Questa discussione è chiusa  
Consiglio tecnico per nuovo progetto
Autore Messaggio
Lu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
Lightbulb Consiglio tecnico per nuovo progetto
Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto. Provengo dal mondo camper e mi sono avvicinato al vostro bellissimo mondo diciamo per "lavoro" e non si sa mai che possa diventare anche una mia passione.100

Stiamo progettando un dispositivo destinato anche alle barche a vela e non avendo esperienza diretta abbiamo pensato di chiedere aiuto a chi le barche le utilizza realmente.

Trattasi di un generatore di energia elettrica che serve a mantenere in automatico cariche le batterie di bordo in modo assolutamente silenzioso (28dB) e inodore utilizzando un piccola quantità di gasolio o benzina già presente a bordo. Utilizza la tecnologia seebeck, per cui da una differenza di temperatura produce energia elettrica. Lo stesso principio utilizzato da NASA da oltre quarant'anni per alimentare le sonde spaziali.

Ed ora arrivo alle richieste tecniche.

1 - La versione da camper e truck ha un sistema di raffreddamento ad acqua a circuito chiuso mentre per la versione da barca abbiamo pensato, per aumentarne l'efficienza, di pescare l'acqua da sotto la linea di galleggiamento e poi di espellerla. Secondo voi è fattibile? cosa inserireste nel kit standard? (mt. di tubo, pompa con che prevalenza, eventuali rubinetti, T, etc)

2 - la scatola che contiene il generatore ha dimensioni di 450x280x260mm (LxWxH) che fissaggio dovrebbe avere? es. dall'alto come nei camper oppure a parete?

Un ringraziamento a tutti coloro che forniscono informazioni utili Thumbsupsmileyanim

Luca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2017 13:14 da Lu.)
08-03-2017 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Consiglio tecnico per nuovo progetto
Sicuro di voler intraprendere un'avventura del genere?
Non vorrei sembrarti negativo, al contrario sono un inguaribile ottimista, immagino tu ti riferisca allo Zeus, prodotto che mi sembra fornisca 150W, più o meno come un normale pannello solare. Vedo applicazioni nautiche limitatissime, a partire dal fatto che una pompa elettrica per far circolare l'acqua di raffreddamento si mangerà una parte importante dei pochi Ampere che potresti produrre... Senza parlare del rendimento, davvero iniquo.
Comunque, per fissarlo a bordo a mio avviso puoi immaginare solo un fissaggio a paratia o a pavimento, da mettere in un gavone o ai margini del vano motore, quindi con delle semplici zampe forate per metterci le viti.
Buon divertimento!
08-03-2017 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente
Lu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Consiglio tecnico per nuovo progetto
(08-03-2017 15:46)Tatone Ha scritto:  Sicuro di voler intraprendere un'avventura del genere?
Non vorrei sembrarti negativo, al contrario sono un inguaribile ottimista, immagino tu ti riferisca allo Zeus, prodotto che mi sembra fornisca 150W, più o meno come un normale pannello solare. Vedo applicazioni nautiche limitatissime, a partire dal fatto che una pompa elettrica per far circolare l'acqua di raffreddamento si mangerà una parte importante dei pochi Ampere che potresti produrre... Senza parlare del rendimento, davvero iniquo.
Comunque, per fissarlo a bordo a mio avviso puoi immaginare solo un fissaggio a paratia o a pavimento, da mettere in un gavone o ai margini del vano motore, quindi con delle semplici zampe forate per metterci le viti.
Buon divertimento!

ti ringrazio per la risposta.
Non è un'avventura in quanto per il camper il progetto è concluso e fortunatamente abbiamo una richiesta molto alta anche da costruttori.

Certo è un prodotto per chi non vuole essere in balia del sole, sempre che ci sia, per ricaricare le batterie... in una giornata di sole con un pannello da 150W arrivano circa 500W reali in batteria mentre con un generatore simile (stiamo facendo anche la versione da 1800W al giorno) ne produciamo 3600 (i 150W sono netti)... quali sono i reali consumi di un velista tra frigo e strumentazione di bordo?
Giustamente scrivi di rendimento... che rendimento ha un motore di una barca a vela quando viene acceso solo per ricaricare le batterie magari in rada o mentre si naviga a vela?
Riguardo il fissaggio è da non prevedere il fissaggio diciamo "a soffitto" nel vano motore?

CiaoThumbsupsmileyanim
Luca
08-03-2017 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Consiglio tecnico per nuovo progetto
Nel vano motore delle barche a vela il "soffitto" generalmente è pochi centimetri sopra il motore, quindi lo escluderei. Per quanto riguarda la circolazione dell'acqua, ci sono frigoriferi che utilizzano questo sistema. Poi di notte l'acqua che "piscia" fuori della murata ti fa andare in bagno 5 volte, ma questo è un altro discorso.... Ovvio che una pompa assorba corrente e quindi ti mangi un po' di quanto produci.
In modo molto spannometrico (ma molto) considera che un frigo assorbe 5Ah, quando....friga!! e per fortuna non sempre sta acceso. Gli altri consumi, in ordine di "importanza", sono l'autopilota, i wc elettrici per chi li ha, gli scarichi dei lavandini elettrici (io li ho ma credo di essere tra i pochi), l'autoclave per far arrivare l'acqua dolce dai serbatoi ai lavandini (anche qui, ovviamente, l'autoclave si attacca solo quando apri il rubinetto). Le luci di bordo, ormai a led, consumano davvero poco. Gli altri strumenti, stazione del vento, GPS/plotter ecc. per fortuna non sono così assetati.
Per darti un'idea io con una coppia di batterie servizi da 100Ah ora/cad al GEL, quando rimango fermo all'ancora, con un po' di attenzione faccio 48 ore senza difficoltà senza ricaricare, con frigo sempre acceso, strumenti spenti ecc. e ho 2 coppie di batterie.
Sempre a spanna direi quindi che 25/30 ampere giorno potrebbero essere sufficienti.
Ma sentiamo cosa ne pensano gli altri.
Buon lavoro.
08-03-2017 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Consiglio tecnico per nuovo progetto
ci sono a mio avviso differenze di uso.
e' normale andare in montagna col camper, non e' normale uscire dal porto con le nuvole e il tempaccio.
escludo che costi meno del doppio di un pannello solare di pari potenza, forse per i "ministi" e per quelli che fanno lunghe navigazioni in altura potrebbe essere manna dal cielo.. costa sicuramente meno di una pila a combustibile e mi da l' idea che sia piu affidabile.. e magari fa pure da riscaldamento? voglio dire.. pensato da accoppiarlo al webasto? per gli altri penso.. pannelli solari a gogo.

amare le donne, dolce il caffe.
08-03-2017 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente
Lu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Consiglio tecnico per nuovo progetto
penso che sicuramente il nostro progetto sia inutile per chi è fermo nel posto barca.
Secondo il mio punto di vista, come per il camperista, è utile per chi usa realmente la barca e non si ferma nei porti e per cui non vuole o può permettersi di dipendere solo dal sole o dall'eolico e deve avere la certezza delle batterie sempre cariche.

Chi usa 40/50A al giorno a mio avviso (parlo per ignoranza nel vs settore) difficilmente avrà una superficie libera per posizionare pannelli solari a sufficienza per compensare il consumo. Chi di Ampere ne usa una 20A sicuramente si. Nel camper già nella mezza stagione il sole al pannello fa il solletico rispetto alle prestazioni che potrebbe avere.
Ho letto del basso consumo del frigorifero... quanto consuma al giorno mediamente? è a compressore giusto? ce n'è solo uno? non penso sia trivalente come nei camper.

Riguardo il riscaldamento è già previsto lo studio di un sistema retrofit che usa il calore dello scarico per portare l'acqua a 80° destinata a degli aerotermi.

Veramente un ringraziamento a tutti per le informazioni che riesco a recepire Smiley53
08-03-2017 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Consiglio tecnico per nuovo progetto
(08-03-2017 17:34)Lu Ha scritto:  penso che sicuramente il nostro progetto sia inutile per chi è fermo nel posto barca.
Secondo il mio punto di vista, come per il camperista, è utile per chi usa realmente la barca e non si ferma nei porti e per cui non vuole o può permettersi di dipendere solo dal sole o dall'eolico e deve avere la certezza delle batterie sempre cariche.

Chi usa 40/50A al giorno a mio avviso (parlo per ignoranza nel vs settore) difficilmente avrà una superficie libera per posizionare pannelli solari a sufficienza per compensare il consumo. Chi di Ampere ne usa una 20A sicuramente si. Nel camper già nella mezza stagione il sole al pannello fa il solletico rispetto alle prestazioni che potrebbe avere.
Ho letto del basso consumo del frigorifero... quanto consuma al giorno mediamente? è a compressore giusto? ce n'è solo uno? non penso sia trivalente come nei camper.

Riguardo il riscaldamento è già previsto lo studio di un sistema retrofit che usa il calore dello scarico per portare l'acqua a 80° destinata a degli aerotermi.

Veramente un ringraziamento a tutti per le informazioni che riesco a recepire Smiley53

Credo sarebbe opportuno innanzi tutto chiarirsi un po' le idee su potenza, energia, corrente, carica elettrica e sulle relative unità di misura (W, Wh, A, Ah); mi sembra ci sia un po' di confusione.
A mio parere, chi si presenta come professionista del settore non può permettersi di sbagliare sui fondamentali...
10-03-2017 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Consiglio tecnico per nuovo progetto
Penso che dovreste fare due versioni una volante e una fissa.
Quella volante potrebbe utilizzare un normale tubo con un piccolo peso sul finale da porre verso lo specchio di poppa.
Per la versione fissa bisogna ragionarci su.
Accoppiato a un fotovoltaico penso che dovrebbe risolvere tutti i problemi
10-03-2017 07:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Consiglio tecnico per nuovo progetto
Il frigo acceso tutte le 24 ore in giornata estiva NON PUO' consumare meno di 25/30 A e questo se è ben isolato e tutto in ordine (parlo di una normale barca di 10 metri che non ha ghiacciaia, congelatore) Funziona giustamente con compressore Danfoss.
Aggiungendo il resto e supponendo di avere luci a led ovunque (soprattutto quella di fonda, in testa d'albero) i consumi giornalieri di una famiglia attenta e parca non sono inferiori a 40A e vicino ai 50
matteo
10-03-2017 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Consiglio tecnico per nuovo progetto
(10-03-2017 09:50)matteo Ha scritto:  Il frigo acceso tutte le 24 ore in giornata estiva NON PUO' consumare meno di 25/30 A e questo se è ben isolato e tutto in ordine (parlo di una normale barca di 10 metri che non ha ghiacciaia, congelatore) Funziona giustamente con compressore Danfoss.
Aggiungendo il resto e supponendo di avere luci a led ovunque (soprattutto quella di fonda, in testa d'albero) i consumi giornalieri di una famiglia attenta e parca non sono inferiori a 40A e vicino ai 50
matteo
purtroppo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-03-2017 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente
Lu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Consiglio tecnico per nuovo progetto
Vi ringrazio e rispondo ai vostri consigli.

I dispositivi che stiamo progettando per i camper e cercando di capire cosa modificare per la versione "boat" sono due:
- uno che produce 150 W/h (circa 4 ore di funzionamento giornaliero per produrre 50A) che gestisce anche una sorgente esterna (tipo fotovoltaico, eolico etc) in modo da intervenire solo quando la sorgente free non riesce a compensare il consumo energetico. Un bel display informativo da 4,3", interfaccia GSM opzionale e molto altro.
- il secondo "più economico" che produce 80 W/h. Un display da 2,8" con solo le funzioni base attivazione automatica o manuale, service, autodiagnosi.

Tutti e due i sistemi se inserita la modalità automatica si attivano quando sentono le batterie scese fino a 12,3V e concludono il ciclo di carica in base alla batteria selezionata (Pb/AGM/GEL/LiFeP04). Smiley57

Non pensiamo di fare un versione nautica portatile del generatore perchè essendo alimentato a gasolio o benzina, avendo un circolo d'acqua etc. secondo noi sarebbe troppo "macchinoso" l'utilizzo. In più pesando una trentina di Kg... non lo vedo troppo portatileSmiley26

Riguardo la circolazione d'acqua da sotto la linea di galleggiamento... abbiamo bisogno di 8/10lt minuto. Esiste normalmente una predisposizione sullo scafo? secondo voi cosa dovremmo inserire nel kit per renderlo il più possibile universale? (es. lunghezza tubo, rubinetti, T etc)

Grazie!Thumbsupsmileyanim
10-03-2017 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Consiglio tecnico per nuovo progetto
(10-03-2017 10:17)andros Ha scritto:  
(10-03-2017 09:50)matteo Ha scritto:  Il frigo acceso tutte le 24 ore in giornata estiva NON PUO' consumare meno di 25/30 A e questo se è ben isolato e tutto in ordine (parlo di una normale barca di 10 metri che non ha ghiacciaia, congelatore) Funziona giustamente con compressore Danfoss.
Aggiungendo il resto e supponendo di avere luci a led ovunque (soprattutto quella di fonda, in testa d'albero) i consumi giornalieri di una famiglia attenta e parca non sono inferiori a 40A e vicino ai 50
matteo
purtroppo.

Siamo in due, io e la zavorra, il frigo è INDEL, il compressore non ha ventola, non fa ghiaccio che non ci serve e il frigo non lo apriamo ogni tre minuti come fanno i bambini 89. Inoltre siamo velisti di vecchia data, dai tempi in cui con una batteria sola ti dovevi arrangiare, quindi siamo "sparagnini".
10-03-2017 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Consiglio tecnico per nuovo progetto
(10-03-2017 12:54)BeppeZ Ha scritto:  Siamo in due, io e la zavorra, il frigo è INDEL, il compressore non ha ventola, non fa ghiaccio che non ci serve e il frigo non lo apriamo ogni tre minuti come fanno i bambini 89. Inoltre siamo velisti di vecchia data, dai tempi in cui con una batteria sola ti dovevi arrangiare, quindi siamo "sparagnini".
faccio presto a fare i conti:
ho due pannelli da 100w e,assieme alle smotorate,mi bastano.
ma anche fermo per giorni la corrente non manca mai.
comincia ad andare in crisi a metà settembre quando l'insolazione è sensibilmente minore.
per il resto..nin zò.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-03-2017 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Consiglio tecnico per nuovo progetto
capace di ricaricare le tue batteria a 150W/ora

Qualche problemino con l'italiano? Big Grin

Birbante di un Frap!!!
10-03-2017 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Consiglio tecnico per nuovo progetto
da un punto di vista energetico ha un rendimento di quasi un ordine di grandezza inferiore rispetto ad un genset (0,35 lt./KW/h), però è molto interessante se abbinato al riscaldamento di acqua/ambiente. allora in inverno, quando i pannelli caricano poco, lo metti al posto del webasto....
preso! ... peccato che ho la barca a terra ancora non so per quanto....
10-03-2017 15:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
Lu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Consiglio tecnico per nuovo progetto
(10-03-2017 14:27)Edolo Ha scritto:  capace di ricaricare le tue batteria a 150W/ora

Qualche problemino con l'italiano? Big Grin

la proff di itagliano è morta precocementeSmiley32

A parte gli scherzi... per fortuna in italiano la brochure non l'abbiamo ancora stampata.

GrazieThumbsupsmileyanim
Luca
10-03-2017 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente
lelevirus Offline
Amico del forum

Messaggi: 116
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Consiglio tecnico per nuovo progetto
....magari recuperare il calore del fluido usato per il raffreddamento per scaldare l'acqua del boiler??
10-03-2017 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente
gorbagliu Offline
Amico del forum

Messaggi: 271
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Consiglio tecnico per nuovo progetto
mi spiegò il funzionamento andrea mura , lo monta vento di sardegna, utilizza etanolo mi pare 3 litri ora 70 A/H .. 3euro litro, e le batterie hanno la necessità di restare in piano per un rendimento ottimale quindi "vento di sardegna" le monta su una bascula stila cucina , ciao
10-03-2017 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente
robertobaffigo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.379
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Consiglio tecnico per nuovo progetto
(08-03-2017 17:34)Lu Ha scritto:  Riguardo il riscaldamento è già previsto lo studio di un sistema retrofit che usa il calore dello scarico per portare l'acqua a 80° destinata a degli aerotermi.

attualmente che delta t ha?
10-03-2017 16:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
admin Offline
Amico del forum

Messaggi: 228
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
RE: Consiglio tecnico per nuovo progetto
(08-03-2017 13:06)Lu Ha scritto:  Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto. Provengo dal mondo camper e mi sono avvicinato al vostro bellissimo mondo diciamo per "lavoro" e non si sa mai che possa diventare anche una mia passione.100

Stiamo progettando un dispositivo destinato anche alle barche a vela e non avendo esperienza diretta abbiamo pensato di chiedere aiuto a chi le barche le utilizza realmente.

Trattasi di un generatore di energia elettrica che serve a mantenere in automatico cariche le batterie di bordo in modo assolutamente silenzioso (28dB) e inodore utilizzando un piccola quantità di gasolio o benzina già presente a bordo. Utilizza la tecnologia seebeck, per cui da una differenza di temperatura produce energia elettrica. Lo stesso principio utilizzato da NASA da oltre quarant'anni per alimentare le sonde spaziali.

Ed ora arrivo alle richieste tecniche.

1 - La versione da camper e truck ha un sistema di raffreddamento ad acqua a circuito chiuso mentre per la versione da barca abbiamo pensato, per aumentarne l'efficienza, di pescare l'acqua da sotto la linea di galleggiamento e poi di espellerla. Secondo voi è fattibile? cosa inserireste nel kit standard? (mt. di tubo, pompa con che prevalenza, eventuali rubinetti, T, etc)

2 - la scatola che contiene il generatore ha dimensioni di 450x280x260mm (LxWxH) che fissaggio dovrebbe avere? es. dall'alto come nei camper oppure a parete?

Un ringraziamento a tutti coloro che forniscono informazioni utili Thumbsupsmileyanim

Luca

Questo thread si chiude
10-03-2017 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente
Questa discussione è chiusa  


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Progetto Vento Reale / Vento Apparente pappia 17 735 09-12-2023 14:52
Ultimo messaggio: opinionista velico
  progetto boatmotica giampiero 7 660 13-04-2023 01:20
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Progetto sistema di monitoraggio DIMMIBOX giorgino 18 1.313 14-03-2023 00:33
Ultimo messaggio: giorgino
  Chiedo parere tecnico sul sistema di ricarica delle batterie(motore e servizi) kevlar69 12 2.408 17-03-2021 21:09
Ultimo messaggio: kevlar69
  Cerco aiuto professionale per progetto impianto elettrico phaidon 7 1.924 27-02-2020 17:57
Ultimo messaggio: Resolution
  Pannelli solari per nautica - FORUM TECNICO VelaNera 53 8.663 12-09-2019 21:26
Ultimo messaggio: masdil57
  Consiglio per nuovo pilota automatico Chiodo1 10 1.668 26-08-2019 13:33
Ultimo messaggio: paepi
  Recensione positiva per tecnico elettronico a Malaga poppy 2 1.787 14-05-2015 09:47
Ultimo messaggio: mimita
  Tecnico raymarine a riva di traiano (trovato) N/A 5 3.254 07-04-2014 02:17
Ultimo messaggio: marzamemi
  Progetto software: Velinux (sistema operativo) satanasso 21 3.324 07-03-2014 04:25
Ultimo messaggio: Edolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)