Rispondi 
sostituzione elica
Autore Messaggio
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
sostituzione elica
Salve, chiedo l'aiuto del forum per risolvere il seguente problema: vorrei sostituire la vecchia elica, ormai inutilizzabile, con una bipala fissa Radice che ho trovato in barca e che era montata con un precedente invertitore (ignoto). Di seguito le caratteristiche di cui dispongo:
Dufour 34 (1975 )
LWL 7,75 m.
peso 5000 Kg.
Motore Perkins 4.108 35 Cv. a 2800 rpm.
Invertitore attuale ZF 10 N rapporto di riduzione A= 2.05 B= 1.86 (del 2003)
Elica attuale diametro 16 pollici il resto è illeggibile, allego foto.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Elica che vorrei montare Radice bipala fissa 16 pollici diametro, 12 passo. Allego alcune foto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qualcuno sa dirmi se le caratteristiche dell'elica Radice sono compatibili con la mia barca?
Grazie.
02-03-2017 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: sostituzione elica
perchè non fai revisionare la prop?
da molti meno problemi specie in manovra.
l'unica cosa, prima di smontarla, devi capire il passo altrimenti poi avrai problemi seri di riposizionamento.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2017 22:03 da andros.)
02-03-2017 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #3
RE: sostituzione elica
Secondo il cantiere la Prop ( se è poi una Max Prop che non si legge nulla) non è più recuperabile per mancanza di ingrassaggio protrattasi per troppi anni (precedente propirietario molto anziano e distratto..), le pale hanno molto gioco così come il mozzo sull'asse e l'asse nella boccola (anche lei da cambiare). In ogni caso verificherò la possibilità residua di revisione della Prop ma intanto monerei la Radice bipala che essendo già in barca non ha ulteriori costi. Solo che non so se va bene. La manovrabilità sicuramente peggiora ma per ora è un compromesso che devo accettare,
03-03-2017 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: sostituzione elica
(03-03-2017 15:44)gennarino Ha scritto:  Secondo il cantiere la Prop ( se è poi una Max Prop che non si legge nulla) non è più recuperabile per mancanza di ingrassaggio protrattasi per troppi anni (precedente propirietario molto anziano e distratto..), le pale hanno molto gioco così come il mozzo sull'asse e l'asse nella boccola (anche lei da cambiare). In ogni caso verificherò la possibilità residua di revisione della Prop ma intanto monerei la Radice bipala che essendo già in barca non ha ulteriori costi. Solo che non so se va bene. La manovrabilità sicuramente peggiora ma per ora è un compromesso che devo accettare,
ok.
per la max prop già detto più sopra.
http://www.maxprop.it/
dove informarsi se una revisione è possibile.
sarebbe un peccato buttarla.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2017 15:48 da andros.)
03-03-2017 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francesco Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #5
RE: sostituzione elica
il calcolo della giusta elica è difficilissimo e anche i produttori sbagliano. Purtroppo si va sempre per tentativi e di solito ha sempre ragione il solito omino anziano dall'esperienza secolare. Una volta un amico montò un'elica che non andava tanto bene. La smontò a barca in acqua, l'omino la mise in morsa, la piegò un po' a occhio e poi rimontata andò benissimo!
03-03-2017 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #6
RE: sostituzione elica
incoraggiante!
03-03-2017 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: sostituzione elica
(03-03-2017 22:06)gennarino Ha scritto:  incoraggiante!
purtroppo è così.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-03-2017 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #8
RE: sostituzione elica
Meno male che hanno bannato "nessuno38", sarebbe morto a leggere queste cose. Speriamo che non capiti gli occhi di "prop"... Sono in apprensione per lui.
04-03-2017 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
RE: sostituzione elica
Se ti legge l'ADV prop ti potrà sicuramente dare le dritte di cui hai bisogno.

BV
04-03-2017 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.031
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
RE: sostituzione elica
(04-03-2017 21:48)Gaspare51 Ha scritto:  Meno male che hanno bannato "nessuno38", sarebbe morto a leggere queste cose. Speriamo che non capiti gli occhi di "prop"... Sono in apprensione per lui.
797979
05-03-2017 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #11
RE: sostituzione elica
Aggiornamento: ho chiesto un preventivo alla Max Prop per un'elica nuova indicando le caratteristiche dell'elica vecchia e del motore/invertitore/barca, ( le stesse riportate all'inizio di questa discussione), anche per avere un riferimento nella eventualità di una revisione dell'elica vecchia.
Mi hanno proposto una Easy Prop tripala da 18 pollici di diametro, 2 in più delle vecchie ( la fissa e la orientabile).
Mi vengono alcune domande:
1) le eliche vecchie erano sottodimensionate ( ma a 1700 giri facevo 6,5 nodi, su 7 di velocità massima teorica) mare calmo.
2) Credo che due pollici in più di diametro e tre pale producano un aumento grandissimo di spinta rispetto alle bipala 16 '' ,
che non so se il sistema motore/invertitore può gestire.
3) Forse variando il passo si potrebbe trovare un equilibrio soddisfacente, ma il passo è ignoto nelle vecchie eliche.
4) La Max Prop ha fatto male i calcoli (!??) e comunque 457 mm. di diametro sono troppi e le pale sfiorerebbero la carena.

Qualcuno ha qualche idea?
06-03-2017 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: sostituzione elica
mi pare sovradimensionata ma è vero che puoi giocare sul passo.
però se ti trovi bene con questa al limite puoi scegliere una 3 da 16.
a questo punto cambiare per cambiare sceglierei un j prop che ti permette di cambiare passo in immersione.
ma l'elica fissa ha 12 si passo ed è già un punto di partenza.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2017 16:35 da andros.)
06-03-2017 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: sostituzione elica
(06-03-2017 16:34)andros Ha scritto:  mi pare sovradimensionata ma è vero che puoi giocare sul passo.
però se ti trovi bene con questa al limite puoi scegliere una 3 da 16.
a questo punto cambiare per cambiare sceglierei un j prop che ti permette di cambiare passo in immersione.
ma l'elica fissa ha 12 si passo ed è già un punto di partenza.
Con j-prop ad oggi vivo contento,con max-prop ero insofferente.
06-03-2017 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
RE: sostituzione elica
Citazione:Elica che vorrei montare Radice bipala fissa 16 pollici diametro, 12 passo.
...
le eliche vecchie erano sottodimensionate ma a 1700 giri facevo 6,5 nodi, su 7 di velocità massima

Che vuoi di più?
Con la due pale fissa hai un motore da 24 hp. Abbondante.
Se ti bastano, montala.
Altrimenti cambia.
tullio
Poi.
Citazione:il calcolo della giusta elica è difficilissimo
@Andros: Per nulla, sono 150 anni di studi. A meno di casi particolari, molto rari.
@ Gaspare51: in effetti...
@Francesco: tempo fa ho fatto questa operazione, morsa e goniometro, nella mia cantina, ma era un caso particolare.
@ gennarino: Il calcolo effettuato dalla MaxProp non è sbagliato. 17"-18" sono ok.
Purtroppo l'aria tra il culmine della pala e la carena non consente la 18" (vista la foto).

Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
06-03-2017 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #15
RE: sostituzione elica
Quindi se ho ben capito con 35 cv. potrei montare un elica con spinta maggiore della attuale, che potrebbe tornare utile in caso di necessità, ma raggiungerei la velocità critica ( 7 kn) ad un regime inferiore probabilmente tra i 1500 e 1700 giri con circa 20/25 cv. ma il motore sarebbe ancora in coppia giusta?
In questo caso invece di aumentare il diametro non basterebbe aumentare il passo o usare una tripala?
Infine, come posso utilizzare i cv. in più da tramettere all'elica in caso di condizioni avverse senza che questa vada in cavitazione?
07-03-2017 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: sostituzione elica
(07-03-2017 14:02)gennarino Ha scritto:  Quindi se ho ben capito con 35 cv. potrei montare un elica con spinta maggiore della attuale, che potrebbe tornare utile in caso di necessità, ma raggiungerei la velocità critica ( 7 kn) ad un regime inferiore probabilmente tra i 1500 e 1700 giri con circa 20/25 cv. ma il motore sarebbe ancora in coppia giusta?
In questo caso invece di aumentare il diametro non basterebbe aumentare il passo o usare una tripala?
Infine, come posso utilizzare i cv. in più da tramettere all'elica in caso di condizioni avverse senza che questa vada in cavitazione?
Scusa Gennarino del mio intervento,ma se ho ben capito con giri motore tra i
1500 e 1700 giri i 7 nodi di velocità te li scordi.Cerca di capire a quale velocità può
arrivare una barca a vela o a motore,poi ti renderai conto dell'importanza dell'elica.
Non è una polemica il mio intervento,ma vorrei aiutarti a capire le problematiche.
07-03-2017 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #17
RE: sostituzione elica
Ciao Garibaldi, cosa vuoi dire con eri insofferente con Max prop mentre sei contento con J prop?
07-03-2017 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
RE: sostituzione elica
(07-03-2017 15:32)Norman2016 Ha scritto:  Ciao Garibaldi, cosa vuoi dire con eri insofferente con Max prop mentre sei contento con J prop?
Si esattamente.Con max-prop nel mio caso sono rimasto deluso.Da nuova ok.
anche se ho dovuto faticare non poco per trovare il passo giusto,consigliato 20°
l'ottimale era 17° messa 16° perchè la max va di due gradi.Dopo qualche anno
fatta rettificare perchè le pale erano ballerine,risultato negativo,le pale non erano
uguali,mi sono accorto io dopo.Di più non ho da dire.Con j-prop mi trovo bene attualmente,si regola di grado in grado e si può fare in acqua.Non ho niente
contro la max-prop,ci mancherebbe è stata la prima azienda e forse lo è per eliche
variabili.
07-03-2017 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #19
RE: sostituzione elica
(07-03-2017 14:48)GARIBALDI Ha scritto:  
(07-03-2017 14:02)gennarino Ha scritto:  Quindi se ho ben capito con 35 cv. potrei montare un elica con spinta maggiore della attuale, che potrebbe tornare utile in caso di necessità, ma raggiungerei la velocità critica ( 7 kn) ad un regime inferiore probabilmente tra i 1500 e 1700 giri con circa 20/25 cv. ma il motore sarebbe ancora in coppia giusta?
In questo caso invece di aumentare il diametro non basterebbe aumentare il passo o usare una tripala?
Infine, come posso utilizzare i cv. in più da tramettere all'elica in caso di condizioni avverse senza che questa vada in cavitazione?
Citazione:Scusa Gennarino del mio intervento,ma se ho ben capito con giri motore tra i
1500 e 1700 giri i 7 nodi di velocità te li scordi.Cerca di capire a quale velocità può
arrivare una barca a vela o a motore,poi ti renderai conto dell'importanza dell'elica.
Non è una polemica il mio intervento,ma vorrei aiutarti a capire le problematiche.

Garibaldi non ho del tutto compreso il tuo intervento rispetto ai quesiti che ho posto.
Potresti essere più chiaro?
07-03-2017 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #20
RE: sostituzione elica
Ma hai pensato di cambiare passando alla ewol?

Io ho fatto la scorsa stagione l'ho presa e ne sono contento, peraltro ti seguono per ottimizzare il rendimento.

Inoltre il passo è regolabile di 1/4 di grado (0.25°)

Io mi sono passato il tempo ad affinare e capire meglio i rendimenti
07-03-2017 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.076 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  STAG 29 sostituzione elica dell'entrobordo Acajou 0 323 12-09-2023 19:05
Ultimo messaggio: Acajou
  Vibrazione scafo dopo sostituzione elica Wanderer 3 580 10-05-2023 00:35
Ultimo messaggio: ibanez
  Sostituzione [accessori del] motore Antonio natale 2 840 20-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione del tubo di scarico capatosta 23 3.537 28-09-2021 08:59
Ultimo messaggio: lord
  sostituzione VP MD22L-A enio.rossi 24 3.274 22-09-2021 08:24
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Sostituzione silent blocks Poneumberto 11 2.162 09-06-2021 15:15
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione guarnizione sd elan340 ippo1964 1 842 18-04-2021 19:28
Ultimo messaggio: gfrancs
Thumbs Down Sostituzione motore entrobordo paluzzo 16 3.024 16-09-2020 21:47
Ultimo messaggio: nape
  Sostituzione millerighe maschio mozzo elica abbattibile volvo santicuti 13 1.912 28-06-2020 16:59
Ultimo messaggio: marmar

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)