Rispondi 
Incendi pannelli solari/fotovoltaici: sono un po' troppi?
Autore Messaggio
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.593
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #1
Incendi pannelli solari/fotovoltaici: sono un po' troppi?
A due aziende dalle mie parti sono andati a fuoco i pannelli sul tetto. Ad una niente di che, mentre ad un'altra il calore del fuoco ha sciolto i giunti del tetto ed il fuoco è entrato dentro distruggendo tutto.
Cercando in rete ho trovato altri accadimenti recenti:
http://www.viverefabriano.it/2017/01/23/...ta/624078/

http://www.senigallianotizie.it/13274214...re-marconi

http://www.youreporter.it/video_Incendio...tovoltaici

http://www.senigallianotizie.it/13274006...tocircuito

Stavo pensando di acquistare un pannello portatile da mettere sul boma durante le soste estive in rada, giusto per supportare un po' il frigo ed allungare l'autonomia dagli attuali 3 giorni (solo batterie) a 4/5 gg, ma ora ho dei forti dubbi sulla sicurezza.

Che ne dite? Smiley30Smiley30Smiley30
L'idea del fuoco sul boma non è che mi stuzzichi più di tanto; di solito non ho la randa di rispetto in crociera 53
20-02-2017 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Incendi pannelli solari/fotovoltaici: sono un po' troppi?
Ohi, mi fai preoccupare. Sul tetto della mia casa ho 6 KW262626
I pannelli scaldano ma cosa vuoi che faccia un pannellino da 100/150 W. Io lo sto montando su un roll bar, o meglio un tubo inox montato a poppa, ma solo per averlo fuori dai piedi e in zona fuori ombra.
Dopo quello che hai pubblicato sono contento di montarlo lassù dove può incendiarsi senza fare malanni797979
20-02-2017 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Incendi pannelli solari/fotovoltaici: sono un po' troppi?
Penso sia un problema che a noi non ci tocca, almeno ad oggi non ne ho sentito mai parlare di incidenti sul tipo dei nostri, diversamente come da te postato è accaduto su impianti importanti, una villa di fronte casa mia provvista di un bell' impianto non ti so dire di quanto, ma dopo due/tre mesi dall'istallazione si creò un importante corto circuito all'impianto elettrico dell'abitazione dovuto mi sembra da un sovraccarico di tensione.

MEOLO
20-02-2017 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Incendi pannelli solari/fotovoltaici: sono un po' troppi?
Ma i pannelli sono il colpevole o la vittima? Propenderei per la seconda ipotesi. Non è per caso l'impianto elettrico fatto a pene di molosso che ha dato fuoco ai pannelli?
Al 115 l'ardua sentenza.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
20-02-2017 20:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Incendi pannelli solari/fotovoltaici: sono un po' troppi?
a empoli sono gia due, aziende grosse, il problema e' la corrente, non la temperatura, i vigili del fuoco prima di poter intervenire devono aspettare la notte, la mattina dopo e' tutto carbonizzato

amare le donne, dolce il caffe.
20-02-2017 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Incendi pannelli solari/fotovoltaici: sono un po' troppi?
http://mattinopadova.gelocal.it/padova/c...hfmppdec-3
o l'inverter o l'impianto.
Io ho due pannelli e un regolatore per due pannelli e due batterie con cavi a doppio isolamento surdimensionati ma non me la sento di lasciare le batterie in carica durante i lunghi mesi invernali. In genere stacco tutto, copro i pannelli e faccio fare un bel viaggio alle batterie 22.
Ci sono molti, nello shipyard in Grecia, che lasciano tutto collegato per otto mesi.
Ma io non me la sento.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
21-02-2017 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Incendi pannelli solari/fotovoltaici: sono un po' troppi?
E fai bene Moody, anche io farei come te.

MEOLO
21-02-2017 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Incendi pannelli solari/fotovoltaici: sono un po' troppi?
Ma lo scopo dei pannelli, durante il periodo invernale, è tenere sempre in tampone le batterie ed evitare l'autoscarica, soprattutto con temperature polari.
Credo che con le nostre potenze in gioco non vi siano rischi.
Se qualche esperto volesse darci una opinione.
21-02-2017 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Incendi pannelli solari/fotovoltaici: sono un po' troppi?
anche secondo me il rischio associato ad un pannello solare e' minimalista, piu facile che prenda fuoco al vicino con la stufetta elettrica.
ho provato col pannello da 40 w, a casa con una vecchia batteria morta.. dire che la stia desolfatando e' forse eccessivo ma.. la sensazione e' proprio quella.

amare le donne, dolce il caffe.
21-02-2017 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Incendi pannelli solari/fotovoltaici: sono un po' troppi?
Anche io ce l'ho da anni montato e sempre in funzione, è un pennello flessibile, le batterie le stacco però dai servizi
21-02-2017 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Incendi pannelli solari/fotovoltaici: sono un po' troppi?
Non tutti sanno che il pannello solare è vero che scalda normalmente, ma scalda MOLTO di più quando una o più celle non funzionano.

Qui potete vedere un esempio di una termografia trovata in rete

[Immagine: Gavo-Impianti-Elettrici_termografia_pannello-guasto.jpg]

Le celle guaste scaldano/surriscaldano molto di più, pertanto una buona idea per prevenire problemi di questo tipo (senza acquistare una termocamera da 900 euro) è monitorare la produzione. Se scende improvvisamente, delle celle non stanno più funzionando (e quindi surriscaldando).
Ammesso che il problema sia il calore e non di natura elettrica o legato a cortocircuiti (di cui il piccolo inverter in barca dovrebbe avere adeguate protezioni).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2017 09:19 da Utente non piu' attivo.)
23-02-2017 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Incendi pannelli solari/fotovoltaici: sono un po' troppi?
(23-02-2017 09:17)Utente non piu attivo Ha scritto:  Non tutti sanno che il pannello solare è vero che scalda normalmente, ma scalda MOLTO di più quando una o più celle non funzionano.

Qui potete vedere un esempio di una termografia trovata in rete

[Immagine: Gavo-Impianti-Elettrici_termografia_pannello-guasto.jpg]

Le celle guaste scaldano/surriscaldano molto di più, pertanto una buona idea per prevenire problemi di questo tipo (senza acquistare una termocamera da 900 euro) è monitorare la produzione. Se scende improvvisamente, delle celle non stanno più funzionando (e quindi surriscaldando).
Ammesso che il problema sia il calore e non di natura elettrica o legato a cortocircuiti (di cui il piccolo inverter in barca dovrebbe avere adeguate protezioni).
Ottima idea, farò una termofoto al mio pannello appena torno in barcaSmiley32
Grazie.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
23-02-2017 10:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Incendi pannelli solari/fotovoltaici: sono un po' troppi?
Confermo. Il mio sulla tuga mi ha fatto un danno alla sottostante vetroresina in sandwich. Si sono fornate tre bolle, rigonfiamenti.
Avevo infatti delle celle rotte in corrispondenza.
Me ne sono accorto dopo che il pannello me lo ha potato via una libecciata bella tosta.
Col senno di poi devo dire per fortuna sennó cosa poteva accadere?
Il prossimo lo monto con sotto una protezione. Quella in allumino che si mette dietro ai termosifoni e quando non lo uso lo copro con un telo.
23-02-2017 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Incendi pannelli solari/fotovoltaici: sono un po' troppi?
(23-02-2017 15:18)osef Ha scritto:  Confermo. Il mio sulla tuga mi ha fatto un danno alla sottostante vetroresina in sandwich. Si sono fornate tre bolle, rigonfiamenti.
Avevo infatti delle celle rotte in corrispondenza.
Me ne sono accorto dopo che il pannello me lo ha potato via una libecciata bella tosta.
Col senno di poi devo dire per fortuna sennó cosa poteva accadere?
Il prossimo lo monto con sotto una protezione. Quella in allumino che si mette dietro ai termosifoni e quando non lo uso lo copro con un telo.

È quando c'è il sole che il pannello funziona e se lo copri inutile averlo.
Meglio sospeso, se non su rollbar come sto montando il mio, così viene ventilato.
Quando il pannello scalda ha un crollo di resa.
24-02-2017 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Incendi pannelli solari/fotovoltaici: sono un po' troppi?
(24-02-2017 00:32)Luciano53 Ha scritto:  
(23-02-2017 15:18)osef Ha scritto:  Confermo. Il mio sulla tuga mi ha fatto un danno alla sottostante vetroresina in sandwich. Si sono fornate tre bolle, rigonfiamenti.
Avevo infatti delle celle rotte in corrispondenza.
Me ne sono accorto dopo che il pannello me lo ha potato via una libecciata bella tosta.
Col senno di poi devo dire per fortuna sennó cosa poteva accadere?
Il prossimo lo monto con sotto una protezione. Quella in allumino che si mette dietro ai termosifoni e quando non lo uso lo copro con un telo.

È quando c'è il sole che il pannello funziona e se lo copri inutile averlo.
Meglio sospeso, se non su rollbar come sto montando il mio, così viene ventilato.
Quando il pannello scalda ha un crollo di resa.

Blu: elementare Watson, dipende da che uso se ne fa.
Verde: appunto.
24-02-2017 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SM5 Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Incendi pannelli solari/fotovoltaici: sono un po' troppi?
Mi chiedevo, se va in corto il cavo che collega i pannelli col regolatore, i pannelli sono protetti? I miei fusibili si trovano fra il regolatore e la batteria, ma i pannelli sono un generatore. Me lo chiedo perché ho trovato la guaina danneggiata per colpa di una fascetta elettrica lasciata lasca. Se andasse in corto cosa succede?
24-02-2017 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Incendi pannelli solari/fotovoltaici: sono un po' troppi?
(24-02-2017 09:18)SM5 Ha scritto:  Mi chiedevo, se va in corto il cavo che collega i pannelli col regolatore, i pannelli sono protetti? I miei fusibili si trovano fra il regolatore e la batteria, ma i pannelli sono un generatore. Me lo chiedo perché ho trovato la guaina danneggiata per colpa di una fascetta elettrica lasciata lasca. Se andasse in corto cosa succede?

Ho una discreta potenza installata (quasi 400W nominali di pannelli rigidi) e in ogni scatola di giunzione di ciascun pannello ho montato un adeguato fusibile (1,5 volte la massima corrente teorica).
I pannelli sono montati su una struttura sopra il bimini distanziati circa 4cm per adeguata aerazione e come cavi di collegamento ho utilizzato lo stesso tipo che viene utilizzato nei cantieri edili (su cui passano carriole, camion, ecc..), sono piu' brutti ma molto robusti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2017 10:46 da IanSolo.)
24-02-2017 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SM5 Offline
Amico del forum

Messaggi: 182
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Incendi pannelli solari/fotovoltaici: sono un po' troppi?
(24-02-2017 10:42)IanSolo Ha scritto:  
(24-02-2017 09:18)SM5 Ha scritto:  Mi chiedevo, se va in corto il cavo che collega i pannelli col regolatore, i pannelli sono protetti? I miei fusibili si trovano fra il regolatore e la batteria, ma i pannelli sono un generatore. Me lo chiedo perché ho trovato la guaina danneggiata per colpa di una fascetta elettrica lasciata lasca. Se andasse in corto cosa succede?

Ho una discreta potenza installata (quasi 400W nominali di pannelli rigidi) e in ogni scatola di giunzione di ciascun pannello ho montato un adeguato fusibile (1,5 volte la massima corrente teorica).
I pannelli sono montati su una struttura sopra il bimini distanziati circa 4cm per adeguata aerazione e come cavi di collegamento ho utilizzato lo stesso tipo che viene utilizzato nei cantieri edili (su cui passano carriole, camion, ecc..), sono piu' brutti ma molto robusti.

Grazie IanSolo, mi stai confermando che l'impianto corretto, per non rischiare l'incendio, deve avere i fusibili da entrambi i lati, batteria/pannelli.
24-02-2017 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Incendi pannelli solari/fotovoltaici: sono un po' troppi?
Visto che c'è IanSolo domando anch'io:
Durante la pausa invernale che a me dura 11 mesi tengo i pannelli coperti e i fili scollegati e isolati.
Se un pannello si scopre, non dovrebbe succedere niente vero?

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
24-02-2017 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Incendi pannelli solari/fotovoltaici: sono un po' troppi?
I miei pannelli sono sempre scoperti e attivi tutto l'anno.
24-02-2017 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.448 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.873 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 841 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.762 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.494 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 789 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 296 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 1.001 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 612 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)