto grande il cantiere.
Prendere due misure è un'oppppppinione.-
21-02-2017 09:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Tendalino+plancetta Grand Soleil 34 -1979
(20-02-2017 18:59)looca Ha scritto:  ad esempio il mio vicino ha questo tendalino e questa plancetta

Come ti ha già detto Bullo, plancetta e tendalino li trovi anche già fatti, con attacchi snodabili e adattabili.
Il problema è decidere cosa vuoi e cosa ti piace, personalmente la plancetta che riporti come esempio la trovo un catafalco inguardabile su una barca di 10 m ma è la mia opinione, guarda in giro e fatti prima la tua idea.
Io ho optato per una plancetta asimmetrica messa a dx della scaletta, fa il suo lavoro senza devastare la poppa, ma magari a te fa schifo...
21-02-2017 10:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
looca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Tendalino+plancetta Grand Soleil 34 -1979
grazie mille a tutti per i contributi!

andros spiegazione molto utile. in pratica con i ferri ad U la plancetta si regola automaticamente con l'inclinazione della poppa

Citazione: Come ti ha già detto Bullo, plancetta e tendalino li trovi anche già fatti, con attacchi snodabili e adattabili.
si ovviamente immagino si trovino già fatti ma la differenza di costo è notevole avendo inoltre un amico fabbro Smiley2

Concordo con la bruttura della plancetta che ho messo in foto ma è quella richiesta dai parenti vari per loro esigenze di comodità. (compresa passerella pieghevole che sia utilizzabile anche come scaletta) purtroppo se non si vuole diventare eremiti bisogna scendere a compromessi! Smiley57

Citazione:Vuoi che il Cantiere del pardo non abbia i piani di costruzione? Anche solo per ricordarsi della barca che ha fatto grande il cantiere.
difficile a credersi ma è quello che mi hanno risposto via mail dal customer care!

Per il bimini è più facile sicuramente. ruberò le misure esatte al vicino credo Smile

grazie di nuovo a tutti e vi aggiorno più avanti in fase di lavorazione!
ciao
Luca
21-02-2017 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione pistoni plancetta Bavaria 40 vaimo 3 171 09-03-2024 10:18
Ultimo messaggio: vaimo
  grand soleil 34 fanaleria shound 2 384 01-09-2023 16:02
Ultimo messaggio: megalodon
  Webasto su grand soleil 39 Daniele O. 3 528 31-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: scud
  Serbatoi acqua Grand Soleil 45 GF micalta 0 283 21-07-2023 12:18
Ultimo messaggio: micalta
  Dufour 31 -1979 fabiovisky 4 846 18-03-2023 18:48
Ultimo messaggio: Vaalter
  Plancetta di poppa antonio80 29 5.081 14-03-2023 22:34
Ultimo messaggio: Amaretz
  Wc Gran Soleil 34 ? SoulSurfer 7 1.057 23-12-2022 10:28
Ultimo messaggio: bludiprua
  Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota moites74 31 3.116 10-11-2022 13:01
Ultimo messaggio: mizar45
  tendalino e coperture in zona Cattolica-Rimini Laver 5 1.071 16-09-2021 12:23
Ultimo messaggio: Lele di Rimini
  Tendalino chiuso con Sprayhood e tutti i laterali n/a 25 13.466 13-07-2021 16:06
Ultimo messaggio: penven

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)