Rispondi 
Ricambio "parte finale" log Raymarine ST60
Autore Messaggio
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Ricambio "parte finale" log Raymarine ST60
Ciao a tutti,
Una delle due alette, affianco all'etichetta è rotta. Il trasduttore sembra fatto in due pezzi, per cui la parte finale, quella immersa, potrebbe essere sostituita. Due problemi: 1) non capisco bene come smontarla; 2) dove comprare il ricambio.
In ultimo mi viene da dire: e se tagliassi anche l'altra aletta in modo che ci sia solo l'etichetta ? Forse le due alette servono per convogliare il flusso dell'acqua in modo regolare sull'etichetta e quindi sarebbe bene averle .... boh

Grazie a tutti

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
12-03-2017 09:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Ricambio "parte finale" log Raymarine ST60
(12-03-2017 09:51)elan 333 Ha scritto:  Ciao a tutti,
Una delle due alette, affianco all'etichetta è rotta. Il trasduttore sembra fatto in due pezzi, per cui la parte finale, quella immersa, potrebbe essere sostituita. Due problemi: 1) non capisco bene come smontarla; 2) dove comprare il ricambio.
In ultimo mi viene da dire: e se tagliassi anche l'altra aletta in modo che ci sia solo l'etichetta ? Forse le due alette servono per convogliare il flusso dell'acqua in modo regolare sull'etichetta e quindi sarebbe bene averle .... boh

Grazie a tutti
La parte terminale non e' smontabile, non ci sono ricambi se non l'intero trasduttore.
Le alette hanno in parte lo scopo di convogliare il flusso dell'acqua ma prevalentemente quello di evitare per quanto possibile che qualcosa venga catturato dall'elichetta e la blocchi (non e' un sistema efficacissimo ma aiuta molto).
Invece di tagliare l'altra costruirei un'aletta usando un pezzetto di profilato ad "L" in plastica sagomandolo opportunamente e lo incollerei al posto di quella mancante usando una buona colla per plastica come questa http://www.loctite-consumer.it/it/prodot...stica.html
12-03-2017 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Ricambio "parte finale" log Raymarine ST60
(12-03-2017 16:36)IanSolo Ha scritto:  
(12-03-2017 09:51)elan 333 Ha scritto:  Ciao a tutti,
Una delle due alette, affianco all'etichetta è rotta. Il trasduttore sembra fatto in due pezzi, per cui la parte finale, quella immersa, potrebbe essere sostituita. Due problemi: 1) non capisco bene come smontarla; 2) dove comprare il ricambio.
In ultimo mi viene da dire: e se tagliassi anche l'altra aletta in modo che ci sia solo l'etichetta ? Forse le due alette servono per convogliare il flusso dell'acqua in modo regolare sull'etichetta e quindi sarebbe bene averle .... boh

Grazie a tutti
La parte terminale non e' smontabile, non ci sono ricambi se non l'intero trasduttore.
Le alette hanno in parte lo scopo di convogliare il flusso dell'acqua ma prevalentemente quello di evitare per quanto possibile che qualcosa venga catturato dall'elichetta e la blocchi (non e' un sistema efficacissimo ma aiuta molto).
Invece di tagliare l'altra costruirei un'aletta usando un pezzetto di profilato ad "L" in plastica sagomandolo opportunamente e lo incollerei al posto di quella mancante usando una buona colla per plastica come questa http://www.loctite-consumer.it/it/prodot...stica.html
Grazie mille Iansolo; strano che non è smontabile in quanto non è un pezzo unico. Comunque grazie molte per il tuo suggerimento. Ci provo. Ciao
P.s.: ma se lasciassi così ? (Controllo velocità con GPS e ogni tanto tufffo in mare o la estraggo per verificare la pulizia)
Oppure è la volta buona che butto via tutto e metto ricevitore gps

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
12-03-2017 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Ricambio "parte finale" log Raymarine ST60
Il gps non ti risolve il problema perché non ti da la velocità sull'acqua.
12-03-2017 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Ricambio "parte finale" log Raymarine ST60
(12-03-2017 19:20)BeppeZ Ha scritto:  Il gps non ti risolve il problema perché non ti da la velocità sull'acqua.

Lo so ma, onestamente, della corrente non me ne curo .... invece non so se:
1) serve un'antenna esterna o basta collegarlo ai fili dell'etichetta
2) se permette di calcolare direzione e velocità vento apparente (questa la voglio)

Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
12-03-2017 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navax Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Ricambio "parte finale" log Raymarine ST60
Porta il pezzo ad uno odontotecnico. Lui ha delle resine acriliche di vari tipi e ha sicuramente la manualità per ricostruire la parte mancante a regola d'arte. Se vuoi posso provarci io. Non siamo distanti.
12-03-2017 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Ricambio "parte finale" log Raymarine ST60
----
strano che non è smontabile in quanto non è un pezzo unico.
----
E' stato certamente assemblato in piu' parti ma poi e' stato riempito di resina per proteggere il sensore che sta dentro, per questo non puo' essere smontato.


----
Ci provo.
----
Con la colla che ho indicato ho fissato parti "assurde" e se ne stanno da brave al loro posto da anni come fossero ancora intere.
Unica (modesta) difficolta' puo' essere trovare il prodotto che non tutti hanno ma basta cercare bene in piu' di un negozio di "brico".


----
P.s.: ma se lasciassi così ?
----
Funziona certamente, solo potrebbe essere necessario una pulizia piu' frequente.


----
1) serve un'antenna esterna o basta collegarlo ai fili dell'etichetta
2) se permette di calcolare direzione e velocità vento apparente (questa la voglio)
----
1) Un normale ricevitore GPS non puo' essere collegato direttamente, inoltre la strumentazione Raymarine vuole la velocita' sull'acqua che un GPS non fornisce come sentenza (e' di formato diverso). In commercio c'e' un prodotto (se ne e' gia' parlato nel Forum) che basandosi su un ricevitore GPS silmula il LOG ma e' piu' costoso di una sonda nuova.
2) Avrai voluto dire "vento reale", l'apparente e' quello misurato direttamente e non necessita di conoscere la velocita' della barca.
12-03-2017 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Ricambio "parte finale" log Raymarine ST60
(12-03-2017 23:56)IanSolo Ha scritto:  ----
strano che non è smontabile in quanto non è un pezzo unico.
----
E' stato certamente assemblato in piu' parti ma poi e' stato riempito di resina per proteggere il sensore che sta dentro, per questo non puo' essere smontato.


----
Ci provo.
----
Con la colla che ho indicato ho fissato parti "assurde" e se ne stanno da brave al loro posto da anni come fossero ancora intere.
Unica (modesta) difficolta' puo' essere trovare il prodotto che non tutti hanno ma basta cercare bene in piu' di un negozio di "brico".


----
P.s.: ma se lasciassi così ?
----
Funziona certamente, solo potrebbe essere necessario una pulizia piu' frequente.


----
1) serve un'antenna esterna o basta collegarlo ai fili dell'etichetta
2) se permette di calcolare direzione e velocità vento apparente (questa la voglio)
----
1) Un normale ricevitore GPS non puo' essere collegato direttamente, inoltre la strumentazione Raymarine vuole la velocita' sull'acqua che un GPS non fornisce come sentenza (e' di formato diverso). In commercio c'e' un prodotto (se ne e' gia' parlato nel Forum) che basandosi su un ricevitore GPS silmula il LOG ma e' piu' costoso di una sonda nuova.
2) Avrai voluto dire "vento reale", l'apparente e' quello misurato direttamente e non necessita di conoscere la velocita' della barca.

Chiarissimo e grazie ancora !!! Ps: certo "reale"; grazie per la correzione

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
13-03-2017 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Ricambio "parte finale" log Raymarine ST60
(12-03-2017 22:10)Navax Ha scritto:  Porta il pezzo ad uno odontotecnico. Lui ha delle resine acriliche di vari tipi e ha sicuramente la manualità per ricostruire la parte mancante a regola d'arte. Se vuoi posso provarci io. Non siamo distanti.

Ciao Navax, grazie per il supporto. Per portare il pezzo fuori dalla barca devo capire dov'è a giunzione del cavo (e non è nella cabina di prua ...); non vorrei tagliare

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
13-03-2017 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navax Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Ricambio "parte finale" log Raymarine ST60
Io vengo spesso a Savona, se posso servire...
13-03-2017 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Ricambio "parte finale" log Raymarine ST60
(13-03-2017 23:50)Navax Ha scritto:  Io vengo spesso a Savona, se posso servire...

Grazie Navax, se ho bisogno ti disturbo. Ciao

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
15-03-2017 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Ricambio "parte finale" log Raymarine ST60
(13-03-2017 07:59)elan 333 Ha scritto:  
(12-03-2017 22:10)Navax Ha scritto:  Porta il pezzo ad uno odontotecnico. Lui ha delle resine acriliche di vari tipi e ha sicuramente la manualità per ricostruire la parte mancante a regola d'arte. Se vuoi posso provarci io. Non siamo distanti.

Ciao Navax, grazie per il supporto. Per portare il pezzo fuori dalla barca devo capire dov'è a giunzione del cavo (e non è nella cabina di prua ...); non vorrei tagliare

Non ha giunti ma parte dal trasduttore ed arriva direttamente allo strumento, a meno che qualcuno abbia provveduto in precedenza. Però prevedere un connettore allo scopo non è una bestemmia e non inficia il corretto funzionamento.

Birbante di un Frap!!!
15-03-2017 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Blackout strumenti Raymarine ST60+ st00042 5 568 05-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: st00042
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 445 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Raymarine ST60+ con dati WIFI su iRegatta Frank74 6 1.137 25-11-2023 19:57
Ultimo messaggio: cazzibus
  Sensore Vento ST60 vecchio tipo megalodon 0 310 25-09-2023 17:00
Ultimo messaggio: megalodon
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 13.871 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail
  Cornice Raymarine ST60 masa66 5 2.056 10-07-2023 12:38
Ultimo messaggio: giuligiubbino
  Batterie ricambio VHF NiCd --> NiMH rob 0 267 23-06-2023 16:41
Ultimo messaggio: rob
  Raymarine ST60+ Maxiview frnz65 2 903 28-04-2023 05:39
Ultimo messaggio: frnz65
  Diffrenza st60 st70 st80 acquafredda 1 489 06-04-2023 07:18
Ultimo messaggio: soldini
  St60 e ST60+ Plus sono compatibili? megalodon 6 866 11-10-2022 13:24
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)