Rispondi 
boiler- valvola sovrapressione
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
boiler- valvola sovrapressione
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sempre problemi!!
Questa è la foto della valvola di non ritorno e controllo pressione boiler.
Un meccanico intervenuto a bordo per il motore temo ci abbia urtato e rotto il registro rosso che dovrebbe servire a regolare la pressione del pressostato. Adesso non si riesce più a registrare e gocciola sempre, sopratutto alla fine dell' azione dell'autoclave, scaricando la pressione del boiler.
Il boiler è americano (atlantic marine), ma la valvola mi sembra possa essere sostituita da una normale valvola da scaldabagno di casa (come quella che monta Quick), qualcuno può darmi un suggerimento?
Buona giornata a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2017 09:19 da enio.rossi.)
21-02-2017 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
RE: boiler- valvola sovrapressione
ciao enio , il pomello rosso dovrebbe servire solo a sfiatare manualmente non a regolare, comunque prova a leggere qui

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117664

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
21-02-2017 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: boiler- valvola sovrapressione
Quando era integra era fatta come le gabbiette dello champagne. Aveva sotto una parte, sempre in plastica rossa, che poteva girare sulla filettatura inferiore. Da questo ho pensato che avrebbe potuto venire regolata avvitandola o svitandola. Comunque, mirtus, grazie per l'indicazione del 3D.
21-02-2017 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
RE: boiler- valvola sovrapressione
buondi'! un commento molto banale: le valvole di sicurezza per i fluidi (acqua, aria, vapore etc) hanno un problema costituzionale: stanno sempre chiuse, quando si debbono aprire sfogano la sovrapressione.... e poi si chiudono. Che la tenuta sia garantita al 100% dopo una apertura è la difficoltà maggiore per chi progetta, costruisce e certifica una tale valvola. Ho navigato su una nave con turbina a vapore, il direttore di macchina impartiva l'ordine di non arrivare MAI in caldaia a far sfiato con la sicurezza..... peste voleva che una volta all'anno si doveva fare il test per verificarne il corretto funzionamento. Va da sé che quasi sempre si doveva passare a manutenzione, oppure tollerare un filo di vapore: una lieve perdita continua di vapore era un sacrilegio! Figuriamoci quale la tipologia costruttiva per una valvolina per uno scaldabagno (boiler). In questo caso penso sia privilegiata la semplicità costruttiva (economicità) e la sicurezza del punto d'intervento: nulla piu'. l'acqua poi non è acqua santa e pura, ergo qualche deposito o qualche attacco corrosivo altera i seggi ove è realizzata la tenuta stagna a valvola chiusa. Conclusione: nota la pressione massima dell'impianto, comprare una valvola nuova tarata/tarabile a quel valore
BV
21-02-2017 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: boiler- valvola sovrapressione
Il mio problema deriva dal fatto che il boiler ed anche quella valvola sono americani. Io non la trovo da nessuna parte uguale e, di conseguenza, non so con quale oggetto sostituirla. Ne ho visti su internet da 5euri a120euri (TP o no)ma non so quale comprare. Può essere sufficiente il pressostato o serve qualcos'altro? Mi sembra che i boiler della quick abbiano una levetta tipo quella della pentola a pressione, ma a passo uguale, posso cpmprare uno di quelli?
22-02-2017 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
RE: boiler- valvola sovrapressione
buondi' a mio avviso non basta il pressostato (che -penso - sia a controllo del circuito acqua) la valvola di sicurezza... deve lavorare se il boiler va fuori controllo (p.es la scaldiglia elettrica non interrompe il riscaldamento per un malfunzionamento del termostato) ergo: comprati una valvolina di sicurezza come quella che tu citi. Le filettature americane sono in pollici. in pollici pure è lo standard delle tubazioni dell'acqua in Italia e direi in tutta Europa: non dovrebbero esserci problemi per la sostituzione.... Non domandarmi se il passo è NPT oppure G ... do per assodato che l'importante è sapere a quale pressione la valvola scarica (apre), e che tale valore sia compatibile col boiler. il Boiler penso abbia una targhetta e li' puoi leggere la press di esercizio. Buon divertimento!
22-02-2017 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: boiler- valvola sovrapressione
In questo we ho guardato meglio il tutto. Effettivamente il tappo rosso che è sopra alla mia valvola (nella foto) non si può regolare, perché è stata rotta la parte filettata suttostante. Sono andato in negozi di idraulica ed ho trovato due differenti tipi di valvole : un tipo con sopra un tappo rosso che si gira (come il mio) ed un altro con una levetta tipo quella della pentola a pressione. Quando ho chiesto qualche chiarimento mi hanno detto che quei due oggetti NON SI DEVONO TOCCARE. Ma, dico, se ce li hanno messi ed hannno un costo a qualcosa dovranno pur servire. Mi potete essere di aiuto?
27-02-2017 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #8
RE: boiler- valvola sovrapressione
(27-02-2017 14:45)enio.rossi Ha scritto:  ...
Quando ho chiesto qualche chiarimento mi hanno detto che quei due oggetti NON SI DEVONO TOCCARE. Ma, dico, se ce li hanno messi ed hanno un costo a qualcosa dovranno pur servire. Mi potete essere di aiuto?


Vado ad intuito. Servono:
A) verificare che la valvola non sia incastrata.
B) scaricare l'acqua contenuta nel boliler prima di rimuoverlo o sostituire la resistenza elettrica.
?

La mia (tradizionale valvola di ritenuta e sovrappressione) la dovrò sostituire perché perde qualche goccia quando si riscalda l'acqua.
Dovrei fermare l'autoclave e aprire un po il rubinetto dell'acqua calda per scaricare la pressione prima di accendere il motore. Poi quando l'acqua è calda posso riaccendere l'autoclave.
27-02-2017 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: boiler- valvola sovrapressione
Quindi, a tuo avviso, serve eccome. Ad esempio per vuotare l'acqua quando si lascia la barca inusata in inverno, o quando si cambia l'anodo di magnesio e non si vuole rovesciare acqua dappertutto. Grazie don.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2017 16:46 da enio.rossi.)
27-02-2017 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Boiler Quick e scambiatore refolik 16 1.004 21-03-2024 08:35
Ultimo messaggio: MAXDV
  anodo magnesio del boiler enio.rossi 12 644 20-12-2023 23:20
Ultimo messaggio: cmv88
  Sostituzione resistenza boiler Quick [Boiler fa saltare il generale] crocchidù 52 12.343 07-10-2023 06:33
Ultimo messaggio: mac222
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 11.350 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 586 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Valvola in bronzo corrosa colibrìbis 11 972 31-07-2023 13:01
Ultimo messaggio: colibrìbis
  Problema boiler Sun Odissey 45.1 giorgino 11 1.036 17-05-2023 22:22
Ultimo messaggio: polohc
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.549 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.777 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.173 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)