Rispondi 
Pannello in legno per quadro strumenti.
Autore Messaggio
ziocaste Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #1
Pannello in legno per quadro strumenti.
Buonasera a tutti.

Ho deciso di modificare la impianto elettrico del mio piccolo guscio di noce e ho la necessità di costruire un nuovo quadro strumenti. Verrà posizionato dove prima non c era un quadro quindi non posso copiare quello precedente e deve realizzare non soltanto il pannello frontale ma anche tutto il contenitore di tutta la parte elettrica per appoggiarlo ( fissarlo su una fiancata in vetroresina?
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi, essenze di legno etc?

Grazie a tutto
26-02-2017 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salvatore57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Pannello in legno per quadro strumenti.
Credo che pochissimi ADV possano darti un suggerimento, da come imposti la domanda.Smiley57
Per esempio il tipo di barca potrebbe essere un punto di partenza, e qualche foto un ottimo WayPoint per proseguire, sino al porto di arrivo, ovvero: dacci qualche informazione supplementare.Smiley32

La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.

KAREN BLIXEN
26-02-2017 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Pannello in legno per quadro strumenti.
Invece che un suggerimento, una umile ispirazione... perchè questo è stato il mio primo lavoro in legno, a parte fare la punta alle matite.

Ho preso le misure con dime di cartoncino.
Materiale utilizzato : Compensato marino impiallacciato in mogano (okumè) spessore 12 mm, listelli in abete 20x20mm.
Utilizzato un un elettro-utensile multifunzionale (bosch PMF) per tagliare i due pannelli laterali e la base , con listelli di legno fissati con morsetti per un appoggio e andare dritto!, rifinito i bordi con carta vetro ma non sui lati in mogano.
Fissati tra loro le due pannelli laterali e la base inferiore mediante viti e resina bicomponente.
Per aumentare la rigidità ho fissato all'interno dei pannelli i listelli 20 x 20 (sempre con viti e resina) per avere delle costole di fissaggio al pannello esistente posteriore, ed anche come battuta per il pannello anteriore. Poi il tutto fissato con viti al pannello esistente posteriore. I bordi alti dei due pannelli laterali sono solo appoggiati al cielino, unico accorgimento ho messo delle striscioline di butile come guarnizione.

Per il pannello frontale ho ripresa la dima in cartoncino, tagliato il compensato come descritto per gli altri pannelli, poi forato e tagliato per l'inserimento degli strumenti con trapano ed un seghetto manuale da traforo.
Il pannello frontale, una volta inserito e collegato elettricamente gli strumenti è stato fissato con quattro viti a metallo ai listelli interni di battuta dove avevo inserito delle bussole in ottone con filettature esterna a legno e filettatura interna M4 .

Rifinitura delle superfici (qui mi aspetto critiche dagli esperti) parti interne non visibile un trattamento di impregnante, mentre per l'esterno flatting.

Allego il prima e dopo.
BV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-02-2017 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Pannello in legno per quadro strumenti.
non mi ermetto di criticare visto che con la mia manualita ... avrei forse costruito uno stuzzicadenti....

unica domanda: noto differenza di colore tra il pezzo costruito ed il resto dei legni in cabina, la domanda e': era impossibile portarlo ad un colore piu simile?


Grazie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
27-02-2017 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Pannello in legno per quadro strumenti.
@Infinity permetteti pure, ci mancherebbe.
Questa foto la feci subito dopo la realizzazione. Qualche mese dopo smontai il tutto per inserire altri strumenti, e nella occasione provai a ritoccare il colore ottenendo un mezzo successo sul colore ma feci l'errore di carteggiare il frontalino. Prometto che prima o poi sostituirò il pannello.
27-02-2017 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Pannello in legno per quadro strumenti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Rifatto in plexiglass tagliato con fresa CNC, ho usato dei quadretti precostituiti, ma possibile fare i fori per gli interruttori e per tutto quanto necessario.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Personaggio visto da dietro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2017 16:25 da barcapolacca.)
27-02-2017 16:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ziocaste Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Pannello in legno per quadro strumenti.
(27-02-2017 15:31)don shimoda Ha scritto:  Invece che un suggerimento, una umile ispirazione... perchè questo è stato il mio primo lavoro in legno, a parte fare la punta alle matite.

Ho preso le misure con dime di cartoncino.
Materiale utilizzato : Compensato marino impiallacciato in mogano (okumè) spessore 12 mm, listelli in abete 20x20mm.
Utilizzato un un elettro-utensile multifunzionale (bosch PMF) per tagliare i due pannelli laterali e la base , con listelli di legno fissati con morsetti per un appoggio e andare dritto!, rifinito i bordi con carta vetro ma non sui lati in mogano.
Fissati tra loro le due pannelli laterali e la base inferiore mediante viti e resina bicomponente.
Per aumentare la rigidità ho fissato all'interno dei pannelli i listelli 20 x 20 (sempre con viti e resina) per avere delle costole di fissaggio al pannello esistente posteriore, ed anche come battuta per il pannello anteriore. Poi il tutto fissato con viti al pannello esistente posteriore. I bordi alti dei due pannelli laterali sono solo appoggiati al cielino, unico accorgimento ho messo delle striscioline di butile come guarnizione.

Per il pannello frontale ho ripresa la dima in cartoncino, tagliato il compensato come descritto per gli altri pannelli, poi forato e tagliato per l'inserimento degli strumenti con trapano ed un seghetto manuale da traforo.
Il pannello frontale, una volta inserito e collegato elettricamente gli strumenti è stato fissato con quattro viti a metallo ai listelli interni di battuta dove avevo inserito delle bussole in ottone con filettature esterna a legno e filettatura interna M4 .

Rifinitura delle superfici (qui mi aspetto critiche dagli esperti) parti interne non visibile un trattamento di impregnante, mentre per l'esterno flatting.

Allego il prima e dopo.
BV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao e grazie per l' ispirazione.
Mi sembra veramente un bel lavoro ed io eron interessato a fare qualcosa del genere, ma incassandolo all' interno di un piccolo vano che sulla fiancata ( non ho una postazione di carteggio vera e propria).

L' unica differenza, su cui però accetto osservazioni, consigli e considerazioni è quella di fare il frontale con una cornice e apribile con delle cerniere rettangolari in ottone per permettere l' apertura e l' ispezionabilità, ma anche l' uso di bussole ( non ci avevo pensato in realtà) mi sembra buono.

Saluti
27-02-2017 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello strumenti yanmar type b Banderal 3 1.565 04-03-2024 17:00
Ultimo messaggio: Ze Manuele
  Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE? crafter 8 464 01-02-2024 09:52
Ultimo messaggio: ciolli
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.151 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  piani in legno ammalorati santicuti 1 393 13-11-2023 14:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Contenitore per strumenti motore Bovis 13 774 03-11-2023 18:28
Ultimo messaggio: cmv88
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Ravvivre e ritonificare il legno windex 34 2.191 25-08-2023 08:27
Ultimo messaggio: bludiprua
  timone in legno marcocass 18 2.667 08-06-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Verniciare Legno paolo_vela 2 560 02-05-2023 15:28
Ultimo messaggio: clavy
  Interruttore quadro elettrico bluzuc 7 725 25-04-2023 22:29
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)