Rispondi 
O-Ring dentro la boccola dell'asse del timone...
Autore Messaggio
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #13
RE: O-Ring dentro la boccola dell'asse del timone...
(07-03-2017 11:16)ilbianconiglio Ha scritto:  Ciao Tatone, quella dell' O-ring è una soluzione presente su più di qualche barca con le boccole come le tue (e le mie...): in caso di un astuccio sufficientemente lungo per impedire l'ingresso dell'acqua anche a barca quasi sdraiata, è un di più comunque auspicabile; se invece l'astuccio inglobato/vetroresinato/etc. nella losca è cortino o al galleggiamento, direi che non è una brutta idea rimettercelo, che l'acqua sennò avrà una discreta propensione ad entrare. Nella mia è presente l'alloggiamento anche nella boccola superiore e l'obbiettivo è impedire l'ingresso dell'acqua piovana per gravità, direi.

Quando rimetti l'asse, è bene che ti ricordi di ingrassare suddetto/ o-ring nella parte esterna di contatto, perché-diversamente-gli attriti saranno importanti e tenderanno a strapazzare ed assottigliare l-oring prima del tempo (anni, avoja). Anche una errata misura dello spessore del suddetto oring può inchiodare più del dovuto...Ma poi alla fine cederà e tutto tornerà morbido come da copione.
Ribadisco quanto già scritto da altri, la loro funzione è solo di para-acqua: gli sforzi in campo sono tali che non potrebbero ammortizzare, alla lunga, alcunché.

Il tema delle tolleranze su queste boccole è meno banale del previsto perché la flessione della pala, unita alla leva generata dalla lunghezza dell'asse, è tale che il cilindro della boccole subisce uno stress che distribuirà lungo lo scafo (superiore) e la losca (inferiore), e qui entra in gioco la salubrità dello scafo, la compattezza della losca sull'astuccio e qualche altra variabile di non facilissima ispezione. Ecco che allora quel manicotto attorno (che ho visto svariate volte su barche di dimensioni importanti come la tua) potrebbe compensare; per le barche che sono invece prive del manicotto (come la mia, e la ratio immagino sia la dimensione), la faccenda è meno easy: lì la tolleranza è più ristretta e, forse, non è una cattiva idea, nel rifare eventualmente la boccola, qualora si ravvisasse un gioco eccessivo, allungarla in verticale e farle agguantare "più asse", limitando le oscillazioni tipiche con corrente, mare formato, onda di poppa.

Curiosità: ad occhio (o anche misurato), il peso del timone?

Ciao! Grazie mille per le spiegazioni, davvero esaurienti. In effetti, viste le tracce del vecchio O-ring lasciate sia sull'asse che nella cava sulla boccola, penso proprio che il problema della disintegrazione dell'O-ring sia stato un mancato ingrassaggio nel montaggio della boccola, che avevo fatto cambiare solo 2 anni fa. Come grasso pensavo di usare uno di quelli resistenti all'acqua, tipo vaselina, litio o grasso blu nelle versioni non dilavabili. Hai qualche suggerimento?
Per l'ingresso acqua non ho problemi, il cilindro in gomma e la boccola sono incamiciati in un tubo di VTR assai più lungo, che arriva a filo con la posizione del settore di azionamento della timoneria, appena sotto il piano di coperta, quindi almeno mezzo metro sopra il galleggiamento.
Il peso del timone è abbastanza importante, ad occhio almeno una cinquantina di kg, comunque fra un paio di settimane per curiosità lo peso e te lo dico di preciso... Smiley4
07-03-2017 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: O-Ring dentro la boccola dell'asse del timone... - Tatone - 07-03-2017 17:24

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Foro passascafo senza boccola minicone 10 485 12-04-2024 15:51
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 2.150 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 750 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 524 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.749 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.928 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.266 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.761 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 269 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.096 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)