Rispondi 
Cima strappa boccola asse elica
Autore Messaggio
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #1
Cima strappa boccola asse elica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ciao, è gradito vostro parere.
Ho preso con l'elica una grossa cima, messa incautamente dal responsabile del pontile dove tengo la barca dalla prua del vicino all'anello dietro la mia poppa, con il risultato di farla incastrare, a mia insaputa, sotto la mia carena.
Non vedendola, in partenza, non appena ho ingranato la marcia, il motore si è quasi subito spento accompagnato dal sinistro rumore della trasmissione e dei supporti indebitamente sollecitati.
il responsabile da me avvisato, procuratosi una muta invernale, si è immerso, mi ha liberato tagliando la cima ma è purtroppo riemerso con un pezzo di boccola, tranciato e strappato dalla cima, trovato sull'asse fra il piedino e l'elica jprop.
Il mio meccanico sostiene che, se sono fortunato, la cima potrebbe avere strappato solo una parte della boccola che magari fuoriusciva e che quindi potrei evitarmi l'inevitabile alaggio per mettere una nuova boccola ( sarebbe un bel danno, ho il coppercoat e non devo far carena, inoltre significherebbe portare la barca a Trapani o Palermo, a San Vito non c'è travel lift). Si riserva di verificare con l'aiuto del sub eventuale gioco dell'asse e presenza del resto della boccola nonchè prova in mare per constatare eventuali vibrazioni, inoltre controllo dei supporti motore e della flangia accoppiamento trasmissione asse.
Allego, se ci riesco, foto del residuo boccola.
Ma ammesso che il meccanico mi dica che tutto è andato nella migliore delle ipotesi e che posso evitarmi l'alaggio, voi stareste tranquilli, o rischio che magari ad agosto im crociera mi ritrovi con il resto della boccola saltata e la vacanza rovinata?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2017 22:43 da admin.)
26-02-2017 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Cima strappa boccola asse elica
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
altra foto
26-02-2017 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Cima strappa boccola asse elica
io non ci penserei proprio a navigare in quelle condizioni


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
26-02-2017 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Cima strappa boccola asse elica
credo proprio che la cosa migliore sia alare la barca e sostituire con una boccola nuova...
Se non lo fai passerai una stagione in continua apprensione.
Smiley6

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
26-02-2017 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Cima strappa boccola asse elica
Non ci penserei due volte, è da cambiare. A mio parere rischi guai molto più grossi a lasciarla così, quella boccola è finita, ha subito una torsione non da poco.
Piuttosto il danno è stato causato da una maldestra installazione della cima da parte del marina (definirei così il responsabile del pontile) e le spese di alaggio/varo sulle cinghie e sostituzione boccola dovrebbero essere a carico del marina.
PS: cambia meccanico
26-02-2017 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Cima strappa boccola asse elica
Secondo me devi alare e fare molto attenzione durante il trasferimento potresti rigare l' asse o peggio. Intanto potresti mettere in moto a folle e controllare i supporti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2017 22:45 da admin.)
26-02-2017 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ducalellenico Offline
Senior utente

Messaggi: 2.041
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Cima strappa boccola asse elica
(26-02-2017 10:49)Luciano53 Ha scritto:  Non ci penserei due volte, è da cambiare. A mio parere rischi guai molto più grossi a lasciarla così, quella boccola è finita, ha subito una torsione non da poco.
Piuttosto il danno è stato causato da una maldestra installazione della cima da parte del marina (definirei così il responsabile del pontile) e le spese di alaggio/varo sulle cinghie e sostituzione boccola dovrebbero essere a carico del marina.
PS: cambia meccanico

Luciano ha detto tutto

Planet Earth is blue And there's nothing I can do (D. Bowie)
26-02-2017 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Cima strappa boccola asse elica
Avete sicuramente ragione, anche io sarei orientato ad alare la barca e sostituire la boccola.
Purtroppo mi sa che va a finire che il danno me lo piango io, con l'addetto/responsabile del pontile ( in pratica lo ha in gestione ) ho rapporti di amicizia da tanti anni, io sono troppo buono e lui non è che con questo lavoro abbia introiti da arricchirsi..
Spero solo di trovare un cantiere che consenta di tenere la barca sulle cinghie il tempo del lavoro, sempre ammesso che lo "strofinio" della cima ( penso sia stata là almeno 1 mese) non abbia rovinato il coppercoat e allora i "dolori" aumenteranno.

ps il meccanico non credo sia fa cambiare, è d'esperienza e molto apprezzato da tanti armatori, forse vedendomi sconfortato ha cercato di rincuorarmi non dandomi la cattiva notizia tutta assieme...
26-02-2017 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Cima strappa boccola asse elica
guarda, io sono uno che cambia la cuffia in acqua e più una volta ho sbarcato il motore con la drizza
randa.

al tuo posto non metterei la marcia e per andare all'alaggio mi farei rimorchiare.

in questi casi chi paga?
26-02-2017 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Cima strappa boccola asse elica
inoltre non credo che per verificare l'allineamento e la resina intorno alla boccola tu possa stare alle cinghie, sai..
26-02-2017 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Cima strappa boccola asse elica
Anche io sono d'accordo di non mettere in marcia puoi rigare rovinare l'asse,vista la foto della boccola bisogna controllare anche l'interno del piedino porta boccola che puo essere rovinato,controllare l'allineamento asse.
NON e un intervento da fare appesi alle cinghie.
26-02-2017 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Cima strappa boccola asse elica
Grazie per i consigli.
La cosa si complicherebbe molto, allora.
Ne parlo con il meccanico e se non mi convince sento il parere di un'altro..
27-02-2017 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Cima strappa boccola asse elica
perché non è da fare sulle cinghie?
02-03-2017 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Cima strappa boccola asse elica
Non posso dare torto a chi sconsiglia le cinghie.
Ho visto qualche giorno fa un piedino dopo un urto con un ostacolo semigalleggiante.
Il piedino si era piegato anche se leggermente ma per sistemarlo la barca ha dovuto essere stabilizzata su un invaso.
In questo caso non so se la cima abbia strattonato su un lato ma da come ha ridotto la boccola...
Forse, dico forse, la barca cinghiata e appoggiata in chiglia potrebbe essere oggetto di un sommario esame per scongiurare l'ipotesi di un disallineamento. Certo che se qualcosa fosse successo bisogna rassegnarsi e andare su invaso.
02-03-2017 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Cima strappa boccola asse elica
Intanto con il meccanico stiamo organizzando una prova in mare ed una verifica con il sub per vedere se possiamo fare il trasferimento a motore senza essere trainati ( certo scegliendo la giornata con il vento giusto vado a vela, ma mi devo organizzare in uscita ed entrata dei porti ed in caso il vento cali..), in contemporanea stiamo cercando il cantiere che ci faccia l'alaggio a Trapani, più vicina, o Palermo, più comoda per noi che siamo di là in caso di complicazioni.
Mi ha detto che se non ci sono problemi di disallineamento il lavoro su cinghie lo può fare.
Si vedrà una volta alata, vi farò sapere come va a finire.
03-03-2017 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Cima strappa boccola asse elica
(26-02-2017 10:40)faber Ha scritto:  credo proprio che la cosa migliore sia alare la barca e sostituire con una boccola nuova...
Se non lo fai passerai una stagione in continua apprensione.
Smiley6
+1

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

03-03-2017 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Cima strappa boccola asse elica
Credo che quella cima li ce l'abbia messa Dio ! Già il fatto che sia uscita la dice lunga sulle sue condizioni , e il sostituirla sia un fatto che viene a fagiolo perché tu non possa esserti trovato " sboccolato " in navigazione ,il che sarebbe stato molto più preoccupante !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
03-03-2017 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Cima strappa boccola asse elica
Se tiri fuori la barca, fai fare un controllo all'asse e verifica se non si è stortato.
Appoggi le due estremità si due prismi a V d'officina, posizioni un comparatore al centro e facendolo ruotare a mano, verifiche se gira dritto o no.
Nel caso sia storto, fortunatamente si può raddrizzare.
03-03-2017 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Cima strappa boccola asse elica
(03-03-2017 13:49)mimita Ha scritto:  Credo che quella cima li ce l'abbia messa Dio ! Già il fatto che sia uscita la dice lunga sulle sue condizioni , e il sostituirla sia un fatto che viene a fagiolo perché tu non possa esserti trovato " sboccolato " in navigazione ,il che sarebbe stato molto più preoccupante !

La cima era tesa sotto la mia barca in diagonale fra prua del vicino ed il pontile, quindi una situazione molto stressante per l'asse, me la sarei evitata volentieri...
Ho pensato anche io all'usura della boccola, ma dovrebbe avere 5 anni, quando comprata la barca usata ho riscontrato una leggera vibrazione ed ho dovuto cambiare l'asse poichè l'elica jprop, smontata forse per manutenzione dal vecchio proprietario, era stata montata male ed aveva rovinato la filettatura. Vado a controllare la fattura dei lavori per vedere se mi trovo addebitata la boccola nuova.
03-03-2017 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Cima strappa boccola asse elica
(03-03-2017 14:00)Temasek Ha scritto:  Se tiri fuori la barca, fai fare un controllo all'asse e verifica se non si è stortato.
Appoggi le due estremità si due prismi a V d'officina, posizioni un comparatore al centro e facendolo ruotare a mano, verifiche se gira dritto o no.
Nel caso sia storto, fortunatamente si può raddrizzare.

Grazie del consiglio.
Se vedo che il meccanico non lo fa glielo dico e farò un figurone....
03-03-2017 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 20 1.666 oggi 10:54
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 466 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Giunzione cima-catena masa66 44 10.901 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.559 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.879 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.212 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  Sostituzione cima paranco paterazzo Bgl219 5 593 12-09-2023 22:20
Ultimo messaggio: Bgl219
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.660 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 248 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.017 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)